Domus est ubi cor est
di koan_abyss

01/10/19, ore 14:20

Passo di qui a lasciarti la prima recensione premio per il contest "La prima volta non si scorda mai".
Se hai preferenze diverse per la prossima recensione, naturalmente, fammelo sapere!
Ammetto di trovarmi un po' in difficoltà nello scrivere questa recensione, perché per un motivo e per un altro non ho ancora finito di guardare Sherlock (sono ferma alla prima puntata della seconda stagione, credo, e prima di decidermi ad andare avanti temo che avrei bisogno di un ripassino della prima... sono pessima, lo so).
Però, insomma, sono contenta che il concorso mi dia finalmente lo stimolo a decidermi a leggere qualcosa di tuo su questo fandom: se avessi aspettato i miei tempi, non sarei arrivata mai, temo. E, al tempo stesso, sono un po' frenata, perché mi rendo conto di conoscere poco i personaggi e le ambientazioni, per cui ho paura che la mia opinione possa risultare un pochino monca.
Ci provo, insomma, e perdonami se non riuscirò ad essere precisa come vorrei, su alcuni aspetti.
La storia, a prescindere da tutto, a me è piaciuta molto: ha sempre quel tuo stile caratteristico, uno stile estremamente curato ma mai pretenzioso, uno stile che è, mi viene da dire, molto maturo. E maturo mi sembra il modo di affrontare la questione: forse perché scrivo e leggo principalmente in un fandom dove i protagonisti sono adolescenti, la maggior parte delle fanfiction con cui vengo in contatto racconta di primi amori, di storie che nascono fra personaggi giovani e ancora alla scoperta di sé, ed è quindi molto piacevole leggere per una volta di una relazione adulta e matura. Una relazione che sta ancora muovendo i primi passi, credo, ma che lo fa in maniera molto adulta, prendendo le mosse da una vita già avviata, da esistenze ben precise che appartengono a mondi molto diversi. Credo che tu abbia analizzato molto bene questi elementi: i tuoi personaggi, pur nelle loro peculiarità spesso un po' sopra le righe (soprattutto Mycroft, che però, per quanto io non lo conosca benissimo, deve essere peculiare a questo modo) agiscono in maniera molto credibile e realistica.
Trovare un equilibrio di coppia quando si è già adulti e si ha uno stile di vita (non solo a livello materiale, ma anche) molto diverso non è facile, e trovo del tutto plausibile che una persona come Gregory fatichi a lasciarsi andare e sentirsi del tutto a suo agio in una casa come quella di Mycroft. Ed è molto dolce, da parte di quest'ultimo, cercare di trovare a modo suo la strada per permettergli di ambientarsi: certo, l'effetto cucciolo da ammaestrare e da far ambientare in una nuova cuccia è molto vicino, però la situazione risulta essere per il lettore molto divertente, pur restando secondo me del tutto nei limiti di un rapporto che si sta costruendo comunque sulla base del rispetto e del cercare di venirsi incontro senza snaturare il modo di essere dell'altro.
Mi piace molto come il contenuto tutto sommato leggero della storia vada perfettamente a braccetto con la maturità dei ragionamenti che spesso restano appena oltre la superficie: insomma, si può scrivere qualcosa di leggero senza per forza dimenticare le complessità dell'universo relazionale umano, e mi fa sempre piacere ritrovare una tale conferma in una storia.
Sono molto belli, poi, i ragionamenti pefettamente "da Holmes" con cui Mycroft cerca di ragionare su quanto fatto da Lestrade: insomma, il metodo osservativo-deduttivo qui è applicato alla perfezione, e con risultati esilaranti. Sono sicura che ci sono tanti dettagli che, purtroppo, per la mia scarsa preparazione non sono riuscita a cogliere, ma si tratta comunque di una storia che ho apprezzato molto, e che mi ha lasciato con un bel sorriso (per restare in tema con il concorso XD).
Insomma, complimenti!
Jess

02/08/19, ore 11:44

Recensione per il premio Miglior storia comica nel contest:
Ti odio tanto che potrei morirne, di Setsy
Carissima, buongiorno! E dire che Sherlock è il mio attuale fandom, e non mi ero accorta di questa storia? ecco perchè è bello indire contest, in realtà quella che ci guadagna sono io #^___^#
La Mystrade è una strada scivolosa, perchè come coppia sono meno scandagliati dei Jonlock, ma vedo che non ti sei fatta mettere in difficoltà.Per prima cosa hai lasciato intatto l'IC di tutti e due, e questo per me, in pratica, vuol dire tutto. Sono fanfiction, anche se le situazioni, le coppie e quant'altro sono farina del nostro sacco quello che conta è che i personaggi siano "veri". E lo sono!
Gregory sarebbe indiscutibilemnte intimidito dallo sfarzo della casuccia a Pall Mall, dove il tappetino del bagno probabilmente costa come tutto il suo arredo. Non tanto da esserne schiacciato, però, infatti ce la fa a lavorare, seppur con qualche interruzione, e questo mostra un IC davvero perfetto: se fosse del tutto bloccato si potrebbe pensare che il denaro gli importi, in qualche modo, invece è solo a disagio. Mycroft, la vecchia volpe, calcola tutto ma questa volta le sue trame hanno solo intenti positivi. Lascia quel cane... dicevo, cucciolo di Labrador (per me è quello) abituarsi all'appartamento senza di lui, sperando che acquisisca familiarità e quindi sicurezza. Strano dire questa di Myc, ma è stato molto tenero! Infine quando torna fa quella cosa che gli Holmes non ossono fare a meno di eseguirie, cioè l'indagine deduttiva del tempo occoros al ghiaccio per sciogliersi nel bicchiere, il numero di pieghe dei pantaloni... sei stata credibile, precisa, e divertente. Hai un bel tocco per la rappresentazione positiva dei personaggi, ma non perchè sia buonista, eh! quello sarebbe brutto. vai a fotografare dei momenti felici, pieni di speranza. Io credo che le doti amatorie di greg faranno il resto, se Myc ha espresso la sua approvazione molto verbalmente! E' così strano pensare a Mr Inghilterra in questa veste (cioè privo di essa) eppure ci credo del tutto. Sono una bellissima coppia e li hai trattati con amore e cura dei dettagli
spero tantissimo di averti ancora in futuri contest, bella
baci inglesi,
Setsy

01/06/18, ore 10:03

Ciao, probabilmente sarà una recensione indegnamente breve quella che ti lascerò ma purtroppo non ho tantissimo tempo. Ma volevo lasciarti lo stesso qualche riga perché ieri sera ho letto la tua one shot e mi è piaciuta davvero parecchio e ho pensato fosse giusto venire a recensire subito. Non l'ho trovata banale o con dei cliché, sinceramente e non so che cosa ti faccia pensare una cosa del genere. Però rispetto quello che hai detto perché ritengo l'autocritica sacra. Sottolineo solo il fatto che secondo me non ce ne sono, o forse ho io una concezione tutta mia dei cliché. Può essere anche questo, in effetti...

Per quanto riguarda i personaggi, mi è piaciuta molto la caratterizzazione di Mycroft, che è sempre un po' quello che agli autori crea più problemi. E proprio perché qui è particolarmente riuscito, ne sono rimasta molto colpita e piacevolmente sorpresa. Da lettrice posso dirti che, dopo tanti anni, trovare un buon Mycroft in una Mystrade è una rarità. Il tuo mi è piaciuto, in character, credibile con il personaggio che conosciamo, sufficientemente stratificato da essere verosimile. Questo è un Mycroft che sta ancora venendo a patti con se stesso e con l'idea di avere Lestrade che gli riempie la vita, un uomo per cui provare dei sentimenti. Mi è piaciuto davvero tanto questo aspetto così come il fatto (di cui forse lo stesso Mycroft non si rende conto) che fuori casa si comporta in una maniera mentre con Greg in un'altra ancora, mostrando il suo lato più sensibile e umano, ma sempre con quel tocco di garbo e riservatezza che lo contraddistingue. Anche Greg l'ho trovato IC, specialmente nei dialoghi, nella maniera di parlare (io credo che buona parte dell'IC di un personaggio lo si costruisca anche nelle parti parlate), in quella di comportarsi e di reagire a ciò che gli dice Mycroft. Ha sempre un tocco di ironia, secondo me molto adeguata a una persona che sta con Mycroft Holmes e che deve convivere con (cito): "Che si tratti di intrighi internazionali alla John Le Carré o di deliri paranoici riguardo noi due" Questa frase mi ha fatta davvero ridere, perché è dannatamente indovinata per descrivere loro due.

Sono davvero contenta di averla letta.
Koa

01/06/18, ore 00:43

Complimenti è davvero bella. Me lo vedo Greg nella lussuosa casa di Mycroft ancora in imbarazzo , ancora lì ad abituarsi all'idea che quella potrebbe diventare anche la sua casa un giorno, e vedo anche Mycroft preoccuparsi che Greg si senta a casa sua e non un ospite di passaggio e che per farlo escogita mille piani invece di essere semplice e diretto. Questo è proprio da Mycroft. “È un’espressione soddisfatta, precisamente,” replicò Mycroft, “affatto inusuale dopo certe…attività tra di noi. Anzi, in tutta onestà ero convinto di aver espresso tutta la mia soddisfazione verbalmente, in modo più che inequivocabile.” Ho adorato questa battuta perché davvero... Questo è Mycroft!!!! Mi ha fatto scoppiare a ridere ma anche intenerito perché me la sono immaginata sul serio ed era perfettamente realistica. Complimenti ancora.😘

31/05/18, ore 23:31

Buona sera^^
Più passa il tempo e più mi sto appassionando alle mystrade e questa mi ha coinvolto molto. Mamma mia quanto è ic Mycroft! Non è per nulla facile centrare il suo personaggio, ma tu ce l'hai fatta a pieno! Un milione di complimenti per questo!
La frase che più ho amato? Sicuramente "Stai…macchinando. E vedi i risultati in cui speravi.”" E già, descrive Mycroft al 1000%.
Sono davvero felice di aver letto questa one shot, mi hai davvero messa di buon umore senza romanticherie inutili.
Ancora complimenti!
Buona serata