Cara Mamma
di AryaDream

22/01/19, ore 18:41

Ciao sono qui per lo scambio del giardino.
Tra tutte le storie ho deciso di recensire questa perchè mi ha attirato molto il tema che hai voluto affrontare.
Ho letto numerose fanfiction che parlavano di droghe e dipendenze, ma purtroppo troppo spesso si parla di qualcosa senza esserne adeguatamente informati. Nel tuo caso hai saputo trattare il tema con cura.
Mi è piaciuto questo sfogo di una figlia nei confronti della madre. Non si sa molto di loro, nè i loro nomi, nè il loro aspetto, ed è un lato positivo perchè ognuno può rivedersi in uno dei due ruoli.
Da un lato c'è una figlia, che si sente sola, che naufraga senza una guida e che vorrebbe il sostegno materno. Dall'altra c'è la madre che forse non ha un buon rapporto con la figlia, forse non riesce ad affrontare il problema con lei, perciò decide di provare con le cure, i farmaci, i medici.
Insomma hai trattato una tematica davvero delicata in un modo ottimale.
Spero a presto :)

04/12/18, ore 19:23

Questa flash entra direttamente dritta al cuore. Non solo per il modo perfetto con cui è stata scritta, ma soprattutto per la tematica trattata. Al giorno d'oggi troppe volte si sentono queste notizie, e troppe volte si vedono persone che, invece di curare con la presenza, portano le persone dentro una clinica, dimenticandosi quasi di loro.
Posso ritenermi fortunata a non avere un caso come questo vicino a me, ma leggerlo mi spezza comunque il cuore. Cosa farebbero le persone al posto di quella madre? Cosa farebbero quelle persone al posto della figlia?
Troppe volte non riusciamo a metterci nei panni altrui, il che porta al non capirsi.
Hai scritto una flash molto bella e che fa riflettere. Complimenti.
A presto
missredlights

27/09/18, ore 23:38

Ciao, eccomi qui per lo scambio!
Prima di leggere, ho sentito la canzone.
Di certo non avrei pensato ad una storia drammatica, non associata a quella canzone, almeno, anche se effettivamente, il tema della droga potrebbe essere adatto al genere che hai scelto

Quindi; complimenti, non te la sei cavata affatto male nonostante la canzone!
Mi è piaciuto molto l'inizio: semplice, chiaro e lineare. Quello che ti aspetti da una flash così. In effetti, questa è la frase che ogni ragazzino nel pieno dell'adolescenza ripete, a voce o solo in testa, un sacco di volte in queste circostanze.

Mi sono piaciuti tanto i tre 'Non mi aiuta', in particolare mi ha colpito:"Non mi aiuta sentire la tua voce fredda, dietro la quale avverto
tutta l’aridità di un cuore, che vuole solo la mia guarigione per sentirsi in pace con sé stessa.
"
Dovresti rivedere un po' l'impaginazione, secondo me sei andata a capo quando non dovevi. E ci sono alcuni erorri di battitura, il più eclatante verso la fine "Cara mamma, i prego, almeno tu," ti sei eprsa una "T" per strada.
Mi sembra anche fuori personaggio che la ragazza chieda così disperatamente di entrare in una comunità per disintossicarsi, diffiiclmente i tossici hanno una tale volontà di riuscire, ma tutto può essere.
Alla prossima :)

16/07/18, ore 16:41

Ehilà, sono la ragazza dello scambio di recensioni.^^
Davvero bella questa storia, fa' riflettere su quelle persone che, al posto di aiutarti con cose di cui hai davvero bisogno(amore, affetto), pensano solamente a curarti per sentirsi bene con loro stessi.
Magnifica storia con parole toccanti che arrivano dritte al cuore. Parole che parlano di un problema davvero grande nella comunità; le droghe.
L'unica cosa che ti consiglio è di rileggere perché mi hai fatto uno o due, errori di ortografia e di distrazione.
La storia però è davvero bella, complimenti^^
Baci

11/07/18, ore 11:35

Ho trovato il tuo account sul post di spam di oggi del gruppo facebook, non avendo nulla da fare stamattina ho iniziato a controllare qualche storia a random, il tuo account era il primo e sono passata a dare uno sguardo. Ho notato che hai tante fanfic nella sezione Anime e manga, ma non sono una grande appassionata di ciò e ne conosco davvero pochi. Però ha attirato la mia attenzione questa storia, sia perché è una flashfic -e io adoro gli scritti brevi in quanto sono capaci di lasciarmi un segno più 'diretto ed immediato'-, sia perché questa è una delle sezioni di EFP che frequento più spesso.
Ho trovato parecchio strano il fatto che la flashfic si ispirasse a Dolce droga di Young signorino, non mi sembrava affatto un testo sul quale ci si poteva scrivere sopra, quindi tutto ciò mi ha sorpreso e anche se non sono affatto una sua fan -tutt'altro, non mi piace la sua amica, ma in generale non amo la trap- mi ha incuriosita parecchio.
Quindi, non perdiamoci in chiacchiere!

Mi è piaciuto molto l'inizio: semplice, chiaro e lineare. Quello che ti aspetti da una flashfic di questo tipo. E' anche la frase che qualunque adolescente ripete, a voce o solo in testa, più e più volte in queste circostanze.
" poiché è una frase che ti lascia il segno, è quasi aggressiva o comunque la percepisci in maniera violenta, perché le parole sanno essere taglienti e una madre nel sentirsi dire ciò viene ferita particolarmente, per quanto poi possa essere reale come frase o meno.
"spinta dalla mancanza mi riempio di droghe di ogni genere per sentirmi bene." anche questo passo mi è piaciuto molto, poiché mi ha ricordato situazioni di questo tipo che in primo luogo ho vissuto e credo tu sia riuscita a renderlo chiaro in modo abbastanza efficace.
La frase della canzone che segue in grassetto è quasi scollegata dal testo per la diversità del linguaggio, eppure riesce ad essere un tassello che si inserisce lì e non stona.
Gli ultimi versi raffigurano un opinione di noi giovani che è piuttosto veritiera: a un tossico non servono altre droghe per star meglio, ma una vita diversa, migliore. A una persona in queste condizioni serve amore, affetto, qualcuno che esista e che si prenda  la briga di ascoltare sfoghi poco produttivi ma che sull'altro hanno un effetto che definirei 'liberatorio'. Ed è vero che spesso si ricorre alle sostanze per poter provare qualcosa, poiché altrimenti ci si sente vuoti.
E nulla, ho apprezzato questa breve lettura. :)
-Fumoemiele

09/07/18, ore 11:58

eccomi qua per lo scambio di recensioni
che dire questo brano ti commuove, ti immedesimi in questa figlia che ha fortemente bisogno dell'amore e della comprensione di una madre.

in pochi versi hai evidenziato al meglio le senzazioni, e non è cosa facile
hai scritto di questa tematica con una delicatezza encomiabile

complimenti

29/06/18, ore 02:46

Dovresti ricevere una statua d'oro per il semplice fatto di aver scritto una storia del genere basandoti su una canzone di Young Signorino.
Sono seria, complimenti.

29/06/18, ore 00:14

Ciao ^^
Vista la sfortuna che ti è toccata, ho deciso di passare a leggere la storia.
Che dire; la canzone non l'ho sentita - e, potendo, eviterò di farlo - ma visto il genere direi che te la sei cavata egregiamente!
Certo non avrei pensato ad una storia drammatica, per quel cantante, anche se in effetti il tema droga ci si può prestare.
Quindi; complimenti, te la sei cavata piuttosto bene, in modo anche originale, nonostante la canzone!
Hai espresso, a mio parere, piuttosto bene ciò che prova questa povera ragazza. Mi ha colpita in particolar modo l'atteggiamento ipocrita della madre, delineato con una semplice frase: "vuole solo la mia guarigione per sentirsi in pace con sé stessa".
Brava davvero; alla prossima!

Mari

28/06/18, ore 22:38

Ciao, cara!
Non appena ho visto che avevi postato il link della storia, ho subito pensato: appena riesco devo assolutamente leggerla.

Mi ha sorpreso, in maniera positiva, il fatto che tu alla fine abbia deciso di scrivere in questa sezione - soprattutto, vista la canzone che, ahimè, ti è toccata.
Ammetto che, se fosse toccata a me, sicuramente mi sarei sfregata le mani perché avevo in mente qualcosa di tremendamente demenziale da usare con quella canzone, però dettagli. :')

Passando alla tua storia: mi è piaciuta e anche molto. Mi è piaciuta perché sei riuscita, a mio parere, ad entrare nella mente di una tossicodipendente e a farci vedere il mondo attraverso i suoi occhi stanchi. Tralasciamo pure la "stupidità" della canzone - che anzi, sei riuscita ad inserirla perfettamente nella storia -, hai ragione quando scrivi che prima di tutto bisogna avere un contatto umano per guarire. Sia chiaro, è assolutamente necessario recarsi anche da chi è specializzato e ti può aiutare, ma la prima cosa da fare e parlare con chi ti sta vicino. E questa ragazza, la protagonista di questa triste storia, desidera solo poter avere un dialogo con sua madre.
Che dire, un racconto davvero molto toccante, mi è piaciuto.

Jill ~