Il Litigio
di Musubi

26/07/18, ore 09:56

Giudizio per il Contest "Creazione sperimentale di intimità interpersonale" - [Terza classificata]:

Grammatica e Stile: 6,5/10
Per quanto riguarda la grammatica, ho notato alcuni errorini, per esempio:
- “era palese che centrasse una donna ed era palese che centrasse Temari” – in questo caso sarebbe corretto scrivere “c’entrasse”, in quanto derivato dal verbo “entrare” e non “centrare”.
- Un altro piccolo errore è quello di mettere le “d” dopo la “a” e la “e” quando non è necessario. Infatti, la “d” ci vuole solo prima di una parola che inizi con la stessa vocale. Faccio un esempio: “ed esaminò” – in questo caso la “d” ci vuole perché la parola subito dopo inizia con la stessa vocale (“e”). Altro esempio: “e andò” – in questo caso non scrivo “ed andò” perché la parola subito dopo non inizia con la stessa vocale.
- Qualche verbo sbagliato:
1. “l’avrebbe ucciso se non scompariva all’istante dalla sua vista.” – sarebbe meglio “fosse scomparso”
2. “anche su quella cosa l’avrebbe poi fatto cadere in un baratro dal quale era difficile uscirne.” – sarebbe meglio “baratro dal quale sarebbe stato difficile uscire”
3. “se avesse avuto un passato diverso, più simile al suo, molto probabilmente non sarebbe così…” – sarebbe meglio “non sarebbe stato così”
4. “Shikamaru avrebbe tanto voluto roteare gli occhi al cielo se non fosse un’azione” – sarebbe meglio “se non fosse stata un’azione”
5. “se Shikamaru si permetteva di fare” – sarebbe meglio “se si fosse permesso”
6. “Nell’ultimo periodo l’assenza di suo padre si è fatta sentire maggiormente.” – sarebbe meglio “si era fatta sentire”.
- Delle virgole saltate:
1. e addio alla buona educazione, PUNTO E VIRGOLA Choji non si scandalizzò poi molto VIRGOLA dato che continuava
2. In primis VIRGOLA la faccia del suo compagno di team parlava da se
3. Shikamaru non mosse neanche un muscolo facciale VIRGOLA anche se avrebbe tanto voluto farle capire tutto il suo disappunto VIRGOLA ma lei non glielo permise
4. Shikamaru non era per niente un tipo orgoglioso ma VIRGOLA stando con lei
5. pena la morte per soffocamento VIRGOLA quindi decise di proseguire
6. Non capisco a cosa tu ti stia riferendo VIRGOLA visto che sono stato io
7. uno stronzo mi ha detto che mi amava e poi, all’improvviso VIRGOLA sembra aver cambiato idea
- Piccole sviste (ovviamente, essendo errori di battitura, non vengono calcolati nel complesso)
1. “la faccia del suo compagno di team parlava da se” – parlava da sé
2. Sakabu No Temari – Sabaku
3. Un giorni prima – primo pomeriggio. Stanza 203, ospedale. – un giorno
4. non l’avrebbe guardato più un faccia per giorni – in faccia
5. Se potessi vedere DOPPIO SPAZIO in una sfera
6. Poi sarebbe scoppiata DOPPIO SPAZIO a piangere disperata
7. perché era più piccolo, mi madre è morta – mia madre (anche se “mi’ madre” a Roma si dice XD)
8. sera le tornavano i mente – in mente
9. fece un brevissima pausa – una brevissima
10. io ti amo., questo – perché quel punto lì?
11. il suddetto nina medico – ninja
12. la bionda ce per prima – che
13. in pochi millessimi di secondo – millesimi
14. Poi, (s)fortuntamente – (s)fortunatamente
Per quanto riguarda lo stile, invece, non ho molto da dire. Non è molto ricercato, forse a tratti un po’ troppo colloquiale, ma si adatta bene al contesto e non è difficile da seguire! Ci sono dei periodi però troppo lunghi, o macchinosi, che non compromettono la comprensione del testo, ma stonano.

IC: 5/5
Direi che il voto parla chiaro: ho trovato entrambi i protagonisti molto ben caratterizzati, con risposte che rispecchiavano le mie aspettative. Shikamaru scocciato come al solito, Temari testarda come sempre. Forse i personaggi qua “di contorno” come Sakura o Naruto sono un po’ troppo stereotipati, ma sono sottigliezze che comunque non tolgono nulla alla qualità della gestione dei personaggi principali. Ottimo lavoro!

Originalità/Gradimento personale: 8/10
Ho apprezzato molto la struttura della trama, costruita non in ordine cronologico, ma comunque chiara al lettore. Si scopre solo alla fine del test il motivo per cui Shikamaru abbia ritrattato la sua dichiarazione d’amore ed è un bell’espediente narrativo!
Inoltre, hai dipinto bene la dinamica tra i due, facendo effettivamente sentire la chimica che scorre tra loro, com’è giusto che sia tra due ex fidanzati (nemmeno poi tanto ex).

Risposte alle domande: 5/5
Anche qui, il voto parla chiaro. Le domande ci sono, le risposte sono concise ma perfettamente in linea col carattere dei personaggi. Efficaci al punto giusto!

+ 1 punto bonus per aver scelto il fandom di Naruto.

Totale: 25,5/30