di

Questa storia ha ottenuto recensioni.
Neutre o critiche: (guarda)

27/03/21, ore 13:50

Buongiorno.
Un bellissimo omaggio a Leopardi, un pilastro della nostra letteratura.
La sua vita è stata costellata dalle avversità, ma nonostante tutto ciò che ci ha lasciato ha un valore inestimabile.
Molto bella, mi è piaciuta.
Complimenti.

Ame

13/02/20, ore 18:04

Ciao Francesco Pasta, sapevo del tuo interesse per Giacomo Leopardi, ne hai tratto una piccolissima biografia poetica ma completa, sei riuscito a rendere perfettamente l'idea sia dal punto di vista culturale o comunque interiore, fisico e sociale. Quel desiderato sabato il nostro poeta non lo ebbe mai, ma ne era consapevole. Non gli restava che darci dentro con la letteratura, in primis con la poesia.
Nonostante una madre non proprio raffinata, Leopardi di certo non era uno che meritava di andarsene a zappare, sarebbero state braccia sprecate all'agricoltura.
La poetica de "Nel sabato" sa essere anche amara, si evince pure che si parlano di altri tempi. Chissà se Leopardi fosse vissuto ai giorni nostri...
Che altro dire?
Hai consegnato a noi di EFP fanfiction una pagine che indubbiamente mette in risalto la dialettica drammatica inerente a Leopardi del suo pensiero e della sua stessa vita.
BRAVO!!!

19/05/18, ore 10:19

Giusto recentemente mi sono ritrovata a riscoprire questo giovane favoloso - che è a parer mio, nel panorama italiano se non mondiale, antico e moderno, uno dei più grandi pensatori e letterati mai esistiti -.
Riesce a distillare, da una difficilissima e delicata condizione personale, massime universali e poesie in cui risulta facile e quasi naturale specchiarsi, ritrovarsi: tutti noi, qualche giorno, quando si accendono fuori le luminarie, iniziamo a morire; nel profondo, in quanto esseri umani sensibili, abbiamo tutti quel vento, quel sentimento prepotente che struggeva Leopardi.

Componimento grazioso, un po' malinconico in conclusione.

B.

18/05/18, ore 14:26

Buon pomeriggio.
Leopardi è uno di quegli intellettuali che, secondo me, attirano un po' la tenerezza di tutti.
Meglio che abbia studiato. A volte anche io vorrei dilatare il tempo e mettermi seriamente a ''divorare'' una biblioteca intera.
Complimenti, poesia davvero carina :)
Buon fine settimana e a presto :)