Fear of the dark
di felinala

24/08/18, ore 10:32

Ciao Nala,
chissà perché non sono arrivata qui prima... è una storia davvero bella per quanto Angst e a tratti violenta.
La poesia iniziale mi è piaciuta moltissimo, è perfetta per questa storia. La paura del buio non l'ho mai letta in questo modo, devo dire che mi hai fatto restare incollata allo schermo nonostante fossi... scioccata? No, non è questa la giusta parola, ma mi ha stupita.
Lettura scorrevole e giusta scelta di parole come tuo solito, il ritmo c'è anche se essendo Horror... ti fa stare col fiato sospeso fino alla fine :P complimenti per questo racconto e anche per il secondo posto al Contest, meritava una postazione alta per quanto scritta bene.
Pian piano recupero tutto... poco a poco... xP
Alla prossima,
Kira

30/07/18, ore 11:01

Il buio in questo caso sembra rappresentare l’ignoranza degli eventi più cruenti e violenti, perciò l’oscurità che impedisce alla protagonista di vedere l’orizzonte è una sorta di barriera protettiva che vela la presa di coscienza del negativo, che purtroppo svanirà da lì a poco, lasciando spazio all’orrore e al dolore che le è stato inferto.
In pratica la paura del buio che viaggia in crescendo nella mente della protagonista, sembra più, per assurdo, quella che il il buio stesso finisca, rivelando la cruda realtà che non lascia spazio a nessuna speranzosa immaginazione. Un racconto davvero molto interessante e fonte di infinita riflessione, proprio come l’infinito spazio oscuro creato dal buio. Complimenti una volta ancora.

Ciao, alla prossima

Luca

29/07/18, ore 09:33

Secondo posto al Contest Phonos e Deimos 2nd edition

Giudizio di Fear of the dark di felinala

✏️Sviluppo della trama e stile: 9,5/10
In una dimensione temporale e spaziale volutamente vaga, Bulma affronta una delle paure più ancestrali dell'uomo: l'acluofobia.
Hai descritto perfettamente ogni sfumatura, ogni dettaglio che rende questa paura tanto destabilizzante... il non riuscire ad orientarsi; il non sapere se siamo soli o no che terrorizza per due distinte motivazioni: se siamo soli abbiamo paura di non poterci appoggiare a qualcuno di fidato per non cedere al panico, se non lo siamo abbiamo paura di chi si nasconde dietro questa cortina oscura; il sentire amplificati tutti quei piccoli rumori che ci circondano ogni giorno e che di solito troveremmo normali; la paura dell'ignoto; l'ambiguità del voler sapere cosa e chi si cela nel buio e allo stesso tempo non volerlo sapere perché forse l'oscurità è meglio di quello che ci aspetta una volta disciolte le tenebre.
Senza dubbio Bulma, una volta scoperto il macabro spettacolo messo in scena per lei avrebbe preferito rimanere nell'ignoranza, quel velo nero che la spaventava era sicuramente meglio del dolore che ha dovuto provare in piena luce.
È senza dubbio una bella storia, sebbene non originalissima perché è un cliché dei racconti del terrore, ma hai saputo sfruttare bene l'occasione utilizzando uno stile eccellente. Ogni parola è ben calibrata, sonora, centellinata e ogni similitudine rimanda perfettamente alla successiva in una catena ben salda.
Il linguaggio poetico, introdotto dalla bella poesia che hai composto all'inizio, fa un ottimo contrasto con l'orrore del finale, con la violenza espressa dalla descrizione delle ultime righe ed è stata ottime l'idea della terza persona singolare perché ci fa assistere impotenti a quel che accade alla protagonista.
✏️ Caratterizzazione dei personaggi: 10/10
Bulma è ben caratterizzata, è umana nel suo aver paura dell'oscurità perché sebbene la sua curiosità l'abbia sempre spinta verso avventure pericolose, ha sempre avuto paura e ho l'impressione che tutta quella adrenalina in circolo, le sia sempre piaciuta, pur non volendo assolutamente morire e mettersi in gioco in prima persona come Goku.
Fantastico Freezer, che ho visto perfettamente IC nela sua sadica eleganza di allestire un simile macabro spettacolo solo per gustarsi la disperazione altrui, sebbene forse lui avrebbe scelto di tenere in vita Vegeta e far vedere a lui i cadaveri di Trunks, Bulma, Goku e Crillin.

✏️Utilizzo dei 3 elementi: 10/10
L'acluofobia è stata abbondantemente usata, fa da perno centrale della storia e le hai praticamente cucito sopra la trama di questa one shot.
Ottimo uso delle due citazioni che si amalgamano al testo come se le avessi composte tu, sembrando parte integrante di quanto generato dal tuo cervello. Pensa che sono dovuta andare a leggere quali avevi scelto perché erano talmente ben amalgamate che si confondevano col testo.
✏️Gradimento personale: 5/5
Mi è piaciuta molto questa storia, soprattutto la prima metà dove ti sei soffermata sulle sensazioni al punto che mi sembrava di essere lì con Bulma, invischiata in quella oscurità appiccicosa come la melassa. La seconda metà è stata interessante, ma io avrei spinto ancora di più con le descrizioni macabre in modo da aumentare il contrasto tra il tono elegante e poetico e la brutalità della scena.
La canzone degli Iron maiden che dà il titolo alla storia e che ha ispirato alcune riflessioni che hai scritto circa questa paura si adatta bene alla vicenda.
Totale: 34,5/35

17/07/18, ore 11:35

Va be', pure la canzone degli Iron Maiden! Bellissima!
Molto interessante questo tuo esperimento e direi che è uscito molto bene!
Mi sono piaciute tanto le metafore che usi nella descrizione e in generale, come dipingi il buio e ciò che c'è dentro, fa risultare il tutto molto curato!

Complimenti e in bocca al lupo per il contest!

A presto

Zappa

05/07/18, ore 17:27

Oh la la!
Questa storia stava per sfuggirmi, male, male.
Rimedio subito.

Che dire. Io non sono una grande amante dell'horror, ma questa storia mi ha tenuta appiccicata allo schermo, con il fiato trattenuto, fino alla fine. Lo stile semplice, con metafore eleganti e mai pesanti mi è molto piaciuto, permette una lettura scorrevole.
E devo dedicare una piccola parte della recensione alle metafore, perché le ho amate. "La paura è la camera oscura in cui si sviluppa il negativo", che dire è bellissima, soprattutto perché si dipana per tutta la parte finale del testo, prendendo vita pulsante. Per poi arrivare a quell'urlo, terribile e straziante, e l'oscurità viene sostituita da un'esplosione di colori; il rosso del sangue, il blu e l'arancione degli abiti, il turchino dei suoi capelli, e il bianco freddo della luna, così simile a quello della pelle di Freezer. Ho avuto i brividi.
Il modo in cui hai costruito una tensione progressiva è - permettimi di dirlo - da manuale. La confusione iniziale, ben presto sostituita dalla paura e dalla vertigine, per poi arrivare al terrore completo; non è facile far trasparire queste emozioni, ma tu ci sei riuscita. E non avevo dubbi al riguardo. L'oscurità "di melassa", che tutto avvolge e ingoia, senza possibilità di scampo, ben trasmette la sensazione di claustrofobia e impotenza di una donna che non è forte, non può combattere. Perchè, come dice anche la canzone - e a tal proposito, Kudos per la scelta dei miei amati Iron! - , nel buio si ha sempre la sensazione che ci sia qualcuno. In questo caso, ahimè per i poveri protagonisti, non si tratta soltanto di una brutta impressione.
Ancora complimentoni per questa storia, l'ho davvero amata! E in bocca al lupo per il contest!
Black

04/07/18, ore 10:23

Ciao Nala, ti faccio in bocca al lupo per il contest e i miei complimenti per questo lavoro. Non è vero che manca di ritmo o di energia come temevi, secondo me ha molte buone chance di arrivare in alto in classifica. Hai creato una gran bella atmosfera dark e mistery, molto opprimenti con il tocco horror finale descritto davvero bene. La poesia iniziale denota io tuo tocco e ci sta molto bene, sono felice che tu sia riuscita a inseririrla!
E poi, il vero oggetto della storia: il buio e la paura e i pensieri che scatena. Il tuo buio ha caratteristiche dense, gelatinose, appiccicose. Ti si attacca addosso e ti sembra di sprofondare come nelle sabbie mobili. Quindi: panico, ipotesi su cosa nasconda quel buio e paura di scoprire una verità che può essere amara. Tutto ciò l'hai reso ottimamente!
Alla fine Bulma riesce a vedere/intravedere/immaginare qualcosa di orribile, guidata dalla voce aristocraticamente e garbatamente malvagia di Lord Freezer che è perfettamente lui. Il tuo finale è aperto/ambiguo: io decido che Bulma si è sognata tutto perché sono un ottimista dal cuore puro in cerca di positività! 😂
So che questa storia aveva il sapore della sfida per te e secondo me sei riuscita nel tuo intento! 💪
A presto
Teo5Astor

30/06/18, ore 12:51

Yo, yo, Nala~! (°◡°♡).:。
Un ritorno a dir poco da brividi, ‘ccidenti!
Perdona la domanda probabilmente idiota, ma i versi iniziali li hai composti tu, vero? No, perché ti faccio i miei più vivi complimenti per la composizione vivida e musicale che sei riuscita a creare. Una meraviglia per le orecchie e perfetta per introdurre il tema della tua OS.
Poi, lasciami dire che mi è piaciuto molto l’uso che hai fatto degli aggettivi per descrivere il buio come questa specie di melassa densa, che si attacca addosso, perché accentuano questa sensazione di claustrofobia e soffocamento, aumentando il senso di pericolo dell’intera situazione.
Ed è stata sicuramente una buona trovata anche il far descrivere questo paesaggio sterile, onirico in terza persona, quasi se una parte dell’oscurità tutt’attorno stesse osservando lo svolgersi degli eventi. Perché così si crea un distacco, un senso d’inquietudine, oltre a sottolineare quanto Bulma non abbia alcun controllo sulla situazione.
Interessante anche il tema di per sé: si ha paura del buio o di ciò che nasconde? Questo timore di non riuscire ad orientarsi, la paura che possa esserci qualsiasi tipo di pericolo in agguanto – penso che, con questa frase, tu sia riuscita a descrivere benissimo queste sensazioni: “è lì, lì accanto, chiunque, qualunque cosa”. Dare senso e forma a ombre e suoni fa un po’ parte degli esseri umani, di notte fabbrichiamo di continuo immagini che sono accentuate dalla suggestione. Proprio non ce la facciamo a vedere le cose semplicemente per quel che sono, dobbiamo sempre interpretare (*cough*come sto facendo io in questo momento*cough*), hai fatto benissimo a sfruttare questa nostra caratteristica. È un tema, poi, che viene ripreso in molti racconti e che, personalmente, adoro. Pensandoci, la fobia del buio è nella nostra testa, fa parte del nostro immaginario, perché i mostri, spesso, li creiamo noi, a causa della paranoia, della paura dell’ignoto.
Questa disperata ricerca della luce, verso la verità, però, ha un finale macabro e reale che non mi aspettavo… Davvero una sorpresa! L’apparizione di Freezer, che incarna il buio e il terrore che esso contiene, e rivela a Bulma ciò di cui ha davvero terrore e che fino ad allora era solo un pensiero inconscio nella sua mente, mi ha fatta tornare di colpo alla realtà assieme a lei. Ovviamente la caratterizzazione dell’antagonista non avrebbe potuto essere migliore, vista la dolce, dolce morbosità e i modi aristocraticamente sadici (così tipici di lui) con cui si rivolge alla protagonista. Dannato.
Complimenti Nala, ottimo lavoro! E buona fortuna per il contest! (。・ω・。)ノ♡

29/06/18, ore 08:29

Ciao Nala!
Angosciante la tua storia,ma scritta benissimo:mi sembrava di essere accanto a Bulma,io che non amo il buio!
Quando vede i corpi di Trunks e Vegeta è straziante e a seguire Goku e Crillin..altrettanto!
Maledetto Freezer!!
Il.finale è ambiguo: è tutto un sogno?non c'era nulla di reale?
Alla prossima!!
Debsss

28/06/18, ore 22:46

"Vieni con me...
Ti porterò a ballare perché
La vita è così bella e lo sai
Che troverò la strada
Per stare insieme a te..." (Se Malanova non fa recensioni trash non sta bene XD)
Ma ciao!
Felinala... un'altra storia seria?!? E scritta dannatamente bene... qui si ripete "Silvie e Missie" (Questa volta niente ragazze psicotiche, cani fantasma e poliziotti dal quoziente intellettivo di una nocciolina, ma il nostro beneamato Freezer *U*)
Però non ho capito il finale... Anche lei muore oppure impazzisce? Nel dubbio ho tenuto conto tutte e due...
Ci sentiamo alla prossima!

28/06/18, ore 12:40

Ciao :)
Per cominciare, buona fortuna per il contest😊 seconda cosa...
Ce l'hai fatta😍 yeeeeee-
Bulma: -yeeeeee niente, summer, la fobia, per la nala, ce l'ho io-
Io: -ma tranquilla, Bul, dai😂 io sono idrofobica, sai-
Bulma: -ammazzate oh!!!!!😶
***
Una voce fredda, sibillina, eppur suadente, interrompe con quelle parole la sua contemplazione dell’astro. (cit)
Ok, ragazza, ma solo io, qui, ho pensato a Freezer??😶
Oh oh oh
Io: *facepalm*
A proposito...
Mentre descrivevi la sensazione data dal buio e tutto il resto, per un momento non ho più visto nulla, e-
Freezer: -e prenditi una DLIN *viene censurato per evitare la pubblicità occulta* scusa *si accorge della censura* ma va&£%&$%£&$%&£$%&%&%$&- *comincia ad imprecare*
Io: -stavo dicendo *silura l'alieno; Questa me la lego al dito, summer!!!! nota di un Freezer sparato via alla velocità di una cometa siderale* per un momento non ho più visto nulla...
***
Per non parlare di quando, alla fine, il buio si dirada...
prima 😱😱😱😱😱😱 dopo 😒😒😒😒😒😒
Ok, nala, dimmi che Freezer, ora che la tua OS l'hai scritta, non ti serve più, dai-
Freezer: -e perché mai, scusa *🌋🌋🌋🌋🌋🌋... nota di me* OH-OH-
Io: -l'è semplicissimo, mio caro, perché così potrò finalmente ammazzaaaaartiiiiiiiii- *parte all'inseguimento della lucertola albina*
Freezer: -'n cXXo più e la maXXXXa più occaXXo uguale me in fuga😱 levatevi dalle paXXe, ché devo scappààààààà!!!!!!😱
***
A questo punto quoto la Bulma, era meglio rimanere nel buio, guarda...
***
Poi tutto esplode e la camera oscura riacquista i suoi colori. (cit)
Dopo avere letto questa frase, da un lato spero ardentemente che tutto quello che è successo nell'OS sia stato solamente un incubo della turchina-
Bulma: -e dall'altro-
Io: -buaaaaahhhhhhhhh😭 'a nala, se mi verrà la paura del buio ti riterrò personalmente responsabile😋 perciò mandami un Freezer antistress -magari quello vero, se riesci- da malmenare come se non ci fosse un domani-
Freezer: -aiuto mamma mia...
***
Lasciatelo dire, nala, hai scritto una storia semplicemente pazzesca👍
Alla prossima! xD
Saluti da summer_moon

PS: riguardo i pomodori...
Lanciamoli in faccia a Freezer😂 così lo trasformiamo in una pizza margherita e poi gnam-
Freezer: -O.o...
Risaluti da summer_moon
(Recensione modificata il 30/06/2018 - 11:26 pm)

28/06/18, ore 08:23

Ehm... Ciao.
Premesso che ero assolutamente scettico nel leggere la tua storia.
Mi chiedevo come avresti fatto a rendere REALE questa paura che, nonostante tutti i discorsi che mi hai fatto, non riuscivo ancora a percepire come tale.
Beh, ti dirò, ci sei riuscita. Fino a poco dopo la metá ci sei veramente riuscita. Mi é cresciuta l'ansia per lei. Quell'ansia da non riuscire a smettere di leggere e di sapere cosa, dove, chi...
Poi alla fine la luce e boom! Era meglio non sapere, meglio forse rimanere nel buio che essere travolti da una luce terribile e spiazzante, come l'orrore che le si para davanti agli occhi. Avrei quasi preferito che rimanesse a cullarsi nell'oscuritá, piuttosto che cercare una salvezza vana tra le tende illuminate dalla luna.
Mi hai stupito e leggermente scioccato. I miei più sentiti complimenti.
Alla prox, perché no?
Ssjd
PS: 'Irresistibilmente affascinante' sa tanto di fascino del male...