Appuntamento a Milano (parte prima)
di Mahlerlucia

28/08/18, ore 16:47

Cara Mahlerlucia,

Di nuovo torno tra le tue pagine a bearmi di una scrittura sì tanto pulita, ricca, leggibile, fruibile e stilisticamente notevole, grammaticalmente perfetta. È sempre una piacevole scoperta leggerti, ma in questa storia non voglio toccare il già noto stile maturo dei dialoghi, ma il punto di vista e la sua gestione semplicemente da antologia. Come vede Milano e l’Italia un giapponese? Cosa prova vedendo i nostri monumenti, le metropolitane, la Madonnina e le vie brulicanti di negozi di altissima moda? Io li vedo, all’ombra del Colosseo, i giapponesi con il naso all’insù e tu invece entri nel loro cuore e nella loro testa. Gli fai dire che la tavola apparecchiata come in qualsiasi ristorante decente nostrano è pretenziosa, gli fai osservare con stupore l’architettura gotica di cui il Duomo e pochi altri esempi spiccano in Italia. In questo viaggio meraviglioso inserisci canzoni d’autore e l’amore e la gelosia. Tutto è descritto perfettamente, ma su tutto ho apprezzato – dovrei dire sono rimasta stupita – dalla bravura con cui hai mostrato gusti, odori e architetture della tua Milano che ho visto con te, grazie a te, come se la stessi visitando anche io in una dolce giornata di maggio. La città è funzionale per mostrare però le vicende sentimentali dei nostri giovani ed esuberanti ragazzi. Spicca Gino, cicerone affascinante, ma Mitsuru e Shun sono i protagonisti sbalorditi di questo viaggio che tiene il lettore incollato allo schermo per tutto il tempo. Ho letto la storia da cellulare e devo dirlo: sebbene sia un supporto che detesto, ho finito la tua storia senza alzare mai gli occhi. Tutti gli elementi della città, dalle canzoni al cibo, si mescolano nel rincorrersi dei due protagonisti deliziandomi per la ricercatezza delle soluzioni, ma anche per il semplice enunciare luoghi, parchi, vie e piazze, in un tour ideale. Delizioso momento comico è quello delle care metropolitane, in cui appare evidente lo sconforto e lo stupore per la realtà italica fatta di micro paesi. Lì ho ridacchiato perfidamente.

In conclusione, questa storia è proprio bella e non solo perché è scritta benissimo, ma per la precisione con cui descrivi ogni cosa, dagli sguardi ai cibi passando per i sapori. Una nota di merito anche per il lessico, che va dal forbito al vernacolare a seconda delle circostanze, ricalcando in maniera semplicemente perfetta l’uso quotidiano che si fa della lingua. BRAVISSIMA! **

Un caro saluto,
Shilyss

P.S.
E c’è pure una seconda parte… ^^ yeaaah!

02/08/18, ore 21:22

Ciao cara :) Sono qui per lo Scambio Recensioni A-B-C de Il Giardino di Efp!
Devo dirti che è stata una strana esperienza leggere questo racconto dopo che io stessa ho vissuto pochi giorni fa delle esperienze simili, soprattutto un tormentato viaggio in treno e trasporti vari.
Molto molto strano ma anche perché sei riuscita a rendere benissimo tutte le sensazioni che io, come penso un po’ tutti, ho vissuto in quei momenti, anche diversi pensieri e stati d’animo. Di questo sono rimasta particolarmente colpita e ripeto ancora i miei complimenti perché non è facile parlare di quelle emozioni così strane e diverse, ricche e confusionarie.
Di Shun e Mitsuru mi ricordo bene e da pochissimo ho letto le storie di cui questa sarebbe ancora il Sequel quindi sono stata pienamente dentro la storia e le vicende e ho letto senza alcun problema, anzi. Anche di questo sono molto felice!
Viaggio turbolento, scene comiche che si possono vivere e vedere quasi all’ordine del giorno, con tutti i personaggi che sono sempre molto realistici.
Mi piace come rendi molte vive situazioni quotidiane e sentimenti autentici.
Tutto il giro turistico è stato a metà tra il comico e il tragico e il finale aveva una sfumatura diversa da tutto il resto della narrazione, penso anche per lasciare la giusta suspence che serve per voler leggere la seconda parte.
Missione compiuta! Non vedo l’ora :)

Grammatica sempre ottima, stile pulito e diretto.
Grazie ancora per avermi consigliato questa storia :)
A presto! :)

30/07/18, ore 13:50

Ciao **
Oddio, che nostalgia. Io a Milano ci sono stata solo una volta, questo inverno, ed è stato bello leggere di posti in cui i personaggi sono andati e che anche io ho visto con i miei occhi. E' stata una storia molto divertente, sin dall'arrivo a Milano al successivo "giro turistico". L'arrivo di Mitsuru e Shun non è stato dei più semplici, potremmo definirla una breve avventura, fortunatamente riescono a non perdersi (che è poi la mia paura quando sono in una città che non conosco).
Anche gli altri personaggi mi sono piaciuti un sacco, avevano tutti un ruolo e mi hanno strappato più di una risata. Verso la fine si avverte un po' di tensione causata dalla gelosia... eh quest'ultima, quante ne combina XD
Credo che il rientro in albergo non sarà esattamente tranquillo, ma a quanto ho visto c'è anche una seconda parte, avrai parlato proprio di questo?
Comunque, ho trovato la storia molto simpatica e mi ha risollevato il morale. I personaggi sembrano estremamente "reali", non so se capisci cosa intendo. Poi beh, sullo stile e grammatica ovviamente non ho niente da dire ;)
Complimenti e alla prossima ^^

01/07/18, ore 23:27

Anche senza conoscere i “precedenti” non ho avuto difficoltà a leggere incuriosita da questa ambientazione italiana!
E poi Milano, nonostante la nebbia, ha sempre un suo fascino particolare anche per noi del sud…Non solo per il piccolo Sandy (perdonami ma io i nomi giapponesi non li imparerò mai!) che, fortunatamente, trova sulla sua strada anzi sul suo tram, dei gentili studenti universitari.
Lui e Patrick mi hanno fatto sorridere molto con le loro scenette ( e scenate se vogliamo) comiche e irriverenti e poi con l’entrata in scena di Rob tutto è diventato più esilarante…Con buona pace di Gino che se li deve studiare un po’ questi giapponesi prima di capirli davvero!
E la prossima volta che capito a Milano voglio anche io un cicerone come Gino che mi parli del Duomo, della Scala, dei Navigli…di tutta la città meneghina.
Cercherò di leggere anche il sequel e magari il prequel…Per ora ti lascio i complimenti per questo pezzetto di Italia e per la scena simpatica che hai saputo costruirci dentro!

25/06/18, ore 20:02

C’è aria di tempesta in paradiso 😊
Shun e Mitsuru arrivano a Milano ma, a quanto lare, tra loro c’è qualcosa da chiarire. Shun peraltro ci mette del suo, orima adocchiando Gino, poi con una battuta infelice su Wakashimazu.
Ma quando Sano comuncia a usare i soprannomi di Makoto è decisamente segno che la situazione è seria (povero Shun, mi sa che la serata sarà decisamente complicata per lui).
Hai messo qyesti due scapestrati insieme a Shingo (già buona cosa visto che il cucciolo è piuttosto in alto nella mia personake ckassifica) e poi hai piazzato tutto nella nostra Milano; questo già basta per dare pollice dritto 😀👍🏼
Sono curioso ora di vedere cosa combiberanno questi tre desperados!

22/06/18, ore 17:11

Ciao! Appena ho letto Appuntamento a Milano mi soni detta “devo leggerlo!”
Poi recupererò il suo prequel!
Come ti ho detto su FB, stavo ascoltando LUCI A SAN SIRO, giuro la stavo già ascoltando… vedi era destino che la leggessi stamani, lo dice anche Vecchioni… “hanno ragione…”.

“Aeroporto di Milano-Malpensa, maggio 2012”

adoro quando si transita dalla nostra Italia!!!

“Finalmente atterriamo! Cominciavo seriamente a non poterne più!”

Poeracci e ci credo! Il volo Italia Giappone è piuttosto lungo e mi pare con almeno uno scalo… quindi ci credo sia spossato povero figliolo!

“Parlavano quasi tutti una lingua insolita, dalla pronuncia morbida, nella quale la maggior parte delle parole terminavano stranamente con delle vocali.”

Questa parte è fantastica, è divertente leggere come gli altri percepiscono la nostra lingua.

“What the hell is Bistecca alla milanese?”
e nulla sono scoppiata a ridere anche io immaginando la scena!!!!!!

Poi finita l’ilarità c’è lo scazzo per una battuta. Ma dai! Che gelosone!

“Gino Hernandez, promuovendosi al ruolo di cicerone anglosassone improvvisato, accompagnò i tre ragazzi alla celeberrima piazza del Duomo.”
Vorrei proprio vederlo! Però dai ha fatto i compiti a casa! Giro in piazza Duomo! (io giuro quando l’ho vista la prima volta pensavo fosse più grande, non so forse dalle foto. Però è davvero bellissima ci credo che sono rimasti a bocca aperta!).

E la conclusione fantastica!

Sì, te lo faccio accusare io il colpo quando arriveremo in albergo, caro il mio Vampiro!

E dai non puoi lasciarmi così… necessita di un seguito!!!!!!!!
(e andate a vedere una partita dell’INTER! Please! A volte mi chiedo se davvero tifo fiorentina…)

Ok io torno dai miei adorati Makoto e Mamo! ^_^ però questa parentesi mi è piaciuta assai!

[PS: Mi piacciono un sacco le canzoni da te scelte! Me le sono ascoltate leggendo e ci stanno davvero bene! (Adoro avere una colonna sonora!!!).]
alla prossima Boingo!

(Recensione modificata il 22/06/2018 - 05:12 pm)

22/06/18, ore 11:47

Ciao carissima **
In attesa di vederci qui a Roma, recensisco questa fiction su Milano che, per inciso, mi hai fatto venire voglia di vedere XD
Ma ora veniamo alla fiction. Innanzitutto, complimenti per l'ambientazione: finalmente qualcosa di originale e che, diciamolo, risalta la nostra patria! **
Mi è piaciuto vedere come hai descritto il viaggio di Mitsuru e Shun. Oltre alle indicazioni 'tecniche' quali le fermate, bellissima è stata la reazione dei due, Mitsuru in particolare: anche io mi imbarazzerei a morte a chiedere indicazioni specie quando non conosci nulla del posto (forse solo il nome della città xD); per fortuna ci sono gli studenti a trarli d'impaccio! ;)
L'incontro con Shingo è stato carissimo, con lui e Sano che si abbracciano e fanno i sentimentali! XD
Giuro che questa fiction mi ha fatto ridere tantissimo, con le esclamazioni interne dei personaggi e le loro reazioni (Shingo che si rotola, Sano e la forchetta - qui sei stata una grande! - oppure la cotoletta!).
Poi abbiamo Shun prima e Mitsuru dopo gelosi... voglio sapere che succede in albergo! ;)
Poi c'è Gino, cosí dolce e carino. Ritengo che tu sia riuscita a renderlo benissimo, perché questa è l'idea che ho di lui: dolce, disponibile ma orgoglioso quando si tratta della sua città - sono convinta sia una guida turistica meravigliosa!

Sai già che adoro come muovi i personaggi e soprattutto il tuo modo di scrivere corretto e lineare. In questo caso, mi è piaciuto come hai descritto i luoghi e lo stile comico usato.
Davvero una fiction carinissima! Aspetto il seguito eh!
Nel frattempo, ti sto vendendo a prendere qui a Roma! ;D
Un bacione,
Olivier_Rei