Sober
di crazy lion

05/08/18, ore 09:30

Dopo molto tempo sono riuscita a passare, non potevo certo perdere una fanfiction del genere. Hai descritto tutto molto bene, il dolore, la paura, la speranza, sembra come se tu sapessi veramente cosa prova.
Mi sono piaciute molte parti; per esempio di come Demi si nasconde il volto, che si vergogna della sua immagine, ma allo stesso tempo vuole tornare a guardarsi.
Ho apprezzato come hai scritto l'effetto della droga, non so come si dovrebbe sentire qualcuno che la assume, ma mi sembrava molto realistico.
Riporto adesso delle frasi che mi hanno colpito particolarmente:
"Ma non sto ridendo!” ho obiettato.
“Cazzate. Guardati: non ti rendi nemmeno conto di ciò che fai.”
Mi ha tirato uno schiaffo sulla guancia. Non avrebbe voluto, lo so, era solo preoccupato e soffriva per me. Quel gesto mi ha fatta tornare, almeno in parte, alla realtà e alla nostra complicata situazione."

" La discussione, con tanto di pianti e urla, è durata per ore e alla fine, sfinite e distrutte, le due non ci siamo quasi più parlate. Io sono uscita dalla porta di casa di Selena senza dire una parola e per tre mesi non l'ho più vista. In quel periodo mi sono tagliata ogni giorno, anche quattro o cinque volte e la notte piangevo nel mio letto, annegando quasi tra le mie stesse lacrime, tante ne versavo."

" “Perché tesoro? Perché?” continuava a chiedermi mia mamma. “Ho fatto qualcosa di sbagliato? Avrei potuto aiutarti di più? E se è così, come mai non me l’hai detto?”
Era così disperata che ha iniziato a tirarsi i capelli.
“No mamma, tu sei fantastica! La colpa è solo e soltanto mia!” mi sono affrettata a rispondere, ma questo non l’ha rassicurata. "
Sono rimasta colpita da queste scene perché hai creato un vero allontanamento da tutte le persone che lei ama, proprio per via del suo comportamento, e per questo lei si sente ancora peggio.
L'ambivalenza della storia con le canzoni è ben studiata, credo ci stia bene.
Ottimo lavoro. Alla prossima, ciao!

13/07/18, ore 00:44

Ho ascoltato la canzone e ho letto la traduzione. In effetti l'impressione che dà è che la nostra Demi ci sia ricaduta davvero. Io spero che non sia così che la canzone sia sì autobiografica ma che riguardi il passato. Comunque hai descritto molto bene il suo stato d'animo, quasi la rabbia che prova per il suo fidanzato che vuole sposarla mentre lei sente che non merita di essere amata.

29/06/18, ore 15:40

Premetto che questa è una delle storie più belle che abbia mai letto.
Forse perché grazie a te sto conoscendo la grandezza di questa ragazza, forse perché soffro anche io per lo stato in cui si trova, forse perché è scritta talmente bene da immedesimarmi completamente nella sua situazione...O forse, più correttamente, per tutte quante le cause.
Prima di leggere la OS, ho riascoltato nuovamente "Sober", già emozionante di suo. Leggendo, poi, ho compreso ancora più a fondo.
Naturalmente, da come si capisce leggendo "Cuore di mamma", Demi non ha trascorso un passato semplice, ma i sensi di colpa e il dolore possono riaffiorare anche nel presente, anche quando si pensa che ormai sia acqua passata, quando si sa che non è proprio così.
La storia di un amore che non si è coronato di serenità farà sempre parte di Demi, anche se l'ha fatta soffrire, perché - standoci male - le ha dato anche molto. Ma, l'importante, penso sia andare avanti e, per quanto sia difficile e lo riconosco, non sentirsi in colpa, ma riuscire a perdonarsi.
Dopotutto, Demi, da quando ha iniziato la sua carriera, ha fatto un sacco di bene ai suoi fan e alla sua famiglia, ai suoi amici e a tutti i suoi sostenitori. Il male che può aver fatto lei, anche a se stessa, non è paragonabile al bene che ha donato.
Sai, vorrei potesse leggere questa storia, perché, nonostante sia consapevole che i suoi fan le stanno vicina, possa sentirsi ancora più compresa.
Non bisogna avere paura di cadere, perché, come dice Demi stessa, siamo umani. Cadere significa essere fragili, come quella bottiglia di vino. La differenza sta nella volontà di volersi costruire, sicuramente migliori, con tutte le cicatrici e le storie passate, che danno dolore - certo - ma anche senso ad una vita realmente vissuta.
Scrivere un testo per sfogare i suoi sentimenti è stato un gesto bellissimo e che ho apprezzato molto. E' stata una richiesta di aiuto e un atto di amore allo stesso tempo. Ha messo la propria anima a nudo verso coloro che la amano e la sosterranno sempre per quello che è e lei deve affidarsi a loro, per risalire, per mettere a posto schegge di una sé andata in frantumi.

Come sono orgogliosa dell'artista e le auguro il meglio per il futuro e spero possa riprendersi da questo momento di debolezza, lo sono anche di te, Giulia, perché non è assolutamente da tutti cimentarsi nella stesura di un testo di questo calibro, che mette in gioco non solo competenze letterarie ma anche - e soprattutto - emotive.

Complimenti, bravissima.

Arianna

P.S.: ti riporto degli errori di battitura, che se vorrai potrai correggere.
Al terzo capoverso: "Cos’altroposso fare? "
Dopo il pezzo di "Ready For Ya", una riga sotto: "Non ho vevuto molto".

29/06/18, ore 15:16

Ciao! Mi avevi detto che saresti andata all'unica tappa italiana del concerto di Demi a Bologna, e anche scherzando, te lo ripeto per l'ennesima volta. Sono gelosa. :) Per curiosità, mi sono messa ad ascoltare la canzone che da il titolo a questa piccola storia, e la penso come te. Spero che non esageri e che abbia modo di redimersi. Conoscendoti, so che scrivi sempre in terza persona a meno che ciò che scrivi non riguardi te, ma lasciati dire che te la sei cavata perfettamente anche pensando a come Demi possa sentirsi in questo momento. Complimenti, e alla prossima,

Emmastory :)