Il coraggio di rischiare
di evelyn80

28/06/19, ore 17:33

Evelyn, come ti avevo detto, avevo voglia di leggere ancora qualcosa di tuo, ed eccomi giunta anche qui ^^
Oh, il nostro caro Luca colpisce ancora!
Sai, nella storia di Marta lo avevo un po' odiato, ma dai, alla fine non è un cattivo ragazzo! Sì, c'è stato il fattore del sesso a legarlo a Mariangela, però tutto è partito dal suo enorme dispiacere per la donna e la sua infelicità.
Uff, ma questo Pietro è proprio un dinosauro, ma insomma! Ha la passione delle passeggiate in montagna per catalogare gli insetti? Ma che è?! Io di certo non potrei mai mettermi con uno simile, detesto gli insetti e la maggior parte di essi mi fanno schifo o paura!
Certo, fosse stato quantomeno un buon marito, si fosse comportato da bravo padre e avesse evitato di fare il dinosauro, forse lo avrei potuto salvare. Ma quella che ho avuto di lui è stata l'impressione di un tipo noioso, una piaga che non augurerei neanche al mio peggior nemico. Pfff.
Povero Mattia che si ritrova ad avere un padre del genere; se Mariangela se l'è scelto, il piccolo certamente non ha deciso di nascere in questa famiglia, e ora non gli resta che adattarsi e accettare ciò che ha.
Almeno finché non crescerà e comincerà a prendere le decisioni con la sua testa, senza l'influenza dei suoi genitori.
Partendo dal presupposto che non condivido il comportamento di Mariangela, c'è da dire che Luca è un ragazzo accattivante e che potrebbe far cadere ai suoi piedi chiunque XD
Ora ti dico una cosa scema: sai a chi mi fa pensare la descrizione fisica di Luca? A Luca dei Sonohra, non so se hai presente quel duo di fratelli veronesi che anni fa facevano strage di cuori tra le adolescenti (me compresa, mi piaceva Diego però XD). Luca dei Sonohra era un po' come il tuo Luca, fisicamente parlando: capelli biondi, denti importanti, naso pronunciato... ahahahahah, okay, vabbè... sono scema, lo so!
Perdonami, ma quando qualcosa mi coinvolge, mi ritrovo a dire un sacco di cose stupide come questa! Ma tu ormai mi conosci e sai che il mio essere imbecille non ha confini ^^"
Okay, mi pare di aver detto tutto, e sappi che presto tornerò a leggere ancora qualcosa di tuo, mi mancano ancora tante storie su Luca e soci, perciò non ti libererai di me tanto facilmente! E anzi, scusami se non sono passata tanto a leggerti ultimamente, e se sono rimasta indietro con bellissime storie come questa!
Alla prossimaaa ♥

02/10/18, ore 17:10

Ehii!
Ahah bellissima la tua descrizione finale, Luca è definitivamente una rubacuori, anzi secondo me ciò che ci sta dietro è che lui proprio si traveste da prete o chicchessia e si diverta ad impersonare tante identità xD Certo, nel Viaggio per il Bunker gli è andata male però ahah.
Comunque, è tenero il desiderio di liberazione di questa donna che si è incastrata in una vita che non la fa sentire viva, e penso che è probabilmente una delle cose peggiori di più...e purtroppo anche tra le più comuni.
Brava, comunque. Non hai affatto reso lei amorale, o meglio, so benissimo che molti la considereranno tale ma ciò che è successo la Prima volta con Luca non è amorale...ma ciò che dovrebbe venire dopo, secondo me, quello sì che dovrebbe esserci sincerità nei confronti del marito. Purtroppo, immagino si mettano in mezzo altre cose, la casa, i figli, il denaro, però se fa stare così male un matrimonio deprimente, dovrebbe trovare una soluzione, sennò sì che si trasforma in un tradimento feroce.
Vabbè, è una storia...è quello spazio nell'universo in cui possiamo permetterci (quasi) tutto quindi direi che il primato va alle emozioni, e questa storia ne lascia una quantità industriale!
Bravissima come sempre!
Un bacio,
Karen.

19/08/18, ore 15:07

Recensione premio 2/3 per il contest "Leggende, Luoghi Misteriosi e Miti"

Chiedo perdono per il ritardo, la vita reale ha reclamato il suo tributo...
Ma eccomi di nuovo qui a recensire la tua serie "Luca"!
Anche stavolta il caro chitarrista è riuscito a fare colpo, incredibile quanto sappia entrare nel cuore delle donne... personaggi e lettrici!
Ha un fascino genuino e partcolare, certamente è difficile resistergli, e poi si sa, gli artisti fanno semrpe colpo su noi donne!
Mariangela mi è parsa davvero molto triste, sei riuscita benissimo a rendere i suoi sentimenti, di come si senta intrappolata ormai in un matrimonio freddo e che la fa sentire morta dentro, ma hai reso anche il modo in cui un incontro fortuito l'abbia subito riaccesa.
Ora, io sono personalmente contro al tradimento, come credo la maggioranza delle persone (spero), ma è anche vero che se uno viene tradito a volte non è solo per l'infedeltà del partner, ma per una necessità.
Non giustifico questo atto, ma a volta si tratta di un semplice risultato, un manifestarsi di un problema che ha radici altrove.
Resta il fatto che credo che una donna DEVE avere "le palle",come hai scritto tu, quando è necessario al proprio benessere.
Nel caso del tuo personaggio, dovrebbe decisamente lasciare quella "palla al piede" del marito, e al diavolo la scusa che non vuole privare il figlio di suo padre.
Sarò un po' troppo tranciante io nei giudizi, ma i figli si possono crescere anche da separati.
Exploit a parte, la tua storia mi è piaciuta e come avrai notato mi ha coinvolta molto, perciò davvero tanti complimenti!
Flos Ignis

13/07/18, ore 23:48

Rieccomi qua. Ti avevo scritto poco fa che mi sarei fatto rivedere, no?
L'introduzione mi aveva fatto intuire subito le potenzialità e a lettura terminata posso confermare, e ora vado a spiegare le ragioni.
Inizio col dirti che questo racconto, rispetto a quello letto in precedenza, si presta molto ad essere la base della sceneggiatura di qualche episodio di una soap opera, il ch'è un punto a tuo favore non da poco, credimi. Prima di scoprire l'amore per il cinema, ho vissuto letteralmente di pane e di soap opera, ivi comprese le telenovelas. Quindi, con una ventina d'anni di esperienza, so riconoscere quando una storia è di qualità e quando non lo è e non si può fare nulla per salvarla.
A proposito: non so se hai mai visto qualche puntata della soap opera 'Beautiful' e se conosci l'attrice Heather Tom - che interpreta Katie Logan, la sorella minore di Brooke, ma più nota per aver interpretato dal 1991 al 2004 (con qualche pausa nel mezzo) Victoria Newman nella soap opera 'The Young and The Restless' -; in ogni caso, pur non rispecchiando le caratteristiche fisiche della tua Mariangela ma penso vicine per età anagrafica, sarebbe l'attrice ideale per rendere tutti gli stati d'animo del personaggio nel migliore dei modi. Ti dirò di più: nell'ultimo periodo, la Divina - così la considero, al pari di Isabelle Huppert - non ha avuto modo di brillare come meriterebbe, a causa di materiale banale e scadente, ma dal 2011 al 2014 la sua Katie è stata protagonista di un paio di trame ad alto tasso di dramma, scritte davvero bene (sorvolando su un paio di assurdità, giustificabili solo perché si parla di soap opera), la cui qualità, per quanto alta, non si avvicina a quella di questo racconto, nel senso che quella sta su un paio di gradini sotto questa. Perché la ritengo perfetta? Semplice! Nel triennio 2011-2013, per quelle trame la Divina ha vinto 3 Daytime Emmy consecutivi, diventando la prima interprete a vincere in ogni acting category (conta i 2 Daytime Emmy come giovane attrice vinti nel 1993 e 1999 nei panni di Victoria Newman), e nel 2014 e 2017 ha avuto modo di dare molto filo da torcere alle avversarie - e per me avrebbe dovuto essere premiata, anche se entrambe le volte a pari merito con un'altra candidata -. Insomma, è un cavallo di razza e una sicura scommessa: se il materiale è buono di per sé, la Divina lo trasforma in qualcosa di... divino, appunto.
Qui c'è molto meno dramma, ma è di grande impatto emotivo allo stesso modo. Non c'è una singola sbavatura, un singolo momento poco credibile o surreale, non un singolo momento di volgarità gratuita o di ricerca dello scandalo per attirare il lettore più sciocco. La struttura è perfetta quanto lo è la trama. Quindi, materiale da Daytime Emmy.
Per me, potresti riscriverlo in inglese e inviarlo ai produttori di 'Beautiful' e chissà che non sarà l'inizio di una carriera da sceneggiatrice? Certamente, ti invidierei e non di poco.
Per chiudere la parentesi su Mariangela: ottimo personaggio, molto realistico e reso in tal maniera. Potrebbe sembrare una trama un po' buttata lì, nel senso che una donna che non ha mai tradito e non sente di esserne capace lo fa di punto in bianco in uno sgabuzzino con uno sconosciuto e per di più molto più giovane di lei, ma hai schivato questo proiettile in modo egregio. Insomma, di meglio non potevi fare. E mi è piaciuto il fatto che abbia forme morbide e non la classica donna sulla quarantina attraente e perfetta. È quell'ennesima pennellata di realismo che conferisce al dipinto tutto un altro valore.
Sorvolando su Luca, avendone già parlato in precedenza ma apprezzandone il lato sensibile che in precedenza mi pareva nascosto dal lato più selvaggio e passionale, posso dire senza alcun dubbio che Pietro ed io potremmo essere padre e figlio: stesso modo di pensare, stesso modo di lagnarsi di qualsiasi cosa, solo che ho tutti i capelli e in famiglia non ci sono casi di calvizie, per fortuna. So di sembrare vecchio da come parlo, ma ho solo venticinque anni e mi sentivo anziano già a cinque, quindi fai te i conti.
A proposito di sentirmi più vecchio: nemmeno in quei rari momenti in cui mi sentivo addosso gli anni che avevo non avrei avuto le palle né di Luca di avvicinarmi così ad uno sconosciuta né di Mariangela di lasciarmi andare e di non pensare alle conseguenze. Mi sono sempre preoccupato di come potrei pagare a caro prezzo qualsiasi conseguenza che praticamente vivo senza vivere, di fronte o alla televisione o al computer. Qualche anno fa li avrei invidiati, ma ora, essendo in pace con me stesso e soddisfatto, mi preoccupo per loro al posto... loro. E dire che ho sempre avuto una buona vita sociale, mai stato tagliato fuori, se non per mia volontà.
La scelta del parco giochi in crisi, con quell'atmosfera decadente, tutto tranne che romantica o passionale? Perfetta! E per quanto riguarda l'infuocato e fugace rendez-vous: perfetto, esplicito e chiaro, ma mai volgare, sempre elegante e raffinato. Hai un ottimo stile, ma questo te l'ho già detto e lo sapevi già prima. Non ho scoperto certo io l'acqua calda, eh.
Spero che questa recensione - forse la mia prima oltre le mille parole, a occhio - non ti spaventi per la sua lunghezza. Non so contenermi, specie quando vedo possibilità di trasposizioni su piccolo o grande schermo e l'occasione di far conoscere gli interpreti che più ammiro e per i quali vorrei scrivere o comunque lavorare a stretto contatto - soprattutto con le Divine Heather Tom e Isabelle Huppert -.
In conclusione, ti faccio di nuovo i miei più sentiti e sinceri complimenti e brava, mi hai lasciato senza fiato.

11/06/18, ore 17:01

Buon pomeriggio.
Io sono senza parole.
Possibile che tu sappia sempre colpirmi così tanto, con il nostro Luca?
Le storie che scrivi su di lui sono l'una più bella dell'altra, e sai perché? Perché non è solo la storia di un amplesso, o di un momento così tanto per, ma sono profonde, dolci, introspettive. Mi chiedo se il giovane protagonista prenda spunto da qualche persona reale, così fantastica. Ma non dirmelo, eh, certe cose l'autore deve tenerle per sé, è suo diritto ^^
Il marito della signora rientra nella categoria Dinosauri, sai? xD io in genere classifico così il classico uomo di mezza età che è solo una palla al piede. Almeno non rientra nella categoria Orco, per il momento, ovvero quella composta da uomini prepotenti, gelosi, morbosi, aggressivi.
Io per questo non giudico Mariangela, anzi... ha fatto bene a spassarsela un po', a mio avviso, quindi supporto la sua scelta xD io non mi sposerò mai e non credo nell'amore. Tu ora penserai che la penso ancora come uno ''sciocco'' adolescente, ma non so, è quello che penso. Non voglio diventare un Dinosauro o altro, come certuni, meglio non giungere mai a questi livelli.
Un bellissimo racconto, ancora tantissimi complimenti ^^
Buona giornata e a presto :)

10/06/18, ore 08:53

Caspita!
Attira tutte il caro Luca, persino le mamme sposate.
Brava ragazza! Ci voleva proprio una tua shot.
All’inizio, mentre descrivevi cosa faceva Luca e come era finito li, per un attimo mi hai fatto venire in mente un libro di Stephen King “Joyland” (sinceramente non so perché, forse perché sotto alcuni aspetti assomigliava a quella storia)
Povera Mariangela, posso capire come si sente.
Brava Evelyn! Mi hai sollevato la giornata

Ciauuuu