Camelie
di CHAOSevangeline

14/11/20, ore 12:06

Ciao. Sono passati un paio d'anni da quando hai scritto questa fanfiction. Spero che tu legga il mio commento prima o poi.
Mi dispiace di scrivertelo adesso, ma - avendo ormai perso un po' le speranze sulla qualità delle fanfiction - non faccio quasi più il log in su EFP.
1) anch'io adoro questo manga. È di una poesia e delicatezza uniche, è elegante, bello. Un manga BELLO. Che celebra il bello.

2) grazie. Sei stata bravissima. In primis, sei stata fedele ai personaggi e alla storia. Dalla dovizia di particolari che hai inserito, si vede che hai letto il manga con attenzione. La tua ff è corretta grammaticalmente (cosa ormai rara), ma soprattutto equilibrata, raffinata, rispettosa della trama e dei personaggi. Mi piace anche come hai reso il matrimonio nella parte finale. Io sono laureata in lingue orientali con specializzazione in diritto giapponese, quindi confesso che mi interessava guardare anche l'aspetto "giuridico" di un matrimonio tra kusakabe e sajo. Quando lessi la prima volta il manga e la loro dichiarazione, pensai con tristezza "chissà come potranno fare a sposarsi."
In realtà tu hai reso il matrimonio benissimo, tralasciando l'aspetto meramente giuridico e spazzando via il mio cinismo.
(tra l'altro in alcune province di Tokyo e forse anche del Kantou l'unione civile omosessuale è adesso possibile, quindi kusakabe e sajo in qualche modo potrebbero sposarsi anche nel Giappone reale).
Ribadisco, sei stata bravissima, complimenti. Mi hai riempito il cuore di dolcezza.
Grazie
Shizuka

20/07/18, ore 08:56

Ciao Cara!
Eccomi come promesso a recensire!
Wow, che dolce questa storia. Parto col dire che io e lo yaoi non andiamo particolarmente d’accordo, a meno che la coppia non sia per dinamiche e modo d’agire come quella di Shameless, eppure quando ho letto l’introduzione della tua storia ho voluto provare a leggere proprio questa. Stilisticamente è bellissima, scritta davvero bene. Ho letto alcuni tuoi lavori vecchi e altri più recenti ed è incredibile come il tuo stile già buono si sia affinato con il tempo, complimenti vivissimi. Da un punto di vista di trama, mi è molto piaciuto il rito delle camelie, l’ho trovato molto evocativo e delicato, come tutta la storia, del resto. Il dato più rilevante è che nonostante sia una storia profondamente, intimamente, decisamente romantica, non l’ho trovata mai sdolcinata o eccessivamente melensa, come spesso mi trovo a leggere con mio grande e profondo disappunto. I sentimenti sono vissuti in maniera intensa, vero, ma rimangono protetti sotto un velo di dolce realismo, senza sconfinare mai, anzi. La promessa di sposarsi a vent’anni, invece, mi ha molto colpito. Sembrava qualcosa di sospeso, il giuramento di due ragazzini, invece diventa un progetto di vita che in qualche passaggio fa persino paura a una coppia che, prima di tutto, deve anche trovare il proprio posto (lavorativo) nel mondo. Belli anche i flashback che irrompono, come brevi sprazzi densi di pathos, nel racconto.
Ti faccio i miei più vivi complimenti perché la storia mi è piaciuta davvero tanto e non ti nascondo che forse è una delle più belle che ho letto appartenenti al genere shonen-ai, quindi chapeau. ♥
A presto cara!
p.s.
Per rispondere a ieri sera… sì, direi proprio che sono soddisfatta, anche se ho dovuto tagliare mille idee che finiranno in una long.
Shilyss

08/07/18, ore 15:41

Ohw <3
È stato stupendo poter riassaporare le atmosfere di questo fantastico manga. La storia di questi due ragazzi è sempre dolcissima. Forse mi sono fatta un po' di spoiler, ma non me ne pento assolutamente. Lo stile di scrittura riesce ad andare incontro ai caratteri e alla sensazioni dei protagonisti, insomma, più volta mi è sembrato di essere davanti a una scena del Manga. Descrivi perfettamente i modi di fare di Sajo e Kusa, ma anche la loro vita, i loro sogni e le loro speranze come coppia. Tutto si evolve dolcemente, fino a giungere al momento finale del matrimonio. <3 Ohw quanto mi sono sciolta leggendo quelle righe... inoltre ho potuto anche approfondire alcune parti del matrimonio shinto a me sconosciute, piccola chicca molto gradita.

E questa si aggiunge alle preferite <3

Elgas