Oltre al conosciuto
di cattero1

09/09/18, ore 22:02

Che dire, un capitolo davvero ben riuscito! Se già il nono rappresentava un cambiamento drastico nello stile di scrittura, questo va sicuramente più in là, ampliando ancora di più l'atmosfera della storia, i pensieri e i sentimenti dei personaggi. Mi piace molto come hai realizzato la parte finale, è davvero ben riuscita e il modo in cui la relazione tra loro due viene portata avanti è assolutamente splendido!
In conclusione, un altro ottimo capitolo, non vedo l'ora di leggere il prossimo!
A presto!!

02/08/18, ore 20:32

Leggendo questo capitolo mi sono reso conto che tutti i consigli che ti avevo dato li conosci già o comunque di sicuro in questo capitolo la narrazione è assolutamente ottima! La svolta più introspettiva, che approfondisce ciò che Alice prova nei confronti di se stessa, Toni e il mondo che li circonda è perfetta. E' convincente, emozionante e cambia totalmente il modo che il lettore ha di vedere entrambi i personaggi.
Che dire, questo è di sicuro il miglior capitolo della storia finora proprio perché dà l'avvio a una diversa evoluzione della trama, ovvero il viaggio nello spazio) ma ha ancora qualche contatto col mondo in cui Alice e Toni, quindi funziona come una transizione perfetta, una sorta di pausa tra le due diverse ambientazioni.
In conclusione, ti faccio gli ennesimi complimenti per come stai portando avanti la storia e spero di leggere presto i prossimi capitoli!

01/08/18, ore 23:27

Ciao di nuovo! Ho voluto procedere con la lettura della storia prima di risponderti e come pensavo all'inizio si nota che scrivi bene e che il tuo stile di scrittura è già abbastanza formato!
La storia si sta evolvendo bene e, come dicevi, hai iniziato a descrivere con più attenzione le azioni dei personaggi e i luoghi in cui si trovano, il che giova molto alla storia e all'impatto che ha il lettore leggendola, molto diverso rispetto ai primi capitoli. Il consiglio che posso darti, però, è di aggiungere dettagli al loro viaggio e ai loro pensieri, approfondendo quindi maggiormente le sensazioni che provano durante la storia non solo attraverso i dialoghi fra loro ma anche attraverso la narrazione.
Per quanto riguarda questo capitolo, comunque, volevo evidenziarti alcuni elementi un po' "discordanti". L'evoluzione più da 'thriller' della storia, con l'inserimento degli uomini che inseguono i protagonisti cercando di catturare Badek e la sorella rende la storia più movimentata e intrattiene maggiormente il lettore ma ti consiglio di fare più attenzione a determinati elementi dell'ambientazione come ad esempio, nella parte dell'interrogatorio all'inizio del capitolo, il fatto che utilizzino delle corde per legare Toni e Alice alla sedia; è un po' difficile, infatti, che un'organizzazione così imponente e importante abbia dei fucili laser ma non delle manette! Per questo cerca di fare più attenzione a cose di questo tipo, perché possono rovinare molto facilmente l'atmosfera della storia.
Il secondo appunto che vorrei fare riguarda questa frase: "In fondo alla stanza notai una figura sul letto, mi avvicinai, era legata, era molto simile a Badek, era sveglia". La ripetizione funziona benissimo per accentuare un concetto o per dare, in alcuni casi, un'impronta più poetica alla narrazione ma da usare è rischiosa, perché potrebbe risultare solo un errore! Non sapendo con quali intenzioni hai utilizzato in questo caso la ripetizione posso solo dirti questo, che a una prima impressione sembra non voluto e quindi stona un po'. Nel caso si trattasse di un errore, quindi, ti consiglio di cercare maniere diverse per descrivere certi aspetti, magari forzando anche più la mano sulla tensione data da questa figura sul letto che Alice vede avvicinandosi, descrivendo più nel dettaglio gli aspetti della figura che la colpiscono di più!
Beh, questo è tutto! Spero di non essere stato troppo rompipalle/pesante e di esserti stato utile! Colgo ancora l'occasione per dirti che stai facendo un ottimo lavoro e al prossimo capitolo!

30/07/18, ore 22:57

Ciao! Dunque, ho da poco iniziato a leggere questa storia ma devo dire che già da questi primi tre capitoli dimostra un buon potenziale. I dialoghi tra Antonio e Alice sono molto naturali e realistici, quindi decisamente ben scritti. La lunghezza dei capitoli non è un problema ma il primo consiglio che vorrei darti è di approfondire di più la descrizione delle ambientazioni, dei movimenti dei personaggi e dell'atmosfera che li circonda. Questi tre elementi renderebbero il tutto molto più profondo e aiuterebbero anche a far intendere più cose sui personaggi e sul mondo che li circonda ma, dopotutto, ancora non so come saranno i prossimi capitoli, quindi potresti aver approfondito il tutto lì.
Per quanto riguarda l'alieno, invece, è interessante l'idea del latino come lingua utilizzata ma ti sconsiglio, per il futuro, di mostrare da subito così tanto, nel senso che nel dialogo con l'alieno anche solo la spiegazione della Federazione sembra un po' troppo precoce e tirata per i capelli, sarebbe una cosa da mostrare più avanti per accompagnare il lettore passo dopo passo alla scoperta sia del personaggio che del mondo a cui appartiene. Con questo non intendo dire che sia un errore grave, eh, ma strutturare un percorso narrativo potrebbe accentuare l'effetto di meraviglia nel lettore, facendogli scoprire cose così grandi poco per volta.
In conclusione, la storia per ora già mi sta piacendo molto e come ti dicevo prima ha molto potenziale, promette bene!