Me o il fuoco
di Nao Yoshikawa

17/06/20, ore 18:19

Ciao,
Sono contenta che tu abbia scritto su questo fandom, anche se ho una piccola annotazione da farti: Esmeralda é vergine durante tutta la durata del film. Non viene mostrata una scena contraria a questa situazione per il semplice fatto che nel romanzo é vergine. Cosa che viene riproposta ovunque. Ecco spiegata la sua forza nel rifiutare considerando il valore che aveva all'epoca la verginitá.
Quando hai scritto che non lo fosse ero abbastanza 'What??' perché fino a quel punto poteva facilmente combaciare sia con l'Esmeralda del romanzo, sia con quella dei films, sia con quella del musical e, per finire, con quella del cartone poi... Il crollo.
Frollo, d'altro canto, é maledettamente IC e io me lo immaginavo con l'aspetto di quello del musical (dio adoro quello spettacolo!)
Anche se il mio personaggio preferito in assoluto é Quasi (ma lui sta con Loki, quindi sssh! 😉) mi é piaciuta tantissimo la Frollo-Esmeralda. Finalmente Frollo é felice (cosa che si meritava, soprattutto nel romanzo. Se non lo hai letto te lo consiglio.) ed Esmeralda accetta i propri sentimenti.
É bellissima la scena finale in cui lei si rende conto di non potersene piú andare.
Spero che scriverai altro su di loro.
Un saluto,
Miss Loki_Riddle Gold

26/11/18, ore 21:01

Eccomi qua per recendre. Leggere come fandom Il Gobbo di Notredame mi ha attirato e sono sicura che non mi deluderai.
Cosa ha fatto? Ho paura di scoprirlo.
Ho una mezza idea su cosa si riferisce.
Complimenti. Vuoi un applauso folle?
Certo è desiderio il suo.
Come immaginavo.
Almeno se ne rende conto.
Perché sgretolarsi? Che succede?
Povera Esmeralda.
In poche parole ha deciso di concedersi solo per salvarsi la vita e lui ne va pure fiero.
È non va di corsa? Mi stupisce.
È un idiota o cosa? Lui intendo.
Non tanto una bella mossa nemmeno la tua Esmeralda
Non è stupido dopo tutto.
Magari è vero, però ne varrebbe la pena.
Ovviamente era lui.
Che gentile.
Ben detto Esmeralda.
La fa uscire? Sento puzza di bruciato.
Cosa vuole vedere nei suoi occhi?
Davvero n’era sicuro?
Magarì è vero è attratta da lui, però ciò non toglie che la schifa.
Ci sono tanti modi per abusare di una persona in effetti e purtroppo.
Menzogna? Vedremo.
Per lei non sarebbe difficile rubarglielela o sbaglio?
Adesso si preoccupa?
Forse la morte era meglio? SI starà chiedendo questo?
Vedrai che troverai un modo per scappare. Tranquilla. Ovvio che ha una stanza appartata e immagino che sia pure la più bella e grande. Dov’è altro potrebbe ‘portarla del resto?
Bel letto, ma c’era da aspettarselo.
Gentilezza sospetta.
Ha bisogno di calore. Povera.
Pensa che facendola bere sarà l’unico modo per riuscire nel suo intento.
Tranne la libertà, vero?
Se ne approfitterà in ogni caso.
St****o.
Ben detto Esmeralda.
Seh, come no.
Non fidarti.
Un uomo disgustoso a dir poco.
TU sei l’inferno Frollo.
Non ha tanto scelta del resto. Per forza deve accettare.
Buona fortuna Frollo, anzi no.
Torto?!
Disgusto o piacere?
Io vorrei tanto sapere che profumo ha sta ragazza.
Non ti ha mai sedotto.
Vedremo se verrà con lui.
Dev’essere un bravo baciatore. Pare stia vincendo.
Eccitazione è eccitazione e desiderio.
No l’è dispiaciuto.
Bugiarda, mi spiace dirlo, ma menti.
Esmeralda non ti sentire in colpa è il tuo corpo non tu.
Gli è lo strapperà di dosso.
Attenta o capisce, anche se mi sa che lo ha già fatto.
Ti attira.
Gode nel vedere che sta… perdendo.
Ti perdono se perdi.
Non se lo aspettava da parte sua?
Aria di sfida.
Frollo si sta eccitando.
Si è dimenticato? Ah, ah, ah. Mi delude.
A quanto pare era solo incantato.
Niente male Frollo. Ci sorprende.
Ripeto: ti perdono.
Sta proprio vincendo che finirà in un ‘pareggio?
Faglierlela pagare cara.
Sodisfatto lui.
Per l’orgasmo c’è poco che può fare.
Maledetto fino alla fine.
Mi ha tolto le parole… dalla tastiera.
Non è la sola ad essere eccitata ormai.
Si possiedono avvicenda.
Ben detto gitana.
Bella vittoria.
Solo passione.
Geme per prima? Mi delude.
Una lunga notte. SI sono dati da fare.
Ha vinto lui.

Un po’ la invidio. Incredibile

01/10/18, ore 20:00

ciao sono passata per lo scambio recensioni.
in vergognoso ritardo.
scusa.
premetto che ci sono due me che scrivono questa recensione: quella che da una parte si è lasciata trascinare dalla storia perché l'ha trovata scritta davvero bene  e quella che si è sentita un po' offesa dal sottotesto della fic. purtroppo non posso preferire la forma al messaggio che la storia mi ha trasmesso e solo per questo che metto una valutazione negativa.
vedendo il Gobbo di Notre Dame sono rimasta molto colpita da Frollo. non è uno dei cattivi Disney più minacciosi, se ci pensi. Scar, Malefica, Ursula o Re Cornelius sono minacciosi fin dal primo momento in cui li vedi. loro trasudano malvagità e potere da ogni poro. Frollo no, eppure riesce a essere molto più croncreto. Frollo è un ipocrita: si considera il più pio degli uomini eppure compie un genocidio (perché in fondo ha sempre voluto sterminare gli zingari), crede di essere solo un umile strumento di Dio ma teme la sua collera. ma il meglio di sè lo da nel momenoto in cui incontra Esmeralda, in quel momento dimostra di essere un narcista ed un predatore sessuale. sa che il desiderio per la zingara va ben oltre la concupiscenza, che è pura lussuria ma (come ogni narcisista che si rispetti) non se ne assume la responsabilità, è Esmeralda che lo ha stregato, e non è colpa sua se il diavolo è più forte dell'uomo. ascoltando helfire sembra che il suo libero arbitrio non esista più, lui si ritiene una vittiima delle circostanze nel nomento in cui sceglie liberamente di distruggere parigi solo per appagare la sua lussuria. nel nomento in cui propone ad Esmeralda di scegliere tra lui o il rogo sta sfruttando una posizione di potere, di estremo potere, e questo comprtamento è una forma di aggressione sessuale.
passando ad Esmeralda, so che quella della Disney è più ispirata ad un film degli anni ' 30 che al romanzo originario (e dato che non l'ho letto non scendo aragoni spevifici). lei è una donna di sani principi, combatte per ciò che è ritiene giusto con una forza che le ammiro sinceramente. ha l'integrità morale di Superman con la forza di un pulcino. per questo, nel momento in cui ho letto che era attratta da Frollo mi sono sentita male. se avessi scritto che lo faceva per salvare gli altri gitani della Corte dei Miracoli o Quasimodo, che ogni carezza la trovava ripugnante saresti stata molto più coerente con il personaggio ed avresti dato un messaggio "migliore" al lettore. invece no, hai scelto la strada del "bhè lei dice no, ma in realtà le piace" che è la scusa di tutti gli strupatrori e svilisce la vittima di quello che, se ci fosse stato, sarebbe stato un banale atto di violenza carnale. credo che la Esmeralda di questo film avrebbe combattuto con le unghie e con i denti pee sè stessa (e la sua dignità di persona) e che se avesse ceduto non lo avrebbe fatto così.
non so se era questo il messaggio che volevi trasmettere, ma è quello che ho percepito per cui mi spiace ma non posso dire che la storia mi sia piaciuta o darti una bandierina verde.
spero di non averti offeso.
a presto
Aris

15/09/18, ore 17:06

Adoroooo
ma da quanto stavo aspettando che una persona altrettanto malata di mente scrivesse una cosa del genere? Che dire, è un capolavoro. è esattamente ciò che uno si aspetterebbe da entrambi, come il loro odio reciproco possa successivamente evolversi... è stupendo quando sembra di essere davvero davanti ai due personaggi, così veri, così autentici... e inoltre, hai scelto di fare una one shot, non una languida fanfiction che si sarebbe protratta inutilmente. che dire. Tanta roba.
Dafne

14/09/18, ore 13:49

Ciao! E' da un po' che ho letto questa shot, ma purtroppo non ho avuto il tempo di recensire. Comunque, mi sembrava giusto farti sapere la mia opinione :)
Esmeralda è decisamente OOC, ma nonostante questo la fic ha comunque un senso. Anche io mi sono sempre chiesta che cosa sarebbe successo se avesse scelto Frollo (personaggio decisamente più affascinante di Febo) e come si sarebbe sviluppato tutto ciò. In fin dei conti, questi due sono come due mondi paralleli: tra loro non si può neanche dire che ci possa essere amore, piuttosto - da parte di Frollo sicuramente - una malata ossessione.
In questa fic vediamo che Esmeralda si lascia trascinare dal giudice nella spirale da lui generata di odio e passione insieme; hai descritto molto bene i suoi stati d'animo, la conflittualità dei suoi sentimenti.
Soprattutto, mi ha colpita questa frase: "Erano uguali.
L'odio che era mutato in passione. Non era forse l'odio ad essere così simile all'amore?
Stessa intensità, stessa ossessione."
Li descrive alla perfezione.
Insomma, mi è piaciuta. Brava!

22/07/18, ore 21:57

Eccomi per lo scambio libero del giardino di efp.
La storia è originale e mi piace, è scritta bene e lo stile lo definirei... Intenso. Si, perchè tramite le tue parole sono riuscita ad immergermi completamente, quasi a sprofondare tra queste. Sono rimasta incollata allo schermo del computer a leggere per tutto il tempo! Quindi, complimenti.
I dialoghi, le descrizioni, la passione tra i due protagonisti sono stati narrati nella storia in maniera coinvolgente, nonostante personalmente consideri Frollo tra i più crudeli dei cattivi Disney e nonostante non avrei mai immaginato una versione del genere del film Disney. Per questa ragione ti faccio i miei complimenti, un abbraccio.
(Recensione modificata il 22/07/2018 - 10:26 pm)

17/07/18, ore 15:34

Premetto che questa è la mia ship assoluta della Disney, quindi sarò inevitabilmente di parte ahahah
Allora, questa oneshot riesco a descriverla solo con una parola: danza.
Questa danza che fluttua tra un frase e l'altra, intrisa da questa passione repressa ed odio che intensifica il tutto. Mi è piaciuta questa Esmeralda fuori dal personaggio (perché si sa, alla prima occasione la nostra Esmeralda canon, avrebbe infilzato i gioielli del nostro amato Frollo e sarebbe fuggita, rischiando anche di morire, se non uccidendosi ella stessa), che viene travolta da questo folle desiderio e da questa repulsione che pian piano viene stata assimilata da questa irreale lussuria.
Mi è piaciuta, complimenti :3

03/07/18, ore 20:05

Well, non so perché, ma alla fine ho deciso di leggere questa (per adesso).

Forse lo so perchè: amo Notre dame de Paris (e mi riferisco al romanzo, e al musical di Cocciante).

Ammetterò che per me Esmeralda avrebbe dovuto scegliere sempre Quasimodo, e che in realtà detesto un po' la versione Disney, ma Frollo è comunque migliore di quel bastardo di Febo. Scusa il termine.

Mi piace il riferimento al fuoco inteso come passione, come caldo inferno, è evocativo per la tipologia di storia narrata, per questo incontro passionale, dove Frollo vuole Esmeralda, ma non gli basta averla: vuole che sia sua, in tutti i modi possibili.
Il tuo stile è molto semplice, le parole sono dirette e arrivano a chi legge; non abusi di parole asturse solo per sembrare più "professionale" e risulta quindi tutto chiaro.
Ho solo notato una strana formattazione di testo, e un paio di corsivi in più (mi sembra di aver capito che il corsivo rappresentava il pensiero di Esmeralda, giusto?).
Esmerlanda l'avrei immaginata vagamente più selvatica, hai invece fatto un ottimo Frollo, distrutto, pazzo, voglioso, in lotta con se stesso e con quelle che erano (e che tuttora sono) le imposizioni del suo ruolo.
La storia mi è piaciuta molto e passerò sicuramente sul tuo profilo nuovamente.

15/06/18, ore 19:50

Ciao! **
Eccomi qui per lo scambio "lista a catena" de "Gli eredi di EFP".
Ho scelto questa storia per i personaggi che mi hanno incuriosito molto (e devo ammettere, sinceramente, che non conosco molto bene gli altri fandom in cui hai scritto di recente, sorry!). Mi è sempre piaciuto "Il Gobbo di Notre Dame", sia nella versione Disney che in quella originale di Victor Hugo.
Ma veniamo alla storia. Bellissima! Esmeralda rinchiusa in una fredda cella da Frollo, suo acerrimo nemico, medita su come poter scappare al più presto. Frollo, dal canto suo, è convinto di riuscire a persuadere la ragazza a rimanere e a "giacere" con lui. E alla fine ci riesce.
La libera dalla cella e la porta in una stanza calda, con un camino e un comodo letto... anche per invogliarla a non scappare.
E qui parte la sfida amore-odio/attrazione fisica-repulsione tra i due. Frollo avrà la meglio toccando i punti giusti di Esmeralda.
Hai descritto davvero molto bene tutta la scena erotica, scendendo in minuziosi dettagli relativi soprattutto all'eccitazione fisica di Esmeralda. Apprezzo molto il fatto che tu abbia mantenuto il personaggo completamente IC proprio perché, nonostante il fatto che ceda al volere di Frollo, non lo fa mai passivamente, nemmeno per un secondo. Cerca inizialmente di resistere, ma poi capisce che fisicamente non ci riesce e allora sfodera le sue armi migliori: la seduzione, la femminilità e il coraggio. Tanto coraggio, visto e considerato il personaggio "Frollo".
Dal punto di vista della stesura ho trovato qualche refuso. Per quanto riguarda la grammatica ho trovato una frase che non  mi ha convinto nel momento in cui la leggevo. Te la riporto:
A Esmeralda non ci volle molto per intuire che l'uomo dovesse starla conducendo proprio alla sua stanza.
Io l'avrei resa in questo modo:
Esmeralda non ci mise molto a realizzare che l'uomo la stesse conducendo nella propria stanza.
In generale è stata una lettura piacevole, "eccitante" al punto giusto! Scrivi davvero bene, complimenti! Recensione verdissima!
Al prossim scambio,
Mahlerlucia

12/06/18, ore 16:00

Ciao carissima **
Fatemi capire, io amo tantissimo il 'Gobbo di Notre Dame' e non ho visto prima questa storia? Disonore su di me v.v
Comunque, rimedio ora dicendoti che ho amato non poco questa storia. È un 'what if' gigantesco ma che proprio per questo funziona perfettamente: cosa sarebbe successo se Esmeralda avesse scelto Frollo? Hai risposto perfettamente a questa domanda evidenziando i caratteri dei due che hai paragonato a predatori. Ed in un certo senso è cosí, nessuno dei due vuole cedere all'altro ma l'attrazione c'è ed è quindi una lotta che finisce in perfetta parità.
Mi è piaciuto molto come hai descritto Esmeralda: è uno dei personaggi preferiti che amo di piú e sono davvero felice di vederla tratteggiata così bene! La scena in cui è lei a prendere in mano la situazione che poi degenererà in quella notte di passione le rende giustizia.

Ho apprezzato molto le sensazioni che questa storia mi ha trasmesso, mi hanno coinvolta e lasciata con il fiato sospeso fino all'ultimo.
Anche le descrizioni dei luoghi sono ben fatte, dando completezza alla storia.
In sostanza, davvero un piccolo capolavoro **
Alla prossima,
Olivier_Rei

04/06/18, ore 13:44

Ciao! Eccomi qui per lo scambio.
COSA HO APPENA LETTO.
Non ho letto molte scene rosse, sinceramente, ma questa l'ho trovata perfetta.
È dannatamente azzeccata.
Esmeralda e Frollo non si amano, ovviamente - ma questo non impedisce che si sentano attratti l'uno dall'altra. Anche se, ripensando al Frollo del cartone, attraente non è esattamente l'aggettivo che mi verrebbe in mente per descriverlo xD
L'idea mi è piaciuta tantissimo.
Una cosa che ho amato, soprattutto, è che la scena "hot" sia mischiata all'introspezione; le due cose sono legate a doppio filo, e per un'amante delle introspezioni tipo me è un invito a nozze.
Altra cosa che mi è piaciuta è stato il commento sul labile confine tra amore e odio; come darti torto?
Questa storia è a suo modo "tragica"; racconta la lotta di Esmeralda con sé stessa, con le pulsioni del suo corpo.
Una lotta che perde, come ci dice il finale - complimenti, è ben sposato con la storia.
Ho trovato questa storia molto interessante; brava!
A presto, spero c:

Mari

29/05/18, ore 10:40

Ciao cara, perdona il ritardo ma eccomi anch'io per lo scambio. Che dire? Io esmeralda al massimo la vedo con quasimodo non di certo con frollo. Comunque la storia è carina, anzi intensa. Ma mi devo riprendere due minuti xD. Ok... Mi sono ripresa. Ottimo lavoro con frollo perché è IC, dato che lui è ossessionato da esmeralda, lei invece è a metà tra l'occ - perché tra frollo e la morte lei preferisce la morte - e l'ic. A presto.

24/05/18, ore 22:27

Eccomi qui per lo scambio carissima !

Sulla scia di La fine è solo l'inizio, posso dire di aver apprezzato affondo questa tua one-shot. Qui c'è tutto ciò che caratterizza la tua scrittura; Angst, Erotismo e Sofferenza! Considerando la natura dell'opera di Hugo ... direi che il quadro è perfettamente conforme all'atmosfera originale.

Sia Frollo che Esmeralda mantengono il loro carattere originale, con l'aggiunta di quel pizzico ( tanti pizzichi) di erotismo. Un'interessante What if ? insomma. Frollo per certi versi mi ha convinto più di Esmeralda, nel senso... Esmeralda mi è rimasta leggermente anonima, perché non sono ben chiari quali siano i reali motivi che l'hanno spinta ad accetare la proposta del giudice ( ... credo di aver capito che l'abbia fatto per salvare la città e il suo popolo ).
La scena erotica è perfetta e anche qui i caratteri dei personaggi viene fuori in maniera ancora più forte e convincente. Per un finale ... triste .. Frollo riesce a vincere e a fare sua la gitana. :(

Ti segnalo solo alcuni errori che riscontrato ( nulla di grave );

1) A quella gitana, quella zingara ch,e sin dal primo momento

2) Fuori era notte già da un po' e c'era qualcuno, una fanciulla dagli occhi verdi e dai capelli profumati, che non aspettava altro che il suo arrivo.

Potresti mettere;

Fuori, nella notte, una fanciulla dagli occhi verdi e dai capelli profumati attendeva il suo arrivo.

3) La gitana camminava avanti e indietro all'interno della sua piccola e angusta cella, tentando di pensare a qualcosa. Forse avrebbe potuto conquistarsi la sua fiducia per poi fuggire, ma temeva che ci sarebbe voluto troppo tempo.

Qui toglierei sua dà piccola e angusta cella. Così il sua successivo in fiducia si riferisce a Frollo.

5) Esmeralda spalancò gli occhi che aveva precedentemente chiuso.

Spalancò gli occhi. Il resto appesantisce solo la frase.

7) In un punto hai messo il corsivo dove non dovevi.

Alla prossima carissima !

Bacio :)
(Recensione modificata il 24/05/2018 - 10:41 pm)

20/05/18, ore 20:24

Quanto mi era mancato il tuo stile !
Quando ho visto questa shot,non ho potuto fare a meno di fiondarmici sopra. E come avrei potuto resistere ?
Frollo è in assoluto il mio antagonista Disney preferito !
Quali sono i piani dei cattivi della Disney,prima di lui ?
Impossessarsi di un regno, divorare un bimbo scemo, salire la scala sociale ad ogni costo… storie di ordinaria cattiveria. Qual è invece il piano di Frollo? Un genocidio.
Lontano dalla malvagità teatrale e sopra le righe dei suoi colleghi, questo giudice intollerante è una figura che non è difficile ritrovare sfogliando le pagine di un libro di storia.
Come nel caso di Lady Tremaine, è proprio il realismo dei suoi propositi e dei suoi mezzi a renderlo terrificante. E, come se questo non bastasse, la sua ossessione per Esmeralda lo rende probabilmente il cattivo più adulto creato dalla Disney. E tu sei riuscita a presentare tale fatto in maniera assolutamente impeccabile,condendo la storia con quell'erotismo che tanto va a braccetto con il tipo di coppia che hai scelto di usare.
Una coppia che,non ho problemi ad ammettere,shippo alla follia,ma questo perchè io ADORO i villains.
Complimenti davvero.

20/05/18, ore 16:26

Non ho mai shippato nulla in questo meraviglioso classico Disney e non avrei mai pensato di poter apprezzare con tanto entusiasmo una coppia così inusuale, ma ormai con te è all'ordine del giorno trovarci in sintonia anche su cose impensabili XD
Ho amato moltissimo due cose di questa storia:
1. la prima è sicuramente l'introspezione dei personaggi che hai abilmente diviso in due pov diversi che cambiano. Adoro come Frollo sia consapevole di essere pazzo e che non faccia nulla per frena la sua pazzia. Adoro i suoi pensieri contorti nei riguardi degli zingari ma il suo saper dividere Esmeralda da quel mondo, come se potesse sottrarla dalle sue origini solo perché lui preferisce così.
2. L'erotismo. C'è questo tue modo di riuscire ad intrecciare le trame con dell'erotismo sempre molto palpabile, che divide in due i personaggi, dove c'è sempre questo scambio di pensieri. Dove ognuno di essi ha le proprie esigenza e uno dei due è sempre quello che prende le iniziative con una certa convizione che tu caratterizzi tenendoti fedele ai personaggi. E' una cosa che apprezzo particolarmente.
Esmeralda non cede fino alla fine, ma sa che dentro di sé è attratta dall'uomo, sia in modo sessuale che spirituale e alla fine le parole di frollo, tutte loro, si rivelano veritiere. Lo supplica, quasi disperata, di andare oltre.
Ho adorato quei pensieri contrastanti con i dialoghi, quel suo tentativo di fermarsi ma non riuscirci per colpa degli istinti.
Il finale, poi, è la vittoria di Frollo. Esmeralda è sprofondata con lui e sa di non poter tornare indietro. E' come segnata da un marchio!
Che dire, tesoro, ormai apro le tue storie e rimango ammaliata ogni volta da ciò che riesci ad insegnarmi!
Al prossimo scambio *____*
Miry