Punto di non ritorno
di Red Saintia

09/04/21, ore 10:09

Ciao Red Saintia. Sono lieta di tornare a commentare una tua storia e questa, con protagonisti Saga e Aiolos, mi è piaciuta molto. Amo questi due cavalieri nel loro interagire. Emblematica la frase che hai scritto nell'introduzione: "due personaggi, due anime a confronto che daranno il via ad una grande storia." Hai ben descritto quanto accaduto durante la scena della scelta del futuro successore del Gran Sacerdote e le reazioni e il dialogare fra i due giovani. Mi sono del tutto immersa nell'atmosfera. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 09/04/2021 - 10:11 am)

05/11/18, ore 01:33

Ormai ci avevi rinunciato, lo so. Ma io non dimentico, sono stata vergognosa, ti devo questo commento da mesi, ma alla fine sono arrivata e lo faccio con gioia. Hai scelto di trattare un momento che ha sempre mosso le mie corde emotive, ormai avrai capito che io questi due li amo, anche come coppia, non solo come amici e ho sempre elucubrato parecchio su quali potessero essere le emozioni di questi due ragazzi in questo preciso momento della loro esistenza. Effettivamente è facile pensare che la parte negativa di Saga qui abbia avuto un certo scossone e che il germe dell'invidia abbia attecchito, andando a nutrire il demone che già albergava in lui. L'espressione glaciale che hai dipinto su Saga rende benissimo l'idea. Da questa scena è venuto fuori tutto. Il gelo che attraversa la sala del trono è palpabile, sei stata molto brava a renderlo. Per quanto io veda tra questi due sfumature leggermente diverse, ma è questione di interpretazioni personali : tu hai posto l'accento sulle parti più dure della loro personalità, io tendo a portare a galla i tormenti affettivi, ma sono due aspetti che vanno benissimo entrambi :p i dialoghi sono intensi, naturali e dinamici, rendono le scene realistiche e scorrevoli. Ci tengo solo a segnalarti qualche errorino ortografico che nella lettura fa storcere un po' il naso, in particolare la mancanza di qualche h nel verbo avere. Sistemali e tutta la lettura ne guadagnerà, perché hai uno stile che merita ed è un peccato. Qui parla l'insegnante di lettere bacchettona XD per il resto brava e se mi perdonerai per essere passata dopo mesi farei volentieri altri scambi con te :*

28/10/18, ore 13:42

Ciao cara, eccomi anch'io per lo scambio. Che dire? Appena ho visto questa storia mi sono fiondata subito a leggere, visto che hai deciso di descrivere un momento che nell'anime non è trattato, mentre nel manga viene trattato ma con superficialità. Anch'io penso che quella decisione di Shion di non fare di Saga il gran sacerdote sia stata la miccia che ha scatenato il fuoco. Mi è piaciuta questa scena con Aiolos che vuole chiarire con lui, io ce lo vedo perfettamente. Anche lo scontro lo vedo molto bene, anche se avrei sottolineato di più il dilemma interiore di Saga.
La storia è stata molto scorrevole da leggere, ho notato qualche errori, alcuni molto gravi direi, come in questa frase: in santuario a bisogno di te. la a va con l'h in quanto terza persona del verbo avere. Ho visto questo errore più volte ripetuto nella storia. A presto.

30/09/18, ore 17:52

Ciao eccomi per lo scambio sul giardino efp, allora ho scelto questa storia perché quando ho visto che i protagonisti erano Aiolos e Saga mi sono incuriosita  e già dalle prime righe si insomma da quando Shion li chiama al tredicesimo tempio per annunciare loro la sua decisione  riguardo chi sarà il suo successore,  beh li mi è dispiaciuto molto per Saga, poverino  ok forse ha avuto una reazione un tantino esagerata ma io onestamente avrei voluto essere stata li a consolarlo ok rischiando la vita,  comunque che dire come sicuramente avrai capito mi sono lasciata decisamente coinvolgere dalla storia è ho immaginato le scene nella mia testa, per finire è descritta in maniera scorrevole e ben definita continua così ciao a presto.😀

01/08/18, ore 15:52

Ciao ^^
Io non conosco il fandom di Saint Seya, ma non ho avuto problemi a leggere questa storia che mi è davvero taaanto piaciuta ^^
Saga e Aiolos sono legati da una forte amicizia, quest'ultima però subisce un'incrinatura quando a quest'ultimo viene data una carica importante. Penso che anche per Aiolos stesso sia stata scomoda come situazione. Mi è dispiaciuto vedere Saga allontanarsi così pieno di rabbia e rancore, e speravo davvero che i due alla fine si riappacificassero, ma purtroppo non è successo, anzi, se non ho mal capito, proprio questo porterà Saga a intraprendere... la via del male [?]
Comunque sia, mi ha fatto piacere leggere questa os, l'ho trovata ben scritta e la storia mi ha coinvolta ^^

11/07/18, ore 15:18

Cara Red,
Di questa storia mi è piaciuto il concetto, ben espresso, dell’ineluttabilità del destino in cui rintraccio echi addirittura… biblici. Due amici, due fratelli quasi, due soldati, valorosi entrambi, ma dal carattere differente. Uno viene scelto per un grande incarico, l’altro no e si sente privato di qualcosa, defraudato di un suo diritto. Mi chiedo se tutto questo fosse evitabile e la risposta è no, e tu lo fai ben comprendere. Saga e Aiolos mantengono l’aura epica che li contraddistingue e quel senso dell’onore che è una delle cose più belle in assoluto di Saint Seiya. Nelle tue parole lo scontro necessario viene bilanciato dalla consapevolezza del gran sacerdote che la scelta necessaria è comunque frutto di un conflitto interiore. Mi è piaciuta l’introspezione che offri dei tuoi personaggi e le giustificazioni che hai dato alle loro azioni. Bellissimo il titolo che mi ha fatto scegliere, tra tutte, questa shot. Dal punto di vista stilistico, la tua storia si legge con piacere e gusto. In alcune battute avrei reso la scena leggermente più fluida, tipo qui: ““Cavaliere? Attendo una tua risposta.” Riprese Shion = “Cavaliere? Attendo una tua risposta,” riprese Shion. Noto inoltre che tendi a non accentare né quando è una negazione. Dettagli, questi, che non intaccano assolutamente il mio giudizio positivo su questa shot che sa scrutare bene nei cuori dei protagonisti e offre motivazioni valide al lettore. Anche Shion, che opera come un personaggio secondario, è dotato di mille interessanti sfaccettature che lo rendono credibile e coerente al suo ruolo. Belli anche i dialoghi.
Molto brava, complimenti!
Shilyss

25/06/18, ore 20:39

Eccomi qui a recensire anche questa storia! Saga, cavaliere dal cuore puro si è lasciato contaminare dalle tenebre più profonde distogliendo ciò che era veramente importante per lui! Il più devoto ad Athena si è lasciato conquistare dal potere di governare ciò che non gli appartiene! Profonda la tristezza che accompagna questo cavaliere, tormentato da rimorsi sul suo destino, quello di suo fratello gemello e della Dea Athena stessa! Per tutta la vita questo cavaliere si porterà un fardello più grande di lui! Hai reso bene lo stato d’animo dei due! Aiolos non voleva arrivare a ciò ma le circostanze impongono! E Shion osserva i due, in silenzio, ma ancora non comprende il furore di Saga! Ancora complimenti e non vedevo l’ora di leggerla!

Alla prossima

24/06/18, ore 17:00

Ciao eccomi qui a recensire per lo scambio del guardino.
Saga e Aiolos due uomini diversi, ma uniti dalla lotta contro il male e difendere Athena.
Li adoro entrambi e sono diversi ma allo stesso tempo simili. Ci si può scrivere un libro su di loro.
Lo stesso Kurumada ci dice che erano amici e Aiolos provava una grande stima di Saga, ma quest'ultimo non era in pace con se stesso ed ecco poi com'è andata a finire.
Bella storia e scritta benissimo.
Alla prossima ;)