Encomium
di RaidenCold

22/03/19, ore 19:55

È un po’ e via che non passo, chiedo perdono!!! Cavoli hai concluso la storia!!! O_o ce ne ho di capitoli da leggere ç_ç
È un piacere ritrovare il tuo stile, le tue immagini e le tue descrizioni.
“…Cosa doveva fare?
Era sabato sera, la città brulicava di persone in cerca di divertimenti d’ogni genere, ma lui aveva in mente una cosa soltanto: la violenza. ..”
Certo, povera Reina che vita difficile la sua!
Che brutti pensieri!
(eh beh visto la storia da cui è tratto il tuo lavoro l’Angst non mancherà mai di sicuro!)
E meno male!
;-))

14/12/18, ore 16:49

Siamo giunti alla conclusione...ebbene sì, è stata una bella avventura leggere la tua storia, e sono contenta che in questo contesto almeno Dante sia sopravvissuto rispetto ai suoi predecessori. Un finale raccontato in larga parte da Amon alla bella arpia Sheena. Il regno dei cieli ha perso, e la cosa non mi sorprende, il mondo corrotto è violento in qualche modo è giunto al termine. Si chiude un ciclo per aprirne un altro, con persone diverse e maggiori consapevolezze. Silen è rimasta accanto a Dante, insieme cercheranno di comprendere e metabolizzare ciò che hanno affrontato. Non sarà facile, ma adesso possono contare l'uno sull'altra. Dicevi che forse il finale non era come me lo aspettavo, e invece è esattamente così che me lo immaginavo. Attenzione, ciò non significa che non mi sia piaciuto o che non sia d'accordo, anzi...
Ci voleva un cambiamento di rotta e c'è stato. Satana ha avuto la sua rivincita sul suo padre celeste e adesso le cose saranno ben diverse, soprattutto per coloro che sono rimasti. Sai bene che la storia mi è piaciuta molto, lo seguita con interesse e con vero piacere, ho recensito più che volentieri perché sono del parere che quando un autore è una storia meritano debbano avere il giusto riconoscimento. Voglio solo farti un osservazione, considerala quindi solo come un opinione personale. Penso che tu tenga molto a questa storia, se non altro perché è frutto del tuo lavoro, e allora credimi...in tutta umiltà se ti dico che questo finale avresti potuto svilupparlo un po' meglio. Sei bravo e capace e avevi le carte in regola e il materiale per farlo. Ho avuto però la netta impressione come se avessi voluto velocizzare un po' troppo la cosa, potrei sbagliarmi, ma l'impressione è quella. Io poi che ho seguito la tua storia fin da primo capitolo, so bene il tuo stile molto descrittivo a tratti esplicito e crudo per certi versi, eppure coinvolgente è accattivante. In questo finale ne ho visto poco, forse avevi dato e detto tutto ciò che potevi e quindi ti sei limitato a concludere. Eppure qualcosina in più non avrebbe guastato. Quello che ho detto non toglie assolutamente i meriti al tuo racconto, che è...e rimane uno dei miei preferiti di questo 2018. Ma io cerco sempre di essere onesta e schietta, come spero gli altri lo siano con me.
Detto ciò per adesso ti saluto, ti ringrazio di avermi tenuto compagnia con la tua storia e spero di avere occasione di leggere ancora qualcosa di tuo. Dante, Kin, Reina, Silen, Vica e gli altri saranno davvero un piacevole ricordo.

13/12/18, ore 15:57

Ho aperto il capitolo numero 20 e leggere tra le note "completa" mi ha messo su un po' di malinconia. Io sono una semplice lettrice, ma penso che anche per te, che questa storia l'hai scritta e strutturata sia la medesima cosa. Un capitolo intenso è struggente, che dire...lo letto d'un fiato, perché non sapevo cosa aspettarmi e non immaginavo come sarebbero andate le cose. Conoscendo la storia di Davilman sapevo che la morte di alcuni personaggi sarebbe stata inevitabile. Ma di certo non immaginavo così emotivamente coinvolgente. Azrael e Vica, che dire....sono senza parole, un cambiamento quello di questa ragazza che si è evoluto per tutto l'arco narrativo della storia. È partita come una grande stronza(concedimi il termine) e si è concluso come eroina che si sacrifica per qualcosa di più grande, che forse non comprende bene fino in fondo ma sente che è la cosa giusta da fare. Quello che sembrava un capriccio dovuto alla sua immaturità si è rivelato vero amore. Triste, doloroso, struggente ed irrealizzabile ma vero amore...la cosa ironica è che il lui in questione è un angelo, un nemico che non saprà mai interpretare l'amore come lo intende lei. E quel bacio accennato prima di spirare entrambi, unito ad una sorta di silenziosa dichiarazione d'amore è tutto ciò che lui potrà mai offrirle. È stato commovente...
Reina...sorella, amica, confidente, l'altra metà del destino di Dante, l'altra faccia della stessa medaglia che condivide un destino che non ha di certo scelto ma che ha imparato ad affrontare e che l'hanno resa più forte e consapevole di sé stessa. Anche lei si sacrifica, abbandona consapevolmente suo fratello per aiutare Satana forse perché in fondo capisce la sua sofferenza e il profondo senso di solitudine che da sempre lo accompagna. Le farà da supporto in tutto ciò che di lì in avanti succederà, che sia una vittoria o una sconfitta Kin/Satana avrà qualcuno sul quale contare.
Amon...implacabile, immenso, irruento e rabbioso. Tutto ciò che un demone dovrebbe essere, non lascia la sua ambita preda, lui è fatto per questo, per decimare all'infinito le schiere degli angeliche.
Dante...un ragazzo, un uomo un Davilman. Tutto istinto, ferocia e rabbia, unita a quei sentimenti così umani così terreni che non sono comprensibili a tutti, ma che lo rendono unico nel suo modo di essere. Piange lacrime di tristezza e consapevolezza per sua sorella Reina, per il suo amico/nemico Kin, pensa a cosa ne sarà di lui. Tutto quello che hanno vissuto sarà valso a qualcosa? Ho timore di scoprirlo...
La fine è vicina...troppo vicina, basterebbe cliccare il capitolo seguente è tutto sarebbe chiaro, tutti i dubbi sarebbero sciolti, eppure per adesso preferisco aspettare. Perché le cose belle vanno gustate ed assaporate, e benché la curiosità freme per essere soddisfatta preferisco bearmi ancora un po' di questa lettura, preparandomi al meglio per il finale. Ancora tanti complimenti, a presto.

06/12/18, ore 17:52

Ecco l'anello mancante, adesso tutto torna. Non che non avessi gustato l'altro capitolo, ma adesso i cambi scena hanno un senso ben preciso e così anche l'evolversi della storia.
Allora...i Davilman con i gemelli a capo cercano collaborazione, mi sembra giusto, non è che gli angeli e tutti quelli posti a protezione di Dio si affrontino così su due piedi. Bisogna mettere da parte rancori e vecchie battaglie per ottenere una vittoria comune, e soprattutto la liberazione di Satana. Zenon sembra accettare, speriamo non faccia scherzi, non è che mi fidi tanto dei demoni millenari.
Un ciclo infinito di morte e rinascita, di battaglie e perdite su entrambi i fronti. Saranno davvero capaci di porre fine a tutto questo? E poi Ishtar quale decisione prenderà? Spero che finalmente decida di schierarsi e non lasciare che gli eventi seguano semplicemente il loro monotono corso. Se non altro perché rischia grosso anche lei, di sicuro Dio stavolta non lascerà possibili tracce in giro della sua presenza.
Bene, siamo alla resa dei conti. Io ho recensito al contrario stavolta, ma poco male l'importante è aver letto e aver visto la volontà e la voglia di concludere questa bellissima storia davvero ben scritta. Aspetto con ansia i due capitoli finali e ti ringrazio in anticipo per la piacevole e gradita compagnia che la tua storia mi fa ogni volta che la leggo. A presto...

05/12/18, ore 16:13

Ma dai? Ben tornato...ed io che non ci speravo più, e invece (scherzo, sapevo che saresti tornato prima o poi).
Sbirciando tra gli aggiornamenti ho avuto questa piacevole rivelazione.
Allora...ci eravamo lasciati con l'aria Silen e ti ritrovo nel bel mezzo di un processo, una farsa per meglio dire, è si...sono perfettamente d'accordo con Satana questa è una farsa davvero. La decisione era già stata presa tutto ciò che ne è derivato è stata solo scena.
Eppure li attendevo con ansia, e alla fine sono arrivati; Dante, Reina, Vica e anche Silen. Vogliono porre fine a tutto, a questo ciclo infinito di assurde morti e punizioni ingiuste, ci riusciranno o qualcuno inevitabilmente perderà la vita?
Ahimè, atroce dubbio quello con il quale mi hai lasciato a fine capitolo, quindi ti prego non sparire più per così tanto tempo. Succederà qualcosa di grosso, e io fremo nel leggerlo.
Mi è piaciuto il ricordo che Satana e Dante hanno avuto della loro vita precedente, quando si conoscevano come Akira e Ryo,. Dimostrazione del fatto che il loro è un legame che trascende le ere ed il tempo.
Che dire....che è stato un piacevole ritorno, una lettura attesa ed emozionante. Ho provato quasi commozione per Satana e per le colpe che non sentiva del tutto sue, ma che comunque si è addossato. Attenderò pazientemente il prossimo capitolo, è visto che non ci sentiamo da un po' ti rinnovo i complimenti per la tua bravura e per la storia in generale. Ciao, a presto.

06/10/18, ore 20:37

Che bello questo capitolo...davvero apre uno scenario sulla nascita di Silen che andava raccontato. Hai creato l'ambientazione e lo stato d'animo adatto rendendo tutto estremamente credibile e reale. Di lei in realtà conosciamo davvero poco, eppure non mi è stato difficile immaginarmela sola e spaesata a contatto con un umanità che non comprende e alla quale non sente di appartenere.
Un arpia fuori dagli schemi, dai colori così candidi e inusuali da destare fastidio nelle sue compagne, eppure dimostra di avere una forza e un carattere come poche. L'incontro con Dante la cambiata, credo abbia lasciato trasparire un lato di sé che credeva ormai morto. Forse non è un essere creato solo per seminare morte e distruzione, forse è qualcosa di più...e Dante le ha fatto riscoprire queste cose.
Adesso si trovano insieme, per scovare Satana e rompere questa assurda guerra che va avanti praticamente da sempre, da prima dell'uomo stesso. Sarà interessante vedere la bella arpia da quale parte si schierera' e soprattutto la sua compagna Sheena come prenderà la cosa vedendola in compagnia del nemico. Sarà un piacere proseguire, come sempre d'altronde. Complimenti, buon proseguimento con il tuo lavoro e alla prossima.

25/09/18, ore 19:40

Devo dire che attendere ne è valsa davvero la pena, considerando la bellezza e la forza di questo capitolo. Anche nelle più cruenti battaglie, quando intorno c'è solo morte e desolazione si può trovare l'amore o comunque un motivo per il quale tanto dolore possa trovare una qualche giustificazione. E così mi lasci spiazzata agganciando i protagonisti della tua storia con Akira il Davilman per eccellenza. Un ottimo espediente quello di far capire che la battaglia tra Satana e Dio si ripete da tempi immemori per far sì che il demone riviva la perdita della persona amata. In questo caso i due gemelli rappresentano due facce di una stessa anima, due aspetti divisi ma inscindibili allo stesso tempo, legati da un destino comune. Mi piace questa descrizione la trovo calzante, sei riuscito pur traendo spunto dalla trama originale, a personalizzare il tutto con le tue idee e il tuo tocco rimanendo perfettamente in linea con la storia. L'incontro tra Silen e Dante è stato magnifico, una battaglia cruenta e senza esclusione di colpi, eppure quanta tristezza c'era in quel confronto così inevitabile ma sofferto. Le lacrime...le lacrime di Dante (anche qui un richiamo a Davilman cry baby) segno tangibile di quanto lei gli fosse entrata nell'animo nonostante fosse una nemica. Bello, bello davvero una storia affascinante e coinvolgente. Adesso c'è Raina insieme ad Amon...e la mia ansia cresce perché il più forte e crudele tra i demoni non è personaggio da sottovalutare. È imprevedibile e spietato e non si farebbe di certo scrupoli per ottenere ciò che vuole. Bene, non mi resta che attendere e rinnovarti i miei complimenti, ma sai già che stai facendo un ottimo lavoro. Hai dato lustro a questo fandom con la tua storia. Ciao, alla prossima.

12/09/18, ore 18:00

Beh...forse un idea ce lo anch'io, ma non voglio sbilanciarmi perché poi magari dico una stupidaggine, anche se penso proprio che sia lei...
Tutti alla ricerca di Kin, o per meglio dire di Satana. Certo con il fatto che anche gli angeli possono fondersi con gli esseri umani il problema diventa di dimensioni catastrofiche perché davvero non c'è scampo per nessuno.
Adesso che Dante e Reina si sono in qualche modo separati da Amon mi chiedo davvero quale sarà il loro destino in questa battaglia e se potranno combattere ancora accanto ai loro amici.
Zenon ha schierato le sue truppe e per Kin ci sarà una caccia senza tregua che inevitabilmente metterà in pericolo chiunque gli stia accanto. Vedremo se questa persona che dovrebbe dargli protezione gli sarà veramente d'aiuto oppure lo tradirà come spesso accade. Mi fa piacere sia ricomparso Alessandro, che io credevo ormai morto durante la battaglia tra Amon e Satana. Giuro che la sua insicurezza e la sua paura mi hanno fatto quasi tenerezza in alcuni punti. Sperava davvero che la sua fede, ciò in cui aveva sempre puntato e creduto lo avrebbe salvato e protetto. Quando ha visto crollare le sue certezze è stato come se cadesse un velo dai suoi occhi. Voglio proprio vederlo in questa nuova versione di sé.
Ci rivediamo al prossimo appuntamento per continuare questa emozionante avventura. Complimenti ancora, alla prossima.

01/09/18, ore 16:07

Uno scontro tra Titani, una battaglia furiosa e avvincente. Amon e Satana, il demone più forte contro l'angelo caduto, il più bello, il favorito da Dio che oso' sfidare il suo potere e cadde rovinosamente dal cielo al quale era destinato. È davvero finita per Dante e Reina? Resteranno per sempre imprigionati e fagocitati da Amon e dal suo immenso potere? Dubbio atroce che trova conferma nelle parole finali di Kin che rimandano al mio Akira.
Il mondo ormai è allo sbando, distruzione, morte e desolazione sono lo scenario che imperversa dappertutto. Anche chi crede di essere al sicuro protetto dai baluardi che rappresentano la propria fede cade inerme e impotente sotto i colpi dei due antagonisti. Una battaglia magnifica splendidamente descritta. Emozionante, avvincente e struggente. L'umanità meriterebbe davvero di estinguersi e perire nel nulla, eppure qualcuno crede ancora che ci possa essere redenzione per alcuni di loro, quei pochi eletti che potrebbero creare un mondo nuovo.
Non mi ha sorpreso la trasformazione di Kin in Satana, me lo aspettavo, ma ti assicuro che è stato bello lo stesso, perché quando segui una storia dall'inizio anche se con il passare dei capitoli puoi capire come andranno alcune dinamiche e come le si descrive che fa la differenza e tu sei stato bravo e coinvolgente. Aspetto con ansia il continuo, anche perché penso che siamo in dirittura d'arrivo...a meno che non ci siano colpi di scena. Ci rivediamo al prossimo capitolo, complimenti davvero. Mi hai messo su una gran voglia di scrivere sul mio demone del cuore.

01/09/18, ore 15:29

Mai titolo fu più adatto. L'umanità è la sua insaziabile sete di vendetta e giustizialismo che non ammette sbagli, che non concede spiegazioni o attenuanti. Sangue porta altro sangue e così l'unico spiraglio di umanità di questi due ragazzi gli unici che potevano dare loro conforto e una parvenza di normalità sono stati barbaramente uccisi. E qui subentra inevitabile il senso di colpa per quell'umanita' che non meritava niente, di certo non essere aiutata né compresa e meno che mai giustificata. Solo la vendetta e un senso d'impotenza hanno guidato le azioni di Dante e Reina. La giovane con le teste mozzate dei propri genitori tra le mani urla al cielo la propria disperazione e il senso di frustrazione per essere stata così inutile in quel momento. Un brivido...un ricordo, una scena nella mia mente si è accavallata con le immagini che si formavano durante la lettura. Akira distrutto dal dolore con le sembianze di Davilman che stringe al petto la testa della sua Miky, e compie una strage lasciando libero sfogo alla sua natura demoniaca. Drammaticamente meraviglioso.
L'inganno di Silen ha spiazzato Dante gettando il suo animo in uno stato di angoscia, solo tra le braccia di Reina sembra ritrovare quella pace che cercava. Le ultime parole del capitolo però lasciano presagire scenari a dir poco apocalittici. Complimenti come sempre perfetto ed eccellente, bravo davvero.

29/08/18, ore 22:50

Caspita...mi hai lasciato con un grosso interrogativo, adesso che intenzioni avrà Noelle? Non buone direi...sarà anche lei posseduta da un demone? Sembra di sì considerando le sue parole, e la cosa non mi sorprenderebbe considerando quello che sta succedendo.
L'umanità è allo sbando, ma questo non è una novità, gli uomini sono allo sbando da quando sono stati creati. L'egoismo è l'irrazionalita' stanno prendendo piede evidenziando gli aspetti più deplorevoli e torbidi persino delle persone che si credeva conoscere da sempre.
Vari personaggi si muovono in questo capitolo che mostra, oltre all'aspetto generale di come il mondo affronta l'attacco dei demoni, anche le varie reazioni di coloro che si muovono all'interno della storia. Abbiamo Raina che nonostante il suo cambiamento cerca conforto nelle braccia materne. C'è Alessandro che pensa di essere messo alla prova da Dio, mentre io credo semplicemente sia posseduto da un demone. Dante che è visibilmente preoccupato per Noelle e c'è Kin...il cui comportamento mi lascia sempre un po' dubbiosa. Sicuramente ricopre un ruolo importante e la dottoressa Heldise lo sa bene, non è ancora chiaro questa sorta di bacio ambiguo che le ha dato che reale scopo avesse, ma devo essere paziente ed attendere gli sviluppi che non tarderanno ad arrivare.
Come sempre capitolo magistralmente scritto, mi sembrava di rivivere le stesse atmosfere dell'OAV, la stessa soffocante ansia di non sapere cosa sarebbe accaduto successivamente. Ciò significa che stai centrando perfettamente l'obbiettivo, complimenti e alla prossima.

24/08/18, ore 22:10

Eccomi, sono tornata con piacere per questo nuovo capitolo. Si entra nel vivo della battaglia e lo si fa dalla porta principale ovvero dall'apparizione di Zenon, il re dei demoni, caspita se non mette paura solo a nominarlo.
I demoni si stanno letteralmente impadronendo degli umani e li usano a loro piacimento per commettere stragi e ogni genere di atrocità. Meno male che sembra essere comparsa una nuova figura accanto al nostro protagonista che darà man forte a tutto il gruppo Devil lady. E qui non posso che evidenziare il collegamento con quello che è stato uno spin off legato all'originale ma con protagonista una ragazza stavolta. Devo dire che hai calibrato questi capitoli in modo egregio. Ci hai presentato man mano i vari personaggi, protagonisti e antagonisti facendoci immedesimare nel loro carattere, nella loro vita e nel loro vissuto giornaliero. Fino poi a portare il lettore nel vero fulcro dello scontro. È stato tutto piacevolmente graduale, leggendo ci si addentra ad ogni capitolo in dinamiche e contesti molto crudi a tratti violenti ma che rispecchiano perfettamente lo stile dell'opera da cui sono tratti. Apprezzo la ricomparsa di Silen, personaggio splendido che è giusto sfruttare al massimo. È una combattente nata, fiera e spietata e quando entra in scena è sempre un bel vedere. Adesso che i demoni si sono palesati ci saranno quasi certamente nuove dinamiche tra questi ragazzi, questioni da affrontare e scelte da prendere. Stai centellinando bene anche il ruolo della dottoressa Heldise che da personaggio marginale, all'inizio, adesso sembra essere un osservatrice attenta che trama nell'ombra aspettando di fare la sua mossa. Sul professore comparso accanto a lei ho un certo sentore di chi possa essere ma non voglio sbilanciarmi aspetterò ansiosa le prossime rivelazioni che doserai sapientemente nei prossimi capitoli. Complimenti davvero, storia che prende e tiene con il fiato sospeso sempre di più. Non ho errori da farti notare perché sei impeccabile come sempre, a mio avviso, ma anche se ci dovessero essere io non li vedo di certo. Un saluto per adesso è buon lavoro, alla prossima.

20/08/18, ore 07:40

Ciao! Sono decisamente rimasta troppo indietro cone le letture! O_o TROPPO indietro! Ringrazio il Rowmingdati e il portatile che mi permette di leggere mentre in macchina mi avvio verso la Germania!
Dante è cambiato e pare invecchiato Reina… beh davcero una brutta esperienza!
“Aveva una voce abbastanza rauca, ed i denti un po’ ingialliti, entrambi sintomi della sua natura di fumatore incallito.”
Mi piace questa tua atenzione ai dettagli.
La dichiarazione di Silen pare abbastanza chiara, non potrà esserci pace tra umani e demoni! Una delle de specie dovrà soccombere! Fortuna che abbiamo un Devilman dalla nostra!
Bello lo scontro! E Silan ha avuto salva la vita per i suoi occhi tristi (un po’ sono sollevat, mi piace Silen)
“Detto ciò spiccò il volo sparendo assieme al sole nell’immensità dell’orizzonte, e Dante non poté fare a meno di pensare quanto quell’arpia fosse incredibilmente bella, anche coperta di sangue.”
Si trovo anche io sia molto bella!
^_^ felice di aver recuperato la lettura!
Mappa se sono indietro!
Boingo

17/08/18, ore 00:48

Eccomi in pari con questo capitolo numero 10. A quanto pare il gruppetto si popola di nuovi elementi, beh...in effetti più che un gruppetto era un duo, formato da Dante e Kin. Adesso invece si sono aggiunte anche Vica e Celestine. Vedremo come riusciranno ad integrarsi in quella che si presume essere una battaglia a tutti gli effetti. Anche la chiesa fa capolino nella storia, e mi sembra più che giusto. Se riusciranno ad intervenire con l'aiuto della polizia questo è tutto da vedere, comunque i sospetti ci sono e molti. D'altronde credere ad una situazione all'apparenza così assurda e fuori dal comune non è semplice. Finalmente Dante è tornato a casa, sono curiosa di sapere se gli farai avere una sorta di chiarimento con sua sorella Reina oppure ancora no per adesso. I demoni si preparano a dare battaglia e hanno imparato a nascondersi e celare la loro identità molto bene. La dottoressa è l'altra donna bruna Sheena ne sanno sicuramente qualcosa. In particolare la dottoressa sembra essere un personaggio al quanto misterioso a letale e non ha certo paura di possibili ritorsioni penso. Mi ha incuriosita davvero tanto. Bene... Tanta carne al fuoco, tante le cose da approfondire e conoscere, in questa nuova e suggestiva ambientazione che cattura il lettore invitandolo a proseguire nella lettura. Buon lavoro e alla prossima.

15/08/18, ore 23:38

Eccomi di nuovo. Ovviamente non si può sempre combattere e non si possono sempre e solo affrontare solo nemici. D'altronde il demone che è in Dante sa bene di possedere un umano e gli umani sono fatti anch'essi di istinti, di passioni e di amore. Un sentimento sconosciuto per un demone ma dal quale un Davilman non sembra essere immune. Lo abbiamo visto nella storia originale nella quale Akira si batte contro tutto e tutti principalmente per amore di Miky. Credo che questa sia una delle cose che mi ha sempre fatto amare questo personaggio. Io penso che ci sia qualcosa di profondamente umano in ogni demone e qualcosa di incredibilmente demoniaco in ogni essere umano. Quindi i due si compensano a vicenda. Sono curiosa di scoprire come proseguirà questo rapporto tra Dante e Noelle e come riuscirà ad interagire in tutto questo la giovane Reina. Complimenti ancora, ci rivediamo domani così completo il capitolo che mi manca, ciao a buon ferragosto.