Gioielli
di Rei Ryugo

27/07/18, ore 14:25

Ehilà, ti auguro un buon pomeriggio!
Comincerei questa recensione con il complimentarmi per il fatto che da una semplice passione qual è quella del mondo Pokémon sia nata questa poesia ricca di introspezione e vari significati (non necessariamente intrecciata a quell'universo), che funziona sicuramente come sorta di prologo per qualcosa che sarà il fulcro di qualcosa di più approfondito e imprevedibile.
Piuttosto che dirti che sono rimasto completamente sorpreso, ti dirò che (conoscendoti un minimo) in fai dai conti non lo sono affatto dato che, quando un autore ha un grandissimo affetto verso qualcosa in particolare, può tirare fuori qualcosa di forte e profondo, in modo da creare una visione genuina e che ha la sua funzionalità specifica, rispetto ad altro.
Ma concentrandoci meglio sulla poesia in sé...
La bellezza della parola "gioiello" è che può assumere un significato ricco di contenuti e sfumature; sai, ci sono termini che rievocano contrapposizioni, dualismi, significati accostabili ad altri, mentre questo termine riesce a crearsi una lucentezza propria, sprigionando una forza che brilla a seconda dei contesti presi sotto lente.
In questo componimento principalmente coinciso e anaforico, c'è la predisposizione all'avere dei sogni da raggiungere, di vane promesse e disillusioni che feriscono o provocano emozioni tra loro contrastanti, senza mettere da parte un cocente desiderio di appartenenza e di sfida nel poterle avere accanto nonostante portino gioia, amore, dolore, tristezza tutte in una volta.
Mi affascina perché quei gioielli sono qualunque cosa che noi vorremmo concretizzare dall'astratto o da una posizione inizialmente difficile o misteriosa, difatti sono dell'idea che l'ultima quartina (il climax scorrevole del componimento) sia una conferma piuttosto realistica e instabile di questo tentativo.
Le persone e le cose preziose ti fanno cantare e danzare in un ritmo forsennato e alquanto particolare nella sua essenza, a seconda della storia che si crea tra due entità specifiche, creando quell'armonia che deve quasi farsi le ossa nella fragilità del tempo e delle paure, di quei sentimenti instabili che creano la bellezza permanente dei gioielli stessi, soggettiva e condivisa solo con pochi.
L'ho trovata una visione molto artistica, progressista e profonda in maniera crescente, mi ha davvero colpito come poche in questo periodo!
Penso che la visione dipenda molto da chi la legge e questo mi piace molto, quando con una poesia c'è una parafrasi che differisce a seconda dell'occhio di chi giudica: io personalmente credo che abbia risvolto che, nel significato morale, include dei chiaroscuri che ricordano molto i bei e i brutti periodi della quotidianità ma che senza di essi e cose astratte/concrete come le emozioni sarebbe... vuota, insignificante.
Per quanto mi riguarda, è uno dei migliori componimenti che abbia spogliato (con varie letture) e vissuto al tempo stesso in questo ultimo periodo, per cui tanto di cappello!
Un grande abbraccio,

Watashiwa

P.S.: Ti faccio un grande in bocca al lupo per il progetto della tua long!

25/07/18, ore 13:33

Ciao, eccomi per lo Scambio del Giardino :)
Che carina questa, niente male davvero! Mi ha incuriosito soprattutto il fatte che l'hai realizzata basandoti su una intro di un gioco di Pokemon - che non mi è mai pervenuto - ma non per questo bisogna limitarsi a pensare che sia una "fanpoesia". Perché non lo è, infatti. Hai ragione, questi gioielli possono essere qualsiasi cosa, sta a noi lettori stabilire cosa siano per noi :)
Ottimo lavoro, alla prossima!
Odinforce

28/06/18, ore 17:44

Ciao sono Cinzia^°^
Solitamente non recensiscono poesie perché ho paura di non capirle davvero e dire qualche stupidaggine, ma questa mi ha colpito particolarmente tra le altre presenti sul tuo accaut perché oltre al modo affascinante in cui l'hai impostata il significato di fondo è davvero bello: cose che ci sembrano solide sono in realtà fugaci o solo illusorie menzogne, ma ne abbiamo bisogno e le bramiamo anche se lo sappiamo. Molto bravo, mi inchino con tanto di cappello ^3^

30/05/18, ore 18:14

Con poche parole le poesie riescono ad arrivare alla mente e al cuore di una persona! Veramente complimenti ed è stato un piacere poterla leggere

24/05/18, ore 09:21

Buongiorno.
Una bellissima poesia, complimenti :)
Mi è piaciuta davvero molto.
Buona giornata :)

23/05/18, ore 15:09

Ma sono una fonte di risparmio per chi nel tempo si decidesse a pensare al futuro.Un gioiello naturalmente presuppone una certa capacita' di reddito.Starei dunque attento a metterlo in poesia.

Pasta 23/5