Indiana Jones e l’impero degli esuli
di IndianaJones25

05/11/19, ore 10:28

Ciao,

I vari nodi della storia sembrano venire al pettine in questo bel capitolo che comincia a spiegare chi sono in realtà gli esuli di cui parla il titolo. L’idea di legare la leggenda medievale di Cibola con quella greca di Atlantide e quella azteca di Aztlan mi sembra del tutto coerente e sicuramente in linea con l’universo narrativo di Indiana Jones: in fondo, è perfettamente verosimile che uno spagnolo del XV-XVI secolo, sentendo raccontare la storia di alcuni esuli bianchi arrivati secoli prima, l’abbia ricollegata alla leggenda dei vescovi fuggiti dalla Spagna invasa dai mori.
Bella anche la sorpresa di ritrovare Mutt in un’inedita versione hippie. Anche questo è credibile e in linea con il carattere anticonformista del ragazzo; tuttavia, Mutt non è una figura del tutto adatta a raccogliere il testimone del padre e ciò emerge benissimo dalla tua storia: prima sembrava voler ripercorrere le orme paterne; ma era solo una finta e, se Indy si era davvero arruolato per combattere nella Grande Guerra, Mutt ha solo raccontato una bella panzana ai suoi per avere la scusa per andarsene a zonzo.
Ancora bravo e alla prossima!

04/11/19, ore 10:22

Ciao,

Si incomincia ad intravvedere la trama che unisce i vari fili narrativi con Edmonds che inizia a preoccuparsi di capire dove siano finiti tanto il suo amico Indy che suo nipote Dave e anche con l’apparizione imprevista di Mutt in versione inedita di santone new age.
Bel capitolo anche questo, solo la scena tra Indy e Ermentraud mi è parsa un tantino forzata. Mi spiego: va bene che lei è una sadica e lui molto irascibile per cui un certo tasso di violenza ci sta tutto; ma qui le cose vanno così in là che, a tratti, mi sono sembrati due fuori di testa che si menano senza sapere bene perché. Prima lei sembra volerlo uccidere e, un momento dopo, vuole farci l’amore assieme, mentre lui sembra più che altro interessato ad infliggerle il massimo del dolore anche a costo di mettere a rischio l’incolumità di Pilar e Marion che dovrebbero essere in cima ai suoi pensieri…
Naturalmente è solo un’osservazione di gusto personale che non vuole assolutamente essere una critica negativa al tuo lavoro che continua a piacermi molto.

24/10/19, ore 13:27

Ciao,

Non riesco proprio a vedercelo Indy che uccide a sangue freddo una donna svenuta e inerme, per quanto si tratti di una nazista, spietata. Il suo personaggio ha un fondo cavalleresco che non gli avrebbe mai consentito di farlo, anche a tacere del fatto che probabilmente fantasticava di riportarsela a letto dopo averla ricondotta sulla retta via grazie al suo fascino (stile James Bond con Pussy Galore, la scagnozza di Goldfinger). Certo ucciderla invece in combattimento per legittima difesa è un'altra cosa…
Bella la scena di Edmonds che manda all’aria i piani (alquanto strampalati devo dire) di Graziadei e dei suoi complici.
Il nostro appare in difficoltà; ma non ho dubbi che presto tornerà il solito Indy capace di cavarsela sempre per il rotto della cuffia…

17/10/19, ore 19:26

Ciao,

Un capitolo davvero ricco di colpi di scena! Prima la Ferguson che riesce a gestire al meglio una situazione non facile e che, grazie all’aiuto inaspettato ma autorevole di Bedini, riesce a ribaltare la situazione, mettendo i consiglieri disonesti sul banco degli imputati; poi la tua fantastica interpretazione delle circostanze in cui Indy e Mac si sono conosciuti ed a cui l’agente inglese fa un breve cenno nel film, è un vero capolavoro. La trovo del tutto azzeccata e credibile, pienamente in linea con le caratteristiche del nostro. La nazista sadica è un personaggio molto ben tratteggiato che mette veramente i brividi lungo la schiena: il suo aspetto fisico e il fascino rimandano ad Elsa; ma, a differenza della bionda austriaca, non mostra neppure un’ombra di dubbio o esitazione. Sembra quasi una creatura demonica, una miscela micidiale di sesso e morte degna di un romanzo di Ian Fleming.

Complimenti e alla prossima!

15/10/19, ore 14:30

Ciao,

Mi sembra che la storia inizi ad entrare nel vivo con la comparsa di Mendoza e dei suoi tirapiedi nazisti. Certo che Marion quanto a cocciutaggine e sventatezza non è da meno del suo consorte: fosse stata un po’ più riflessiva, invece di prendere Mendoza di petto, vista la sproporzione di forze, avrebbe potuto fare la gnorri e sostenere che nella tomba non c’era nulla, il che era anche vero, sperando che Mendoza non si accorgesse dell’iscrizione sul retro della lapide.
Sei veramente bravo a gestire i vari fili narrativi di questa storia, non è per nulla semplice visto che sono incentrati su vicende parallele ed hanno toni e contenuti del tutto diversi. Per i quattro ragazzi è stata una fortuna che la Ferguson sia di vedute aperte, inoltre uno di loro potrebbe essere proprio il nipote di Edmonds e – prendendo esempio dal proprio docente - farsi aiutare dallo zio a tirarsi fuori dai guai…
Mi è piaciuto anche il ritratto malinconico della vecchiaia di Eaton che in qualche modo si ricollega al tema generale del tempo che passa e delle trasformazioni che esso comporta sulle persone che mi pare uno dei fili conduttori di questa bella fic.

14/10/19, ore 19:28

Ciao,

Bel capitolo molto divertente. Capisco che i quattro ragazzi sono adolescenti in piena tempesta ormonale, ma attendere almeno di aver completato la fuga e di essere lontani, a distanza di sicurezza dalla vecchia megera, prima di abbandonarsi alle loro effusioni sarebbe stato più saggio 
Tanto più che l’unico che sa guidare è Sam ed è così affaccendato da non accorgersi di nulla neanche quando i sobbalzi del furgoncino lo fanno capitombolare assieme a Daisy.
L’unica speranza e che la Ferguson, come nuova Rettrice, sia più indulgente e disposta a chiudere un occhio…

10/10/19, ore 12:02

Accidenti, che capitolo mozzafiato! Indy non sa proprio rassegnarsi al trascorrere del tempo e continua a fare lo spaccone come sempre; del resto, da uno come lui non ci si poteva aspettare nulla di diverso. Se non sapessi che si tratta del protagonista della storia che non può uscire di scena in questo modo, mi preoccuperei seriamente per lui.
Anche per il rettore Stanforth sembrano profilarsi dei guai all’orizzonte soprattutto se non può contare sugli agganci nei servizi segreti che coprono le spalle del nostro eroe…
Confesso che Daisy non mi è simpaticissima: mi sembra proprio una squinzietta con poco sale in zucca ma pronta a criticare gli altri. Vedremo come andrà la liberazione di Franny, sperando che non si risolva in una clamorosa caduta come nel caso di Bluto… :-)

09/10/19, ore 14:32

Ciao,

Certo non poteva mancarci la tipica sorpresina quando si giunge in prossimità di un reperto, d’altro canto come direbbe Indy, quando si tratta di scorpioni “più grandi sono e meglio è…”
Certo che la Carson è un vero cerbero, per fortuna che Daisy non si perde d’animo ed è piena di risorse… :-) Molto divertente la scena in cui fugge in mutandine dal dormitorio: mi ha ricordato il mitico Animal House di Landis…

Complimenti e alla prossima!
(Recensione modificata il 10/10/2019 - 10:44 am)

07/10/19, ore 19:10

Ciao,

Le due storie parallele dei giovani hippy e di Indy, Marion e Pilar procedono spediti a quanto sembra.
Per il momento, per i quattro ragazzi, l’avventura dei nostri eroi ha significato solo un insperato quanto graditissimo anticipo delle vacanze, sono curioso di vedere come, in seguito le vicende verranno ad incrociarsi.
Nonostante gli anni che passano, Indy non si smentisce mai e conserva i suoi modi spicci e poco ortodossi. Sei riuscito molto bene a tenere il ritmo e a rendere le tipiche situazioni che caratterizzano le avventure del nostro. Simpaticissimo anche il bisticcio tra i due vecchi innamorati con una Marion femminista e contestatrice, peraltro perfettamente in tema con il periodo in cui si svolge la storia :-)

03/10/19, ore 18:51

Ciao,

L’avventura entra nel vivo.
Charlie è stato audace e imprevedibile.
Mi chiedo se i ragazzi in viaggio verso la California finiranno per incrociare il professor Jones…
Bello anche l’excursus storio sulla storia messicana e la guerra cristera.

03/10/19, ore 13:09

Ciao,

Complimenti per questo avvincente capitolo, leggendo la scena della fuga mi sembrava proprio di vedere un film del nostro archeologo preferito.
Sono contento che Dave, che mi sta decisamente simpatico, abbia potuto vivere quei momenti magici con la sua Franny: proprio una bella scena dolce e romantica. I personaggi dei ragazzi non sono antipatici e decisamente realistici nel descrivere le mentalità e gli atteggiamenti di quegli anni.
Bella anche la repentina trasformazione di Indy da professore attempato e immusonito all’avventuriero scavezzacollo che ben conosciamo.
Mi sembra evidente che, nonostante le sue dichiarazioni di preferire ormai una vita tranquilla, in realtà il nostro moriva dalla voglia di accettare l’offerta di Manuela. Anche il pugno sferrato allo sceriffo – atto abbastanza insensato in sé – mi sembra più che altro un modo per procurarsi un pretesto per accettare la proposta della ragazza, per farsi inseguire ed essere così costretto a lanciarsi in una nuova avventura.

30/09/19, ore 19:28

La vicenda si fa sempre più interessante, con la storia del franchista reduce della Legione Azul che combatté in Russia assieme ai nazisti.
La storia mi ricorda un po’ quella dell’ultima crociata con gli indizi nascosti nelle tombe e del resto alle prime scene del terzo film si ricollega la vicenda della scoperta della croce di Coronado da parte di Indy tredicenne.
Mi sembra che le premesse ci siano tutte per un racconto appassionate.

30/09/19, ore 18:50

Accidenti, la croce di Coronado rubata sotto il naso di tutti! Sembra un giallo…
La mentalità del vecchio Jones (che mi sembra sempre più il ritratto di Senior, con gli stessi atteggiamenti), sarà anche un po’ retrograda ma bisogna dire che non ha tutti i torti e i giovani capelloni che si ritrova in classe (con l’eccezione di Dave) si sono veramente iscritti all’Università solo per scaldare i banchi. Spero che nel proseguo anche Sam e le due fanciulle metteranno un po’ di sale in zucca e non snobberanno la cultura in quel modo.
Bel capitolo che sa creare una buona dose di suspense ed anche il personaggio misterioso e affascinate di Pilar è ben disegnato.

26/09/19, ore 19:19

Ciao,

Molto bello il quadretto dei due coniugi un po’ attempati ma sempre innamorati come il primo giorno.
A dirla tutta, l’idea che Marion possa essere diventata madre nel ‘58 e nel ‘60 è un tantino azzardata, considerato che nella storia originale credo dovrebbe essere nata attorno al 1910.
Ma, in fondo anche la serie originale non è sempre precisissima e coerente con le date (vedi il caso della morte di Senior), quindi per motivi narrativi, si può benissimo ringiovanirla di qualche anno.
Sempre parlando della famiglia Jones, in questi giorni, sto rivedendo la serie delle “Avventure del giovane Indiana Jones” che sono riuscito a procurarmi, e in un episodio (il mistero del Jazz) compare un nipote che si rivolge a lui come “nonno”.
Complimenti anche per la ricostruzione del contesto storico in cui si muovono i protagonisti.

26/09/19, ore 16:05

Ciao,

Bello anche questo capitolo. La storia sembra ripetersi e adesso Indy è nella situazione di Senior e sembra anche in parte ricalcarne i modi e la mentalità. Di certo si può dire che il nostro non è proprio l’ideale come uomo di famiglia né in veste di figlio né di padre.
Franny e Daisy mi sembrano molto superficiali nel giudicare, vedremo come evolverà la vicenda.