Happier
di Marilia__88

21/07/18, ore 08:47

Ciao, è letteralmente da una vita che non leggo più nulla. Ma stamattina mi sono dovuta alzare presto per ragioni con le quali non ti annoio e ho preso in mano il cellulare e ho iniziato a guardare la lunga lista di fic che devo recuperare. Ho voluto iniziare dalle tue due, che ho letto in successione. Naturalmente ho voluto lasciarti anche una recensione, perché entrambi questi lavori meritano tantissimo.

La prima cosa che mi sento di dirti riguarda lo stile, avevo già da un bel po' notato alcuni cambiamenti nel tuo modo di scrivere ma qui vengono fuori perfettamente. Su tutto una certa raffinatezza nell'uso del lessico, nella scelta della punteggiatura... è uno stile armonioso e mi piace davvero molto. Ho letto tantissimo in questo fandom, ma è davvero raro che sia anche lo stile a colpirmi, oltre ai contenuti. Devo farti i complimenti, perché si vede che ci hai lavorato sopra e sei migliorata davvero tantissimo.

Il secondo punto riguarda la canzone, premesso che so chi è Ed Sheeran (di cui so scrivere a stento il nome), ma le poche canzoni sue che ho ascoltato non mi sono piaciute poi molto. Diciamo che non è esattamente il mio genere di ascolto quotidiano. Però ho trovato la tua scelta musicale, perfettamente centrata con i contenuti della storia. Pareva davvero che la canzone fosse stata scritta per il tuo Sherlock e per la tua storia. Ha un tocco di malinconia che non so se era nelle intenzioni del compositore (come ho detto, non conosco bene Ed Sheeran), ma che qui viene fuori benissimo, forse esaltato dai contenuti della storia. Dalla trama insomma e dalle scelte dei personaggi. E qui veniamo all'ultimo punto. L'ho trovata una storia molto amara, il genere "Malinconico" che hai segnato in alto, ci sta perfettamente. Anzi, oserei dire che è il perno della storia. Questo tuo Sherlock è molto realistico, perfettamente IC anche nel modo in cui manifesta i propri sentimenti per John (passaggio mai facile a mio avviso, e dove si rischia sempre di cadere nell'OOC). L'ho trovato uno Sherlock struggente. Talmente tanto innamorato da lasciare che John stia con un'altra donna, solo perché razionalmente ha compreso che John è felice con lei. Allora, a questo punto va bene. A questo punto, se John è felice, lui può farsi da parte. D'altronde non l'ha sempre ferito e fatto soffrire? Sherlock ha una tendenza al martirio che qui ho ritrovato moltissimo, molto ben accentuata diciamo. Il suo ragionamento è molto logico, fatto con la parte razionale del suo cervello, la sola che sa usare per decriptare il resto del mondo. Ho amato moltissimo la maniera in cui ci racconti della sua incapacità di distinguere i sentimenti, di comprendere che sono irrazionali e che da essi, delle volte, possono derivare frasi che magari la persona che le dice nemmeno le pensa. Il caso è quello di John, che anche lui tace pur amando alla follia. Insomma, nonostante i sentimenti vengano espressi in maniera così chiara da entrambi, il destino che si compie sembra essere fedele a quello visto nella serie. Questo è il passaggio che a mio avviso dà maggior forza alla tua storia, che la rende realistica e verosimile. Come un proseguimento fedele della serie.

Hai fatto davvero un ottimo lavoro, sono davvero contenta d'aver ripreso a leggere proprio iniziando da te. Ora vado a recensire anche l'altra OS...
Koa

11/07/18, ore 00:58

È la prima recensione che lascio dopo... Mesi? Non me lo ricordo nemmeno, ad essere sinceri. Ma la verità è che dopo essere stata assente dal sito per tanto (troppo) tempo e aver letto questa OS... Dio, come potevo starmene zitta?
L'ho adorata. Amata, anche. Davvero, è stata struggente, potevo vedere Sherlock soffrire e star male mentre seguiva John con lo sguardo, potevo vedere John arrabbiarsi perché Sherlock gli ha mentito per due anni... Potevo vedere entrambi morire dentro quando per un malinteso, per un "errore" pensano che l'altro non li ricambi. E così John va da Mary, una toppa che in qualche modo cercherà di chiudere io vuoto lasciato da Sherlock. E così Sherlock resta solo, e giura che per John ci sarà sempre.
Te lo dico, ho le lacrime agli occhi e spero che in un futuro non meglio specificato John e Sherlock capiscano che sono due cretini e si mettano insieme.
In ogni caso, bravissima, davvero un ottimo lavoro.
Ora vado a piangere in silenzio nel mio cantuccio.
Un bacio!
Cami

07/07/18, ore 16:35

Ciao :)
Questa OS è davvero straziante, ti fa sperare fino all'ultimo qualcosa che invece è destinato a non arrivare...
Partendo dal presupposto che adoro questa canzone, nonostante il finale non sia quello sperato mi è piaciuta molto. È triste leggere di come Sherlock si renda conto che John è andato avanti senza di lui, che è felice, o almeno così crede. La rabbia di John è realistica e obiettivamente vera, ma purtroppo alla fine i due non riescono a chiarirsi e atrovare un punto d’incontro. Sherlock che lo segue con lo sguardo dalla finestra, poi, mi ha ricordato tremendamente una scena della prima stagione, quando John dopo una discussione va a stare da Sarah, riesco benissimo ad immaginare la malinconia provata dal detective.

A presto,
Signorina Granger

05/07/18, ore 01:47

Mi hai spezzato letteralmente il cuore😭😭💔💔ho sperato... Davvero sperato fino All'ultima frase che ci fosse un lieto fine, una speranza, qualcosa a cui aggrapparmi... Ma... Nulla.... Sarebbe bastato si parlassero,certo che anche tu John... Conoscendo Sherlock e la sua incapacità a gestire i sentimenti avresti anche potuto parlare chiaro no? Era la tua felicità che era in gioco....
Non so davvero cos'altro dire... Mi vado a mangiare un cioccolatino supercioccolatoso per cercare di riprendermi dai singhiozzi😭😭😭.
Un abbraccio Pri