Un sogno
di alessandroago_94

14/03/20, ore 19:42

Molto bella.
Tieni incatenato il lettore, fino all'ultimo respiro, è proprio il caso di dirlo.
Complimenti.

17/05/19, ore 14:13

Sai Ale, secondo me hai fatto un buon lavoro.
Lo stato d'ansia del protagonista si percepisce e la tensione cresce, perché chi lo insegue continua araggiungerlo, finché non prende la sua vita.
Sei riuscito bene a rendere il racconto spezzato, come accade nei sogni. Bravo!
Buona gironata e alla prossima :)

01/08/18, ore 16:01

Ciao caro!
Era da tempo che volevo passare, rieccomi qui finalmente^^
Uno scritto davvero interessante, sei riuscito a ricreare perfettamente la struttura del sogno, con frasi brevi e scene frammentate.
In questo racconto l'immedesimazione è fondamentale, grazie alla tua narrazione così accurata e l'attenzione dedicata all'introspezione il lettore può percepire a fondo l'angoscia e l'inquietudine del protagonista, che potrebbe essere davvero una persona qualunque.
Tutti noi abbiamo paure che forse a volte nemmeno conosciamo, ma da cui non possiamo sfuggire. Un incubo che riflette a pieno questa condizione, a mio parere molto umana.
Complimenti, sei sempre bravissimo^^
Alla prossima! :)

01/08/18, ore 13:58

Aleeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!
Lo so, pensavi fossi morta o avessi dimenicato la password dell'account o avessi perso la facoltà di scrivere recensioni... ma no, sono viva, ricordo la password e tutto, come vedi! E sono qui, oltre che per recensirti, anche per scusarmi per il mio immenso ritardo! Faccio schifo, lo so, e ho un sacco di tue storie da recuperare, ma pian piano si può fare tutto! ^^
Allora, in effetti questa storia non ha tantissimo senso, ma è giustissimo così, essendo un sogno! E poi chi l'ha detto che non ha senso? Invece io trovo che abbia un suo perché, una sua logica, una sua trama.
Toglimi una curiosità: te lo sei inventato di sana pianta o l'hai sognato davvero? Nel primo caso ti devo fare i doppi complimenti, perché inventarsi qualcosa di nonsense è molto molto difficile!
Ricordo l'esperimento di Kim, me l'aveva raccontato, e io posso dire (anche se a distanza di mesi non avrà chissà quale valore XD) che hai superato brillantemnte la prova! Frasi brevi, atmosfera soffusa e confusa... tutti gli elementi ci sono, hai proprio racocntato un sogno!
E sei riuscito anche a trasmettere delle emozioni in modo diretto e immediato, senza troppi giri di parole: ho sentito anch'io l'ansia dell'inseguimento, la paura di essere catturato, il senso di impotenza. Complimenti, complimenti e ancora complimenti!!! :3
Metto la storia tra le ricordate e... ti prego, scrivi un altro di questi sogni, mi piace leggerli e ti vengono davvero bene!!! ♥

24/07/18, ore 09:46

Ciao.
Mi è piaciuto molto questo racconto-sogno.
La struttura non l'ho trovata affatto pesante o incostante come potrebbe succedere con le storie composte da frasi brevi, è invece risultata piacevole, scorrevole, e ha dato la giusta musicalità al testo, regalando quel pizzico di suspense utile al racconto.
Per quanto riguarda l'ortografia, non ho riscontrato errori evidenti né intoppi di alcun genere.
La trama mi è piaciuta e mi è proprio sembrato di sognare ciò che hai descritto mentre leggevo.
Se dovessi dare un voto da 1 a 10 darei un 10.
Complimenti!

23/07/18, ore 14:33

Come ti avevo già accennato, questa tecnica mi ha incuriosito molto e devo dire che questo racconto è molto scorrevole da leggere.
L'idea del sogno traspare e la trama è interessante.
Molto bella come tecnica, soprattutto per questo genere di scritti un po' angosciosi.

03/07/18, ore 21:00

Invece non è male, le frasi brevi danno un ritmo incalzante e sembra di essere realmente inseguiti da qualcuno anche se non riesco a capire di chi si tratti? La struttura del sogno è molto affascinante anche se la fine è tragica, molto bello.comunque, il tuo stile è sempre piacevole

01/07/18, ore 21:18

Recensione premio per il contest "In Medio Stat Virtus" 2/5

Alessandro, ma non eri ancora tra i miei autori preferiti?! Cavolo, che storie che mi sono perso... e ora rimedio con la scusa dei premi ihihihi^^
Questo racconto è... meraviglioso, un meraviglioso incubo: mi ha davvero mozzato il respiro, come al protagonista inseguito nel cuore della notte! Sei veramente uno scrittore bravissimo, sei riuscito a trasmettermi tanto anche con questo racconto che dici di aver scritto per esercizio, quando inizierò una delle tue long, allora, chissà cosa devo aspettarmi! Il finale, soprattutto una frase, mi ha lasciato una piccola impressione che vorrei riportarti, non so se intendevi questo concetto o se sono distorto io...
***Il suo respiro caldo sul mio viso.***
Ma non è che il protagonista sta dormendo abbracciato ad una persona? è una cosa molto reale e naturale riportare ciò che avviene nella dimensione intorno a noi mentre dormiamo, a me a volte capta, possibile che questa interpretazione possa sussistere?
Bravissimo, complimenti ancora una volta, mi è piaciuto davvero tanto anche questo piccolo frammento, molto ansiogeno e concitato.
Alla prossima carissimo,
mystery_koopa^^

21/06/18, ore 22:23

Ciao caro amico mio, devo dirti che in ogni cosa che tu scrivi ce la metti davvero tutta e grazie a questo, crei qualcosa di stupendo. È da un po' che "corteggio" questo racconto ma non sono mai riuscita ad incontrarlo e farmi dare il permesso di leggerlo. Tradotto: "ho cercato di leggerlo ma non avevo tempo" :). Sai che veramente non ho un momento libero soprattutto in queste settimane ma sono contenta di esserci riuscita finalmente! Ovviamente ho il cellulare al tre percento di batteria e spero proprio che non mi si spenga rendendo inutile tutto quello che ho scritto.
Il racconto è pericoloso. Mi ha creato tachicardia. Cioè, tra poco corro anche io giù dal letto credendo di essere inseguita! (E quindi ritorniamo al discorso degli attacchi di panico😂).
Ehm...ora, io so che dovrebbe essere un racconto drammatico, ma ti giuro che quando hai scritto "Non avevo pensato all’opportunità di aggirare l’ostacolo; infatti, non c’era alcun limite ad impedirmi la fuga, se non proprio quel portone chiuso" sono scoppiata a ridere. Forse sono io che ho il cervello permanentemente sulla modalità "ehi, questo è divertente, ridi!" però la frase mi è sembrata tipo "oddio sto per morire aiutooo...oooh...ah, c'è libero ai lati di questo portone...beh, figura fatta anche prima di morire XD"
Va bene la smetto. Sono stupida.
Tornando seria, sono contenta che tu abbia provato anche questo genere di scrittura, esperimento riuscito direi!
Ah si, visto che sei il mio migliore amico e devi sostenermi sempre *faccia da angioletto*, che dici se tu scrivi un racconto horror e io mi occupo degli effetti speciali? Ahahahah adesso mi manderai a quel paese però io ti ci vedo come regista ad incazzarti contro le persone in francese.😂
Lety💕

14/06/18, ore 02:02

Ciao^^
Questo aggiornamento me lo ero quasi perso...
Mi ci sono ritrovata molto. A parte il finale (i miei sogni si interrompono sempre prima della "morte onirica"), potrebbe tranquillamente essere il contenuto di uno dei miei sogni... adesso un po' meno, ma negli anni passati mi capitava spesso di sognare di essere inseguita da qualcuno di ignoto, e fuggire, fuggire, nascondermi in luoghi fortuiti e ignoti...
È quasi inquietante, a tratti. Sembrava di essere nella mia testa xD
Insomma, deliri autoreferenziali a parte, mi piacciono molto questi raccontini brevi, simili a flussi di coscienza o frammenti intorno ai quali volendo si potrebbe immaginare una cornice più vasta.
Complimenti anche qui! :)

13/06/18, ore 23:57

Ciao Ale! Prima di andare a nanna sono passata sulla tua pagina, spero davvero di non fare un incubo come quello descritto da te!
Questo sogno ansiogeno, con la presenza costante di qualcosa di "cattivo" che insegue in protagonista, fino a raggiungerlo e a ucciderlo, mi ha fatto pensare alle preoccupazioni. Hai presente quando un pensiero costante, un tarlo che non ci lascia mai, ci porta all'esasperazione, nel tuo caso alla morte, ecco, per me è ciò che rappresenta l'inseguitore... Per questo reputo il tuo testo un'immensa metafora della vita.
Complimenti comunque, esperimento riuscito ;)
Nina

13/06/18, ore 23:11

Heylà!
Ero curiosa di sapere che tipo di scrittore potesse esserci dietro quelle opinioni tanto gentili e pacate: pensa, un inseguimento; un bel racconto che al contrario è ricco di suspense!
Io concordo con quello che hanno detto: si è trattato proprio di un esperimento interessante quello di ridurre la lunghezza delle frasi, il ritmo di lettura è incalzante. :)
E ora ti propongo una nuova domanda, forse chiamala sfida: se l'ha raccontata al passato vuol dire che è morto? Prendendo la vicenda per vera, quale attendibilità possiamo dare ai narratori del passato, e quale invece ai narratori del presente?
Che poi, davvero, dovrebbero andare di brutto con i flussi di coscienza per poter seguire le loro azioni che stanno compiendo!
- Buona serata compare, sperando che tu possa sviluppare nuovi complessi sempre più complessosi! :D
Paola delle VAMP

12/06/18, ore 20:18

Ciao Ale ^^
Oddio... lo hai pubblicato infine *-*
Che dire... sei stato veramente ma veramente carino a metterti in gioco, a sperimetare questo stile spezzettato...
Così sei riuscito benissimo a creare un'atmosfera incredibilmente colma di ansia.
Hai descritto il giusto tanto di cose, ma hai anche lasciato la giusta suspense e sei stato così in grado di tenermi con il fiato sospeso per tutta la lettura.
Mi hai fatto sentire come se anche io fossi inseguita da qualcuno come nel caso di te nel sogno...
Sono così felice che tu abbia dato vita a questo raccontino tramite un esperimento così, sono seriamente rimasta colpita **
Sei stato grandioso, e ti dico fin da ora che dovresti farlo molto più spesso, perché ti riesce davvero molto bene!
Vedi? Basta volerlo e concentrarsi, e si può davvero migliorare e fare qualcosa che prima non si pensava neanche lontanamente di poter realizzare :3
Complimenti e grazie per esserti messo in gioco e aver deciso di condividere il tutto con noi ^^
A presto ♥

11/06/18, ore 16:07

Buongiorno.

Mi hai tenuta col fiato sospeso durante tutta la lettura! Sei stato bravissimo; è stato come se fossi io stessa a vivere quel sogno terribile e inquietante.
Frasi concise, intrise di spavento: proprio come un sogno che attanaglia il cuore nella notte più tenebrosa.

Complimenti!

Buona settimana,

-Bigin

11/06/18, ore 15:43

Ciao carissimo!
Secondo me sei stato proprio bravo a creare quello che potrebbe essere un sogno perfetto, inquietante, di quelli che ti fanno svegliare nel cuore della notte madido di sudore, con il cuore che batte all'impazzata.
Ottimo esercizio, direi :-)