Changing Traditions
di Mari Lace

01/01/20, ore 22:39

LA MIA PRIMA RECENSIONE DELL'ANNO *^*
Sono davvero felice di recensire (finalmente!) questa Flashfic a dir poco bellissima e adorabile!
La caratterizzazione di Nene è assolutamente perfetta, perché abbiamo modo di vederla più matura e molto più legata a Satoshi, il quale ha sortito un effetto decisamente positivo nella sua vita – infatti in questo capitolo Nene sorride diverse volte, segno che con lui, anzi, grazie a lui ha imparato a lasciarsi andare e a godersi i momenti belli e speciali della vita – tutto ciò mi manda in un brodo di giuggiole! *^*
La prima parte, incentrata sul flashback, l'ho semplicemente AMATA.
Già il fatto che Isshiki abbia reso onore al nostro amato pandoro è una cosa stupenda (e ovviamente #TeamPandoro tutta la vita, lol), ma poi doveva giustamente metterci del suo e quale espediente migliore se non inserire all'interno del dolce l'anello di fidanzamento per Nene?
È stato un momento che hai descritto davvero bene, inoltre ho trovato entrambi perfettamente IC *^*
Nella seconda parte, invece, non solo torniamo al presente, ma viene sviluppato anche il prompt della Challenge – è uno dei miei preferiti!
E non ho assolutamente nulla da ridire, il momento è perfetto così com'è, con Nene che sorride ancora una volta nel ritrovare Isshiki accanto a sé, quest'ultimo che è stanchissimo a causa del lavoro ma che, proprio grazie a Nene, trova la forza di affrontare la giornata.
Mi è piaciuto il modo in cui nel Flashback l'Italia li ha uniti (l'anello nel pandoro) e nella seconda parte li ha separati per un po' (Isshiki che si era recato lì per lavoro), non so se è una cosa voluta, ma questo parallelismo mi è piaciuto da impazzire *^*
Già con la scorsa Flashfic per me avevi concluso in bellezza la Raccolta, ma sono felicissima di questo inaspettato (e stra gradito) aggiornamento perché ha dato ancora più completezza alla caratterizzazione dei personaggi e al loro rapporto.
Bravissima, tesoro, hai svolto un ottimo lavoro!
Alla prossima **

Harriet;

21/08/18, ore 02:50

ADORO.
Seriamente, adoro troppo.
Avevo letto questo capitolo in tarda notte circa due giorni fa - sì? -, ma riesco a recensirlo solo ora, sempre in tarda notte, a causa di alcuni impegni. T.T

AD OGNI MODO, tu mi vuoi morta, ammettilo!
Cioè, allora, parliamone, ma parliamone BENE. Hai disseminato per tutto il capitolo due cose che mi hanno letteralmente maciullato il cuore [in bene]:
1 - Nene e Isshiki, in particolare l'introspezione di lei e il gesto di lui;
2 - Kuga e Tsukasa.
In una semplice flash-fic hai messo dentro due coppie che amo e sì, okay, so bene che qui Kuga e Tsukasa non stanno insieme, PERÒ certi gesti e certe parole erano così BRIII [?] che boh [??], implodo.
… cosa diamine sto scrivendo.
Vabbé, ormai si è capito che questa recensione sarà un delirio totale, ma penso che tu ci sia ormai abituata. c: <--- faccina innocente.

«Lasciami indovinare, sei venuto a nasconderti da Tsukasa-san?» ---> e già solo qui il dubbio mi viene, INSOMMA, perché mai Kuga dovrebbe nascondersi da Tsukasa? Troppe palpitazioni al minuto quando lo vede o forse sono io che leggo malissimo tra le righe?

Il sorriso di Terunori, con suo sommo dispiacere, non si incrinò. ---> potere dell'amore. [Cosa sto farneticando].

"Adesso vado da Tsukassan." ---> … con quale nonchalance, dico io! Sto adorando tutto ciò. Vabbé che io vedo Kuga e Tsukasa in una maniera alquanto distorta, però GRAZIE per tutto questo materiale bellissimo su cui sclerare - te l'ho detto che leggo malissimo tra le righe!

In tutta questa prima parte, poi, ci ritroviamo una Nene alquanto alterata a causa delle parole di Kuga - e come darle torto -, che si ritrova ad osservare Isshiki parlare con Rindou e rimuginare su certe cose. In particolare sul fatto che lei, a differenza degli altri, non riesce a parlargli normalmente. C'è sempre qualcosa che le impedisce di essere naturale e questo da una parte la irrita, dall'altra la rattrista.
In questa situazione in particolare, penso che la rattristi e basta. E qui mi si è stretto il cuore, perché ciò che prova Nene è un conflitto interiore che non le da pace e so come si sente, più o meno.

Arriviamo alla seconda parte del capitolo.

Una volta che Tsukasa l’ebbe allontanato per impedirgli di saltarle addosso […] ---> io lo so che Tsukasa ha allontanato Kuga da Nene perché altrimenti succedeva il finimondo, ma siccome leggo malissimo tra le righe ho anche dedotto [?] che Tsukasa in quel momento stesse pensando: piuttosto, salta addosso a me!
Niente, vado a ritirarmi sul Monte Bianco, addio.

Si paralizzò. Era successo davvero. ---> quella che sembrava una semplice illusione si è invece rivelata una realtà inconfutabile. E ti giuro, mi sono bastate queste due semplici frasi per farmi provare i brividi.

Poi beh, Rindou fa la sua parte con la sua solita spavalderia ed esponendo chiaro e tondo, per filo e per segno ciò che è successo. In quel punto ho riso, ho riso tantissimo. [In realtà mi sono dovuta trattenere perché è tardi e i miei dormono, però stavo seriamente rischiando di esplodere e svegliare l'intero vicinato, lol].

«Usciamo insieme da mesi, ma sembravi non capire. Ho pensato di essere più diretto». ---> più Isshiki di così! Seriamente, non preoccuparti per l'OOC perché, a mio parere, Isshiki mi è sembrato perfettamente IC. Dopotutto sappiamo bene che è un tipo molto intraprendente e in questo capitolo lo hai messo nella condizione di frequentare Nene già da un po' di tempo. Di conseguenza, penso che farlo agire e parlare in questo modo non sia sbagliato, anzi. Hai rispettato fedelmente il personaggio.

Lui sorrise maliziosamente. «Per continuare da dove ci hanno interrotti». ---> e fu così che rimase in grembiule.
… penso di aver appena rovinato il finale di questo capitolo e ti chiedo immensamente scusa. Però davvero, da Isshiki ci si potrebbe seriamente aspettare una cosa del genere.
Ad ogni modo, ciò implica che, subito dopo, ci sia stato un altro bacio ed io sto impazzendo interiormente per la troppa felicità! **

Per quanto riguarda lo stile, nulla da ridire: sai bene che lo adoro e in questo caso ho anche notato quel "qualcosa in più" che me lo ha fatto apprezzare maggiormente.
Hai descritto molto bene entrambe le parti del capitolo e la situazioni narrate erano chiare e nitide nella loro imprevedibilità.

Penso di aver detto tutto.
Seriamente, perdonami per questa recensione-delirio, sono quasi le tre di notte e il mio cervello è fuso. E non lo dico per il sonno, quello manco ce l'ho - mi sa che passerò una notte insonne, BRIII -, ma proprio perché questo capitolo mi ha colpita dalla prima all'ultima parola.
Pensavo ci sarebbero stati altri capitoli e invece nu, la raccolta è finita. :c
Finisce dritta tra le preferite, assolutamente. ❤
Non vedo l'ora di leggere altre tue storie sul fandom!

Jill ~

P.S.: ottima scelta della canzone, l'ho adorata!
(Recensione modificata il 21/08/2018 - 02:53 am)
(Recensione modificata il 21/08/2018 - 04:06 am)

21/07/18, ore 19:31

Ciao cara :) Sono qui per lo Scambio Libero di Recensioni de Il Giardino di Efp!
Perdona, se puoi, immensamente il mio ritardo ma finalmente eccomi qui! Volevo tanto leggere un’altra tua storia del Fandom ‘Food Wars!’ e quindi mi sono buttata in questa raccolta di Flashfic ma se non consideri equo lo scambio dimmelo senza problemi perché allora leggerò ancora altro con piacere :)
Parto con il farti i miei complimenti perché lo stile è molto lineare, diretto e senza fronzoli. Uno stile che mi piace, io stessa non riesco mai ad assumerlo quindi invidio (in maniera buona) chi riesce a padroneggiarlo senza problemi. Rendi chiare e concrete le immagini che hai nella tua mente, ci racconti la storia con destrezza. Infatti ho ritrovato un Isshiki (scusa se ho scritto male il nome!) simile a quello letto in un’altra tua storia e penso in generale molto simile al personaggio originale del Manga. Serio, corretto, privo di rancore, buono e gentile. Un ottimo personaggio che si scontra invece con un personaggio femminile più complesso e che segue un suo percorso di formazione in questo racconto che anche se breve ha saputo dare un’idea tonda delle caratteristiche di entrambi.
Mi piace come hai anche riportato il mondo della cucina e la presenza guest star di Kuga (ciao leoncino!), ammetto di non sapere se sono scene del manga rivisitate in una chiave personale oppure è tutta una tua idea ma sappi che comunque ho adorato molto leggerla :)
Adoro davvero quando i personaggi comprendono i loro sbagli e vedono se stessi e gli altri in maniera differente. È più realistico.
Complimenti anche perché non ho trovato alcun errore! Ma anche per l’altra storia è stato così ;)
A presto :))

10/07/18, ore 15:06

Il mio cuore sta esplodendo di felicità.
Davvero, questa seconda flash-fic è bella tanto quanto la prima [quindi non ti preoccupare, non è assolutamente penosa, sappilo] e mi sono sciolta in un brodo di giuggiole! *^*
Già nella prima flash-fic ero così contenta di vedere Nene sorridere, in questo secondo capitolo me la fai pure arrossire dall'imbarazzo e quindi niente, ME FELICE AL QUADRATO. ❤

Allora, io ormai vado di OOC potente - o quasi - perché, per le situazioni che vado a creare tra i personaggi, un avvertimento del genere è d'obbligo - anche perché, se li rendessi IC, tutte le cose strane alle quali penso non si potrebbero neanche realizzare, rip - quindi sono sempre felice di leggere qualcuno che riesce a rendere i personaggi perfettamente IC e nel contesto canonico.

Questo secondo capitolo è praticamente il continuo del primo ed è ambientato dopo lo Shokugeki tra Nene e Isshiki. Quest'ultimo ha vinto - ammetto che non avevo dubbi a riguardo [sorry not sorry, Nene, ti adoro comunque, lo sai] - ed ora che è il secondo seggio [quanto sono proud di lui e Kuga, mamma mia] ha ancora più lavoro da sbrigare rispetto a quando era il settimo seggio.
E Nene… beh, Nene è irremovibile come sempre: prima il dovere e poi forse, ma proprio forse, il piacere.
Il fatto è che il lavoro di Isshiki, in un certo senso, non le dovrebbe neanche importare E INVECE! Eh, invece no, lei è lì pronta a ricordargli dei lavori che deve svolgere - quanto è cute nella sua inflessibilità, aw.
Isshiki che riesce a tenerle testa è la cosa più bella al mondo: adoro il loro rapporto anche per questo!
E quando Nene inizia a farsi i film mentali del tipo: ma è un appuntamento? Oppure no? Oppure sì? Kuga, muori - dovevo mettere questa battuta, ormai è il suo marchio di fabbrica, lol - alla fine capisce che, come "primo appuntamento", si è rivelato alquanto particolare.
Beh dopotutto c'è chi al primo appuntamento porta il partner a compare la carne scontata del cinquanta percento al supermercato e c'è chi, invece, si denuda quasi completamente ed offre alla sua bella un pomodoro appena raccolto dal campo [ah, i famosi pomodori dell'orto di Isshiki!]

"Le avvicinò ulteriormente il pomodoro, che si decise ad accettare.
Il suo gusto pungente la conquistò all’istante; era diverso da qualsiasi altri avesse mai assaggiato.
Come te… Satoshi." ---> io ho letteralmente amato questo pezzo. Bellissimo, dolce, ricco di nuove scoperte e considerazioni. Ho proprio sentito il cuore di Nene sciogliersi - o forse sono io che impazzisco se si tratta di loro…

Ad ogni modo, inutile dire che ho letteralmente amato anche questo capitolo e che non vedo l'ora di continuare la raccolta! ❤

10/07/18, ore 14:39

OMG.
Ma allora.
Non so precisamente quali dubbi tu potessi avere in merito a questa flash, perché io l'ho adorata. Isshiki seriamente conquisterebbe chiunque con quel suo modo di fare tanto genuino e tenero, poi vabbé, se mi si avvicina così tanto a Nene ci fa morire a tutti.
Signor Isshiki, si dia un contegno, la prego!
Mi è piaciuto il fatto che Nene pensi... "non è che magari pensa che sia noiosa?", perché certo, questa è l'impressione che può dare, ma non mi pare così visto che Isshiki, con una scusa, trova il modo per passare del tempo con lei.
Che sia un appuntamento? Oh, per me lo è di certo, un appuntamento dal retrogusto di pomodoro [?]. Certe volte mi escono cose così, a random.
Comunque, Nene a volte è così tsundere, e Isshiki è tanto tenero che alla fine lei non può rimanere arrabbiata a lungo. E' per questo che mi piacciono insieme, perché li trovo molto equilibrati, e questa cosa l'hai resa così bene. Sono contenta che tu abbia continuato questa raccolta, ma siccome io sono insaziabile, non vedo l'ora di leggere le altre piccole cose pucciose che sfornerai.
Quindi, a me è piaciuta tantissimo, don't worry ^^
Un big abbraccio!

08/07/18, ore 13:56

Ciao cara ^^
beh, io shippo tantissimo Isshiki e Nene, potevo quindi non leggere questa flash?
Assolutamente no! (comunque confermo, il multishipping può essere una cosa taaanto bella). Devo dire che a me il personaggio di Nene è piaciuto sin da subito, insomma, aveva una grande responsabilità sulle spalle, quello di portare alto l'onore della famiglia (fa molto Mulan questa cosa), solo che poi quando ha incontrato Isshiki, credo che oltre l'ammirazione ci sia stato anche un "ohmioDiomisentoinferiore".
Cosa molto brutta. Ma è per questo che ho iniziato a shipparli xD
La prima parte è mooolto dolce, vedera questa Nene triste per la sconfitta di Isshiki è stato bello. Poi dopo mamma mia, adoro tantissimo, perché si vede un altro cambiamento sempre da parte di Nene, che adesso sorride ed è felice mentre cucina. E indovina chi è stato a riaccendere la fiamma della passione? MA PROPRIO ISSHIKI, PIANGO.
Poi vabbé, vedere qualcuno che da sempre del nano a Kuga è sempre bello a priori, sigh. E ho adorato l'idea di una rivincita, perché adesso lei ha affrontato la sfida con uno spirito totalmente diverso, per dimostrare a Isshiki quanto realmente vale. E niente, io non posso non adorare tutto questo. Ho visto che si tratta di una raccolta, quindi non vedo l'ora di leggere anche il resto, in modo da poter colmare la mia voglia di romanticismo e fangirlosità [?].
Ma perché io non so concludere normalmente le recensioni? xD
A presto, un abbraccio ^^

26/06/18, ore 20:26

Io sto letteralmente amando tutto ciò.
Mi sento come Aida quando urla: "AMO LA MIA VITA!".
… OKAY, magari il riferimento non è dei migliori - del trash sicuro, però -, ma penso di aver reso l'idea. (?)

Ad ogni modo, non pensavo che avresti pubblicato così in fretta e soprattutto una cosa del genere, nel senso che questo scritto mi ha fatto gioire interiormente in una maniera assurda.
Ammetto che prima, quando mi hai scritto, per un attimo ho pensato: OMG, ha intenzione di scrivere una Nene/Kuga? U R L O . [non tanto per la ship in sé - Tsukassan, sta buono, non ho detto nulla di male -, ma perché, a ben pensarci, quei due insieme sono alquanto comici e stavo già pensando alle peggio battute, lol].
Poi niente, il bellissimo colpo di scena - e grazia: cosa hanno letto, i miei occhi? Di cosa si sono deliziati? Che primo: hai rivalutato un pochino Nene e questa cosa mi rende felicissima. Ti ricordi quando ho recensito "The smile I wish for", dove avevo scritto che per Nene ero neutrale? Ecco, mi è successa la stessa cosa anche con lei, che ora la adoro tantissimo - lo stesso mi è successo con Momo ed Erina. Quindi niente, me felice c:
E se si tratta di Erina, ho iniziato ad adorarla grazie a te. ❤
POI, di cos'altro si sono beati i miei occhi: che hai iniziato a shippare la Nene/Isshiki ed io muoio male, ADORO TROPPO.
Sono talmente felice che Aida, levati proprio, AAHHH ~ ❤

Dunque, parlando della flash-fic, è inutile dire che mi è piaciuta tantissimo e che, secondo me, hai reso molto bene l'evoluzione di Nene. Già il solo fatto che sorrida mentre cucina è un enorme passo avanti: l'abbiamo sempre vista seria, sembrava quasi non provare emozioni e, quando ne manifestava alcune, erano tutte negative - rabbia, frustrazione, freddezza.
Poi c'è Isshiki, colui che sorride sempre ma, dietro a quel sorriso, si cela un passato non del tutto facile, anzi.
Un passato del quale anche Nene ha fatto parte e solo durante il Régiment de Cuisine comprende di essere stata un punto fondamentale - se non il più importante - nella crescita culinaria di Isshiki. [Questa flash-fic si ricollega perfettamente a "The smile I wish for", secondo me]. ^^
E allora Nene capisce che cucinare è anche sorridere, è spensieratezza, è divertirsi. Poi niente, arriva Kuga e torna ad essere la solita acida, lol.
La comparsa di Kuga mi è piaciuta tantissimo e l'idea che dopo il Régiment Nene abbia deciso di sfidare Isshiki in uno Shokugeki l'ho trovata perfetta! ❤
Sullo stile, come sempre, nulla da ridire: grammaticalmente immacolato e molto coinvolgente, la lettura è stata davvero piacevole.
Niente, ho aggiunto la raccolta alle seguite e attendo i prossimi capitoli. *^*