World of Midnight
di LaSignorinaRotterMaier

29/07/18, ore 11:36

3° posto al Contest Phobos-e-Deimos-2nd-Edition

Giudizio di
The world of Midnight di Mary London (LaSignorinaRottenmeier)

✏️ Sviluppo della trama e stile: 10/10
La trama della storia è davvero originale, mostri ai lettori un mondo sconosciuto visto dagli occhi spaventati, tristi e confusi di una Sakura fuggita da un laboratorio di esperimenti, facendo scoprire man mano il suo passato tramite i gesti, i comportamenti e le parole di Sasuke - oltre che di Naruto nel finale.
Un dopoguerra in cui gli sconfitti sono stati uccisi e i bambini usati come cavie dal sadico Orochimaru per creare Homunculus per il solo vezzo di poter dire di aver creato qualcosa di nuovo, un futuro distopico orribile.
I tasselli del puzzle si uniscono pian piano grazie alle allusioni, alle verità taciute, ai dettagli che non sfuggono al lettore che non è spaventato quanto la protagonista e ha quindi una visione più oggettiva degli eventi.
Molto belle le descrizioni della sabbia e dell'acqua la prima volta in cui Sakura vi si trova in contatto, la sua mente è una tela bianca, non ci sono informazioni su di lei, sul suo nome, sul suo vecchio aspetto, sul suo passato e nemmeno su quello che la circonda, cose che si imparano da bambini, come il fatto che la distesa d'acqua che tanto la ammalia col suo sciabordio si chiami mare.
Il suo sogno in cui viene morsa da un serpente e poi si vede trasformata in homunculus è l'unico modo in cui la sua coscienza tenta di raccontarle la verità, ossia che prima era un essere umano ed è stato Orochimaru rappresentato dal rettile a farla diventare ciò che è ora.
Solo alla fine scopriamo perché Sasuke non solo sa tanto di lei, ma l'ha addirittura nascosta dopo la fuga e non la ritiene un mostro per averlo colpito durante la sua perdita di controllo a causa dei fulmini: è stato lui a trasformarla in un essere metà cervo.
Hai intenzionalmente lasciato vago il motivo per cui pur essendo cresciuti insieme e quindi fossero entrambi dalla parte degli sconfitti, Sakura sia stata usata come cavia mentre lui sia diventato uno scienziato, e devo dire di essere molto curiosa al riguardo.
Il finale è straziante, ma d'altronde non poteva finire altrimenti, come dice Sasuke "Non si può tornare indietro".
I periodi scorrono che è un piacere e trovo bellissimo il registro utilizzato.
Ti segnalo alcune cose:
* << Non si sarebbe dovuta muovere dal letto. Dobbiamo portarla sub-/ >>

<> lui mi abbraccia forte e quel suo calore diventa inaspettatamente familiare << Lei sta morendo… >>

[Ho l'impressione che manchi una battuta]
*Un paio di iridi tenebrosi [un paio di iridi tenebrose]
✏️ Caratterizzazione dei personaggi: 10/10
I personaggi che appaiono principalmente sono tre:Sakura, Sasuke e Naruto.
Quest'ultimo ha un ruolo marginale e si vede solo nel finale, ma dalle sue poche battute si vede che è fiducioso e pronto a ritentare ancora e ancora come l'originale.
Il ruolo affidato a Sakura è piuttosto difficile da inquadrare rispetto all'ic, essendo il suo un leggero ooc giustificato dal fatto che non solo ha perso la memoria, ma che il suo corpo e la sua mente sono stati modificati artificialmente. In ogni caso, è senza dubbio la Haruno che siamo abituati a vedere; è umana in quanto si sente un mostro non solo fisicamente, ma anche moralmente per aver ucciso gli uomini del laboratorio, sebbene se lo meritassero e pesa sul suo cuore l'aver perso il controllo e aver ferito Sasuke.
L'IC di Sasuke è perfetto, tiene per sé molte informazioni, centellinandole mano a mano, restando un mistero sia per noi lettori che per Sakura, tanto che nonostante la tenerezza e delicatezza con cui la tratta, resta in fondo al cuore il dubbio che non sia uno dei buoni e ne abbiamo la conferma quando le confessa di averla trasformata lui in un homunculus - la reazione della ragazza era prevedibile. Non ci è dato sapere se lo ha fatto perché costretto o plagiato da Orochimaru oppure perché era finito tra i vincitori pur essendo cresciuto con lei, sono davvero curiosa di sapere altro riguardo il passato, in ogni caso il rimorso per quanto fatto lo tormenta e lo fa sentire un mostro esattamente come il Sasuke originale e tenta di porvi rimedio operandola e cercando di farla tornare normale, invece non solo le cancella di nuovo la memoria, ma gli organi vengono rigettati e lei muore tra le sue braccia osservando il mare che tanto la affascina, forse da bambini abitavano in un villaggio costiero, chissà...
✏️Utilizzo dei 3 elementi: 9/10
La collana appare come ricordo di un passato ormai lontano e irraggiungibile, un tassello che pungola la memoria di Sakura ma non riesce a risvegliarla. Il kit di pronto soccorso è stato usato da Sasuke per medicarla, quindi appare anch'esso.
Il punto che ho tolto è stato a causa dell'astrafobia che sebbene tu abbia utilizzato, non è stata il centro della storia ed inoltre la paura di Sakura non riguardava direttamente i fulmini, ma ciò che essi sembravano, ossia colpi di pistola, risvegliando il ricordo doloroso di quando sua madre era stata uccisa e lei catturata dai nemici.
✏️ Gradimento personale: 5/5
Mi è piaciuta moltissimo questa storia e l'ho letta con il sottofondo della canzone da cui hai preso ispirazione per la song fic e che personalmente non conoscevo. Adoro i futuri distopici come ambientazione, danno la possibilità di esplorare cose nuove, di raccontare l'incredibile, di sperimentare (verbo apprezzato da Orochimaru in senso letterale). È stata una one shot bellissima da leggere che nel finale mi ha fatta piangere parecchio. Un ottimo lavoro.
Totale: 34/35
(Recensione modificata il 29/07/2018 - 11:42 am)

15/07/18, ore 10:42

Mamma mia! Ma che pugno in pieno stomaco mi hai appena assestato? Una bellissima one-shot, complimenti davvero! Questi Sakura e Sasuke sono intrisi di sofferenza e voglia di evadere; e sul fondo quella voglia di normalità e "amore", di trovare il proprio posto nel mondo.
Ho apprezzato molto il tuo stile, veramente accattivante! Scrivi in maniera pulita, fluida, mai banale. Non ho molto altro da dire, se non che mi hai lasciata con un bel mal di stomaco. Molte volte le cose belle lasciano senza parole.
Brava brava brava!
Un saluto

19/06/18, ore 22:47

Allora anche se la Sasusaku non è la mia coppia preferita (o meglio lo era ma con la fine del manga...) e che l'inizio della fanfic non è stato proprio rosa e fiori (arancione dall'inizio) la parte verso la fine (quando capisci che succede) mi è piaciuta molto come anche la parte in cui Sasuke spiega a Sakura chi è e le dice che lui è "il suo creatore"! Beh... ti sta bene il colpo all'addome modello kakashi con Rin!
Il finale mi ha lasciato un po' male... ok che piange e si dispera, ma insomma è pure colpa tua! Ahh chi capisce quel ragazzo è bravo!
Ho apprezzato molto il fatto che fosse in prima persona cmq!
Quindi niente, bella fanfic!
Anna3
(Recensione modificata il 19/06/2018 - 10:49 pm)