Recensioni per
Anastasia
di queenjane

Questa storia ha ottenuto 5 recensioni.
Positive : 5
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
23/06/18, ore 08:27
Cap. 1:

Fino all'ultimo sorrise.
Ho scelto di iniziare dall'ultima frase perché racchiude il senso di ogni cosa: Anastasia era una ragazzina e in quanto tale non poteva immaginare fino a che punto poteva arrivare la ferocia umana. Era stata allevata con amore e allo stesso tempo senza che sviluppasse quell'insopportabile aria da aristocratici. Era una monella Anastasia, era insofferente verso lo studio, era una brava attrice e, stando ai racconti dell'epoca, era una delle persone più carismatiche mai viste. Tutta questa vitalità è stata spazzata via in una notte di luglio, fra poche settimane ricorrerà il centesimo anniversario ed è stato molto bello da parte tua ricordarla così, con la figura di una farfalla (citata più volte nel testo) che vola via e che mi fa pensare a lei immaginandola tale.
R.I.P. Anastasia and all the Romanov

👏👏👏👏👏

A presto e buon weekend

🌚

Recensore Master
20/06/18, ore 16:33
Cap. 1:

Rieccomi^^
Uno stream of consciousness, altri frammenti di diari, pensieri in libertà...
È tristemente noto a tutti lo straziante destino degli ultimi Romanov... chissà cos'è successo davvero, in quella cantina. Probabilmente la vicenda è destinata a rimanere avvolta nel mistero, oppure chissà, forse prima o poi la verità verrà a galla...
Ad ogni modo, hai reso benissimo la malinconia crescente, il senso di tragedia imminente, il tema dell'infanzia portata via, portando noi lettori a familiarizzare con questi personaggi come se li avessimo davanti in carne e ossa.
Dai tuoi scritti traspare una profonda passione e ammirazione per tutto ciò che riguarda il periodo zarista russo. Io non ho mai avuto modo di approfondirlo, quindi non posso far altro che lasciarmi trasportare dalla tua conoscenza, e dal fascino che provo nei confronti della cultura russa.
Хорошо!^^

Recensore Master
20/06/18, ore 11:06
Cap. 1:

Buongiorno.
Un altro racconto davvero molto bello, complimenti per tutto :) mi sono appassionato molto anche io a queste vicende.
Buona giornata :)

Recensore Master
20/06/18, ore 09:19
Cap. 1:

Ciao carissima,
come sempre, ci trasporti con i tuoi scritti in un mondo a parte, fatto dei frammenti di una vita, faticosamente rimessi insieme per cercare di ricrearne perlomeno l'illusione. Recite organizzate alla meglio, diari, scherzi... certo dev'essere stato molto difficile per quei ragazzi adattarsi alla nuova vita, capire quello che stava succedendo e soprattutto perchè stava succedendo.
Una cosa che abbiamo già detto: la Storia è una bestia indolente, che mastica tutto con indifferenza. Finiscono tra le sue fauci criminali e innocenti, buoni e cattivi.
Chissà chi erano, questi ragazzi che ci presenti sempre in modo così vivido, chissà cos'hanno pensato, visto, sentito... Chissà cos'è successo veramente, in quel fatidico momento nelle cantine di casa Ipatiev...
Chissà chi era la famosa Anastasia, protagonista di un mistero che forse non è mai esistito.
Grazie per questo frammento e alla prossima!^^

Recensore Master
20/06/18, ore 09:17
Cap. 1:

Ciao Jane.
L'ennesimo racconto di Anastasia, tra dei flashback che le ricordavano la spensieratezza, i giochi e gli scherzi e la prigionia fatta di lettere, soprusi e dolore, insulti sempre uguali e privazioni. Fino alla fine, che fu affrontata senza paura; forse, le ha liberate da una sofferenza ancora più grande. Ho visitato la loro tomba, a San Pietroburgo, e fu un'esperienza forte; avevano i corsetti imbottiti di pietre, e le finirono con le baionette, con una lunga agonia...
Una storia triste ma degna di essere raccontata, brava Jane Queen.
Alla prossima,
mystery_koopa