Passato e Futuro
di Pearlice

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 [Prossimo]
13/12/20, ore 06:40

Nonostante siano passati due anni dalla pubblicazione ci tengo particolarmente a recensire questa storia. È stata come una stella in cielo che ti indica la strada, il faro della speranza se vogliamo usare una metafora alla Gatsby. Nel 2020 cercare racconti così ben scritti su questa coppia è veramente complicato ma già l’incipit di questa tua opera mi ha risucchiato, sono in visibilio per tutto ciò che avevo davanti agli occhi. Lo adoro e penso proprio che correrò a divorare l’interezza del racconto perché sembra valerne davvero la pena! I personaggi sono descritti meravigliosamente e le introspezioni psicologiche sono analizzate attentamente il che mi rende una persona estremamente felice.
Storia aggiunta nell’immediato ai preferiti

04/08/19, ore 19:08

Ciao, Pearlice.
Non ci credo che è davvero finita. Ti sei superata, con questo epilogo sensazionale.
Alla fine, questi due, uomo ed elfo, hanno trovato la salvezza, la pace e la serenità.
Bellissimo, stupefacente. Non mi auguravo un finale migliore. Bravissima! ;)
Un bacio e ancora complimenti.
Alla prossima storia,
Tua affezionata,

04/08/19, ore 18:56

Quando ho visto la dicitura “conclusa” quasi non ci credevo, pensavo che ci sarebbero stati altri capitoli. Appena comparsa la storia negli aggiornamenti avevo iniziato a leggerla e oggi l’ho riletta ancora una volta, approfittando del tempo a disposizione per lasciarti un parere.
No, non sono rimasta delusa, contrariamente alle supposizioni da te fatte nelle note d’autore; credo che questa long si sia conclusa degnamente, e in modo assolutamente plausibile.
Ho apprezzato l’attenzione che hai avuto nel curare tutti i dettagli in modo da farli combaciare senza creare incongruenze. Purtroppo nelle storie con un intreccio complesso ci possono essere delle sviste ed è assolutamente normale, ma qui coincide tutto alla perfezione dall’inizio alla fine. È naturale che con l’intervento di Aragorn catapultato nel passato siano avvenuti dei cambiamenti, non soltanto per quanto riguarda la relazione tra lui e Legolas, ma anche per quanto riguarda i rapporti tra tutti gli altri, compresi ricordi e avvenimenti.
Sei riuscita a trasmettermi quel senso di smarrimento attraverso i pensieri di Aragorn riguardo a una realtà ben diversa da come lui si aspettava. Mi ha fatto tenerezza il suo atteggiamento nel corso dell’incoronazione, e il suo debole per un Legolas assolutamente ignaro non è sfuggito agli occhi attenti di Hannotar - che lo canzona bonariamente, in seguito - e di Thranduil.
L’austerità di questo personaggio (Thranduil) emerge preponderante così come l’amore per suo figlio e la benevolenza nei confronti di Aragorn. Il fatto che fosse consapevole dell’impresa compiuta da Aragorn è stato un sollievo, sicuramente, per il mortale ma anche per me lettrice 😅 E molto probabilmente ha contribuito a renderlo più umano, ad addolcire quella sua figura di elfo tutto d’un pezzo (che io adoro, ti confesso).
Ho adorato come egli si sia mostrato disposto ad accettare una possibile futura relazione tra i due, pur non esplicitandolo. Il suo gesto è di una generosità ammirevole e, sono sincera, non appare in contrasto con l’indole canonica del personaggio.

Direi che hai imbastito un finale come doveva essere: con tante buone premesse per il futuro. Mi è piaciuto tanto, davvero tanto, e io ringrazio te per avermi condotta per mano attraverso un sogno. Ho amato la passione, l’amore e la cura per questo lavoro che traspare riga dopo riga. Lo stile, l’eleganza della prosa. I sentimenti e le emozioni che il tutto, nella sua interezza, mi ha trasmesso.
Credo proprio che questa bellissima storia mi mancherà!

Un abbraccio!! ❤️

31/07/19, ore 09:07

Ciao carissima! Avevo già visto l’aggiornamento, ma tra una cosa e l’altra i giorni passano e il tempo stringe. Dunque, trovo che la storia si stia evolvendo non senza colpi di scena e mi sento un po’ in ansia per entrambi. Non tutti i racconti si concludono con un lieto fine ma spero che la tua storia lo preveda 😅
Fa strano questo salto indietro nel tempo, e immagino la sensazione straniante che provi Aragorn nell’imbattersi in un Legolas giovanissimo e inconsapevole. Si percepiscono molto bene i suoi timori di fronte al pericolo e l’incertezza per l’esito dell’impresa. In questo primo passaggio si avverte il giusto phatos che si spezza al cambio di pov.

Non oso immaginare come culminerà il diverbio tra Legolas e suo padre. Suppongo che Legolas abbia tastato le corde giuste, Thranduil sembra ferito nell’orgoglio e temo che a questo punto non esiti a levare la spada contro suo figlio. Il sovrano elfico purtroppo è molto legato al concetto puramente astratto dell’onore, ma spero che rinsavisca in tempo.

Lo scontro con Ungoliant mi ha lasciata con il fiato sospeso, ho temuto il peggio! Sei molto brava a descrivere le scene d’azione, devo confessarti che questa mi ha catturato e ho avuto la sensazione di seguire il combattimento passo passo fino al momento in cui Anduril non colpisce nel segno. È stato toccante lo scambio tra Aragorn e Legolas, mi ha colpita soprattutto l’innocenza e la dolcezza di quest’ultimo.
Da quanto ho capito, il dunedain vorrebbe approfittare della possibilità di poter ri-tessere i fili del destino. Assisteremo, dunque, a qualche inatteso sviluppo della vicenda?
La scelta narrativa che coinvolge il destino di Legolas, Aragorn e Arwen è geniale; non voglio spoilerare, ma se dovesse realizzarsi - Thranduil permettendo - non ci sarebbero più ostacoli per i nostri due amati protagonisti.
Una curiosità: di quante pagine si compone un capitolo?

Complimenti per la tua bellissima storia, per come è scritta, per tutto!

Un abbraccio, alla prossima 🌹

24/07/19, ore 20:20

Ciao, ho letto la tua storia dopo averla trovata per puro caso scorrendo gli ultimi aggiornamenti! L'ho divorata! Scritta benissimo, scorrevole, molto piacevole e interessante, non affatto noiosa quando riprendi eventi di libri e film e insomma... Mi ha entusiasmata! Sono qui con l'ansia ora perché sono troppo curiosa di sapere che succederà! Legolas non può arrendersi proprio ora... Dopo tutto ciò che è riuscito ad ottenere Aragorn pur di stare con lui... :( e non vedo l'ora anche che si rincontrino! Sono davvero dolcissimi! Ah.. Amo la tua versione di Legolas, anche quella iniziale <3 complimenti! Non mollare mi raccomando! Io ti sosterrò da ora in poi :) a presto spero! Saretta_delenaSS

23/07/19, ore 12:22

Ciao, Pearlice!
Ah, finalmente Aragorn (con l'aiuto inaspettato di questo giovane, aitante e dolcissimo Legolas del passato), ha scongiurato la terribile sorte del suo amato elfo.
Ma per il Legolas del futuro nefasto le cose si stanno risolvendo in peggio... non vorrei davvero che Thranduil portasse a compimento l'insano proposito del figlio. Spero vivamente che le cose si aggiustino per il meglio per i nostri beniamini.
Fammi sognare un bel lieto fine!
A presto e bravissima come sempre. La tua storia è sempre tutta in salita: una sorpresa continua e mai nulla di scontato. Decisamente, una delle mie preferite.
Baci,

12/07/19, ore 18:51

Ciao, Pearlice!
Scusa il ritardo nella recensione, ma solo ora ho notato il tuo aggiornamento... e che aggiornamento, aggiungerei!
Legolas non vorrà morire propri ora che Vairë ha mostrato una soluzione alle sue pene? Thranduil, pensaci tu, insieme ad Aragorn che, devo dire, apprezzo che non abbia perso la speranza di cui porta il nome.
Tifo sempre per lui e per la vita di Legolas.
Come sempre, Pearlice, scrittura ineccepibile - lineare, senza errori, ricca e scorrevole - e racconto sempre più interessante.
Ti dirò, ti confesso che mi mancherà quando finirà. Confido in un'altra delle tue idee; fino a quel momento, assaporo con piacere ogni tuo capitolo. ;)
Un bacio e a presto,

11/07/19, ore 11:20

Oddio! Mi si è stretto il cuore a leggere di Legolas in quella situazione, purtroppo, viste le sue intenzioni, mi è sembrata la soluzione migliore per lui. Mi spiace comunque come suo padre parli di “rinsavire”, quando Legolas è effettivamente nel pieno possesso delle proprie facoltà mentali. Certo, riesco a mettermi nei suoi panni, quello di Thranduil è amore paterno, e se ha deciso di richiuderlo affinché non facesse del male a se stesso lo si può assolutamente capire. È duro ma lo ama e desidera solo il suo bene.
Trovo che sia una scena molto forte, ma che ci fa comprendere perfettamente la gravità della situazione...

Il punto di vista si sposta nuovamente a Gondor dove quasi tutti sono immersi nei festeggiamenti, mi infonde molta tenerezza il fatto che Aragorn non voglia coinvolgere gli altri nelle proprie vicissitudini, e apprezzo moltissimo la solidarietà sottesa tra tutti. È davvero in linea con lo spirito del libro e del film.
Che dire? Non potevi escogitare una trovata migliore per sbrogliare, risolvere - risolvere tra virgolette, poiché il problema non è ancora risolto - la situazione. L’intercessione dei Valar è inevitabile in un caso del genere, e la scelta su chi debba intercedere è perfetta secondo me. Hai avuto un’idea geniale a mettere in campo Vaire che tesse i fili del destino, e giustamente può anche disfarli. È molto affascinante anche la parvenza di sogno in cui Aragorn si immerge, un sogno lucido che lo catapulta in un’altra dimensione - quella ultraterrena. Bello, denso di phatos questo episodio. Adesso mi sento un po’ più sollevata nello scoprire che esiste ancora speranza, sebbene si intuisca non sia un percorso facile. Prevedo altre pericolose avventure per il dunedain.

Complimenti anche per questo capitolo e per il tuo modo di scrivere sempre così coinvolgente e affascinante.

Alla prossima 🌹

11/07/19, ore 10:44

Davvero bella la scena in cui Legolas affronta suo padre e finalmente scopre la verità sul suo passato. Ti confesso che mi ha un po’ spiazzata, soprattutto pensando al povero Legolas, al peso che ha dovuto sopportare inconsciamente. Da qui si evince la sua tempra ma anche l’astuzia di Morgoth che ha trovato un pretesto utile per rientrare in Arda.
Legolas pur non essendo a conoscenza dei fatti ha dimostrato di possedere una forza straordinaria. Così come suo padre, in merito alla determinazione nel serbare un segreto così grave. È stata molto toccante la conversazione tra loro, il modo in cui Thranduil perde la pazienza, ma getta al contempo la maschera che ha sempre indossato; il modo in cui mette a nudo i suoi sentimenti.
Mi dispiace molto per Legolas che sembra non aver preso affatto bene la rivelazione sul suo passato, temo che abbia intenzione di porre fine alla sua esistenza. Ma a questo punto della narrazione il pov si sposta e ci lasci con il fiato sospeso.

Aragorn si sveglia dopo un brutto sogno, un sogno premonitore che riguarda le sorti di Legolas; e al suo risveglio apprende anche come abbiano vinto la battaglia decisiva contro Sauron. È una piccola schiarita contrapposta al turbamento che prova pensando all’elfo. Ti rinnovo i complimenti a questo proposito, per come la narrazione riesca sempre a catturare l’attenzione del lettore nei passaggi in cui alterni dialoghi e introspezione.
Sei riuscita a trasmettere benissimo il senso di impotenza che pervade i membri della compagnia - una volta conosciuta la verità - e lo stesso Gandalf.
Il potere di Gandalf usato per liberare Legolas dallo spirito di Morgoth sembrerebbe davvero l’ultima spiaggia, ma sapere che, anche lui, in quanto Maia, non avrebbe potuto salvarlo infonde una profonda tristezza. E ci sta tutta la spiegazione per cui non possa farlo - rende il tutto molto verosimile.
Non ci credo che l’unica soluzione sarebbe uccidere Legolas, anche se di primo acchito la vedo più plausibile. Sono convinta che i nostri troveranno una soluzione per scacciare o annientare Morgoth senza che Legolas debba subirne le conseguenze. O almeno credo che Aragorn non lo permetterà!

Avvincente e davvero complimenti per l’originalità con cui sta evolvendo la trama!

11/07/19, ore 09:59

Ciao carissima, ho visto ieri sera che hai aggiornato con un nuovo capitolo; l’ho letto ed eccomi qui a continuare dal punto dove ero arrivata.
Bene, questa parte si apre dal punto di vista di Aragorn, il quale dopo la separazione con Legolas rimugina riguardo alle proprie scelte, passate e future. E durante questo excursus di pensieri sembra chiarire a se stesso il motivo di alcune decisioni: dall’iniziale infatuazione per Arwen all’incontro con Legolas, che ha determinato tutta una serie di cambiamenti inattesi nei suoi programmi. Si percepisce chiaramente la sua angoscia, vuole aiutare Legolas, si pone molti interrogativi.
Come ti dicevo tempo fa, mi piace molto il modo in cui approfondisci l’introspezione dei personaggi perché aiuta nell’immedesimazione.
Questo capitolo è sorprendente, la storia si complica, emergono colpi di scena inaspettati che - come per magia - portano a una quasi risoluzione coerente dei conflitti. E così Aragorn ha un fratello! Ciò significherebbe un secondo possibile erede al trono di Gondor, e Aragorn sarebbe finalmente libero di scegliere per se stesso. Tuttavia non è affatto semplice perché ci sono altri ostacoli in gioco, come la possessione di Legolas, eccetera...

Insomma, il futuro per i nostri si prospetta tutt’altro che roseo!
Adesso proseguo con il capitolo seguente...

Fantastico lavoro, lessico e stile coerente con l’opera di Tolkien ma fluido come sempre ❤️

01/07/19, ore 18:38

Recensione premio per il contest "una sana risata!" indetto da AmahyP sul forum di EFP: 3/3

Un primo capitolo davvero avvincente e ben scritto, che getta le basi per quella che sembra una storia promettente e avvincente.
Abbiamo il Legolas altezzoso della sua gioventù, diverso da quello che conosciamo nel Signore degli Anelli, ma calzante con quello presentato ne Lo Hobbit, come da te stessa affermato, e in cui infatti non l'ho trovato affatto simpatico. Anche qui, appunto, l'ho trovato abbastanza irritante, anche se la coerenza con il contesto e con il personaggio me l'hanno fatto apprezzare ugualmente. Mi è piaciuto il fatto che Legolas sia partito per noia e che abbia accolto la sfida lanciatagli dal padre: certamente il suo orgoglio non avrebbe potuto farlo agire diversamente.
Così Legolas passa anni a cercare questo misterioso Ramingo, lo insegue in lungo e in largo, lo cerca e, infine, riesce a trovarlo. Ho adorato il loro primo incontro, mi ha fatto davvero sorridere: ho visto Aragorn e Legolas proprio come sarebbero nei libri di Tolkien, hanno fatto esattamente quello che ci si aspettava che facessero e insieme li ho trovati davvero esilaranti e mi è piaciuto come hai impostato le basi del loro rapporto.
Aragorn è sicuramente il meno diffidente dei due e si dimostra subito molto più amichevole; Legolas, invece, coerentemente con il suo caratterino e il suo disprezzo per gli uomini, rimane molto più sulle sue, anche se s'intuisce che anche lui è rimasto colpito dall'altro, molto prima che lo incontrasse: anche già solo dalla descrizione che ne viene fatta.
Un inizio ben scritto e ben strutturato, che sicuramente invoglia a proseguire la lettura.
Complimenti!

24/06/19, ore 16:51

Mi è piaciuto questo inizio del capitolo in cui vediamo Legolas e Aragorn apparentemente più sereni e finalmente riconciliati, nonostante i pensieri disfattisti di Aragorn propendano sempre verso scenari nefasti. Per fortuna provvede Gimli con le sue battute a fargli ritrovare il sorriso.
Apprezzo come sempre la tua capacità di descrivere con naturalezza i momenti intimi tra i due protagonisti, con una proprietà di linguaggio tale da riuscire a rendere il lettore partecipe, pur senza scendere nei minimi particolari, ma con il pregio di saper mostrare con eleganza e stuzzicare la fantasia. Tutto questo senza mai tralasciare la parte emotiva, quella dell’introspezione e dei sentimenti che emerge preponderante; e sei così abile da aggiungere con disinvoltura anche quel pizzico di umorismo che non guasta mai.

La nota dolente è stata l’incontro con Elrond che svela ad Aragorn il destino di Arwen ricordandogli la sua promessa, ecco qui mi è crollato un po’ il mondo addosso! Aragorn si piega e contraddice un’altra promessa: quella fatta a Legolas, essendone assolutamente consapevole. È un po’ vile da parte sua, vuole assumersi le sue responsabilità sfuggendo ad altri impegni che si è preso con la scusa di essersi dimenticato 🙈 La cosa peggiore è che Legolas ha sentito tutto, riesco a immedesimarmi nel suo dolore, nella sua delusione, dev’essere stato un colpo terribile anche per lui. A questo punto immagino che non ci sia più speranza per una nuova riconciliazione e, giustamente, Legolas non vorrà più saperne del mortale. Sono rimasta male per il modo in cui Aragorn sembra mostrarsi impassibile durante la conversazione con Elrond, come sia disposto ad adempiere ai suoi doveri senza battere ciglio. È bastata la presenza del padre adottivo a farlo ritornare sui suoi passi. Ma riflettendo non lo trovo incoerente, anzi è un comportamento molto in linea con il personaggio, con gli oneri ai quali si sente tenuto ad adempiere. Tuttavia, dopo è sopraffatto dal rimorso, un rimpianto tardivo, ma che prova comunque.
Purtroppo Legolas si è dileguato nuovamente, ma cosa si aspettava? Che restasse? E quando riesce a raggiungerlo assistiamo a un altro colpo di scena: che segreto potrà mai nascondere Legolas da temere che egli stesso possa attentare alla vita del mortale? Sembra avere una doppia personalità, è vittima di una possessione, è in combutta con il nemico o c’è dell’altro? Sono curiosa di saperlo e mi fa piacere scoprire che la storia ci riserva altri colpi di scena, la vicenda si fa intricata, sei molto brava a mantenere vivo l’interesse del lettore e ti faccio i miei complimenti perché non è un compito facile.
Anche questa parte è scritta benissimo, non ho trovato nessun refuso o imprecisione e ti rinnovo i complimenti per la tua dedizione e attenzione.

A prestissimo, un bacio!

24/06/19, ore 16:42

In questa parte vediamo Aragorn prendere finalmente piena coscienza di ciò che prova realmente per Legolas. È tormentato e nemmeno Eowyn riesce a intuire quali siano i suoi pensieri e a chi sono rivolti...
Riesce persino a provare un certo rammarico credendo di aver usato Legolas ai fini del proprio piacere senza nemmeno troppa delicatezza, rendendosi conto di ciò che “un elfo” è stato disposto a concedergli. È toccante questo excursus di pensieri da parte sua, ecco io ho sempre visto Aragorn come una persona piuttosto orgogliosa e quindi un po’ restio ad ammettere, in primis con se stesso, i propri sentimenti - debolezze, paure. Purtroppo vediamo che la sua dedizione, il suo voler essere a tutti i costi ligio al dovere, gli tarpa le ali. E quando finalmente riesce a parlare a quattrocchi con Legolas, quest’ultimo gli sbatte in faccia la verità mettendo a nudo i suoi timori, rinfacciandogli quanto il senso del dovere li allontani, in un certo senso. Mi è piaciuta la schiettezza di Legolas che lo mette di fronte alla consapevolezza di una scelta alla quale non può più sottrarsi.
Bello il flashback in cui Eomer - mi è parso di capire che fosse lui a parlare - si intrattiene con Aragorn svelando una confidenza molto privata a proposito di Theodred; non mi aspettavo una tale apertura mentale da un uomo di Rohan e la comprensione che manifesta a proposito di ciò che ha appreso. Lo esorta a ragionare in merito a quali possano essere le priorità della vita. Mi è piaciuto molto, l’ho interpretato come un gesto di solidarietà e cameratismo in una società travagliata da troppi doveri e tragedie.

E poi il sogno angoscioso grazie al quale riesce davvero a fare la sua scelta senza incertezze, sì credo che ormai Aragorn abbia scelto al di là di tutti i dubbi. Trovandosi davanti Legolas in carne e ossa non esita più, ripromettendosi di essere disposto anche ad affrontare il giudizio degli altri pur di condividere la sua vita con lui. Non mi aspettavo una scena così dolce tra loro nel finale, e mi ha davvero coinvolto poiché è il riflesso di sentimenti puri e sinceri.
Ho amato questa parte, ho adorato leggere di un approccio più dolce da parte di entrambi, la cui descrizione è coinvolgente al punto tale da riuscire a percepire i sentimenti dei protagonisti, a empatizzare con le loro emozioni.

La prosa è come sempre il fiore all’occhiello del tuo bellissimo lavoro.

Un abbraccio ❤️

23/06/19, ore 13:20

Ciao Pearlice!
E' sempre un piacere, per me, leggere la continuazione di questa tua splendida fanfiction. Come sempre, i dettagli e la scrittura sono accurati e ben delineati. Un capitolo davvero pieno di colpi di scena: finalmente, abbiamo compreso cosa è davvero successo a Legolas e si è svelata anche la vera identità del malvagio che alberga nel suo animo, nientemeno che Morgoth in persona.
Prevedo capitoli colmi di terrore e ricchi di nuove speranze. Una fra tutte, la decisione di Aragorn, grazie all'intercessione di Gandalf, di richiedere l'aiuto dei Valar per esorcizzare Legolas dal maligno.
Speriamo bene... non vorrei proprio che questa bella storia si tramutasse in tragedia. Prevedo anche una fine prossima, vero?
Hai fatto bene ad inserire le note a piè di pagina, anche se io personalmente ho letto il Silmarillion, quindi non ce n'era bisogno. ;)
Un bacio e ancora complimenti.
A presto,

10/06/19, ore 09:29

Bentornata Pearlice!
Questa storia è una continua sorpresa e come reagisce il futuro re di Gondor? Un fratello. Un nipote. Frodo e Sam oltre la vista. Una visione del suo principe in catene. C'è da essere sopraffatti, ma sei riuscita a coniugare tutto con la semplicità apparente di una penna esperta, delicata e profonda. Come sempre. E poi? Non vedo l'ora di scoprirlo.
Non sono brava con la penna io, posso solo scrivere "bravissima" di cuore. Con il cuore.
A presto
Laurelindorean