A window to the past
di Duvrangrgata

23/03/20, ore 22:49

Ahia i feels T__T
Questa ff è bellissima, perché scava nella saga a un livello raro. I riferimenti, i dialoghi e la caratterizzazione sono assolutamente perfetti, e amo la scelta di descrivere un Remus pre-scoperta del tradimento di Peter. Rende il tutto più straziante di quanto già non sia. (Ahia. Ahissima.)
Lo stile mi sembra impeccabile, è pulito, efficace e coinvolgente. Brava davvero <3

Non so se te l'hanno segnalato, ma c'è solo un piccolissimo errore di battitura: "Remus, non voglio lasciarvi da soli a lavare per l’Ordine" --> lavare invece di lavorare

(Anche se l'idea di una lavanderia a gettoni magica mi risolleva un po' dall'angst. Ahia.)

Complimenti davvero per la ff! Mi spiace essermela persa quando era uscita, ma sono tornata su EFP solo di recente e devo recuperare un sacco di cose. Un bacione!

13/03/19, ore 00:37

Essendo fan di Harry Potter mi sono sentita in dovere di recensire questa os, anche perché i primi tre libri sono i miei preferiti e Remus è uno dei personaggi più belli.
E' una fanfiction molto introspettiva, e questo mi piace molto. Secondo il mio modesto parere sei stata brava a rendere i pensieri di Lupin dopo che ha incontrato Harry. Ho sempre pensato che Remus ha un po' sostituito James durante l'anno con cui ha insegnato a Hogwarts. Per Harry è stato un mentore, un amico, ma anche un padre. E per Remus, penso che Harry sia stato un amico e un figlio.
C'è molto angst in queste righe, e pur non essendo il mio genere preferito l'ho apprezzato.
Molto toccante l'ultima parte, quando capisce che il piano di proteggere i Potter è andato storto. Il resto lo conosciamo.
E' stata una lettura piacevole, brava.
Magari ci si rivede nel gruppo ;)
Susan

08/07/18, ore 20:09

Ciao :) Eccomi qui per lo scambio!
Non potevo non scegliere questa, e sono felice che tu l'abbia messa tra le preferenze: amo i Malandrini, soprattutto amo Remus. Non leggo molto nel fandom di HP, ma leggere di questi personaggi è sempre bello.
Parto dalla forma; il testo scorre molto bene, ho trovato un unico refuso ["«Remus, non voglio lasciarvi da soli a lavare per l’Ordine. Potreste morire!»" - penso intendessi lavorare?], e come errore generico 'ad Hogwarts': a quanto so è sbagliato utilizzare la 'd' eufonica di fronte ai nomi inglesi che iniziano per 'H'; prendilo con le pinze, ma volevo segnalartelo.
Ora passiamo alla parte simpatica della recensione:
Quest'introspezione mi è piaciuta tantissimo!
Devo ammetterlo; pur amando Remus non mi sono mai soffermata particolarmente a pensare cosa dovesse provare stando accanto a Harry, che è praticamente la copia di suo padre. Come tu l'hai descritto, "Bello. Spaventoso. Doloroso." mi è piaciuto davvero molto.
Mi hai aperto un mondo, quando rileggerò HP lo farò con quest'idea in testa.
In generale, comunque, hai reso molto bene tutti i pensieri di Remus; il suo dolore per l'isolamento dettato dalla sua condizione, com'è stato perdere l'unica famiglia che aveva nel giro di una sola notte.
Un altro pezzo che mi è piaciuto molto è questo:
"«Ma sono un lupo mannaro!»
«Ma non è l’unica cosa che sei.»"
Che dire? Finalmente qualcuno che lo dice. Ho amato le parole che hai messo in bocca a Silente, sono davvero centrate.

Insomma, una lettura davvero piacevole! Rinnovo i complimenti!

Mari

08/07/18, ore 17:04

Ciao, sono qui per lo scambio e voglio iniziare citando un pezzo della storia:

«Ma sono un lupo mannaro!»
«Ma non è l’unica cosa che sei.»

Remus è sicuramente il mio personaggio preferito dell'intera saga di Harry Potter, da ragazzina ne ero letteralmente innamorata e leggere questo breve scambio di battute mi ha aperto una ferita che credevo di aver chiusa: la sua ossessione per il fatto che è un lupo mannaro e quindi nulla di buono e tu hai racchiuso tutto questo in una frase.

Mi è piaciuta molto la tua shot, concisa, dritta al punto, che passa dal raccontare una nuova avventura (quella di essere il nuovo professore ad Hogwarts), fino a ricordare i più remoti ricordi del passato, le sue avventure con Sirius, Peter e james e di quanto le cose siano cambiare.

C'è questa introspezione sulle perdite, e su ciò che ha ritrovato, potendo dire di avere una nuova famiglia da difendere ad ogni costo ed è trovato tutto questo molto dolce e significativo. Davvero una lettura piacevole e leggera.

Sono felice di aver potuto scambiare con te e aver letto una cosa così carina.
Alla prossima.
Miry

08/07/18, ore 16:55

Eccomi qua **
Allora, devo dire che questo retroscena incentrato su Remus l'ho amato, amando anche il suo personaggio. Penso tu l'abbia sviscerato bene, presentando dei pensieri che secondo me avrebbero potuto appartenergli tranquillamente. Lupin mi ha sempre fatto una tenerezza immane a causa della sua situazione, era bello pensare che avesse degli amici che gli volessero così bene. Solo che poi uno è morto, uno l'ha tradito (fino a questo punto si pensa che sia Sirius, ma poi ovviamente no) e Sirius è vivo...non per molto (e non tocchiamo questo tasto XD).
Penso che per Remus sia stata dura far finta di niente mentre insegnava ad Hogwarts, deve essersi sentito davvero solo, ma anche se ha perso quella che considerava la sua famiglia, poi comunque riesce a crearsene un'altra :)
Mi è piaciuta molto questa storia, a rileggerci presto ^^

08/07/18, ore 10:49

Buongiorno.
E'... semplicemente bellissimo come scritto, complimenti per tutto! :)
Un'interessantissima lettura.
Buona giornata :)

04/07/18, ore 18:24

Eccomi per lo scambio libero del giardino ^_^
Ho scelto questa storia perché, oltre ad essere la prima in lista e quindi immancabilmente attraente, amo incredibilmente l'introspezione e soprattutto amo incondizionatamente Lupin. In questa breve ma intensa OS hai giocato sul passato e sul futuro, alternandoli, riuscendo a descrivere per bene lo strazio di Remus. Il dolore del passato nell'aver perso i suoi migliori amici si riflette anni dopo nel dover passare del tempo con il solo pezzo che rimane indirettamente di quella che era la sua famiglia. Ho apprezzato la caratterizzazione dell'odio nei confronti di Sirius, che traspare dai pensieri di Remus: un odio misto ad incomprensione, difficile da descrivere considerando che sappiamo poi bene come effettivamente stessero le cose!
Una lettura alquanto piacevole e scorrevole, a livello stilistico devo dire che mi piace sia il modo di scrivere, semplice e senza fronzoli inutili, sia il layout del testo che rispecchia l'alternanza tra presente e futuro.
Spero di aver occasione di leggere qualcos'altro di tuo, alla prossima!
-S.

04/07/18, ore 08:01

Buondì! Ci tenevo a lasciare qualche parola di apprezzamento perché questa lettura mi è molto piaciuta. Intensi e delicati, certamente sofferti i pensieri e i ricordi di Remus (ma perché lo hai ucciso, Rowling, perché?!!) ti si conficcano dentro. Davvero bella l'alternanza fra presente e passato, così come i sentimenti del protagonista, che oscillano continuamente fra vita e morte, luce e penombra, solitudine e speranza. Davvero complimenti! Adho

03/07/18, ore 17:21

Ebbene, eccomi qui!
Per me è insolito trovarmi in questo fandom - difatti, non lo frequento-, ma ho notato il tuo profilo sul Giardino di EFP e - pur non partecipando allo scambio - ho pensato di dare un'occhiata ai tuoi contenuti. Devo dire che questa è stata una lettura particolarmente piacevole: ho veramente apprezzato il modo in cui hai messo in rilevanza i pensieri e le emozioni di Lupin. La storia alterna continuamente presente e passato, utilizzando i dialoghi come un motivo per far scattare riflessioni o altri ricordi.
Personalmente ritengo i personaggi IC e, infatti, ho sofferto come una dannata nel rivedere i Malandrini insieme sia durante gli anni ad Hogwarts sia (nell'ultima parte della storia) ormai adulti e presi dal dramma che stavano vivendo. Mi è anche molto piaciuto come hai reso il rapporto tra Harry e Lupin; sei riuscita a far capire al lettore il profondo affetto che l'uomo prova verso il ragazzo e, al contempo, affiancare a questo una vasta e variegata gamma di emozioni: malinconia, tristezza, senso di colpa. Personalmente ritengo tu abbia fatto davvero uno splendido lavoro.
Concludo ripentendo che questa shot mi è piaciuta e che darò un'occhiata anche agli altri lavori che hai pubblicato in questa sessione - soprattutto alle due long che hai al momento in corso.
mughetto