Obscuria Eterna
di Maniac Queen

10/06/18, ore 21:40

Ciao! Nonostante la chiusura del vecchio gruppo del Giardino, comunque ho deciso di portare a termine il programma settimanale che avevo salvato per le recensioni.
Augurandomi di poter ancora aver modo di leggere e recensire tue opere, mi sono subito fiondata qui a continuare questa tua long alquanto bizzarra e anomala rispetto al solito fantasy a cui sono abituata. È questo il motivo maggiore che mi porta a leggerne di più: voglio capire dove vada a parare questa storia visto gli esempi già di violenza e cose alquanto strane.
Mi piace quando ci si perde nelle descrizioni dei paesaggi: sono in grado di creare immagini nella mente, nitide e ben delineate, così da poter farsi bene un'idea dell'universo creato da zero. Colorata, delicata e d'effetto la parte sul palazzo e su come è strutturato.
Poi arriva lei: quanto mi piace quel personaggio di cui non vedo l'ora di scoprire di più! Una cosa che ho provato a capire ma che tuttora mi sfugge: l'età della specie di cui fa parte la protagonista come si calcola rispetto alla nostra? Noto che è particolarmente diversa rispetto allo scorrere del tempo degli esseri umani, così da farmi un'idea.
Il discorso tra lei e la madre mi è piaciuto davvero, una bambina particolarmente intelligente, perspicace e curiosa. E non solo. Emotiva e capace d'amare. Ma come hai messo tu a fine capitolo, fino a che punto è in grado di farlo e che tipo di sentimenti riesce a provare e concepire?
Questa parte dedicata a lei e la madre l'ho trovata carina, come fosse un qualsiasi momento in una giornata qualunque, se non fosse che si capisce che le due sono in un certo senso completamente differenti da tutto ciò che conosco. Mi auguro continui presto con un terzo capitolo.
Vorrei segnalarti la presenza di errori di distrazione e di battitura, niente che non possa essere risolto con una semplice lettura e correzione del brano ^^ Fatta la parte della rompiballe, ti auguro un buon lavoro e spero di ritrovarti nel nuovo gruppo fondato da noi che facevamo parte del vecchio giardino, "quelli del giardino di Efp", in caso tu non ci sia ancora.
Ciaooo!

07/06/18, ore 20:52

Eccomi qua, e scusa per il ritardo!
Erano anni che non leggevo qualcosa in questa sezione, e in generale confesso di essermi un po' allontanata dal genere fantasy con l'età; ma è comunque un genere che apprezzo ancora molto, perciò eccomi qui.
Anzitutto sono rimasta colpita dalla scelta di questo titolo che mi è parso un po' misto tra italiano e latino, sia per la scelta della desinenza -ia nell'aggettivo obscurus, che non mi sembra regolare (ma potrei sempre sbagliarmi), sia per l'aggettivo eterna. Suppongo che sia una scelta che si chiarirà col progredire dei capitoli.
La narrazione degli antefatti mi è parsa piuttosto interessante e promettente, dominata da un'atmosfera cupa e dall'eco del tuono per tutta la descrizione dei fatti: molto bella l'immagine di questa città al centro del creato che accoglie e rappresenta tutte le razze.
Si configura interessante anche l'idea di questa bambina assimilata a un dio, un'idea quasi superomistica di una creatura che si eleva al di là del bene e del male.
Se devo essere franca però lo stile non mi ha colpita molto. Il lessico è talora un po' stridente, con contrapposizioni forti tra vocaboli aulici (le vitree lastre. i lillà campi erbosi) e scelte quasi colloquali (In parole povere); la sintassi vede soprattutto coordinate, mentre le subordinate sono soprattutto relative che talora si accavallano l'una con l'altra. Anche dal punto di vista delle descrizioni sono rimasta un po' perplessa: per esempio mi sarebbe piaciuto sapere un po' di più sull'aspetto di Jendra, mentre l'unica cosa che è emersa dalla lettura è l'insistenza sulla sua bellezza: il magnifico corpo, le labbra rosee e carnose, le formose e perfette curve... Se c'è una cosa che mi è sempre stata fatta notare in tanti anni che scrivo, è che creare personaggi troppo belli e perfetti lascia sempre il lettore un po' sconcertato e a volte infastidito: si rischia insomma di incorrere nell'archetipo della Mary Sue!
Comunque, questi sono solo i miei pareri un po' puntigliosi: spero che li accoglierai nella buonafede in cui te li rivolgo!
Ti mando un grosso abbraccio

Afaneia

31/05/18, ore 23:46

Ciao, eccomi qui per lo scambio di recensioni del gruppo del Giardino, non ho ancora avuto modo di entrare nel tuo profilo, ma quello che mi ha portata a scegliere questa storia è stata la presentazione: le parole che hai scelto per la descrizione hanno colpito in pieno. Da quel che ho intuito il racconto non ha nulla da spartire con altre originali che solitamente fanno parte di questa sezione, ed ho notato che qui c'è davvero di tutto e per tutti i gusti. Le indicazioni pesanti e controverse che hai lasciato qui mi hanno portata alla conclusione che devo assolutamente cominciare ora la lettura di questa storia: scommetto ci saranno parecchi passaggi in cui potrò trovare qualcosa che mi aggrada particolarmente, quindi cominciamo!
Ho riscontrato fin da subito una scrittura molto accurata ed evocativa, esaustiva: mi sembra di immergermi appieno nel mondo descritto, come osservassi con i miei stessi occhi quei luoghi, quegli oggetti e quelle persone.
Meraviglioso il periodo riguardante il secolo buio: la descrizione porta a provare disperazione, paura e odio, esattamente ciò che caratterizza una terribile crisi mondiale, e come ogni ciclo storico che si rispetti ed abbia coerenza, la primavera ritorna poi ed il male retrocede nell'ombra. Ma questo non ovunque a quanto pare. La scena del parto è stata minuziosamente descritta in ogni dettaglio, con cura: riesci a rendere molto bene l'atmosfera, con qualsiasi tipo di emozione. Persino io mi sentivo tesa durante la lettura della snervante attesa nel travaglio. Il neonato mi ha terrorizzata se devo essere sincera, mi ha fatto venire i brividi ed ancor di più la reazione della madre: angosciante, ecco il termine giusto. Angosciante quanto corretto per natura, disgustoso per noi ma assolutamente coerente per la specie di appartenenza della donna e della bambina.
Così è nata la protagonista di questa storia dunque, nutrendosi di sangue e carne umani, crescendo ed imparando ad una velocità allucinante. Un primo capitolo strano, anormale, a tratti terribile e teso, perfetto dunque per invogliarmi a leggere il prossimo alla prima occasione.
Mi ha affascinata il tuo stile così magicamente descrittivo ma dannatamente crudo dove necessario: le tue parole alle volte sembrano intonare una melodia in una lettura calma e scorrevole, senza incappare in errori di battitura o di forma. Mi complimento :)
Buon lavoro ed al prossimo scambio, ciao!

28/05/18, ore 20:41

Ciao, scusami se te lo dico ma il font che hai utilizzato è odioso, a leggerlo ti si incrociano gli occhi. Te lo dico perché sei appena all'inizio della tua storia e puoi ancora cambiarlo senza problemi. Per il resto la fic mi ispira molto, solo che con questo font davvero passa la voglia :(

Talia

28/05/18, ore 14:55

Eccomi qui !
In questa recensione ho intenzione di concentrarmi sui tre punti del capitolo che più hanno colpito la mia immaginazione.
Cominciamo subito con la bellissima descrizione del disgelo e del paesaggio di Adoresya. Hai presentato il tutto in maniera semplicemente magnifica, quasi poetica, dando libero sfogo ad immagini potenti quanto terrificanti,alternate a momenti di maggior quiete per evidenziare la differenza dei due fenomeni.
In secondo luogo, ho adorato il retroscena della Fortezza, che in pieno stile Tolkien è stata ben presentata in ogni suo più piccolo particolare, con grande importanza alla sua progettazione e perfino ai visitatori occasionali. Intuibile la fine dell'alchimista...
Ma la parte che ho sicuramente più apprezzato è stata quella riguardante il rapporto tra Kreia e sua madre,davvero dolcissimo. Il che è strano,considerando che sono una coppia di macchine mortali. Ma suppongo che i miei gusti particolari ci abbiano messo lo zampino.
Il tutto è stato condito con quelle sfumature horror che ho tanto apprezzato nel capitolo precedente.
Complimenti !

27/05/18, ore 22:06

Capitolo molto poetico e interessante,Maniac, oltre alla giusta dose horror. Mi piace il legame madre\figlia,anche se sono curioso di vedere chi fosse il padre. Però segno qualche errore,hai tolto la t a durante,hai scritto ene invece di ti dopo la ninna nanna e fire invece di felice. E scordato di dirlo la volta scorsa,non hai messo la l in balie. Comunque buon lavoro e a presto,sono sempre più curioso di vedere come proseguirà il tuo lavoro.

24/05/18, ore 20:14

Inizio molto promettente per quella che si preannuncia come una dark fic unica nel suo genere.
Innanzitutto,comincio a farti i miei più sentiti complimenti per le bellissime descrizioni. Sei riuscita ad armonizzare l'atmosfera gotica con sfumature splatter degne delle scene più macabre di opere come Hellsing.
Per certi versi, il tutto mi ha riportato alla mente l'universo Kinghiano de La Torre Nera.
Probabilmente dovuto alla presenza di quell'adorabile creaturina. La sua nascita mi ha ricordato quella di Mordred,villain finale della saga. La sua voracità e il suo modo di nascere sono certamente in linea con il suddetto personaggio.
Parlando di ciò,la scena splatter è stata presenta minuziosamente,facendo ottimo uso di quei macabri dettagli che ho sempre amato.
L'unico appunto che ti faccio è la punteggiatura,ancora da migliorare.
Ma per quello c'è tempo. Dopotutto,siamo solo scrittori in erba !

24/05/18, ore 16:09

Ciao,Anna,devo dire che il primo impatto con questo universo è stato più che positivo,hai descritto molto bene la scena splatter e il parto,dando anche un'atmosfera niente male. Oltre agli errori che ti ho già detto,però, hai scritto 'gogga' invece di goffa e se possibile ti consiglio di usare il formato stampatello e usare il corsivo solo quando metti documenti importanti,profezie e simili. Buon lavoro e a presto,buona fortuna per gli scontri.