Indiana Jones e l’impero degli esuli
di IndianaJones25

30/04/20, ore 12:32

Capitolo molto avvincente! :D
Ormai Indy ha un bel guaio con la giustizia della sua stessa città! Tutto per una croce. Ma una croce molto importante per Indy. Più importate di questa fantomatica Coronado. Ed è pronto per la sua ricarica! Qundi, capello e frusta in mano e si parte con l'avventura!
E questa volta, non sarà solo con la giovane collega spagnola, ma ci sarà Marion ad canto a lei! Perché avrà letto la mia recensione precedente e ha detto: "Questa ragazza ha ragione! Perché devo fare la Penelope della situazione, mentre mio marito fa Ulisse con una giovane spagnola?! No! Vengo anche io!" Brava Marion! Anche tu hai il diritto di vivere una grande avventura! Insieme ad suo marito proprio come hai vecchi tempi! :) (visto su come guardava una povera donna che dormiva 🙄)
E questo mi è piaciuto tantissimo! Chi sa, da quanto tempo non vivevano una situazione così e deve essere molto emozionate per loro! Come mi è piaciuto molto la maturità che ha mostrato davanti a Charlie. Si vede che il matrimonio e la paternità la cambiato la vita. Ed è stata una riflessione molto dolce.
E mi è piaciuto molto la reazione sconvolta di Manuela! Si vede che non si era mai immaginata di vivere una fuga così traburesca, insieme ad un vecchio archeologo! E nonostante che anche lui, prende un po i colpi per via l'età... fa un pò di fatica ad restagli dietro! E sai una cosa? Nonostante la mia giovane età, nemmeno io sarei in grado di stagli dietro! 😅
Ed è stato interessante vedere la reazione dei suoi studenti! Dopo aver passatutto una bella serata... (Sinceramente, penso che Dave che fosse gay. Visto che non sembrava attratto da Franny. E invece... 😏) forse, il professor Jones, non è un vecchio borghese qualsiasi.... E Indy ha ammesso di aver sbagliato di non avere ascoltato Dave. (te lo avevo detto che si sarebbe pentito di non averlo fatto...) e loro sono stati molto reali dei suoi confronti e digli del poliziotto buono.
Vedi che questi giovani d'oggi non sono poi così male.
Però, credevo che f accesero parte anche loro della sua avventura... quindi mi chiedo se li vedremo mai in Messico o che davano un aiuto molto più importante a Indy...
Credo che lo sopirò leggendo.
Però, ora voglio vedere che cosa succederà in Messico!
Anche se, non so il perchè, ho qualche dubbio se ragguagliando mai il Messico...
Ottimo capitolo avvincente e con una buona dose di azione!
Era davvero incolata per tutto il capitolo! Fregandomi di quanto sia lungo!
Non vedo l'ora di leggere che cosa succederà!
A dopo!

P.s
«Tu non pensarci, Indy. Mi manca un mese soltanto alla pensione e, allora, voglio godermela....»
Muuuuh...
Charlie, se fossi in te... inizierei ad preoccuparmi un pò della mia vita...😅
Perché, su come ci insegna Hollywood e su i film polizieschi/action, se qualcuno manca poco alla pensione, allora non farà una bella fine... 😅
Certo, Charlie non è un poliziotto. Però, è un colleghe di Indy...
Qundi... più o meno è la stessa cosa 😅
Magari mi sbaglio. Però... Charlie, stai attento! XD

29/04/20, ore 12:18

" «Senta, Jones, io so bene che lei è sempre stato uno spaccamonti ma, per favore, non venga a insegnarmi il mio mestiere!» proruppe, cercando di gonfiare il petto per darsi un maggior contegno. «Non intendo muovere un solo dito contro la crema di questa città, tutta gente onesta che paga le tasse ed ha permesso la mia elezione! Se proprio lo desidera, posso anche sbattere in galera tutti i suoi studenti, quelli sono sempre stati brutta gente che crea scompiglio e basta in questo luogo altrimenti rinomato e tranquillo… o, se davvero ci tiene, posso cominciare con il guardare sotto la gonna a sua moglie, ma non si provi più a dirmi che…»..."
Ha, è poi è il mio ranger ad essere un pessimo rappresentate dell'ordine? 😒
Certo, è un uomo molto ingenuo e manipolato da una razza aliena. Ma è un gentile Canadese che ama la suo viaggio! Guardandosi anche la stima del Dottore! U.U
Questo invece, è solo un pezzo di idiota, buona al nulla che accusa gente che non centra niente, solo per non accusare la gente che gli è più comoda, e attraiti un porco!
Qundi, bravo Indy! Dagli un pungo e chi se ne frega del resto! E ti sei anche guardando la stima dei tuoi studenti!
Però, ora sabbiamo qualcosa di più dottoressa Pilar e di come le cose sono collegate ad Indy!
Storia molto interessante e avvincente e chi sono i nemici? I nazisti! (Che secondo me, anche loro, sono stufi di essere picchiati da Jones, e vogliono farsi una vita animona e tranquilla in sud Americana) Ed è stato strano vedere Indy così calmo e quasi ammorbidito. Anche Marion è rimasta interdetta. Ma si vede, che il tempo l'ho ha cambiato davvero tanto. Ma sabbiamo che lui, davanti ad un'avventura, non si tirirnà indietro molto facilmente. E sono felice di vedere che anche Marion è convolata da questa storia.
E che non sia la classica mogliettina che dice: "Oh no caro, ho i bambini da accudire. Tu vai a salvare il mondo! Io ti aspetterò con ansia..." No! Anche lei vuole conoscere la storia e essere partecipe U.U. E giustamente!
E sì, mi sono sbagliata su dottoressa Pilar. Anzi, ammette che aveva preferito lei rubare la croce, che essere in quella situazione.
Però, ha l'aiuto di Indiana BotteDeCulo Jones! :D
E nonostante l'età, riuscirà ad compiere la ricerca!
L'unica cosa che non mi è piaciuta particolarmente... i drammi di cuore di Franny.
Non so come svilupperà. ma... non sono fan dei problemi di cuore altrui. Sono una tipa di avventura e d'azione! U.U
Ma chi sa... magari Indy darà il consiglio di cuore ha questi giovani.
Però, ora, vorrei dovere il quartetto insieme a Indy e signora!
Qundi, ben capitolo!
Alla prossima

28/04/20, ore 13:13

Devo dire che Franny e i suoi amici sono davvero fantastici! Praticamente, Franny sarei io, con il mio gruppo di amici, con il sogno di viaggiare in giro per l'america in puro stile beat! E sì, San Francisco hai quei tempi era davvero una città magica! E chi non vorrebbe fare un viaggio del genere per scappare da tutti quei sguardi di vecchi noiosi intenti a giudicare su quello che fai e su come ti vesti! Io mi sarei innervosita e mandarli al diavolo! Però, quello che dicono Franny e i suoi amici è più una utopia prefetta, che la realtà. E lo sanno. Però, se si aiutano a vicenda, possono realizzare questo piccolo sogno.
E molto bella la cerimonia per Ox... è stato davvero un bel omaggio citando le storie e il film precedente, sia il personaggio che per l'attore.
Mi ricordo quando sentì la notizia della sua scompara. Quel periodo ero Inghilterra, e il giorno dopo sono andata a Cardiff proprio il museo di Doctor Who e omaggiare il suo personaggio della serie il War Doctor.
E leggere questo capitolo mi ha fatto un pò emozionare.
Ma torniamo la storia. Non so il perchè, ma questa collega spagnola non mi convive, non è strana coincidenza,che una archeologa viene in città, dello stesso giorno della prestazione e viene rubato un antico reperto? Strano... 🤔
E comunque, se fossi stata in Dave, avrei mandato al diavolo quel vecchiaccio!
Indy, so che non provi simpatica per loro. Ma almeno è pur sempre un tuo studente! Se ti chiede una domanda, cerca di rispondere con un tono garbato! Almeno così, ti toglievi di mezzo il reverendo! Anche si il reverendo, mi sta simpatico perchè ha ragione. Gesù è un mezzo hippy U.U
Stance!
Ma credo che, questa piccola "distrazione" gli castrerà cara...
Non vedo l'ora leggere il prossimo capitolo, sapere di più del furto e... che Indy e suoi studenti, dovranno collaborare...
Al prossimo capitolo!

27/04/20, ore 13:48

Allora, un capitolo molto leggero e spensierato, dopo due capitoli di conflitti generazionali e sensi di colpa, una bella scena quotidiana famigliare! :D
Dove incontro con molto piacere la piccola Katy! Sveglia e impedente come i suoi genitori, mi sta simpatica! E su il piccolo Abner! Che... beh, spero che Indy faccia bene quel discorso, perchè se per lui è questa la sua idea di "atterrare l'attenzione", prevedo molto denuncie per molesta e ordini restrittivi per questo ragazzo! Ma è ancora il tempo per cambiare questo fato 🤣
E Indy VS Modernità, è sempre molto diverrete da vedere. Mi aspetto il due il ritorno! 😂
Comunque, molto carino vedere Indy insieme alla sua nuova famiglia, nonostante il pensaste periodo che sta vivendo, almeno ha ancora qualcosa per cui andare avanti, i suoi figli, dove ha la possibilità di essere un vero padre.
E mi piacerebbe leggere una one-short o una piccola racconta, su come Marion e Indy se la cavano con una neonata (immagino una neonata vivace che non gli l'asciava nemmeno dormire) alla loro età. E tenere d'occhio due bambini piccoli, entrambi i genitori che lavorano e i vicini/conoscenti che ne parlavano dietro criticando la loro età.
E sopratutto, mi piacerebbe vedere Mutt del ruolo del fratello iper-protettivo e più in ansia dei genitori stessi. (e come ha preso la notizia di sapere che sua madre, è rimasta incita 😂)
E tiriamo ad Mutt, che finalmente abbiamo le sue notizie! E' vivo e sta tornando a casa, portando gioia e felicità ad tutta la famiglia. Però, dubito che questa esperienza, non gli abbia portato delle cicatrice dentro... sono curiosai di vedere il suo rotondo a casa.
Molto bella la scena tra il bacio di gioia e felicità tra di loro. Sono felice di vedere il ristorate di Marion e la sua descrizione. Molto ben fatta.
Ma sopratutto, come fanno la pace 💖
Momento molto tenere e super appassionate, come ogni volta.
Senza sembrare sforzato e con ottime descrizioni.
Capendo che tra di non è cambiato mai niente tra di loro. Sopratutto l'amore tra di loro.
L'unica cosa che è cambiato, è l'esistenza del frutto di quel'amore ❤
(Ora mi immagino un dialogo tra Abner e Indy, durante il viaggio in macchina e dire senza previsto: "Papà, perchè tu e la mamma eravate nudi, dello stesso letto? Non indossate il pigiama durante la notte?" E mi immagino Katy che se la ride bellamente -perchè lei è quella sveglia e capisce tutto U.U- e Indy super imbarazzato senza trovare una risposta a quella domanda! 🤣)
Okay, finisco qui la recensione qui, altrimenti non finisco più.
Non vedo l'ora leggere l'inizio affetto di questa avventura e rivedere il ritorno di Mutt, e indy VS Hippiy!
Al prossimo derilo!

26/04/20, ore 13:31

Cavolo...
Se prima Matt non lo sopportavo del quarto film, poi apprezzarlo almeno della storia precedente, ora qui mi è caduto abbastanza male! Posso capire di dar fastidio con una fidanzata improbabile (infondo, è pur sempre un Jones...) ma andare ad combattere una guerra senza senso, per far morire dei giovani ragazzi per il bene della "democrazia", questo no. Sopratutto se dimostrare qualcosa a e stesso, in una guerra già senza speranza... non è un buon modo per trovalo.
E leggere i litigi e la tensione tra Marion e Indy su questa faccenda, addirittura pensare ad una separazione... mi spezza un pò cuore. Sopratutto, ripensando alla vecchia storia e il loro immenso amore adolescenziale.... e non mi sembra coretto che si accusano avvicenda sulla cresta di Mutt. Infondo, Marion ha dovuto crescerlo da sola con pochi aiuti, Indy non ne sapeva la sua esistenza fino a quasi dieci anni fà. Certo, nessun genitori è perfetto, ma infondo, è una scelta individuale di Mutt, senza confortasi con nessuno. Perciò, questa volta non è la colpa dei genitori.
Però, non possono fare al meno di sentirsi responsabili di questa scelta, sopratutto non possono fare al mendo di essere in pensiero per lui, in questo momento difficile.
E si sa, quando si tratta di un figlio in pericolo, una coppia inizi ad allontanandosi tra di loro... e spesso l'amore non vince su tutto.
Almeno qui anno una "scusa" per restare insieme. Ovvero, altri due figli...
E mi dispiace per l'incidente delle sua ultima avventura... deve essere stato davvero un'altro trauma...
Spero che questa coppia si riprende al più presto possibile.
E un'altra cose che mi ha scovolo, che Ox non c'è più...
E comunque, Indy non se la deve prendere con gli Hippy. Infondo loro non stanno degli assassini a quelli che stanno combattendo in quella guerra. Ma il governo che stanno mandando dei giovani ragazzi in un campo di battaglia senza ritorno. Facendo il lavaggio del cervello e con la scusa "Per il bene del paese!"
Qundi, secondo me, deve essere con loro. e non contro di loro.
Infondo, già uno di loro gli sta simpatico.
Ma sarà richiamata questa simpatia? Lo scopriremo...
Al prossimo capitolo
Bella la posta di Indy per dare il posto di lavoro alla fidata collega di Marcus.
Però, mi chiedo se lo fa perché crede della parità dei sessi, ho solo vuole solo sparazzasi di quella proposta...
Però, ammette il grand lavoro della curatice e che merita quel posto Qundi, apprezzo il suo sforzo.

Ottima scelta delle canzoni,
ho sempre amato "California dreamin"<3
(Recensione modificata il 26/04/2020 - 02:38 pm)

25/04/20, ore 14:31

Se questo capitolo fosse stato scritto del 2020:

*Indy che si lamenta delle nuove generazioni*

Franny: "Okay, Boomer".

Anche se in teoria, è la generazione di Farnny a essere i futuri "Boomer". Perchè sono loro che sono nati del boom ecomocio dei anni'50. Qundi, Indy è un super boomer! 😮
Inception boomer!

Okay, dopo questo inizio moooolto delirante, tiriamo alla storia!
Visto che ho finto di leggere "Quell’estate del ‘57", mi sembrava giusto di leggere questo lungo seguito.
Visto che io non ho vistto il periodo drak durante le scuole medie. Io ho vissuto il periodo Hippy! Dove ascoltavo I Beatles giorno e notte e il mio idolo era John Lennon.
E io amo tutto di quel decennio!La musica, il look, le lotte la liberazione sessuale l'ottimismo per un futuro migliore....
Sarei stata davvero felice vivere lì! Sarei stata sperperata almeno come non mia.
Qundi, mi sono piaciti Franny e i suoi amici! E come hanno il coraggio di rispondere a tono un vecchio maiale borghese U.U
E Indy, mi è stato un pò sulle palle.
So che alla fine è la sua mentalità e che abbia idee diverse. Però, a me piace pensare che a uno che ha viaggiato tantissimo della sua vita, che abbia conosciuti e visto molte colture e costumi diversi, abbia un pò la mentalità un pò aperta (Sopratutto, se rischiavi la vita per dei reperti). Un pò come Gene Roddenberry, il creatore di Star Trek. Che ha creato questa serie ottimista sul il futuro, dove tutti sono uguali e vivono sereni e sempre alla conoscenza del diverso, perchè proprio lo stesso Roddenberry era un pilota di linea e ha viaggiato un pò per tutto il mondo.
E poi Indy, non mi farmi il "pudico preumanista", che hai visto più sveltine tu della tua vita, che quei ragazzi da quando hanno iniziato le scuole superiore! U.U E lo sai
E pensavo che Indy sarebbe stato un pò come lui. Burbero ma con la mentalità aperta (e ammetto che ho storto un pò il naso dalla parola "finocchio". Perchè è una parola che non piace nemmeno a me.) ma infondo, è solo l'inizio della storia, speriamo che cambia un pò il pensiero, durante il corso della storia.
E piccola riflessione sulla guerra del Vietnam: Non si può paragonane a alle due guerre mondiale. Perchè era una cosa mooolto più serie e che coinvolgeva molto più stati. Ma il Vetiman, è una guerra voluta dagli stessi Americani, con la scusa di portare la "democrazia" in un paese comunista ma mandando a macello giovani civili, e uccidendo altri civili vietnamiti, che non sapevano nemmeno l'esistenza di questo stato, con la scusa "per il bene del paese!". Per poi, dopo la guerra, appollaiando a loro stessi senza un minimo di aiuto.
Ed era coinvolto solo l'America.
Qundi, Indy, ha un pò torno... ma penso che la sua rabbia, deriva a una cosa molto personale.
Comunque, buon inizio di storia!
Interessate e avvincente! Non vedo l'ora di sapere come si incapretterà questa storia, tra Indy e i figli dei fiori!
Belli i rischiavi alle vecchie avventure e... ho una brutta sensazione, che non rivedremo Ox...
E ottima scelta musicale! ;)
Al prossimo capitolo!
Evola.

P.s
Ma... se loro trovano noiose le sue lezioni e detestino l'insegniate, perchè si sono inscritti?
(Recensione modificata il 25/04/2020 - 02:35 pm)

05/02/20, ore 14:21

Beh, è proprio il caso di dire: tutto è bene quel che finisce bene. Tutti i nostri personaggi hanno ottenuto ciò che volevano e anche i ragazzi hanno messo giudizio e sale in zucca.
Sono contento per Sophia che, anche se in modo traumatico, ha ottenuto un frammento di oricalco e non deve quindi dire addio del tutto alle sue sudate ricerche.
Ti rinnovo i miei complimenti per questa bella storia e per come hai saputo tenere assieme storie e personaggi diversi, non era affatto facile e tu ci sei riuscito bene, aggiungendo anche riferimenti colti, omaggi ai film della serie oltre ad un’accurata ricostruzione della cultura anni 60/70 dalle canzoni agli atteggiamenti giovanili dell’epoca.
Mi mancherà questa tua storia e i suoi fantastici personaggi; per fortuna vedo che ne hai iniziata un’altra sempre su Atlantide in cui, immagino, ritroveremo una Sophia meno attempata e più disposta a cedere alle avances del nostro impenitente archeologo 😊.

03/02/20, ore 18:08

Ecco lo dicevo che la distruzione totale era assicurata. Qui la scena, più che l’ultima crociata mi ha ricordato il finale del teschio di cristallo.
Comunque i nostri sono sani e salvie e, chissà, tra Mutt e Manuela potrebbe nascere qualcosa…

03/02/20, ore 17:48

Un finale letteralmente col botto! :-) Un altro bel capitolo mozzafiato, ricco di colpi di scena emozionanti. La “resurrezione” dii Ermentraud è stata veramente sorprendente con la sua trasformazione in una specie di macchina vendicatrice. Sei stato molto bravo anche ad inserire i riferimenti colti alle teorie sulla originaria divinità femminile, che rimandano ai testi di Robert Graves o di Frazer.
Adesso i “cattivi” della storia sembra definitivamente usciti di scena e immagino che anche questo sito archeologico andrà perduto nel classico stile Indiana Jones.
Ci sono però ancora alcuni capitoli che possono rivelare qualche sorpresa…

20/01/20, ore 11:11

Ciao, altro bel capitolo pieno di azione e colpi di scena. Confesso che Ermentraud con quella fine cos' miserabile mi ha comunque fatto un po' pena, anche se si trattava di una figura folle e malefica senza sfumature.
Mi sembra che il tema di questo capitolo sia il contrasto tra l’obbedienza agli ordini ricevuti e quella alla propria etica interna. Qui molti protagonisti si trovano costretti a dover scegliere: Sophia tra l’obbligo di obbedire ai superiori e la sua amore per la consocenza che le impone di non distruggere dei preziosi reperti scientifici; Edmonds, Dave, Daisy, Indy e Mutt mettono tutti la difesa dei propri cari al primo posto, di fronte ad ogni divieto. Mi è piaciuto molto anche il “ce l’hai fatta ragazzo” che Garth rivolge a Indy quasi una chiusura del cerchio dopo il loro incontro/scontro di tanti anni fa…

14/01/20, ore 14:18

Si direbbe che i nodi stiano finalmente venendo al pettine: sembra che tutti i protagonisti della storia stiano per incontrarsi (e per scontrarsi) e che finalmente stiamo per scoprire ciò che veramente nasconde la leggenda delle città di Cibola.
Magari vedere il loro prof. In azione farà ricredere qualcuno dei ragazzi che lo aveva frettolosamente etichettato come un vecchio arnese.
Sophia è di fronte ad un dilemma: obbedire agli ordini e distruggere l’oricalco o tentare di salvare il frutto di tanti anni di sudate ricerche? Anche qui si può vedere un qualche parallelo con la situazione di Elsa che non vuole rinunciare al Graal dopo averlo tanto cercato nel finale della “Crociata.”

Alla prossima.

07/01/20, ore 14:31

Ciao,

Eccomi nuovamente qui, dopo la pausa natalizia a recensire questo lungo e bel capitolo.
Hai saputo miscelare il modo molto riuscito gli spunti che derivano dall’”Ultima crociata” con le tue creazioni originali: anche qui c’è un figlio che rimane sconvolto nello scoprire che lui e il padre sono stati con la stessa donna; ma se Elsa era una giovane seduttrice, qui Sophia ha la parte della donna esperta che può iniziare Mutt ai segreti dell’amore. Mi è particolarmente piaciuto come hai saputo accompagnare nel personaggio di Sophia il tema della seduzione con la nota malinconica data dalla sua ormai non più verde età, forse, seducendo Mutt, ha solo voluto rivivere il ricordo di Indy, ritornando alla sua giovinezza. La scena del combattimento con Schiller sul Peterbilt ricorda molto il duello mortale con Vogel sul tank anche nella conclusione ma con in più la carbonite liquida (avevi ragione tu, non avevo tenuto nel dovuto conto l’aggettivo “liquida” e non sapevo neppure che nella versione originale, il povero Han era stato congelato nella carbonite e non nella grafite).
Finalmente anche il fantomatico uomo col cappello che, come premio di consolazione, fa dono ad Indy del suo inseparabile copricapo ha un nome e un cognome sono certo che anche nel seguito se ne vedranno delle belle.
Mi piace anche in riferimento fumettistico ad un possibile discendente di Tex Willer al fianco dei nostri eroi.

Complimenti e alla prossima.

23/12/19, ore 16:35

Ciao,

Mutt ha avuto una bella fortuna ad incontrate Sophia che gli ha evitato di finire in gattabuia e, a giudicare dagli ammiccamenti della donna, l’incontro potrebbe anche avere ulteriori sviluppi molto interessanti per il primogenito di Indy.
A dispetto degli anni, il nostro archeologo rimane il solito scavezzacollo capace di azioni clamorose e di cavarsela sempre per il rotto della cuffia.
Adesso i nostri sono liberi e in mezzo al deserto, ma mi sa che nessuno mancherà l’appuntamento a Cibola.

Complimenti e alla prossima.

Ivan

P.S. La carbonite è un esplosivo realmente esistente; ma in una fic può benissimo essere di origine extraterrestre. 😊

28/11/19, ore 15:43

Ciao,

Sembra decisamente che Indy sia finalmente passato al contrattacco, mentre Mutt, che anche se si ritiene ormai un adulto sembra proprio comportarsi come un adolescente troppo cresciuto, forse comincia a riflettere sulle conseguenze delle proprie azioni. Mi è piaciuto particolarmente il lungo excursus sulle vicissitudini non sempre felici di Sophia Hapgood, mi sembra un personaggio interessante complesso e ben delineato.

Alla prossima.

14/11/19, ore 19:00

Bene, sembra che piano piano le cose stiano cominciando a sistemarsi: intanto Stanforth è tornato in libertà e lo sceriffo e i congiurati del Marshall sono stati assicurati alla giustizia.
Anche Indy, sebbene ancora prigioniero, sembra pronto a passare al contrattacco.
Sembra proprio che tutti i protagonisti di questa storia stiano convergendo verso un posto lungo il fiume Colorado dove, immagino, i fili della storia si riuniranno.