A new world
di _Freiheit_

28/07/18, ore 02:00

Ciao! ^_^
Eccomi qui per l'ABC delle recensione de "Il Giardino di EFP".
Ho deciso di proseguire con la lettura di questa tua storia originale di genere Fantasy. Avevo già letto e recensito il primo capitolo per un precedente scambio e ricordo che mi aveva particolarmente colpito in senso positivo.
Il titolo del capitolo (inside a dream) è sicuramente attinente al contenuto della storia. Mi ha colpito perché rende bene l'idea del sogno di Federica, la protagonista. In un primo momento, a causa anche della caduta e della botta, ricorda un momento della sua vita quotidiana con la sorellina Alessandra e la madre. In seguito, si risveglia a casa di questo ragazzo dall'aria apparentemente pacata e che si rivolge a lei in francese (pur parlando benissimo l'italiano).
Il tuo stile continua a piacermi e mi ha invogliato a prosguire nella lettura di questo capitolo, così come mi ha incuriosita per quel che riguarda il seguito. Scrivi in maniera semplice, ma chiara. Non usi paroloni eccessivamente pomposi (che solitamente non amo, salvo i casi in cui il contesto della narrazione le richiede esplicitamente) ma riesci ugualmente a rendere bene l'idea della caratterizzazione della protagonista e le brevi descrizioni dei luoghi e delle situazioni che fornisci ai lettori.
In questa seconda parte abbiamo scoperto cose nuove ed interessanti su Federica. Hai accennato alla sua famiglia, alla sua routine e al fatto che sia metà italiana e metà francese. Questo bilinguismo è interessante. Spero che lo sfrutterai anche in futuro (non ho nessun problema a leggere frasi scritte in francese! :D). Come ti ho già accennato, mi piace la maniera in cui hai caratterizzato la ragazza, anche se sono dell'idea che manchino ancora degli elementi fondamentali per poterla inquadrare al meglio. Ma siamo solo al secondo step, ci sarà sicuramente tempo e modo per far evolvere la cosa. :)
Sono rimasta positivamente impressionata anche dal "nuovo" prsonaggio. Questo ragazzo che appare così tranquillo, rassicurante e che si prodiga ad aiutare la nostra Federica soccorrendola e portandola nel suo rifugio (?). Poi però scopriamo che qualcosa inizia a vacillare quando percepisce che la ragazza è un essere umano. Deduco che lui non lo sia. E quindi di 'cosa' si tratterebbe? Oh, questa curiosità mi stuzzica parecchio!
Dal punto di vista della grammatica e della sintassi non ho rilevato nessun errore particolare. Complimenti! :)
Mi sentirei solo di darti nuovamente gli stessi due consigli che ti diedi nella scorsa recendione, e cioè:
- font da ingrandire;
- per i dialoghi, virgolette alte o caporali al posto dei segni minore e maggiore.
Recensione sicuramente positiva, continua così! Spero di leggere presto il prossimo capitolo!
A presto,
Mahlerlucia

24/07/18, ore 12:08

Ciao cara!

Qualche settimana fa mi hai lasciato una così bella recensione per uno scambio a catena del Giardino che volevo proprio restituire il favore e passare da te. E che sorpresa! Ho trovato in questo primo capitolo molte espressione belle (esempio: sole che brillava coraggiosamente, stupenda) e decisamente poetiche e ho trovato davvero molto avvincente il modo in cui hai iniziato a presentare questo inquietante mutamento, reso ancora più sinistro dal fatto che il paesaggio e il clima cambiano senza che vi siano le classiche e scontate esplosioni e bla bla bla. Della protagonista ci riveli abbastanza, facendoci capire chi è e da dove proviene, ma cosa più importante quello che prova. Insomma, inizio davvero molto, molto avvincente, che merita senz’altro un approfondimento!

Sono rimasta davvero molto colpita, bravissima!
Un caro saluto e a presto!
Shilyss ;)

20/07/18, ore 19:58

Ehii, finalmente sono riuscita a passare scusami davvero tanto ma sono stata sommersa e non ho potuto ritagliarmi uno spazio, come ti ho detto su facebook mi hanno incaricato di fare un video per mia cugina che domani festeggia, inutile dirti che dopo 145 foto e 3 canzoni ne sono uscita col cervello in pappa e l’idea di leggere e recensire non mi ha nemmeno sfiorato.
Dunque ho scelto questa perché è l’unica originale e non conoscendo i fandom sono andata sul sicuro xD tra l’altro ho letto con Laura Pausini in sottofondo e questo non può che addolcire il tutto ahaha.
Intanto ti faccio un appunto, per favore io sono cecata allarga il carattere, per leggere me la sono vista col Signore!
Poi all’ultimo hai scritto “cambi” invece di “campi”.
Allora ovviamente essendo solo al prologo non ho modo di giudicare appieno, ma mi ha sicuramente intrigata, sono curiosa di sapere dove si trova la nostra protagonista.
Spero di leggerti ancora!
Niny :)

20/07/18, ore 11:34

Argh xd è stata la prima cosa che ho pensato vedendo quanto fosse piccolo il carattere che hai usato. E la seconda "e poi la gente si lamenta dei miei caratteri...." ma vabbé, dettagli xd certo, se potessi ingrandirlo appena un po', sarebbe l'ideale, altrimenti uso lo zoom, no problem :) Allora, che dire? Innanzi tutto, che sono curiosa di conoscere il nome della protagonista e il suo aspetto, ma posso aspettare, mi piace quando si rivelano le cose poco a poco. E mi è piaciuto anche questo primo capitolo, la cui unica pecca sono, a volte, le frasi troppo lunghe che fanno un po' perdere. e forse dovresti andare a capo un po' più spesso, ma, essendo questi errori che faccio anch'io, non mi sento di romperti le scatole più di tanto. Invece, devo ammettere che non vedo l'ora di scoprire come sarà questo nuovo mondo in cui la protagonista è incappata :) Al prossimo capitolo! :)

16/07/18, ore 22:48

Ehilà, sono la ragazza dello scambio di recensioni. ^^
Devo dire che sei stata davvero brava, il tuo modo di scrivere, descrittivo in modo perfetto che fa' immaginare lo splendido paesaggio al lettore, ma semplice lasciando che si capisca tutto alla perfezione, mi ha davvero incantato.
Mi piace davvero come scrivi.
Il modo minuzioso dei particolari e dell'ambiente che circonda la ragazza, rende la lettura un vero e proprio viaggio in questo mondo nuovo che la protagonista conosce e immagino, imparerà a conoscere totalmente nei minini particolari nei nuovi e successivi, capitoli.
Davvero brava, soprattutto per la grammatica e l'ortografia, veramente buone e ben fatte!
Continua così, davvero, ti faccio i miei più sinceri complimenti ^^
Baci

16/07/18, ore 00:04

Eccomi qui per l'ABC delle recensioni de "il Giardino di EFP".
Ho scelto di leggere e recensire questa tua storia originale, genere Fantasy, proprio perché sono rimasta incuriosita dal titolo portante A new world, ma anche dal titolo del singolo capitolo (ho una predilizione per chi dà un titolo anche ad ogni singolo capitolo: mi dà sempre un'idea di cosa sto andando a leggere). Inutile aggiungere che lo trovo del tutto attinente al contenuto di questo capitolo.
Il tuo stile mi piace molto. Lo trovo, semplice, scorrevole e ricco di descrizioni che sai gestire molto bene. Non mi è mai capitato di pensare al fatto che ti fossi dilungata troppo nel corso della lettura. Sei stata chiara e concisa e sei riuscita anche a trasmettermi i sentimenti della protagonista, misti ai suoi ricordi d'infanzia.
Non ho rilevato errori di gramamtica, sintassi o stesura paricolari. Qualche piccolo refuso, ma nulla che non si possa sistemare con una rapida rilettura. Nel complesso scrivi davvero bene e, come ti ho già accennato, il tuo stile m'invoglia al proseguimento della lettura.
Non mi sono ancora fatta un'idea chiarissima della protagonista, essendo questo il capitolo introduttivo della storia. Posso dirti solo che al momento approvo ogni sua scelta e ho percepito bene, attaverso le tue parole, la sua crescente paura.
Se posso permettermi, ti vorrei dare due consigli:
- il font: è piuttosto piccolo e ho dovuto ingrandire parecchio il testo per riuscire a leggerlo senza problemi (sarebbe meglio sistemarlo!);
- nel discorso diretto sarebbe meglio usare le virgolette caporali o quelle alte; i doppi segni maggiore e minore non sono corretti.
Recensione positiva. Mi rendo già disponibile da ora per un eventuale prossimo scambio per poter proseguire con il secondo capitolo.
A presto,
Mahlerlucia

13/07/18, ore 21:49

Ciao, eccomi per l'ABC delle recensioni.
Vedendo questa nuova storia ho deciso di recensire quest'ultima, alla fine.
Che dire? Siamo solo all'inizio e questo capitolo funge da incipit verso una storia che sento essere molto profonda e complessa.
Per quanto riguarda il titolo e l'introduzione, mi piacciono, hanno subito destato la mia curiosità ed infatti eccomi qui. Invece, per la grammatica nulla da dire, mentre lo stile mi è piaciuto particolarmente; infatti, non è facile descrivere così meticolosamente e portare il lettore a sentirsi "dentro" la storia ma tu ci sei riuscita perfettamente. Solitamente i capitoli eccessivamente descrittivi li trovo ampollosi e noiosi, ma non è questo il caso!
E, infine, per i contenuti... Sono davvero curiosa di scoprire dove si trova la protagonista!
Complimenti per la storia e buona fortuna per questo nuovo percorso. Un abbraccio.

10/07/18, ore 13:26

Eccomi qua! Allora, devo dire che questo prologo ha stuzzicato la mia curiosità. Anch'io sono un'amante dei boschi, mi diverto un sacco a perdermici dentro e scoprire così nuovi luoghi, quindi la protagonista mi sta già simpatica. L'idea di usare il bosco come ambientazione, inoltre, rende bene l'idea di passaggio da un mondo ad un altro, proprio per il suo essere un luogo suggestivo. Usi delle descrizioni semplici, ma efficaci, e ti faccio i miei complimenti! Spesso le descrizioni troppo accurate tendono a rendere pesante il racconto e se c'è una cosa che odio é proprio quella di annoiarmi mentre leggo, ma con te questo problema non sussiste, anzi! Sono proprio curiosa di vedere cos'hai in serbo per noi! Alla prossima ^^