A un Battito da Te
di Manto

13/04/20, ore 17:19

Recensione 3/4 per il contest "Share with me..."

Awwwwwwwwwwwwwwwww!
Che dolcezza incredibile!
Avevo già letto la tua storia ovviamente, ma per essere coerente con la recensione premio l'ho riletta... ogni volta che rileggo una tua storia è sempre un'emozione nuova, più intensa, inattesa... è il bello della lettura no?
Questa coppia poi sono la dolcezza personificata... chissà se sarà canon? Speriamo in bene!
So che ti hanno colpito moltissimo loro due e che li ami, tanto è vero che hai scritto più di una volta su di loro. Nejire la senti molto vicina a te e si vede, scrivere dal suo punto di vista ti esce sempre molto bene e si vede tutta la dolcezza e la forza che le dai.
Solo lei con il suo grande cuore sarebbe in grado di sostenere il dolcissimo e timidissimo Tamaki nel suo momento più oscuro, quando si incolpa per quanto successo al suo migliore amico e per non essere stato al suo fianco in quel momento. Con il carattere sensibile che si ritrova, solo i sorrisi di Nejire possono aiutarlo a stare un poì meglio e questo l'hai mostrato perfettamente in questa storia.
Per non parlare poi di come lui si faccia forza quando è lei a mostrare un attimo di cedimento!
Il modo in cui hai inserito la storia delle lanterne poi è stato bellissimo, l'ho adorato!
C'è poco da dire qui, se non che questa coppia sembra essere una delle tue OTP supreme e che spero davvero ceh scrivereai altro su di loro quando avrai modo, perchè il modo in cui descrivi il loro amore, anche se qui non è ancora concretizzato (P.S. carina la battuta finale in cui lei prega ceh lui non svenga per un suo bacio, mi ha fatta morire dalle risate!) apre una finestra sul tuo cuore e mostra quanta dolcezza e forza hai dentro. Non che non si sappia, ma è sempre stupendo leggere questo genere di storie d'amore: dolci, ma non sdolcinate, in cui il battito del cuore e la vicinanza reciproca è tutto ciò che conta per essere felici.
Storia stupenda, grazie per averla creata!
A presto, tanto baci tesoro!
Tua Guerra

07/08/18, ore 19:30

Prima classificata: A un Battito da Te \ Laodamia94

Grammatica e stile: 20\20

Non ho trovato errori grammaticali, e il tuo stile mi ha catturato proprio l’animo, è incredibilmente poetico ed elegante!

Caratterizzazione personaggi: 10\10

Allora, premetto che io sono in pari con l’uscita italiana, invece da quel che ho potuto leggere e capire tu sei avanti con le scan! Temaki e Nejire purtroppo non hanno ancora avuto parti evidenti nel fumetto (sempre per quanto riguarda l’uscita italiana), tuttavia la timidezza e la delicatezza del primo personaggio e la vitalità e la dolcezza del secondo si possono già evincere da quelle poche pagine dove compaiono. Nella tua fanfiction questi tratti distintivi sono super rispettati, però hai inserito molte altre sfaccettature caratteriali di entrambi che, personalmente, nell’opera originale non ho ancora avuto modo di vedere. Ti ho comunque dato il punteggio massimo perché le caratteristiche ‘fondamentali’ (quelle sopracitate) sono state trattate egregiamente, e tutto ciò che hai aggiunto lo trovo inerente e concorde alle loro personalità.

Gradimento personale: 15\15

Questa fanfiction l’ho proprio adorata! Innanzitutto devi sapere che io solitamente ho un debole verso i personaggi secondari, ma per quanto riguarda BnHA il mio atteggiamento è tremendamente scontato: per me esistono solo Midoriya, Todoroki e Bakugou, letteralmente. Il fatto che tu sia riuscita a farmi piacere così tanto una storia incentrata su Nejire e Temaki (che, ripeto, nell’uscita italiana saranno comparsi due volte) è una validissima motivazione per vantarsi, te lo assicuro. La reputo una fanfiction molto emozionante, però ricca di quella delicatezza poetica che la fa sembrare scritta direttamente da un autore di racconti giapponese! Mi è piaciuto moltissimo il modo in cui hai trattato il romanticismo tra loro due, non lo hai estremizzato, non lo hai reso invadente o pacchiano, e hai davvero rispettato la ‘delicatezza e la timidezza’ propria dei personaggi. Ho adorato ogni singolo rigo di questa storia, però vorrei farti complimenti ancor più sentiti per lo spazio dedicato alla leggenda, elemento che ha reso ancora più luminoso e denso un testo che era già di per sé molto ricco. Penso sia stato proprio l’elemento vincente, che ha donato quel tocco di magia e poesia in più. Il finale, poi, è stato il colpo di grazia (in senso positivo, ovviamente), poichè ha sdrammatizzato un po’ l’atmosfera di dolore che si era creata, e io sono sempre pronta ad alzare i pollici per questo tipo di romanticismo. Complimenti, inoltre, per il titolo: originale e intenso. Insomma, la lettura di questa storia è stata una goduria, ti faccio davvero tanti complimenti, mi hai regalato un bellissimo momento!

Punti bonus: 3\3

Totale: 48\48

15/07/18, ore 16:52

4° posto parimerito al contest "The crack - the ship - the canon! Get ready! - II edizione" indetto da missredlights sul forum di EFP

A un battito da te – Laodamia94 – 37/41 e vincitrice del premio "Miglior storia della categoria Ship"

Grammatica e stile di scrittura: 10/10
La grammatica era semplicemente perfetta, senza nessunissimo errore, nemmeno ortografico!
Lo stile, lo sai, mi piace da morire. Mi trasporti direttamente dentro la storia e mi fai vedere ogni cosa, come se non leggessi più ma vedessi con gli occhi della mente. I miei complimenti.

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10
Perfettamente loro! Ho trovato la stessa Nejire piena di vitalità ed entusiasmo e che aiuta tutti, indistintamente, lo stesso Tamaki con problemi di autostima e che pensa di essere inutile ed un peso per tutti i suoi amici o Mirio stesso e il legame profondo che lo lega con Tamaki stesso. C’era veramente tutto e hai mantenuto un IC perfetto, specie quando i primi due cercano di farsi forza l’un con l’altro, cercando di scacciare le tenebre, non dal mondo, ma dal loro cuore. Davvero bravissima!

Utilizzo del pacchetto: 7/10
Avrei voluto darti punteggio pieno, davvero, ma non avendo utilizzato tutti gli elementi presenti, purtroppo, non ti ho potuto dare il massimo. Il che è davvero un peccato visto il potenziale della storia!

Gradimento personale: 5/5
Come puoi ben vedere la storia mi è piaciuta, e anche molto! L’ho trovata così appropriata per i personaggi di cui hai scritto che per un momento mi sono chiesta se fossero gli stessi del manga, perché davvero sei stata bravissima!

Titolo e impaginazione: 5/5
Non potevo non darti il massimo. Il titolo della storia mi ha ispirato immediatamente, cercando di capire a chi si riferisse, per poi trovarlo azzeccato per la trama della storia.
Anche l’impaginazione era perfetta. Complimenti!

Punto bonus: 0/1
Purtroppo, per non aver utilizzato tutti i punti del pacchetto, non hai ricevuto il punto bonus.

Totale: 37/41

(Recensione modificata il 15/07/2018 - 04:55 pm)

23/06/18, ore 14:33

Innanzitutto, Buongiorno! Sono CharleFairy e grazie alla tua amica ho scoperto questa ADORABILE Fanfiction. Prima di leggere questa ff non li shippavo, ma grazie a te ora ho una nuova ship su BNHA🌝 adoro! Poi scrivi da dio, sei una fonte di ispirazione. (Attenzione, in arrivo il commento sclero wtf) Ad un certo punto della storia, quando sono in casa e si stanno abbracciando, mi sono detta: VAI CHE ORA SCOPANO! E invece... Neanche il bacino... Spero tu scriva altre ff su BNHA! 😍 Un grande salutone da CharleFairy (☞ ͡ ͡° ͜ ʖ ͡ ͡°)☞

17/05/18, ore 15:40

Ciao! Innanzi tutto mi presento, dato che non mi sembra di aver mai letto nulla di tuo, io sono EngelDreamer ma puoi chiamarmi Engel, piacere! ^.^
La Tamaki x Nejire non è tra le mie coppie preferite, mi piace molto di più la Mirio x Tamaki, ma l’introduzione mi ha incuriosita e così mi sono convinta a dare una possibilità a questa shot e beh, sono felice di averlo fatto! Il tuo stile è veramente sublime, scorrevole, preciso, con un lessico forbito e per nulla banale, sono rimasta incantata da ogni frase, ed ogni parola mi ha fatta immergere sempre di più nella storia e nell’introspezione dei personaggi, di errori, poi, neanche l’ombra quindi ti faccio i miei più sinceri complimenti per il bel lavoro che hai fatto!
Questo piccolo capolavoro, perché sì, lo è, è di una dolcezza e un sentimento infinito, ti trasporta e avvolge come una coperta d’inverno e ti fa sentire completamente in sintonia con i personaggi e ciò che provano.
Tamaki è uno dei miei preferiti e tu l’hai reso benissimo, e me l’hai fatto amare ancora di più. Perfettamente IC è anche Nejire e, seppur io non l’abbia mai calcolata più di tanto, me l’hai fatta apprezzare moltissimo e quindi ti faccio i complimenti anche per questo ^.^
Mi è piaciuta molto anche il rimando alla leggenda, l’atmosfera da te creata, così delicata, soffusa, quasi sognante e il finale un po’ aperto che crea un effetto di vedo non vedo su come potrebbe essere proseguita la vicenda (e di solito a me i finali anche vagamente aperti non piacciono molto quindi fatti i complimenti da sola per essere riuscita a farmi amare il tuo ahah).
Spero vivamente di poter leggere qualcos’altro di tuo in futuro :)
A presto,
Engel