Un viaggio elementale
di Applejack20

18/06/18, ore 18:55

*Inspira profondamente*
Mhhh
Ucci ucci sento odor di disarmonucci.
Delizzzioso.
Adoro vedere quel gruppetto mettersi l'una contro l'altra IN UNA LOTTA ALL'ULTIMO SANGUE DOVE LA VINCITRICE CENERA' CON I RESTI DELLE PERDENTI E BERRA' DAI LORO TESCHI.
*Si sistema l'abito* Mi scuso ^^

In ogni caso, siamo ancora all'inizio quindi direi ancora medio-buona.
Anche se Celestia che cade come un sacco di patate dalla finestra personalmente mi piace molto.

-La Follia mi scorre nelle vene.

18/06/18, ore 18:46

Mhh, normale.
Ne bello ne brutto, abbastanza classico in realtà.
Cattivo di 1000 anni prima che spunta e ste povere criste inviate a fermarlo.
Vedremo come andrà avanti, ihihih.

-La Follia mi scorre nelle vene

28/05/18, ore 21:37

Sarebbe disdicevole da parte della vecchia guardia di autori del sito non incoraggiare una neonata scrittrice della sezione, particolarmente in questo momento in cui pare che la situazione di questa sezione sia piatta quanto l'elettrocardiogramma d'un morto.

Detto questo procediamo a giudicare la storia. Credo che il primo termine che mi venga in mente sia... zuccheroso.
Che non è per niente una cosa negativa, è solo che paradossalmente, in questa sezione di fanfiction dedicata a cavalli colorati, strabordano storie pregne di serietà, ergo, ogni tanto una storia leggera come la tua non è affatto male.

La trama comincia finalmente a ingranare. Un consiglio però: se scrivi una fanfiction si presume che i personaggi li conosciamo già, quindi non c'è bisogno di dedicare due capitoli a loro che fanno... cose, prima di arrivare al nocciolo della questione. Ecco, credo che il problema principale che ho con la storia siano i momenti riempitivi fra un evento di trama e un altro, che alla fine risultano fini a sè stessi. Cerca di rendere più interessanti le scene dove la trama non va avanti.

Per il resto ancora non posso esprimermi sulla trama visto che ancora non si sa di cosa si parli, se non per fumose anticipazioni dette da Luna. Però il fatto che Celestia sia tornata tanto malconcia è sicuramente un fatto intrigante per il lettore. Sono curioso di sapere che gli è successo, è decisamente qualcosa di diverso rispetto a quello che avevamo letto finora, voglio proprio vedere come ci sorprenderai.

Ultimo punto, la prosa mi sembra buona, anche se molto minimale. Di certo non risulta nè ridondante nè eccessivamente semplificata, il ché è un buon modo per iniziare. Una nota però, usa maggiormente dei sinonimi rispetto ad usare sempre le stesse parole.

Comunque mi sembri una'autrice promettente, quindi ti auguro proprio di fare un buon lavoro.
So che magari ti aspettavi una recensione di diverso tipo, ma proprio non riesco ad analizzare nel dettaglio quello che vedo.
Al prossimo capitolo allora!

19/05/18, ore 20:03

I forconi sono per le fighette. Io utilizzo solo le alabarde meglio costruite. Ma non credo mi serviranno in questa occasione.

Hi. Sono Dante Vail; e punto 5 a 1 su Word.

So, cosa abbiamo qui, rating verde... avventura... e non comincia solo con meme e personaggi over the top...
Eh hey, è una rarità di questi tempi. Per quanto tutto sia effettivamente una rarità di questi tempi dato che il sito è particolarmente in secca di storie (hello darkness my old friend...)...

Ma basta tergiversare, parliamo della storia. Per quanto breve, non c'è male. Non ho notato grandi errori e bisogna dire che scorre.
Non c'è abbastanza materiale per parlare della trama, che per adesso è un inizio abbastanza comune, ma d'altronde non si può fare molto e non è un vero problema.
Non mi piace molto che si sia andati sul sicuro chiamando direttamente ogni personaggio per nome, ma significa solo che l'autrice è più ottimista di me, e non pensa che le persone siano stupide e non conoscano i personaggi.
O semplicemente non ha dei correttori non-fan della serie (ed incredibilmente, esistono) come ce li ho io (lonely; I'm so lonely...).
Non è un problema grave, è solo che io stravedo per dettagli e descrizioni, anche quando le ho già viste più e più volte.

L'unico vero problema è forse l'impaginazione, dato che aprendo la storia la prima cosa che si nota è un mostruoso muro di testo (they scare me), che per quanto corto risulta comunque come una mattonata.
Su questo il sito cade un po' corto, dato che se si copia una storia da Word (e punto molto che è scritta su Word), incasina tutta l'impaginazione e genera mattonate galattiche.
Per risolverlo basta andare a capo più spesso, e quando si devono separare delle situazioni farlo almeno due volte (o due di normale e tre per le situazioni se si vuole ancora più leggibilità).
Inoltre fa sembrare la storia più lunga, ed è sempre piacevole far credere alle persone che ciò che stanno per leggere sia più lungo di quanto non è.

Poi ovviamente non ci sono abbastanza armi, ma per i miei gusti anche le mie storie non hanno abbastanza armi, anche se ogni tre righe ce n'è una.
Questo non è un problema che va risolto, la storia va più che bene così. Sono io che mi aspetto armi da tutte le parti.

In definitiva, non c'è male. Magari giusto separare i paragrafi sarebbe un bene, e magari allungare un pochino i capitoli gioverebbe alla storia.

Controllerò i prossimi capitoli per vederne gli sviluppi.