O partigiano, portami via.
di Freeshane

25/07/20, ore 20:23

mi è piaciuta la tua storia e mi piacerebbe leggere un seguito. Soprattutto mi piacerebbe vedere la possibilità di una storia tra Berlino e Nairobi, li shippo moltissimo.

10/09/18, ore 22:24

Ehilà!
Sono qui per lo scambio libero de "Il Giardino di Efp".
Trovare questa storia nel tuo profilo è stato proprio uno splendido caso: l'avevo adocchiata qualche sera fa bazzicando nella nuova sezione de "La casa di carta" e mi ero ripromessa di passare a leggerla, quindi eccomi qua! Per questa volta scegliere è stato fin troppo semplice.
Lo stile è adattissimo alla storia che hai scritto e i personaggi rispecchiano in buona parte quelli che abbiamo conosciuto nella serie tv, nonostante la carenza di descrizioni. Raquel Murillo continua a non essere tra i miei personaggi preferiti.
In questa fanfiction è ancora una volta una spina nel fianco. Comprendo perfettamente il fatto che lei sia contraria a questa situazione, ha un passato nella polizia, e sono sicura che l'amore per Sergio non può aver spazzato completamente via la sua indole. Non saprei dire se speravo in una reazione diversa.
La parte finale è gestita discretamente bene. Personalmente ci penserei almeno una decina di volte prima di scrivere di un contesto così specifico come quello che potrebbe essere una stazione di polizia al termine di un'evasione però, senza scendere in situazioni complicate e con pochi particolari hai reso bene il momento.
Nonostante la tua stoia sia molto bella ammetto di non essere contenta di un paio di cose.
- Speravo di leggere qualcosa di più: qualcosa del piano messo in atto per salvare Andrès, dell'arrivo di Raquel e il rapporto con gli altri. (è pur sempre la donna che fino a pochi mesi prima li voleva vedere marcire in prigione), Monica.
Potresti trasformare questa breve storia in una fantastica Long approfondendo i vari punti salienti. Gli altri come si sono ritrovati? Cosa stavano facendo? Qualcuno sperava nella chiamata di Nairobi?
Mi piacerebbe tanto tovare una risposta a queste domande e se mai decidessi di scrivere una long la seguirei sicuramente. L'idea merita davvero di essere sviluppata in grande stile!
- Come ho già detto, personalmente ci penserei bene prima di calarmi in una stazione di polizia e scrivere di un qualcosa di così specifico con un linguaggio e uno stile adeguato (come spiegare.. non è un ambiente che conosco troppo bene e non sono una grande fan neppure dei polizieschi quindi non saprei quasi da dove partire) e come ho già detto tu non l'hai gestita affatto male.. Però, trattandosi di Andrès de Fonollosa, sacrificatosi per far scappare tutti i compagni, consci del fatto che avessero un piano di riserva per ogni minuscolo inconveniente e che Tokyo fosse addirittura riuscita a scappare durante il trasporto in carcere e a rientrare alla Zecca di Stato proprio sotto i loro occhi.. diciamo che per come è scritta questa scena sembra che i poliziotti, tutti quanti, cadessero dalle nuvole guardando il filmato.
Sapevano che Monica si fosse unita a loro, di Raquel immagino non avessero più notizie, e comunque stiamo parlando di una banda di "criminali" che ha rubato milioni di euro. Mi rifiuto di credere che si siano arresi e abbiano smesso di cercarli; quindi mi pare altrettanto strano che nessuno si aspettasse un loro intervento. Mi pare avessero dimostrato che "nessuno rimane indietro".
- Per finire ti consiglio solo magari di rileggere perchè mi pare di aver trovato qualche errorino qua e là.
Detto questo ti saluto e semmai decidessi di scriverne una long non esitare a farmelo sapere.
blackswan_

10/09/18, ore 22:01

Ciao! Eccomi qui per lo scambio :)
Sono molto felice di poter leggere una storia che fa parte di questo fandom, ho adorato La casa di carta!
Innanzitutto, adoro il nome e adoro la citazione della canzone a inizio capitolo. E' davvero molto a tema ;)
Ero molto curiosa di leggere la storia poiché è un seguito della fine della seconda stagione e mi sono chiesta tantissime volte cosa c'è dopo quella fine, facendo più e più ipotesi. In realtà lo scopriremo con la prossima stagione, ma per ora sognare un po' non fa male!
Ho adorato l'ambientazione, il Professore che guarda Rachel con immenso amore e pensa a quanto il colpo alla Zecca lo ha effettivamente cambiato, lasciandogli anche trovare l'amore, anche se in modo così inaspettato.
Arriva una telefonata e sono stata felice di rivedere Nairobi, che nel suo piccolo risulta perfettamente IC e mi ha ricordato molto il personaggio della serie.
Sono rimasta sconvolta dalla notizia di Berlino vivo, ma anche felice, perché ho sperato tantissimo che quella morte non avvenisse, eppure...
Non mi aspettavo questa reazione da Rachel, però sono felice che alla fine abbia deciso di far parte della resistenza. Ovviamente, è normale che il Professore abbia intenzione di tornare indietro a salvare suo fratello.
Ho adorato la fine; non c'è stato mostrato come il Professore e tutta la combriccola siano riusciti a far evadere Berlino dalla clinica, ma Angel e gli altri agenti sanno adesso che Rachel è passata al lato oscuro, così come Monica.
Una one-shot davvero molto bella, mi è dispiaciuto concluderla. :)
Alla prossima,
fumoemiele

29/08/18, ore 10:04

Ciao :) Sono qui per lo Scambio Libero!
In realtà non conosco il punto di partenza dalla quale sei partita per questa storia ma l’incipit mi ha intrigato molto da subito e anche il titolo quindi mi sono buttata a leggere questa storia e non ho avuto grandi difficoltà a comprendere il contesto e neppure il mondo in cui si muovono i personaggi e proprio per questo è stata una lettura molto bella e piacevole.
Molto bello il Font che hai utilizzato perché mi ha fatto apprezzare ancora di più la lettura e poi mi sono molto piaciuti i due personaggi principali che li ho trovati molto innamorati e legati l’uno all’altra, hai descritto questi sentimenti in maniera molto poetica e molte immagini che hai utilizzato mi sono rimaste impresse.
Non posso parlare dell’IC dei personaggi ma mi sembra tutto filar liscio e senza forzature.
Bel lavoro!
Spero di ritrovarti ad un prossimo scambio :)

28/08/18, ore 07:56

Cara Freeshane,

Eccomi qui! Era un po’ di tempo che avevo adocchiato questa storia, quindi non potevo non leggerla. Sono d’accordo con te quando sostieni che La casa di carta sia una delle serie migliori degli ultimi anni e mi è piaciuto come hai sviluppato il tema del contest. Il passaggio al lato oscuro avviene grazie a una delle motivazioni più forti che esistano, l’amore. Bello anche il modo in cui hai rivelato come l’ispettrice sia entrata a far parte della Resistenza: l’ho trovata una soluzione davvero molto affascinante e, perché no, anche cinematografica, cosa che ben si adatta al fandom trattato. Altro importante tassello che ci tenevo a farti notare e che ho tanto apprezzato è la scelta di ribadire quanto, contrariamente alle iniziali aspettative, il Professore abbia davvero creato una famiglia capace di restare unita nei momenti di difficoltà e, soprattutto, di creare dei legami duraturi e intensi. Forse è anche in virtù delle buone intenzioni che animano la banda che Raquel passa al lato oscuro. In questo intreccio di amore passionale, fraterno e amicale si scorge una grande profondità. Belle le battute e i dialoghi, specialmente quelli tra i due innamorati, mentre la telefonata di Nairobi… beh, mi sembrava proprio fosse lei! ^^
La mia frase preferita è senza dubbio questa:
Raquel guardò incredula l’uomo che amava con gli occhi lucidi e il cuore in mano, che si stava finalmente aprendo completamente a lei, rivelandole un segreto del quale lei era ancora all’oscuro.

Uno sfogo che viene dal cuore, un aggrapparsi disperato a qualcosa che, Raquel decisamente lo sa, è assolutamente inevitabile.

La shot mi è piaciuta molto soprattutto per la scelta di ambientare il momento di confronto tra il Professore e Raquel nel letto, un luogo tradizionalmente preposto all’intimità, dove convincersi e amarsi, spiegarsi e raccontarsi diventa decisamente più facile e normale. Anche confessare di aver perso e ritrovato un fratello condannato dalla vita, in tutti i sensi.
In bocca al lupo per il contest cara!

Un saluto,
Shilyss :*

26/08/18, ore 19:48

Sarà che ho appena finito di vedere “La casa di carta”, un po’ in ritardo lo so, ma sono felice di aver trovato, poche, storie da leggere sul fandom.
Il rapporto che si è creato tra il Professore e Raquel è una delle cose che ho preferito dell’intera serie. Ho trovato sia il Professore, che Berlino, molto idealisti, ma anche Raquel lo è, in modo diverso, e l’aver abbandonato i suoi ideali visto che non ne era più convinta è stato un grande atto d’amore. La fine, quando i due si riuniscono mi ha fatto sorridere come una scema, lo ammetto.
Sarebbe bello che Berlino fosse davvero ancora in vita, perché suo fratello ci terrebbe davvero a salvarlo ed a presentargli la donna che ama.
Mi auguro che la terza serie arrivi presto e che tu scriva ancora di loro.
Complimenti, davvero, anche se io non credo che quello del Professore sia il lato oscuro...
A presto,
Francy

28/06/18, ore 12:50

Eccomi qui per lo scambio a catena del Giardino di Efp *-*
Allora, parto subito dicendoti che avevo già notato il tuo profilo precedentemente e avevo già dato un'occhiata ai tuoi lavori e devo dire che mi hai incuriosita molto, ed è per questo che sono qui! Inoltre hai uno stile molto fluido, scorrevole ed è davvero un piacere leggerti, quindi appena ho tempo al di fuori degli scambi passerò a leggere altre tue storie e mi farò risentire!
Dopo questa premessa passiamo a questa one shot, io ho amato la Casa di Carta, sicuramente non è una serie tv perfetta ma personalmente mi è piaciuta tanto, e forse uno dei punti forti di questa serie sono proprio i personaggi che io trovo siano stati caratterizzati proprio bene.
La storia parte dal punto in cui la seconda stagione è finita, il Professore si gode la vita insieme a Raquel, ma la telefonata improvvisa di Nairobi fa riaccendere una possibilità, quello di rivedere il suo amato e controverso fratello.
Non mi aspettavo un colpo di scena del genere, dato che inizialmente ho pensato che Nairobi avesse chiamato il professore per pianificare un'altra rapina, ma qui si tratta di salvare il compagno che ha salvato la pelle a tutti, e ora tocca proprio a loro ricambiare. Capisco perfettamente il sentimento di Sergio, la donna che ama ovviamente non è contenta di questa missione pericolosa, ma lui vuole ricambiare il gesto eroico e buono di Berlino, anche se quest'ultimo ha comunque pochi mesi di vita.
Alla fine la scena finale mostra che Raquel ha voluto seguire completamente il suo cuore, e mettendo da parte il suo passato ha deciso di passare dall'altra parte. Mi è piaciuta molto questa one shot, se successivamente vorrai sviluppare una long sarebbe proprio bello!

Shakana