Conoscersi
di felinala

26/07/18, ore 09:51

Giudizio per il Contest "Creazione sperimentale di intimità interpersonale" - [Seconda classificata]:

Grammatica e Stile: 7,5/10
Per quanto riguarda la grammatica, ho dovuto davvero correggere poco.
- Ci sono due volte in cui scrivi “un espressione” invece di “un’espressione”.
- Ho notato la tendenza a mettere le “d” dopo la “a” e la “e” quando non è necessario. Infatti, la “d” ci vuole solo prima di una parola che inizi con la stessa vocale. Faccio un esempio: “ed esaminò” – in questo caso la “d” ci vuole perché la parola subito dopo inizia con la stessa vocale (“e”). Altro esempio: “e andò” – in questo caso non scrivo “ed andò” perché la parola subito dopo non inizia con la stessa vocale.
- Ti segnalo qualche errore di punteggiatura:
1. come un gioco o uno svago VIRGOLA visto che contano su di me
2. Ah VIRGOLA e chi sarebbe ora la curiosona?
3. E c’è da capirla VIRGOLA visto che il nostro compagno di classe
4. A te non piace cantare VIRGOLA deduco?
5. saranno cavoli acidi per gli altri PUNTO E VIRGOLA in definitiva visto
6. lo unisce alla sua famiglia PUNTO E VIRGOLA anche se ancora
7. affermo sicuro VIRGOLA mostrandole come risolvere l’esercizio
- Segnalo anche l’errore del doppio spazio (so che può capitare, non lo conto nel giudizio):
1. la donna sta DOPPIO SPAZIO leggendo della vita
27. effetti…” DOPPIO SPAZIO sta stringendo
28. È DOPPIO SPAZIO solo che
29. ci fiondiamo DOPPIO SPAZIO su quella
- Qualche altro piccolo errore:
1. E poi sono convinto che la mente arriva dove il corpo fatica anche solo ad immaginare… - che la mente arrivi
2. ‘Assomiglia quasi a casa mia’ penso, mentre, dopo aver chiuso il cancello, VIDEL si avvia verso un tavolo con due panche posto all’ombra di un imponente quercia.
Per quanto riguarda lo stile, devo ammettere di non apprezzare moltissimo la prima persona, ma tu l’hai saputa gestire bene. I punti di vista sono molto interessanti e offrono un’introspezione più marcata, comunque importante in una storia che deve creare un legame tra i personaggi. A volte ci sono troppi pensieri esplicitati in forma di dialogo interno, piuttosto che prosa diretta, ma comunque non appesantiscono la lettura.

IC: 5/5
Ottimo lavoro sull’IC! Gohan è perfetto sotto tutti i punti di vista, così come Videl. Di entrambi vengono evidenziate le differenze nella personalità e i punti in comune, oltre ai temi a loro più cari, come la famiglia, lo studio e Junior per Gohan e il padre e la collaborazione con la polizia per Videl.

Originalità/Gradimento personale: 8,5/10
Devo sinceramente farti un applauso per quanto riguarda l’espediente che hai usato per le domande! Sebbene non siano poste a mo’ di intervista, scorrono bene all’interno della loro giornata, come fossero semplici chiacchiere tra amici. Non risultano per niente forzate e sono comunque tutte molto ben incastrate nelle situazioni che vivono i due protagonisti. Ho particolarmente apprezzato anche la scelta di inserire questo “test” (anche se di test non si tratta) all’inizio della loro relazione, quando i due ancora devono conoscersi bene.

Risposte alle domande: 5/5
Non ho molto da dire riguardo alle risposte: molto ben congegnate, in linea col carattere dei personaggi, ne tirano fuori l’essenza e creano un rapporto perfetto tra i due. Ben fatto!

Totale: 26/30

14/07/18, ore 13:42

OH. Oh, finalmente, digli, cacchiarola. Sono arrivata, hai visto? Con ritardo, certo, ma il tuo testo lungo chilometri e chilometri non ha aiutato! Mi è piaciuto questo dialogo, un bel dialogo spontaneo e sciolto, sebbene, mannaggia, dei picchi di malinconia che portami via. Comunque con i veri amici si fanno questi discorsi seri, quindi il contesto giustifica il tutto. Davvero carina, una bella pensata: semplice come idea ma hai voglia a realizzarla! Brava brava Zappa

01/07/18, ore 18:34

Ciao cara!  Eccomi qui a recensire la tua storia.. Partecipa a due contest e devo farti i complimenti : non è facile inserire 36 domande per far conoscere i personaggi. Oltretutto non sono domande "semplici". Quindi brava.👏
Gohan e Videl li ho trovati perfettamente IC e condivido tantissimo pizza&gelato 🤤 😍 è il miglior modo per conquistare la Misatona! Ahahah
Quindi approvo! 😂
Sei stata in gamba! Brava, ancora in bocca al lupo (per entrambi i contest)
A presto
Misato

01/07/18, ore 17:11

Ciao Nala! Ammetto che non mi ero reso conto che con questa stessa OS partecipassi addirittura a 2 contest...Credevo fosse solo per quello delle 36 domande! 😂 E invece devo dire che sei stata scaltra: due piccioni con una fava e via 😂
Ricordo bene di aver letto tempo fa di questo contest e dell'esperimento che si proponeva di far conoscere meglio 2 personaggi attraverso ben 36 domande personali da inserire in un contesto, alcune molto psicologiche tra l'altro. Era una bella sfida ma ho preferito passare oltre perché sarebbe stato troppo sbatta secondo me...a giudicare dalla mole di lavoro che ti sei dovuta sobbarcarsi direi che avevo ragione! 😂
Ma tu sei stata molto brava perché con calma e mooolta pazienza hai inserito tutto e lo hai fatto in modo credibile, lasciando i personaggi perfettamente IC. Gohan e Videl hanno il pregio di essere una coppia molto vera e molto normale in un mondo come quello di DB e tu hai fatto passare bene questo messaggio. La parte sulla pizza e sul gelato le ho amate molto e mi hanno messo fame! 😂
Quella sul gelato alla fine, poi (a proposito, ottima scelta il cocco 😍) è tenerissima con il loro bacio e con quello che si dicono.
C'è un velo di malinconia in molti punti ma soprattutto molta tenerezza, complicità e spontaneità. Molto bello il ricordo di Videl della mamma e anche il pensiero do Gohan su Junior.
L'unico appunto è su quando Videl chiede a Gohan se lui ami cantare e lui svia il discorso...beh, nella mia OS con cui ti sfiderò in questo contest direi che abbiamo visto tutti che il giovane Son canta come un usignolo disneyano e quindi ha fatto il Pinocchio (per restare in tema 😂) con Videl nella tua storia! 😂
Hai fatto un gran lavoro e ti faccio i miei complimenti per il risultato finale!
Ti faccio anche i miei auguri per i 2 contest!
Teo5Astor

30/06/18, ore 22:31

Eccomi! ( ✪ワ✪)ノʸᵉᵃʰᵎ Visto che mi sembrava ci tenessi, ho fatto una capatina anche qui!
Non ci crederai, ma questo contest l’avevo adocchiato proprio dopo che mi hai esortato a partecipare a qualche competizione hah hah hah! X°D L’idea mi sembrava estremamente interessante (e, in parte, conoscevo l’esperimento grazie ad una puntata di The Big Bang Theory, in cui le domande se le fanno Sheldon e Penny) ma la mole da trattare era troppa e io sono troppo lenta a scrivere, onestamente, così ho lasciato perdere.
Però, vedo che grazie alla segregazione di questi giorni (lol!), tu sia riuscita a elaborare una storia introspettiva piena di sentimento! Sarò onesta, non c’è una singola coppia, in tutte le varie saghe di DB, che mi interessi particolarmente, quindi non mi sento di parte dirti che ho apprezzato molto il lavoro che hai fatto con Gohan e Videl in questa OS. Contrariamente ad altre relazioni presenti del manga/anime, il loro stare insieme è così “normale” da passare quasi inosservato rispetto ai parapiglia che combinano spesso le due coppie principali. Loro due sono un equilibrio tra due forze, pieno di complicità, dolcezza ed un tocco d’umorismo e qui, per quanto mi riguarda, li sei riuscita a cogliere esattamente così: realistici nelle loro problematiche da risolvere, vivi nelle loro reazioni, nei loro dubbi, nella tenerezza che si scambiano e nel sostegno che si danno. Mi sono divertita a seguirli nella loro quotidianità, dagli sbadigli trattenuti durante le lezioni, al mangiarsi una pizza o un gelato insieme (e ho riso un sacco sulla faccenda degli immigrati hah hah hah! XD Sapessi, Videl!). Insomma, sulla caratterizzazione non ho nulla da obiettare e neanche sull’interpretazione che hai dato della madre di Videl, una figura di cui non si ha in pratica alcuna informazione e quindi ogni ipotesi per me è ben accetta.
Vista la grande quantità di domande da inserire nel testo, posso solo immaginare lo sforzo che tu abbia fatto per presentarle tutte in maniera fluida e spontanea in base alla discussione in corso e, a mio parere, hai fatto un buon lavoro con questo tuo “papiro” egiziano hah hah hah! XD Certo, alcune parti sono più piacevoli e leggere da seguire, altre più lente, intense e conflittuali ma credo che il tipo di contest purtroppo richiedesse una certa prolissità per riuscire a elaborare come si deve ciascun punto (ah, prima che mi dimentichi, ti segnalo un paio di errori di battitura che ho trovato nelle frasi in inglese: “[...] you have to explain your life in four minute”, qui manca la s finale, e in “That’s all teatcher” c’è una t in più).
Che dire? Ti auguro buona fortuna anche per quest’altra impresa! (❁´▽`❁)*✲゚*

26/06/18, ore 20:46

Sono nuova nel fandom EFP-iano di DB, e una delle prime storie che leggo è proprio questa qui.
Diciamo che mi aveva catturata molto l'idea di una One-Shot su Gohan e Videl, una coppia che personalmente mi piace moltissimo – ma che troppe volte vedo enormemente OOC.
Detesto l'OOC, che vuoi farci.
Ma prima di passare alla recensione, devo fare una piccola premessa.

Il mio giudizio si è di molto ridimensionato quando ho letto della difficoltà effettiva del contest. Purtroppo, e mi dispiace dirlo, la prima parte è noiosa. Fatico a ricordare bene cosa sia accaduto, sono stata poco coinvolta. È vero, sei riuscita a rendere perfettamente un discorso fra i banchi scolastici – quei momenti di alto cazzeggio dove si parla a ruota, ci siamo passati tutti. Però, dal punto di vista narrativo, una volta nero su bianco risulta troppo dispersivo.
Passato il cicaleggio della prima parte, quella a lezione, ho invece molto apprezzato la seconda parte, il momento del pranzo a partire dall'incontro con Baba. Mi ha fatto davvero piacere rivedere un personaggio del vecchio Dragon Ball, che ha un effetto un po' deus ex machina; compare al momento giusto, e dice la cosa giusta. Trovo che sia anche molto in linea l'andamento del loro discorso, che diventa ancora più introspettivo – complice la loro nuova intimità.
In questo passo sono rimasta davvero molto colpita da come hai tratteggiato il rapporto dei due con i loro genitori scomparsi. Videl deve sempre mostrarsi forte, coraggiosa, una vera iron lady, ma ha le sue debolezze, ed è costretta a nasconderle. Mi ha molto intenerita il modo in cui si lascia andare con Gohan.
E parlando di Gohan, il mio piccolo dolce figlio dell'estate! Toriyama non era un mostro nel campo dell'introspezione: il suo lasciar correre eventi devastanti come la morte di un amico o di un genitore mi ha sempre spiazzata, fin da piccola. Vedere Gohan che si porta dietro questa cicatrice, che si colpevolizza per l'abbandono del padre, che cede alla tensione arrivando a litigare con Chichi mi ha davvero colpita. Vediamo Chichi come una tiranna despota che comanda a bacchetta il marito, sono contenta che tu le abbia dato credito per tutto quello che ha fatto per la sua famiglia – ricordiamoci che in DBZ è arrivata a schiaffeggiare Majin Bu. Che dea. - . Ancora di più mi è piaciuto il modo in cui Videl empatizza con lei, rendendo la madre del futuro maritino un personaggio che, volente o nolente, nella storia ha un ruolo predominante.
Devo darti oltretutto una fracca di punti in più per essere riuscita ad inserire trentatrè domande prestabilite e senza contesto in una storia! Io non ce l'avrei mai fatta personalmente, Kudos per te!
Oltretutto, sempre alla luce dei parametri del contest, anche la scena finale del bacio, che mi sembrava un po' affrettata, mi risulta molto più sensata e gradita. Avresti potuto esagerare, fargli dichiarare amore eterno o far partire il pomicione micidiale; ma così non è stato, e la dice lunga sulla tua capacità di dare una continuità alla narrazione. Merce rara, te l'assicuro.
Nessuna scena descritta era fuori luogo, o sembrava non correlata alle altre; ti sei tenuta su di una linea temporale semplice, lineare e realistica, ho molto apprezzato!

Devo fare tuttavia alcuni appunti, che non sono assolutamente critiche, ma vogliono essere dei consigli.
La prima cosa che ti consiglio, a livello puramente grammaticale, è di evitare i punti di sospensione a meno che non sia strettamente necessario. Tendono a dilatare enormemente il ritmo di lettura, lo spezzano, e disperdono il discorso. Ad esempio, quando Gohan tentenna nel parlare con Videl, i puntini ci stanno, sebbene secondo il mio gusto siano un po' eccessivi. Ma in un discorso normale sono davvero pesanti. Puoi risolverli adottando un semplice stratagemma: anziché mettere i puntini, chiudi le virgolette del discorso, e usa un inciso per troncare il dialogo, prendendo il tempo narrativo necessario ma senza guastare il ritmo di lettura.
Ti faccio un esempio veloce, citando una frase dalla fic:

Mia madre è morta di tumore al cervello, per sua fortuna, visto che ci avevano detto che non c’era nulla da fare, il male ha avuto un decorso piuttosto rapido, anche se abbiamo fatto a tempo a vedere il lato peggiore, quando il corpo non rispondeva più per esempio…. Stavo riflettendo sulla correlazione e la dinamica tra corpo e mente, inscindibili a loro modo (perché vanno di pari passo e se non c’è coordinazione sono guai)  e sul fatto che sarebbe strano se non fosse così …

Per evitare di incidere sul ritmo di lettura, usando una pausa importante come quella dei puntini di sospensione, puoi sostituirli con, ad esempio, la descrizione delle azioni o dei sentimenti del personaggio:

- Mia madre è morta di tumore al cervello, per sua fortuna, visto che ci avevano detto che non c’era nulla da fare, il male ha avuto un decorso piuttosto rapido, anche se abbiamo fatto a tempo a vedere il lato peggiore, quando il corpo non rispondeva più per esempio - iVidel sospirò, giocherellando distrattamente con la matita, come a volersi distrarre da quei pensieri opprimenti. Tamburellò la gomma della matita sul labbro inferiore, riprendendo poco dopo il discorso. -Stavo riflettendo sulla correlazione e la dinamica tra corpo e mente, inscindibili a loro modo (perché vanno di pari passo e se non c’è coordinazione sono guai) e sul fatto che sarebbe strano se non fosse così …-

Questo è un trucchetto molto utile anche quando, ad esempio per alcuni contest o dei concorsi letterari, bisogna raggiungere obbligatoriamente un tot parole! Parola di sceneggiatrice!

Secondariamente, mi è saltato subito all'occhio come in molti dialoghi venga esplicitata qualunque cosa detta. Parlo dei dialoghi eh, scrivendo in prima persona fai benissimo ad esplicitare i pensieri del personaggio. Questo rende più fittizio il dialogo, e lo spoglia un po' della spontaneità che sei riuscita sapientemente a creare.
Esiste una regola, chiamata “Show, don't tell”: esplicitare è spesso e volentieri un grande errore, rende la narrazione finta, annoia il lettore, e “diluisce” il racconto con dettagli spesso inutili. Molte delle cose esplicitate soprattutto da Videl sono inutili ai fini della narrazione (per citare quello più evidente: il momento in cui spiega a Gohan il motivo della sua irascibilità fa letteralmente un elenco delle sue qualità, racconta della sua amicizia con Erasa, del rapporto con il padre; molte di queste cose possono essere sottintese tranquillamente. Oppure, un modo più semplice è di riprenderle mano a mano nella narrazione, magari inserendole in un dialogo apposito sull'argomento, evitando quindi di far parlare ininterrottamente un personaggio e dare più velocità al racconto.)
Ora, tutti questi sono accorgimenti che personalmente mi hanno aiutata tantissimo a fare un salto di qualità nella mia scrittura – da immondizia a... sempre immondizia, ma differenziata – e che, mi auguro, possano tornare utili anche a te!

Detto questo, sono contenta di aver trovato una fic che sia stata davvero di mio gradimento! Purtroppo non amo molto il fandom di DB, e soprattutto le fic – motivo che mi ha sempre spinta a starmene lontana da questa sezione.
Ma posso finalmente dire con certezza di aver trovato un'autrice dalla quale aspetto con ansia un prossimo lavoro.

Black Ink Velvet

(Recensione modificata il 26/06/2018 - 08:54 pm)

26/06/18, ore 20:45

Ciao :)
Per prima cosa, buona fortuna per il contest😊 seconda cosa...
E la maXXXXa😶 credo che questa sia la tua storia monocapitolo più lunga in assoluto, l'è a dire poco chilometrica!!!😶
***
“Il mio peggior ricordo però non è il giorno della morte di mamma, ma il giorno in cui scoprimmo del suo male e ci dissero che le restava poco, nel migliore dei casi un anno: poi... Ci si rassegna, se se ne ha il tempo...” mormoro. (cit)
Qua mi sono ritrovata a pensare a mio padre😢 sai...
Questo, però, perché i medici che lo avevano in cura -nel nostro caso- invece di dire le cose come stavano, ci hanno solamente illuso, riguardo il decorso di lui😒 e se solo ci ripenso...
GROAAARRRR!!!!!!😒
***
Ho notato che nella storia sei persino riuscita a citare il tuo amato Re Leone😂
***
Certo che ad inserire tutte quelle domande (ho letto che sono più di una trentina, ma non sono riuscita a contarle tutte, sai com'è, ad un certo punto ho, come dire, perso il conto) AIUTO MAMMA MIA!!!!😶
summer stramazza al suolo
Guarda, nala...
Al tuo posto, altro che riuscire a costruirci una storia che, oltre ad essere ben scritta, aiuta i due protagonisti a conoscersi meglio, io ti sarei finita letteralmente/completamente KO😂 tipo così *attendere, prego* @_@ e tanti saluti!!!!😂
***
Dire che sei stata brava è riduttivo, questa volta...
Sei stata supermegaiperbrava, sappilo!!!!😍
E la tua storia mi è piaciuta molto😍 a proposito, non osare dire che sarebbe stata un macello in mancanza di una certa condizione, te la saresti cavata egregiamente in ogni caso👍
Alla prossima! xD
Saluti da summer_moon
(Recensione modificata il 28/06/2018 - 02:25 am)

26/06/18, ore 19:05

Contest difficile, bisogna ammetterlo.
Inserire 36 domande in un racconto, alcune delle quali molto psicologiche e di difficile contestualizzazione non era per niente elementare o scontato.
Soprattutto considerando il desiderio sì di conoscersi meglio da parte di Gohan e Videl, ma anche il fatto che parliamo del confronto tra due caratteri e mondi completamente differenti: quello maschile e quello femminile.
Ne è uscita una storia davvero molto originale. Dubito che se ne possano leggere altre così nel forum.
complimenti per la costanza e la volontà di portarla a termine!
In bocca al lupo per il contest!
E per il betaggio... è stato solo un piacere, e un onore.
Alla prox!
SSJD
(Recensione modificata il 26/06/2018 - 08:19 pm)