Till death do us part
di Tigre Rossa

05/12/19, ore 11:22

Ciauuu, Tigre!

Mi spiace, sono in ritardissimo, ma tra real life, casini e vari, e altre storie in altri fandom, mi sono un po' persa via ^^".
Spero di leggere ancora un altro capitolo di questa storia, in futuro, perchè è davvero bellissima, nonostante la sofferenza.
Sofferenza che, peraltro, tu come sempre descrivi davvero molto bene: è incredibile quanto tu riesca a entrare nella testa di Thorin e a rendere in maniera così accurata i suoi pensieri.
Partendo dalla parte più "soft", devo ammettere che non conoscevo la leggenda dietro i "non ti scordar di me": è molto bella e molto triste, ma sembra fatta apposta per essere una delle leggende della Contea.
Thorin e Bilbo fanno quasi incavolare per la loro maniera di girare intorno alle cose: se solo fossero riusciti a parlarsi chiaramente... tutta questa parte è di uno struggimento doloroso, se si pensa a cosa poi è successo dopo.

Quando ho visto Thorin trattare in quella maniera Balin mi sono veramente incavolata: fortuna che Bilbo sa come tenergli testa. Un passo alla volta lo sta aiutando sempre di più: prima lo ha convinto di essere reale, poi, che anche la vita di Thorin è importante, e che il suo continuo senso di colpa, oltre a impedirgli di vivere bene e a rendere le cose impossibili agli altri, toglie anche valore al sacrificio che c'è stato.
Thorin è un testone e ci vorrà ancora un bel po' prima che guarisca... ma forse siamo sulla buona strada :)

Motivo per il quale sarei super curiosa di sapere come procede (e anche riguardo all'altra storia che hai in sospeso.)
spero di vederti rispuntare, dunque :)
Nel frattempo ti mando un abbraccio,

12/09/18, ore 11:10

Buondì Tigre :)
Eccomi a recuperare anche questo capitolo.
Non ricordo se te l'ho già detto, ma le citazioni che metti all'inizio sono sempre molto belle, poetiche e appropriate ^^: complimenti!

Sigh, che tristezza il flashback. Anche se è compensato dalla tenerezza incredibile di Thorin, che come sempre mi fa miagolare e struggere perchè una cosa del genere mai la vedremo per davvero. Per fortuna possiamo sbizzarrirci con la fanfiction ^^.

Povero Thorin: è sopravvissuto, ma a quale prezzo? L'aver perso Bilbo e il senso di colpa per non essere riuscito a proteggerlo gli stanno letteralmente impedendo di andare avanti con la sua vita. E' bloccato dalla paura di poter perdere nuovamente qualcuno che ama, come si può vedere dall'atteggiamento verso i nipoti.
Il pezzo con Balin per poco non mi ha fatto venire le lacrime agli occhi: apprezzo sempre la caratterizzazione del vecchio Nano nelle fanfic, ma qui aveva addirittura qualcosa in più. Una saggezza, una comprensione, una dolcezza che mi hanno lasciata senza fiato. Per non parlare della delicatezza con cui ha provato ad affrontare l'argomento Bilbo. Sembrava veramente una figura paterna e la cosa mi ha davvero toccata ♥. Sarebbe potuta finire a male parole, se al suo posto ci fosse stato qualcun altro, ma per fortuna non è andata così.

E finalmente ecco anche la prova che il povero Bilbo in qualche maniera è reale, e non si tratta solo di un prodotto della mente stanca e malata di Thorin.
Non avrei mai immaginato che le parole del Nano "lui non è qui" potessero ferirlo così tanto. Giuro. Ed è questa la prova che quel Bilbo è reale, o non avrebbe avuto alcun senso arrabbiarsi.
Fa veramente impressione: non riuscivo a immaginare che quell'ombra potesse veramente arrabbiarsi, che possedesse le stesse emozioni delle persone in carne e ossa. Non credo di riuscire ad esprimere appieno il mio sgomento, però sappi che è così!
Il fatto che insinui che è Thorin a tormentarlo e non viceversa è un capovolgimento magistrale, in grado finalmente di scuotere anche quel testone.
E la prova della ghianda provoca il crollo definitivo.
Ah, la descrizione della morte dello Hobbit, fra le braccia di Thorin, è meravigliosa ♥

Niente, ora sono arci curiosa di capire cosa ci faccia ancora lì questa specie di fantasma e come si comporterà Thorin ora che sta cominciando ad accettarlo ^^.

Alla prossima, mille baci!

01/09/18, ore 22:09

Buonasera! Appena ho letto "bagginshield" non ho potuto fare a meno di leggere questa fanfiction...e questi tre capitolo me li sono scolati in un baleno.
Lo stile di scrittura è sempre scorrevolissimo e mi piace un sacco come riesci a rendere le situazioni.
In effetti l'unico che può muovere delle obiezioni nei confronti di Thorin e uscirne indenne è sicuramente Bilbo; e la parte finale del capitolo è molto dolce.
Ti auguro una buona domenica e un non troppo traumatico lunedì :)

29/07/18, ore 15:27

Ommioddio😱 sto male per Thorin...
Comunque adoro la tua scrittura...sai rendere le emozioni perfettamente!!! Complimenti davvero!
È così triste la scena del funerale...
I "non ti scordar di me" sono più che adatti alla situazione ed è bello vedere Thorin così dolce 😍
Tristezza + Dolcezza = combinazione mortale
Attendo con ansia il prossimo!
Un abbraccio❤
Kia

Wow che emozione questo prologo! Sei bravissima a scrivere questo lo so ma veramente queta poesia mi ha toccato il cuore 😭. Tu vuoi farmi stare male! So che è un tuo obiettivo e ci stai riuscendo😂
Spero tu riesca ad aggiornare anche l'altra Bagginshield!
A prestoooo
Kia

23/07/18, ore 14:38

Ma ciao, che bello rileggerti ^^.
Sentivo la mancanza di una bella storia bagginshield. Parto subito con il commento :)

Molto dolce il flashback: come sai non sono abituata a vedere Thorin in veste così tenera e amichevole. E come ti ho già scritto adoro leggere le storie dal suo punto di vista, e vedere coi suoi occhi (scusa i mille giochi di parole ^^") Bilbo. E' un qualcosa che mi fa sciogliere e non ti ringrazierò mai abbastanza per l'opportunità di poterne leggere tramite le tue storie.
Credo 'piccolo raggio di sole' oltre a essere una cosa che mi ha fatto squittire alquanto, è una definizione che trovo perfetta per Bilbo, perlomeno per la quella versione dolce, solare, briosa e altruista che è stata rappresentata da Martin Freeman (nonostante lui nella real life sia la sassiness incarnata xD).
Ed è una definizione che mai avrei osato sperare uscisse dalla bocca, o per ora solo dai pensieri, di Thorin.
Circa la scena in generale: credo che le riflessioni sulla morte prima o poi arriviamo tutti a farle: qui è stato interessante vedere un argomento di una tale profondità affrontato da due persone così diverse quali sono Bilbo e Thorin.
E le piccole canzonature che si fanno a vicenda mi fanno venire voglia di miagolare. Per non parlare della conclusione, aaaaaaaaawn ♥

Trovo assolutamente verosimile, e ovviamente straziante, che sia stato Thorin a recuperare il corpo di Bilbo dalla battaglia. Sigh molto bello anche il particolare degli occhi che erano pieni di tutto e che ora sono fissi nel vuoto: rendono ancora meglio l'idea di quanto Bilbo e la morte fossero tra loro agli antipodi e che fosse quasi impossibile immaginare la scintilla dello hobbit spegnersi. Forse è anche questo che ha portato Thorin ad immaginarsi di vederlo ancora, sempre che di visione si possa parlare: è indubbiamente troppo presto per dirlo a questo punto della storia, ma è la prima cosa che penserebbe una persona razionale, no? E Thorin è sempre stato una persona razionale, convinto che fossero gli uomini (o in questo caso i nani) a forgiarsi da soli il proprio destino.
Mi è piaciuta molto la rappresentazione del primo fantasma di Bilbo: non un essere in pace, ma una creatura tormentata, che per una beffa sta ancora soffrendo. Ed è un qualcosa che Thorin non può sopportare.

Molto molto toccante anche tutto il pezzo del funerale, con i 'non ti scordar di me', che immagino siano i 'ricordasempre' di Rohan ^^, e Thorin che comprensibilmente non vuole parlare perchè significherebbe dare addio a Bilbo, ammettere che è morto davvero.
Inoltre mi è piaciuto il fatto che il dolore dello spirito dello Hobbit non sia solo per Thorin ma per tutti i suoi compagni.

Infine l'ultimo pezzo mi fa supporre che Bilbo non sia frutto dell'immaginazione del Nano, vista la sua reazione quando si accorge che Thorin può vederlo e sentirlo: chissà in quale limbo è rimasto sospeso e perchè....

Sono davvero curiosa ^^! Ti faccio i miei complimenti e ti aspetto alla prossima, o con le altre storie. Baci!

Tigreeeeee!
E' da quando ho visto il tuo messaggio di settimana scorsa che volevo commentare questa storia ma la vita si è messa in mezzo xD: today finalmente ce la faccio.
Che dire? Beh, oltre alle solite cose, ossia che è bellissimo ritrovarti con una nuova bagginshield (anche se aspetto sempre gli aggiornamenti delle altre long :P), la cosa stupAnda ora è il totale rovesciamento di finale del libro/film per quanto riguarda la morte finale: non è più Thorin, ad andarsene, ma Bilbo. Molto molto interessante, è una cosa che mi piace da matti, perchè, per quanto sadica io possa apparire, preferisco che a soffrire sia quel capaccione di un Nano che ha decisamenti molti più torti dalla sua parte, piuttosto che quel piccolo Hobbit dal gigantesco cuore d'oro, che dopo essere stato bandito e trattato ingiustamente a pesci in faccia, deve pure sorbirsi il trauma di veder morire fra le sua braccia la persona che ama: NOPE.
Vedere Bilbo morire fra le braccia di Thorin, per quanto triste, è un qualcosa che adoro leggere. Sì sono contorta.
Anyway, questo primo capitolo è meraviglioso: nell'angst e nelle introspezioni sei veramente bravissima :)
vista la citazione finale immagino ritroveremo presto Thorin alle prese con il fantasma di Bilbo, ma che forse vive solo nei suoi pensieri? O è reale?
Non vedo l'ora di saperne di più, nonostante i tuoi avvertimenti circa l'assenza di happy ending, and so on.

Grazie di essere tornata da queste parti, mi mancavano delle belle bagginshield come questa ♥
un abbraccio, buona continuazione e spero a presto ^^