Try
di Nao Yoshikawa

15/01/21, ore 03:56

Ciao! Perdonami immensamente per il ritardo, ma eccomi qui anche da te. Stavo cercando qualcosa da recensire e sono stata molto tentata di scegliere tra Harry Potter, 13 reasons why e la sezione drammatici, ma poi… illuminazione, ho notato Yuri on Ice. E non potevo, non potevo non passare.
Ma, in ogni caso, ti dico, se ci sarà di nuovo occasione in futuro non mi tirerò indietro e sicuramente passerò da altre tue storie.
Comunque,
Adoro follemente le storie che iniziano all'aeroporto. Non so, quell'attesa, quell'ansia di rivedere una persona dove mesi. E le mille domande che ti passano per la testa.
Tre mesi, poi, sono un'infinità di tempo e chiunque si metta nei panni di Yuri per un po' riesce perfettamente a comprendere cosa vuol dire, cosa può passare.
In più, poi, non solo deve passare il tempo, ma ci si mettono anche i mezzi i comuni problemi della vita, gli impegni e, di conseguenza, le litigate e discussioni. L'introspezione di Yuri qui è molto molto interessante. Che sia in positivo o in negativo, fa decisamente parte del suo carattere.
E ha ragione, a volte la consapevolezza non è sufficiente. Perché tu sai, sai tutto, eppure non è facile e fa male in ogni caso, specialmente dover vivere una storia d'amore separati fin dall'inizio.
Ma Otabek è Otabek, ed è così speciale che appena arriva mette subito da parte la rabbia. Lo trovo davvero davvero bellissimo, uno dei miei personaggi preferiti di sempre. E insieme, be', sono semplicemente unici.
Adoro Yuri che cerca di tenere il punto, è davvero troppo troppo adorabile! Così perdutamente attratto da Otabek, ma allo stesso tempo fatica a dimostrarlo anche se dai piccoli gesti il suo affetto traspare sempre. Come il gesto di ascoltare musica insieme.
E vogliamo parlare della sua "confessione" finale? Ok, vuoi farmi piangere. Perché Yuri è poco più che un ragazzino, non ha familiarità con tutto questo e Otabek è così travolgente da renderlo completo e confuso allo stesso tempo.
È tutto così bello, l'intensità con cui descrivi i momenti conclusivi, il loro sentimento sempre più forte, quelle promesse non pronunciate mai apertamente, ma che però vivono in loro e sono reali. Ecco, vedi perché non potevo proprio evitare di passare di qui ahah
Che dire, mi è piaciuto moltissimo. Di fondo, hai raccontato un breve e intenso momento su di loro, ma wow… è sempre un piacere, davvero.
Non potrei mai lasciare una otayuri indietro, che emozione. L'ho già detto, per caso?
Quindi brava, complimenti per tutto!
Spero possa esserci nuovamente occasione in futuro! Intanto questa one-shot vola tra le preferite!
Un abbraccio e alla prossima,
-w

21/11/18, ore 10:24

Ciao ^^ sono qui per lo scambio dal gruppo Boys love.
Ho letto questa OS tutta d'un fiato! Mi piace la coppia Yuri/Otabek, e in questa storia i personaggi risultano molto IC.
Hai descritto alla perfezione i vari momenti e per tutta la durata del testo si è percepita una certa freddezza tra di loro, seppur contornata da gesti dolci come baci o abbracci. Tanto tempo trascorso da separati avranno portato a un lieve imbarazzo, lo si nota pure dal fatto che Yuri gli aveva proposto di dormire separati. Forse non sono abituati a stare "materialmente" insieme, proprio a causa di lunghi periodi trascorsi solo a comunicare attraverso un dispositivo elettronico.
L'happy ending è molto carino e coccoloso.
Ti lascio i miei complimenti <3

15/07/18, ore 07:28

Eccomi qui per lo scambio libero, non è la mia coppia preferita questa, ma diciamo che adoro le cose tenerose! Il carattere di Yuri lo porta a essere una persona molto dificile da capire, non sai mai quale sentimenti nasconda.
Ovviamente Otabek è consapevole dei sentimenti che prova, ma, proprio per il carattere di Yuri, non riese a capire se sono sentimenti veri.
"Try" è una caznone che ci stà a pennello con questa fiction.
Complimenti! Lo stile rende la storia leggibile.
Un bacio
Aizuki Yuka

13/07/18, ore 21:44

Ciao! Sono qui per lo scambio del giardino.
Non pensavo di trovare qualcosa su Yuri on Ice, ma sono davvero felice. Otabek è il mio personaggio preferito e la coppia che forma con Yuri mi piace moltissimo.
Il modo in cui interagiscono e si confrontano nella fic è esattamente quello che mi sono sempre immaginata, con Yuri che si analizza da solo e poi di deve subire anche l’analisi del suo ragazzo. È anche un po’ il modo in cui mi immagino le relazioni a distanza, con i dubbi e le paure ad esse collegate.
La canzone di P!nk poi sta benissimo con il testo della fic, la trovo davvero azzeccata!
Spero di leggere in futuro altre tue storie in questo fandom!
A presto,
Nemamiah ;)

09/07/18, ore 16:58

E' tenerissima! Davvero, una carezza sul cuore. Sono grande amante dei missing moments, delle finestre di vita, delle storie del quotidiano... Tutto, tutto. In questa storia c'è un meravigloso ricamo delicato di gesti, di sguardi, di incertezze... Ti direi di scrivere di più di loro, perché interpreti benissimo i personaggi canon, ti vengono molto naturali. Le voci fuori campo che danno forma ai pensieri di Yuri sono perfette, giustapposte e contestualizzate senza mai sbagliare una virgola.

Ho apprezzato l'imbarazzo che hai lasciato percepire tra loro, la realtà descritta di una storia a distanza della quale, forse, si parla sempre troppo poco. Il ritmo della tua narrazione è lento, cadenzato, fatto di attimi... Davvero carina, questa one shot. Bravissima!

08/07/18, ore 16:45

Ciao! Eccomi qui per lo scambio libero. Quando ho visto che hai scritto su questi due ero troppo contenta, sono la cosa più carina del mondo kjbvaksb *___*

Trovo che Yuri sia incredibilmente IC. Il suo caratteraccio e le sue paure, paradossalmente, mi scaldano il cuore. Nonostante le difficoltà che ha ad esprimere quello che prova a parole, Otabek SA, anche se non è sicuro al 100%, riesce a intuire i veri sentimenti di Yuri anche se lui si nasconde dietro l'essere scorbutico o apparentemente indifferente.
Trovo che la canzone "Try" sia perfetta per questi due e mi piace come l'hai inserita nella storia.

Spero di leggerti di nuovo e ancora complimenti!

Dru

02/07/18, ore 00:12

Questa storia merita di stare tra le scelte, a mio dire, per tutta una serie di ragioni. Innanzitutto, non c'è uno straccio di errore. Possono esserci delle imperfezioni, ma in fondo la perfezione è noiosa e questa storia è tutt'altro che quello. Questa storia è una bomba.

Lo stile scorre liscio come l'olio, alternando i pensieri di personaggi alla narrazione come se fossero ingredienti da aggiungere in un panino e il risultato è un pranzo sublime. Inoltre, è anche molto chiara, appunto, concisa, coerente e coesa, come ci si aspetta da un testo di un certo livello.
Quello che più mi ha colpita è stata l'atmosfera di realismo che aleggiava per tutta la storia. Nel senso: la situazione era una sorta di what if...?, fondamentalmente, ma era così reale che non mi sarei stupita più di tanto a vedercela all'interno dell'anime. Poi sì, chiaramente, l'IC impeccabile ha aiutato, non posso dire il contrario, ma anche se ci fosse stato qualche cambiamento dovuto alla trama (e forse in Otabek c'è stato) l'avrei trovato comunque perfetto, comunque azzeccato, perché l'autrice fa vivere perfettamente il momento, te lo fa immaginare, ti fa essere lì con loro — in particolar modo con Yuri, sul quale credo si sia focalizzata di più e non posso che esserne felice essendo il mio personaggio preferito.
Riesco proprio a figurarmi questo giovane uomo, questo ragazzo, che sta affrontando per la prima volta i tormenti di quel sentimento tanto agognato quale è l'amore. Lui, che normalmente calcola tutto, che vuole avere ogni cosa sotto il suo completo controllo, che riesce a trovare il pelo nell'uovo persino nella perfezione sopracitata, non è capace di controllare (e forse di capire) appieno i suoi sentimenti, che scorrono liberi come un fiume in piena.
Otabek è paziente, Otabek probabilmente è anche più consapevole dei suoi sentimenti, e riesce a capire quelli di Yuri, ragion per quale non ha problemi ad accettare i suoi sbalzi d'umore e il suo orgoglio, perché lui guarda oltre questo. Otabek è oltre, Otabek è già proiettato sul loro futuro.
Yuri invece si rende appena conto che devono provarci, che vuole provarci.

Ma provarci a fare cosa? A mandare avanti la loro relazione? Sì, certo, anche. Ma provare anche a sopravvivere lontano da lui senza dare di matto, provare a inghiottire la gelosia, la malinconia, la tristezza, la rabbia che la situazione gli infonde, provare a guardare avanti, a ciò che saranno se lui ci proverà e ci riuscirà. Ma alla fine,
"Yuri non era un perdente; non era uno che mollava. Era uno che stringeva i denti e andava avanti, sempre. Per una vittoria. E in quel caso, la vittoria più importante stava proprio tra le sue braccia. Voleva continuare a stringere il suo futuro." questa frase riassume il cazzo di personaggio e la dannata ship alla perfezione.
La inserirei tra le scelte perché qui ho visto i miei personaggi, li ho sentiti, li ho amati come quando li guardo sullo schermo. E una storia del genere merita di stare tra le scelte.
(Recensione modificata il 02/07/2018 - 12:14 am)

26/06/18, ore 00:08

Eccomi per lo scambio del giardino.
Confesso che questa è una delle prime fanfiction Otayuri che leggo, perché pur shippandoli un sacco e pur scrivendo anche io di loro, scrivo e leggo principalmente Viktuuri e ho sempre avuto a che fare con Yuri e Otabek come se fossero un contorno Ed è un peccato, perché sono davvero belli, sia insieme che da soli!
Ammetto che avevo già scelto di leggere questa tua storia prima di prestare attenzione al titolo. Speravo effettivamente si trattasse di un richiamo a Try di P!nk, perché mi piace tantissimo lei come cantante e questa sua canzone nello specifico. Perciò figurati, quando verso la fine hai appunto alternato gli avvenimenti del racconto ai versi della canzone mi sono emozionata tantissimo.
Credo tu sia davvero riuscita a farti ispirare da questa canzone e a imbrigliare il suo animo nel tuo racconto: in qualche modo le strofe che hai riportato alla fine sembrano la logica conclusione che Yuri e Otabek, dopo essersi resi conto di amarsi, sono disposti a fare di tutto nonostante le difficoltà.
Trovo che tu abbia reso in modo verosimile la distanza che sono costretti a sopportare, anche dai piccoli dettagli come ad esempio la frase in cui Yuri afferma che, pur essendo solito parlare con Otabek tutti i giorni per telefono, questo ha tutto un altro sapore avendolo vicino.
Hai gestito molto bene entrambi, in particolar modo le difficoltà che ognuno di loro trova nell’esprimersi: tutti e due sono riservati, a modo loro e per motivi differenti, ma riescono ugualmente ad aprirsi a vicenda alla fine, come appunto vediamo succedere.
Otabek è davvero un orsetto, è carinissimo nel modo in cui approccia Yuri, lo stringe e lo bacia, imprimendo in quei gesti tutto l’amore che prova nonostante magari questo non traspaia troppo essendo estremamente imperturbabile.
Se Otabek sembra imperturbabile, Yuri invece sembra incapace di provare qualcosa che non sia fastidio. E se per qualcuno la sua potrebbe essere sempre la solita facciata di rabbia, Otabek invece ci vede una tensione diversa e capisce che qualche cosa non va. Ma poi parlandone, quando Yuri sta per arrabbiarsi, Otabek sa esattamente cosa fare per risolvere. Anche il litigio che ha reso la situazione un po’ pesante.
La confessione è stata naturale, spontanea. Quasi come se si trattasse di un sentimento così quotidiano nella vita di Yuri da essergli sfuggito senza poter fare nulla per evitarlo. Credo che questo sia uno dei modi migliori per permettere a Yuri di esprimersi, essendo una sua prerogativa tirarsi indietro quando i pensieri diventano troppo macchinosi.
Per quanto riguarda lo stile, la storia mi è piaciuta molto: è scorsa velocemente, è dinamica. Dai un buon ritmo con i dialoghi e sono arrivata alla fine calandomi nell’atmosfera e seguendo dapprima le impressioni, poi i dialoghi di Otabek e Yuri e infine i pensieri di quest’ultimo.
La storia mi è davvero piaciuta, complimenti!
Alla prossima ~

22/06/18, ore 10:36

Ciao! Eccomi qui per rispettare lo scambio.
Allora, premessa: amo quella canzone di Pink, quindi appena l'ho intravista nel testo mi sono messa a saltellare. Oltretutto credo che per Yuri, che è un po' un tamarretto, sia perfetta una musica del genere.
Ho amato l'ambientazione tra stazione dei treni e aeroporti: sono convinta anch'io che siano luoghi evocativi e densi di emozioni, con tutta la gente che passa, si lascia, si ritrova... E' difficile pensare di poter restare fermi in posti simili, eppure è in una stazione che Yuri e Otabek hanno trovato il loro centro. Scelta adorabile, davvero.
Sei stata anche molto brava a rispettare il carattere canon dei personaggi, almeno per il poco che traspare dal canone, ma mi è rimasto un dubbio: più o meno in che periodo ci troviamo? Perché Yuri, se ci riferiamo al periodo di YoI, è davvero troppo piccolo per avere un appartamento proprio...
"Yuri era arrivato in aereoporto forse un po' troppo presto; ma meglio essere in anticipo piuttosto che in ritardo." --> concordo, sono una che vive in anticipo, se può, ma mai in ritardo.
"Stupido. Non ti ammazzo solo perché sono troppo felice." --> e anche perché in fondo al cuore sei un pasticcino, Yuri. Ho adorato le sue voci fuori campo.
Complimenti, non conoscevo ancora la tua produzione in Yuri on Ice e sono davvero soddisfatta di questa lettura.
Pally

18/06/18, ore 22:20

Credimi, la tua è la prima fanfiction su Yuri on Ice che mi accingo a leggere! Anche io ero tra coloro che aspettava il nuovo episodio settimanale di Yuri on Ice con trepidazione, mangiandomi persino le mani quando beccavo gli spoiler sulla home di facebook e io dovevo aspettare fino alla sera per vedermi il nuovo episodio.
E sono tra coloro che appena ha fatto la sua comparsa Otabek ha subito innalzato al grido della OtaYuri.
Comunque... è passato davvero troppo tempo dall'ultima volta che mi sono interessata a dello OtaYuri e leggere la tua fanfiction è stato un bel tuffo nel passato: vedere Otabek così adulto rispetto a Yuri, molto più infantile e per questo più incline a innervosirsi, il continuo interessarsi ai social di Yuri che non può fare a meno di scorrere le bacheche di Facebook e Instagram, e Otabek che nonostante tutto si preoccupa e punta diritto al sodo... sì, in questa fanfiction non manca nulla, così come viene giustamente ripresa la difficoltà di quello che è un rapporto a distanza e i crucci che esso genera soprattutto se è la prima storia importante per un adolescente come Yuri.
Ho davvero gradito tutto quanto, soprattutto i pensieri messi in corsivo che servivano a meglio esplicitare lo stato d'animo irrequieto di Yuri.
E in quell'epilogo dove entrambi hanno ottenuto ciò che volevano non posso fare a meno di battere le mani entusiasta per loro.

09/06/18, ore 15:13

Eccomi per lo scambio di recensioni. Appena ho visto questa storia su Yuri e Otabek mi sono fiondata a leggere!
Partiamo dal fatto che questi due mi sono mancati tantissimo ed erano mesi e mesi che non leggevo più nulla su di loro (sì, è una contraddizione ma capita), soprattutto era da molto che non leggevo qualcosa di Fluff e sono rimasta piacevolmente sorpresa dalla tua storia.

Immagino i litigi tra Yuri e Otabek, soprattutto per telefono/video con Yuri che chiude tutto e si butta sul letto. Mi è piaciuta molto la situazione iniziale - adoro gli aeroporti e le storie ambientate lì - e gli incontri tra i due ragazzi mi mettono semrpe di buon umore.
Per non parlare di Yuri che cerca di fare il duro, la mia parte preferita del suo carattere, ma in realtà è un cupcake, e di come Otabek lo sappia benissino e faccia di tutto per lasciare che il suo ragazzo si tranquillizzi.
Tantissimo Fluff!!! L'appartamento di Yuri e tutte queste cose quotidiane mi fanno morire.
Ho apprezzato anche l'introspezione dei personaggi e di come questi stiano crescendo insieme anche se sono separati. Questo "level up" nella loro relazione è stato davvero bello.
Oh, Yuri che passa la cuffietta ad Otabek è il mio nuovo headcanon!
Un happy ending per gli OtaYuri e tanto zucchero per me! :3

Complimenti per la storia, spero che ne scriverai altre in futuro su questo fandom!

Saluti,
Alexys

27/05/18, ore 19:48

Ciao, avevo notato questa storia già da un po' e ne ho approfittato per leggerla oggi perché conosco bene Yuri on Ice, ed ero davvero curiosa di leggere una storia tua scritta in questa sezione. Faccio una premessa, anzitutto. Lo conosco benissimo, tipo a memoria, ma non amo particolarmente il personaggio di Yurio e non perché non mi piaccia, ma perché non sono mai riuscita a entrare in empatia con lui (è davvero, davvero troppo piccolo e spesso ha comportamenti infantili). L'ho sempre vissuto come un buon comprimario, che dà interessanti spunti narrativi per l'intreccio principale. Ma non posso dire di shipparlo con Otabek (per quanto c'è da ammettere che siano sul canon andante, ecco...), però la tua storia l'ho letta con tanto piacere. Avevo già letto ff su questo anime, ma su Yuri e Victor (che sono la mia OTP), su di loro mai. E mi è piaciuta davvero. Credo sia uno dei tuoi scritti migliori, dico sul serio. Non voglio sminuire il lavoro che fai nelle long, ma quando leggo one shot tue, mi sembrano sempre i tuoi lavori migliori. Questa lo è senz'altro. Ha ritmo, è incisiva, ha una struttura interessante e che ruota tutta attorno a Yuri e alle sue preoccupazioni. L'ho trovata davvero molto interessante. La trama e come è costruita, hai gestito il tutto davvero molto bene.

Anzitutto si parla di un litigio, avvenuto per telefono e per svariate ragioni. La lontananza su tutto, ma anche il brutto carattere di Yuri e la diversità che c'è tra lui e Otabek. Non ci spieghi le cose nel dettaglio, ma è chiaro che è solo l'ultimo di tanti altri e che questo potrebbe però cambiare seriamente le cose. La storia però non inizia allora, ma dopo. Quando si ritrovano dopo dei mesi. E qui hai fatto un ottimo lavoro su Yuri, scavando a fondo dentro la sua mente e nel suo cuore, mostrandoci quella che è una vera e propria crescita. Perché lo è. Il primo amore che diventa forse un qualcosa di serio e la consapevolezza che tutto potrebbe finire, proprio per via della loro diversità, dell'impulsività di Yuri e forse della lieve indolenza di Otabek (almeno, l'ho percepita io così, ma non so dire se sia soltanto una mia impressione oppure se ci sia veramente). Ma soprattutto della loro giovane età. Insomma, la storia ha un'evoluzione introspettiva che mi è piaciuta davvero, con un finale dolce e romantico ma non esageratamente fluff.

Spero di leggere altro di tuo in questo fandom, magari su Yuri e Victor.
Koa

26/05/18, ore 18:55

Non ho potuto fare a meno di leggere anche questa!
Io adoro la Otayuri ma, come mio solito, non mi sono mai spinta fino a leggere qualcosa su di loro. Però la tua storia mi è piaciuta assai!
Personaggi ben caratterizzati, atmosfera leggera e lettura scorrevole.
Quei due sono perfetti insieme e sicuramente supereranno anche i problemi della distanza v.v

angelo_nero

24/05/18, ore 10:08

Ed eccomi qui, scusami per il ritardo. Mi ci è voluto un po' per scegliere una fanfic da leggere e recensire, ne hai moltissime (scrivi un sacco, che brava *_*), ma purtroppo come ti dicevo - o almeno credo di averlo detto a te - la maggior parte dei fandom di cui hai scritto mi sono sconosciuti o non ricordo più nulla. Alla fine ho optato per questo che è uno degli ultimi anime che ho visto, non è freschissimo, ma ancora ricordo bene i personaggi e posso dare un giudizio sui tuoi Otabek e Yuri.
La fic è molto carina e nonostante si tratti di un personaggio difficile, è anche particolarmente romantica - e ammettiamolo, è merito di Otabek che stempera la tensione e riesce a sciogliere la durezza del testone russo.
Hai uno stile particolare, questo tuo intreccio tra narrazione e pensieri del personaggio mi ha lasciata un po' così, forse perché - a meno che non siano necessari - preferisco quando i pensieri non vengono dichiarati, ma traspaiano nelle azioni o nel parlato. A parte questo la lettura è piacevole, mi piace il fatto che tu l'abbia arricchita di quei piccoli dettagli come Yurio che aspetta in aeroporto con una lattina in mano e poi la butta mezza piena. Può essere una banalità, ma è anche sintomo di qualcuno che è attento ai dettagli e che ci tiene a far vivere il personaggio e renderlo più simile ad una persona vera e meno ad un cartonato.
Complimenti!
___________________________
Questa recensione aderisce all'iniziativa "10.000 recensioni in un anno" del gruppo Facebook Il Giardino di Efp.

20/05/18, ore 23:06

Ciao e benvenuta in questo nuovo fandom!
Vorrei congratularmi con te per la tua storia, è molto leggera e scorre abbastanza bene, è stato più che un piacere leggere questa piccola perla.
Sono stata attirata sia dalla coppia sia dall'introduzione che hai scritto, e alla fine non ne sono rimasta per nulla delusa.
I tuoi Yuri e Otabek mi sono piaciuti tantissimo, adoro come accenni al fatto che in presenza dell'altro, la tigre russa sia decisamente più sciolta e vivace.
Però la scena che ho più apprezzato è stato il loro primo bacio, mi è piaciuta da morire la descrizione e mi ha emozionata tantissimo, mi sono messa ad immaginare io stessa la scena ed è stato davvero dolcissimo nella mia mente!

Spero di poter leggere qualche altro tuo racconto su questi due batuffoli!