Un ballo con lo strigo
di Ladyhawke83

21/09/18, ore 14:43

Eccomi qui, in ritardo a causa dell'università !
Appena ho aperto il tuo profilo, mi sono fiondato subito su questa storia, essendo un grande amante di The Witcher.
Fantastico il personaggio di Gerard, qui magnificamente presentato, mentre mostra le sue abilità di seduttore e la sua lingua d'argento, nobile e mellifera al tempo stesso, quasi come quella di Loki.
Peccato, mi sarebbe piaciuto vedere la scena della scazzottata, soprattutto perchè adoro le tue descrizioni e sono sicuro che ne sarebbe uscito fuori un combattimento davvero niente male.
Tuttavia, riconosco il fatto che avrebbe un po' stonato con il finale, assolutamente esilarante. Giuro di essere scoppiato a ridere !
La coppia di rivali, quatti quatti, abbandona i rispettivi appuntamenti per andarsi ad ubriacare...li aspettano molte randellate, secondo me.
Termino questa rec facendoti i miei complimenti per la tua capacità di integrare i testi delle canzoni alla prosa.

18/08/18, ore 17:27

PER ARCEUS, UNA FIC CROSSOVER. D&D E LA SAGA DELLO STRIGO. AAAAAAAAAAAHHHHHHHH.
(No ok Dana, devi recensire e devi farlo seriamente. Su su).

Il perché i miei peregrinaggi su EFP mi abbiano portata qui, beh, il motivo mi pare ormai ovvio.
A d o r o la Saga dello Strigo, mi mancano solo i videogiochi da recuperare: contando che in questo momento ho i manuali di D&D piazzati sopra i libri della saga, credo che il momento sia perfetto.
Era da un po' che mi ero salvata questa fic per recensirla, anche in occasione dell'iniziativa delle 10.000 recensioni.
Poi è venuto lo scambio, e quindi non ho avuto più scampo :'D

Alloooora.
Da dove cominciare? Ah, sì, forma.
La cosa che, a primo impatto, mi ha colpita è stata la dimensione del testo. Molto grande, mh. Da lettrice capace di leggere le robe più piccole (dannati manuali...) non sono gran che abituata.
Ma non è un difetto vero e proprio, EFP per fortuna può far rimpicciolire un pochino il testo, quindi è ok.
Non so però se il font della canzone e la grandezza sono scritti apposta per far risaltare il tutto o è l'editor del sito che fa pasticci strani (non è proprio il top in quanto a leggibilità, sob...). Anche perché ho notato gli "sbalzi" in parti dove in teoria non avrebbero senso d'esistere, quindi penso sia più probabile la prima opzione.
Ho trovato in giro qualche errore abbastanza piccolo, nulla che si possa risolvere con una rilettura, tipo questo:
"ma questo sciocco mago, non si lascia incantare…" la virgola non andrebbe fra soggetto e predicato.

Ma passiamo alla trama.
La scelta del solstizio d'estate per una festa è stata una scelta piuttosto gradita per me: adoro ricorrenze con echi pagani e tutto ciò collegate a esse (tanto per restare in tema estivo, basti pensare a "Un sogno di mezza estate" di Shakespeare). Anche se in mezzo a maghi, trovo quindi azzeccato il fatto che Isabeau conservi ancora un legame con una festa che è propria delle religioni legate alla natura. E quindi legata anche ai Druidi.

Il pensiero di Gerald che danza, lo ammetto, mi ha fatta ridere parecchio. Come ammesso da lui stesso nella storia, per uno che di professione uccide le peggiori creature esistenti imparare a ballare non è proprio una priorità. E a farmi ridere ancor di più è come apostrofa Simeon. Qualcosa di terribilmente IC, ma comunque estremamente divertente.

E poi? E poi il piccolo colpo di scena: il bacio.
Ammetto che mi ha spiazzata, un pochino. Mi ha lasciata un "MA... MA!" in testa.
Il commento telepatico di Yennefer mi ha strappata un altro sorriso, ma di conseguenza m'aspettavo una reazione più "rabbiosa" da parte di Vargas.
Lo ammetto, adoro leggere le descrizioni dei combattimenti nelle varie fanfiction o nei libri: questo perché lasciano uno spazio d'interpretazione particolare, constantemente inquinato dal pericolo delle imprecisioni oggettive legate alla mera fisica e coerenza interna del mondo.
Quindi leggere come i vari scrittori si destreggiano in questa palude suscita sempre una strana curiosità in me.
Ho notato che però cerchi di non descriverli nelle loro fasi più pure e immediate. O almeno, l'ho osservato nel poco che ho letto.
Non so se sia più un motivo stilistico oppure per altro. in ogni caso, se sei nel dubbio, sappi che sarebbe una sfida molto interessante, sia da leggere che da scrivere!

Uhm, e quindi si conclude con loro due che vanno a bere? Con Isa e Yen addormentate?
Già me le immagino recuperar i loro uomini ubriachi fradici...

Bhe, con questo pensiero nella mente, ti saluto.
-Dana

16/07/18, ore 21:16

Letta tutta d'un fiato. Io adoro the Witcher, ho letto i libri e giocato al videogioco e questo oneshot mi piace davvero :)
Anzitutto sei riuscita a mettere per scritto un lato di Gerarlt quello del seduttore visto quante donne gli cascano ai piedi e anche la missione e il saper ingannare come riesce a fare benissimo. Mi è piaciuto tantissimo il momento finale con i due che dicono delle donne e bevono come due vecchi amici mentre quelle due sono a terra svenute ahahah
Ciaoo alla prossimaaa.

13/07/18, ore 18:19

Ciaoooooo!!!!!
Non ci posso credere, finalmente sono riuscita a passare... quasi non me ne rendo conto neppure io!
Devo innanzitutto farti i complimenti per quanto sei prolifica, mi fa davvero piacere che, nonostante il caos della vita reale (e io ne so qualcosa), tu riesca ugualmente a ritagliarti un piccolo spazietto per scrivere sempre: si capisce che lo fai per passione e questo, credimi, traspare benissimo dalle tue storie.
Ma veniamo ora a questa tua bella song-fic (forma efpiana -?- per la quale io ho un debole, lo sai benissimo): anche se non ho letto la saga di Geralt di Rivia, ne ho sentito comunque parlare molto, e in qualsiasi caso la lettura non è stata per nulla pregiudicata dalla mia colpevole ignoranza. Isabeau e Vargas, d'altro canto, li conosco abbastanza bene, ed è stato un vero piacere ritrovarli. Oltre a ciò, la ff è ambientata durante la notte del solstizio d'estate, momento a me particolarmenre caro, e tu sai perché. Non potevo quindi non scegliere di passare di qua per lasciarti un commentino :)
Ehhhh la gelosia (perfettamente in linea con il tema della canzone) è una brutta bestia, e nessuno dei quattro protagonisti di questa storia sembra esserne immune: forse solo Yennefer mi è parsa più distaccata rispetto agli altri... probabilmente perché più concentrata sulla misteriosa missione che lei e lo strigo devono portare a termine. Quest'ultimo, dal canto suo, pur sapendo che il civettare della compagna è dovuto ad un motivo preciso, non riesce comunque a gestire la situazione con la dovuta tranquillità: mi sembra di capire che questo "cacciatore" abbia un caratterino abbastanza focoso, che mal si adatta al colore bianco e immacolato dei suoi capelli XD A farne le spese è la povera Isabeau, che rischia di (s)venire X''''D tra le sue braccia, se non fosse per la gelosia che riversa nei confronti di Vargas, il cui vigore in qualche modo l'aiuta a tenersi in piedi.
L'epilogo è degno di uno scontro tanto epocale: Vargas e Geralt, dopo essersele date di santa ragione (avrei voluto vederli), se ne vanno ad ubriacarsi lasciando addormentate sul pavimento le rispettive innamorate... le quali, secondo me, non appena sveglie, dopo aver lanciato tutti gli improperi possibili ed immaginabili contro i due uomini, scopriranno di avere molte cose in comune e diventeranno subito amiche. Alla faccia di Vargas e Geralt ù.ù
Sono proprio contenta di essere tornata a leggerti, le tue belle storie mi erano davvero mancate!
Spero di riuscire a tornare un po' più attiva da queste parti, non appena le cose con il piccolino si stabilizzeranno...
Nel frattempo, ti faccio come al solito i miei più sinceri complimenti e mando un bacione grande grande a te e alla tua specialissima famiglia :*
A presto!!

padme

02/07/18, ore 20:22

Ciao ^^
La canzone dei Modà "Mia" non è facile da gestire, ma tu ci sei riuscita benissimo specialmente nel rappresentare la gelosia.
Sono stata piacevolmente colpita nel leggere e devo dire che mi è davvero piaciuto ciò che hai creato basandoti sulla canzone.
Isabeau è un personaggio che mi piace tantissimo un pò impacciata, ma interessante.
Mi ha colpito molto il suo modo di fare che ha in qualche modo aspettato di accettare la proposta di Geralt a ballare, ma non mi sarei mai aspettata che fosse un piano.
Vargas, invece mi sembra un tipo tosto e sono curiosa di scoprire di più su questi personaggi.
Ti faccio i miei complimenti perché sei riuscita perfettamente a scrivere una storia davvero bella.
Alla prossima :)