Hildegard von Bingen
di queenjane

02/07/18, ore 15:01

Santa Ildegarda da Bingen! Una tra le mie sante preferite ed una delle quattro "dottoresse" della Chiesa donne insieme a Santa Caterina da Siena, Santa Teresa d'Avila e Santa Teresa di Lisieux.
Ho adorato a tua descrizione su di lei, su una donna che grazie alle sue conoscenze fece restare di stucco i saggi del tempo, su una mistica dalle visioni spettacolari ed il cui processo di canonizzazione fu rimandato per secoli per via della sua conoscenza delle erbe medicinali ma che alla fine, grazie agli aiuti di lassù, si è compiuto.
Grazie per questa piccola perla.
Alla prossima.
Dew

02/07/18, ore 11:48

Buongiorno.
Molto intenso ed interessante anche questo scritto, complimenti per l'originalità.
Buona giornata :)

02/07/18, ore 10:59

Ciao Jane!
Una drabble molto interessante, quasi poetica. Questa volta mi hai proprio preso in fallo, non conoscevo la storia di questa sapiente e acculturata teologa del medioevo tedesco... l'hai descritta nei tratti salienti, senza perderti o divagare, e ce l'hai presentata come una donna eccezionale nel suo tempo e per sempre. Adesso dovrò andare a informarmi un po'... alla prossima!

01/07/18, ore 18:24

Ciao^^
Hildegard von Bingen è una delle mie figure storiche preferite (la cito anche in una delle mie one-shot): mistica, sapiente, guerriera della fede e abile politica. Ha dato il suo contributo in svariati campi del sapere, dall'erboristeria alla musica sacra, passando per la linguistica.
Davvero una personalità eccellente, alla quale questa drabble rende perfettamente giustizia.
Solo un appunto: alla fine forse volevi scrivere 1179, non 1079 (capita anche a me di fare errori del genere) xD
Per il resto, solo complimenti. Nei prossimi giorni passo a mettermi in pari con la storia di Andres^^
Alla prossima! :)

01/07/18, ore 18:22

Ciao^^
che bello, un frammento sulla grandissima Hildegard von Bingen, grande studiosa e filosofa! Come sempre, in poche righe riesci a dipingere quadri così vividi che rimangono impressi, e subito dai un'immagine precisa anche della celebre studiosa.
Ti segnalo solo una piccolissima svista: è morta nel 1179.
Bravissima come sempre, ottima idea quella di scerivere della celebre santa. Alla prossima!^^