Sigarette alla Maionese
di lirin chan

12/08/18, ore 01:11

Eccomi qui, finalmente sono riuscita a passare e rileggere queste flash.
Cosa dire? Come allora penso che questa raccolta sia uno spaccato accurato della vita di Hijikata, fatta di sofferenza, amore, rimpianti e famiglia. Le tre piccole 'storie' su Mitsuba sono meravigliose, poiché racchiudono in poche parole un sentimento fragile, amaro e dolce allo stesso tempo, un amore che i due non hanno mai potuto vivere, ma che li lega in modo indissolubile, fino alla fine.
Davvero commoventi e ben scritte.
Alla prossima, brava gorilla <3

11/08/18, ore 22:27

Dunque. ^^
Concordo pienamente, Hijikata con i capelli lunghi andava tutelato, classificato come patrimonio dell'UNESCO, invece ha deciso di improvvisarsi parrucchiere (mai bravo quanto la Yorozuya, comunque). Ma brava *le sbuccia una banana*, anche queste tre flashfic mi sono piaciute davvero tanto, soprattutto il fatto che le prime due fossero formate per il 90% da slice of life (con gentile partecipazione di Sadico Chan) e 10% da angst, ma un angst così incisivo che è come se contaminasse tutto il resto; Hijikata che si taglia i capelli, segnando così di netto una sorta di distacco da una parte della sua vita, Mitsuba che prima ride e poi tossisce sangue. E poi l'ultima, che chiude il tutto con un bel rimpianto di coppia: il non essere riusciti ad essere felici insieme. Ah, Toushirou. Quanti schiaffi ti avrei dato per aver mandato all'aria una possibile bella vita, o quantomeno giusto un po' più piacevole. Però non posso farci niente, gli si vuole bene anche per essere lo scemo masochista che è!
Attenderò con trepidazione la prossima ondata. +___+
(Ancora brava e ancora grazie ♡♡)

07/07/18, ore 13:52

Il mio cuoricino fin troppo affezionato a questo trio ne ha risentito immensamente. ;_____;
Amo tantissimo il modo in cui Kondo (e anche Okita, sì) sia diventato così importante per Hijikata, quasi un secondo fratello maggiore a tutti gli effetti, con le stesse forti spalle larghe che un tempo ricollegava a Tamegoro. Che nostalgia, continua a tornarmi in mente quella scena del Baragaki Arc, di Toushirou che corre al tramonto verso qualcuno che non avrebbe più trovato. Però ha trovato Kondo, che gli ha salvato la sua preziosissima vita e l'ha preso con sé. Ecco, mo tornano anche i flashback del Viet- del Farewell Shinsengumi Arc, grazie. "Non fanno piangere" cit. BEH, INVECE LO FANNO. Sia per quello che dicono che per quello che ricordano, mannaggia a te. ;__; Okita invece è sempre un piccolo bastardello sadico lol, non si smentisce mai. Geloso e manipolatore, guardalo come scappa per aggrapparsi alla sottana di Kondo! Povero Toshi, gli tocca una lunga strada piena di insidie e tentativi d'omicidio...
Adorabili, tre imbecilli agli inizi, adoro tanto!
Un bacio

07/07/18, ore 13:34

Sperando che la mia connessione ed EFP non attentino, di nuovo, a questa piccola recensione, eccomi qua!
Si può dire che ho visto questa raccolta nascere, crescere e arrivare quasi alla maturità, mi mancano alcuni momenti e il finale, ma quasi sicuramente le drabble/flash di questa parte rimarranno le mie preferite, nonché quelle che più sono riuscite a toccarmi internamente.
La Shinsengumi in fondo sono loro. Kondo, Hijikata e Okita che, fin da subito, promette sadiche torture al povero Toshi.
Se con Sougo il rapporto è più genitore/figlio, fratello maggiore/fratellino sadico, e lo stesso Okita mostra poco, e in pochi momenti, la sua parte più affezionata a loro. Il rapporto fra Kondo e Hijikata è più palese di quello che può sembrare ad un occhi superficiale.
Toshi in Isao ha ritrovato una famiglia, il motore, il veicolo per riaprire il suo cuore non solo al comandante, ma a tutta la Shinsengumi, che lo ha accolto, che lo rispetta e, come vediamo nell’arc – il maledetto arc – della Shinsengumi, si fida ciecamente del vice-comandante.
Qui descrivi l’inizio, la nascita di questa bellissima e allargata famiglia di idioti…
E niente, soffro…
Ti odio.
Alla prossima <3

01/07/18, ore 01:27

Oh, oh, oh, oh, oh... Mia carissima gorilla pelosa,
ebbene sono finalmente riuscita a passare sulla tua raccolta. Che, a parte gli scherzi, sono davvero felice tu sia riuscita a pubblicare per tempo.
L'idea del bushido e di incentrarla su Hijikata mi piace molto, lo sai. E sono anche sicurissima che farai un ottimo lavoro con le semi-drabble che ti mancano di scrivere per concluderla, sai che quando vuoi mi fa sempre piacere leggere **
Il tuo stile di scrittura è uno di quelli che preferisco: non risulta pesante, è ben chiaro e corretto. Alle volte ti perdi in un bicchier d'acqua, ma succede a tutti, e poi le ripetizioni possono sempre essere tolte lol
Queste prime tre drabble sono molto malinconiche, mostrano tutta la sofferenza passata dal piccolo Toushiro e il grande amore che provava nei confronti del fratello maggiore. La mia preferita di queste tre è in assoluto la prima.
Trovo Hijikata molto IC, almeno fin dove ho letto. Sai muoverlo davvero bene e qui si nota ancor di più l'impegno.
Buona fortuna per il futuro <3
Alla prossima, bacio <3

30/06/18, ore 20:22

Non so quanto riuscirò ad essere un mix, latte alla fragola e maionese non mi sembrano un buon accostamento (ovviamente è colpa del latte alla fragola, mica della maionese, che è perfetta a priori).
Allora. In pratica mi stai dicendo che hai iniziato una maledettissima raccolta Hijikata Toushirou Centric. Che ripercorrerà tutta la sua vita fino al punto in cui la conosciamo (o un punto in cui metterai qualcosa di tua inventiva per farmi morire) e che dunque gronderà angst, rischio d'infarto miocardico e maionese. Tanta maionese. Bene, sai cosa vuol dire questo? Che ti voglio tanto bene, ma tanto tanto, perché immaginavo qualcosa di più "oneshottesco", breve ma intenso insomma, invece mi hai regalato un'intera raccolta sul mio piccolo fumatore incallito preferito che crede di salvarsi la vita mettendosi a dieta e passando alla sigaretta elettronica (disonore su di lui e ruote bucate alla Mayorati, ecco). Il mio tsunderissimo baragaki, che fa tanto la spina e poi si riscopre un fiorellino quasi appassito, un po' troppo trascurato. Penso che l'infanzia di Toushirou mi abbia aiutata parecchio a farmelo amare proprio /tanto/, senza possibilità di ripensarci un attimino, fare dietrofront e rendermi conto che /forse/ non era il caso affezionarmi così ad un personaggio talmente sfigato che attira drammi come lui è attirato dalla maionese (il che è tutto dire). E che se li procura da solo, tra l'altro (ah, quanto non vedo l'ora che tu arrivi a certe parti, giusto per fare seppuku!). Ecco, questo piccino qui, che voleva solo ricevere un po' di bene dalla sua famiglia, è il mio bambino. Il bambino che si è aggrappato a un fratello non tenuto a proteggerlo e amarlo, ma che l'ha fatto comunque, sinceramente e con tutto il cuore, a discapito di qualsiasi altra cosa. Lo stesso bambino che è diventato un poliziotto per imparare a proteggere chi, come lui, non sarebbe stato in grado di difendersi da sé e a combattere al fianco di chi avrebbe protetto Hijikata stesso. Mi è tornata in mente la scena di Toshi che corre da Tamegoro quando ormai era troppo tardi. Il rimpianto (best friend di Mayora-sama) che ha saputo trasformare in forza, a modo suo. Tutta la questione dei sogni di Tamegoro stesso, poi, mi ha proprio fatto venire gli occhi lucidi. Non so quanto possa aver sofferto lui, che è sempre stato mostrato come un uomo con un amore immenso per il suo fratellino, ma questa idea di una vita un po' sfumata a causa dell'incidente ha fatto proprio male; che Toushirou se ne assuma la responsabilità anche di più (e comunque merita tutti i tramonti del mondo. HAI CAPITO? LO PORTO IO A PASSEGGIO SE NECESSARIO).
Questa non è una recensione, è una richiesta esplicita di adozione del soggetto di questa raccolta. A te che devo dire, che amo tantissimo quello che hai scritto e sono positivamente certa che anche le parti future mi piaceranno allo stesso modo, perché questi personaggi sono tutti un po' anche tuoi, ormai, li capisci e li affronti davvero bene. E perché sì, anche se non fossero IC avrebbe un posto d'onore nel mio cuore stremato dalla sofferenza Gintamiana! Se lo scopo era spezzarmi il cuore ci sei riuscita, perché Baby Toshi è una ferita destinata a rimanere aperta per sempre, ma è l'angst che piace a me e ti sono davvero tanto grata per averla scritta, perché so che non è il tuo genere e mi sento anche un po' in colpa all'idea della fatica che ti è toccata fare per buttarla giù! Però sì, insomma, mi ha fatto davvero tanto felice. <3 E non vedo l'ora di leggere le altre (non ti sto velatamente incitando a mettere in fretta il resto, vai assolutamente con calma, aspetterò tutto il tempo che sarà necessario). È un insieme di parole molto sconclusionate (io avrei scritto in capslock per 3/4 e sarei stata a lamentarmi del male che mi fa l'anima, però poi mi son detta che siamo in pubblico e quindi...), in futuro sarò molto più brava e precisa (?) come faccio di solito (??? più o meno, vabbe', insomma, hai capito). E niente. La Sindrome di Vegeta (è bellissima, non puoi vietarmi di usarla come scusa, sono io l'avvocato.) mi impedisce di usare il latte alla fragola, non ne vuole proprio sapere. Dunque: un sincerissimo /grazie/ per questo splendido regalo e per aver osato varcare le porte del DOLOREH narrativo. ^^ Benvenuta. ^^ Spero di rivederti presto. ^^
Ti voglio bene e sì, l'ho detto diverse volte oggi. Fattele bastare fino all'anno prossimo. <3
*prende posto in un angolino, in attesa*

(Efp continua a tagliarmi le recensioni e io fra un po' taglierò altro... vero, piccolo gorilla mio? ^^)
(Recensione modificata il 30/06/2018 - 08:23 pm)