L'esitazione del Cappello Parlante
di fra_eater

31/08/18, ore 01:43

4 - “L’esitazione del Cappello Parlante” di fra_eater.
Totale: 37.9/60.

1) Grammatica e ortografia: 4.9/10.

La grammatica non va molto bene, ci sono davvero troppi errori di distrazione in una storia che non è nemmeno molto lunga. Consiglio più cura e qualche rilettura in più prima di inviarla per un contest.
“E se finissi in Grifondoro? Pensi che nostra madre si arrabbierà tanto?”: “arrabbierebbe”, visto che è ipotetico (- 1).
“poi penetrare velocemente sotto la pelle, come se non fossero mai esistete.”: “esistite” (- 0.10).
“quel guazzabuglio di studenti dalle più o memo enormi potenzialità”: “meno” (- 0.10).
“teneva scritto a caratteri cubitali Mazzosangue sul volto”: “mezzosangue” (- 0.10).
“Regulus, sono mesi che non mi vedi e l’unica cosa che sai dirmi e vattene via?”: “è vattene” (- 0.10).
“Sporca Mezzosangue” d’avanti a tutti”: “davanti” (- 0.10).
“improvvisamente interessa alla punta dei suoi stivali neri.”: “interessata” (- 0.10).
“Mio fratello sa che quando hai accettato di uscire con il suo migliore amico dopo che abbiamo fatto sesso sul pavimento dell’aula di Pozioni”: “Mio fratello sa che hai accettato di uscire con il suo migliore amico dopo che abbiamo fatto sesso sul pavimento dell’aula di Pozioni” (- 0.10).
“Vattene via” ripetè Regulus”: “ripeté” (- 0.10).
“Si invece!”: “Sì, invece!” (- 0.20).
“come una lingua avvinghiata su sé stessa, fuori usciva”: “se stessa” e “fuoriusciva” (- 0.30).
“I babbani sono essere inferiori”: “esseri” (- 0.10).
“Regulus si passò la lingua sulle labbra, in una quasi fedele imitazione del tic di Barty Crounch Jr”: “Crouch” (- 0.20).
“Te sei migliore di tutti coloro che hanno quel marchio. Tu non fai parte di loro”: “Tu” (- 0.10).
“Tu non sei come lui, la tua anima non è corretta”: “corrotta” (- 0.10).
“Se il suo Padrone gli avreste chiesto di uccidere”: “avesse” (- 0.10).
“Si avvicinò all’elfo domestico con urgenza, sollevandoli”: “sollevandogli” (- 0.10).
“Ora te ne stai buono quì e appena ti sarai ripreso mi racconterai ogni cosa”: “qui” (- 0.10).
“l’avesse portato in una caverna e ordinato”: “gli avesse ordinato” (- 0.20).
“provocandoli dolorose fitte all’addome”: “provocandogli” (- 0.10).
“che gli aveva attanagliato le ossa quando le creature oscure, simili a morti decomposti, uscirono dall’acqua e si avvicinavano striscianti verso di lui.”: non puoi cambiare tre tempi verbali nell’arco di un solo periodo, scegline uno e attienitici! “che gli aveva attanagliato le ossa quando le creature oscure, simili a morti decomposti, erano uscite dall’acqua e si erano avvicinate striscianti verso di lui.” (- 1).
“tutti i Mangiamorte facevano a gara per offrirli la propria dimora”: “offrirgli” (- 0.10).
“Voldemort portando le mani ossute incrociate d’avanti”: “davanti” (- 0.10).
“Regulus, sentendosi nominare alzò lo sguardo nella loro direzione ma senza pronunciare parola.”: “Regulus, sentendosi nominare, alzò lo sguardo nella loro direzione ma senza pronunciare parola.” (- 0.10).
“mi ha sfidato e sono ben pochi gli schiocchi ad avermi sfidato e sopravvissuti per tre volte”: “sciocchi” (- 0.10).
“Ricordò perfettamente come andò su tutte le furie quando Rodulphous”: “Rodolphus” (- 0.10).
“Forse in quegli oggetti vi era proprio la sua anime!”: “anima” (- 0.10).
“a guardargli ammirato e ad aggirarsi tronfio per i corridoi in loro compagnia”: “guardarli” (- 0.10).

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 6/10.
Lo stile che hai utilizzato nel complesso non mi è dispiaciuto, ma la grande quantità di errori e di sbavatura hanno reso difficoltosa e pesante la lettura. A parte questo, ho trovato il testo semplice e lineare, senza particolari pregi, ma abbastanza scorrevole.
Per mio gusto prediligo uno stile più complesso e ricco di immagini e metafore che lo rendano più particolare, tuttavia il tuo non mi è dispiaciuto. Se devo trovargli una pecca è che l’ho trovato poco emotivo: i sentimenti dei personaggi faticano a giungere fino al lettore che, di conseguenza, ha difficoltà ad empatizzare con loro e con la vicenda raccontata.

3) Titolo: 5/5.
Senza dubbio il tuo è il titolo che mi è piaciuto più di tutti! Pur non amando i titoli di una certa lunghezza, l’ho trovato delizioso: veramente intrigante, rappresentativo della vicenda eppure a suo modo misterioso. L’ho davvero adorato, non ci sono parole per dirti quanto l’abbia apprezzato fin dalla prima lettura, e ancora di più una volta terminata la storia.

4) Caratterizzazione dei personaggi e sviluppo della coppia: 9/15.
In linea di massima non te la sei cavata male in questo parametro, ma ci sono alcune cose che non sono state di mio gusto. Ho trovato entrambi i personaggi un po’ “infantili”, nel modo di parlare e anche di agire: se da una parte ci può stare data l’età che hanno, dall’altra l’ho trovato non poco strano, visto che si parla di persone sì giovanissime, ma che la guerra ha costretto a crescere e anche alla svelta. Sono persone che affrontano una guerra e tutte le conseguenze del caso, perciò il dialogo tra Lily e Regulus iniziale mi ha lasciato non poco perplessa: mi sono sembrati entrambi un po’ inconsistenti, vuoti, addirittura frivoli. La loro relazione fatta di punzecchiature e dispetti mi è sembrata insulsa, inadeguata al momento che stanno vivendo, e mi è piaciuto di più quando si sono feriti a vicenda, anche se, a mio parere, non l’hai descritto con l’adeguata crudeltà e voglia di far male, e il risultato ne è uscito sminuito.
Dei due personaggi quello che mi ha convinto di più è senz’altro Regulus. Sebbene io lo immagini meno “fissato” con le idee da purosangue e sebbene secondo me tu abbia gestito il suo cambiamento da Mangiamorte convinto a “tradisco tutto ciò in cui credo perché mi sono reso conto di amarla” un po’ troppo rapidamente, mi è piaciuto. L’ho trovato fiero come ogni Black che si rispetti dev’essere e mi è piaciuto molto il suo rapporto con Kreacher, gli ha dato quel tocco di umanità in più che non guasta. Controverso ma interessante anche il rapporto tra lui e Sirius: l’invidia di Regulus, la gelosia, il sentirsi ignorato, addirittura il suo interesse per Lily si accende perché vede che Sirius le gira attorno!
Lily invece non mi ha convinta. Sarà che non la immagino così lussuriosa e che il “ti ho usato per convincermi che amo James” mi ha fatto storcere il naso, ma non mi è piaciuta. Soprattutto ho trovato poco credibile che sia finita a letto con Regulus dopo che l’ha chiamata “sporca mezzosangue”, quando si è anche solo rifiutata di prendere in considerazione l’idea di perdonare Severus, che pure era il suo migliore amico fin da bambini!
Il finale invece mi è sembrato frettoloso e credo sarebbe stato meglio se ti fossi dilungata di più su ciò che è successo effettivamente a Regulus, che è una parte trascurata anche nella saga originale e senz’altro interessante.

5) Attinenza ai contenuti del pacchetto: 7/10.
Hai scelto il pacchetto: “5. Il tradimento dei Black
Regulus è diventato un Mangiamorte all'età di sedici anni, ma, prima della fine della Guerra, scopre il segreto di Voldemort e lo tradisce.
Come fa a scoprire degli Horcrux (so che lo scopre per Kreacher, ma voglio che descriviate come c'è arrivato di preciso)? Perché tradisce Voldemort? È solo repulsione per le atrocità di cui lo sa capace, o c'è qualcos'altro? C'entra forse una bella sangue sporco dai capelli rossi?
La coppia che voglio è la Lily Evans/Regulus Black.
Sarebbe gradito se le prime interazioni tra i due risalissero al periodo scolastico, ma poi passate al dopo. Voglio che tra i due ci sia una relazione (extraconiugale!) vera e propria e che approfondiate l'ambivalenza del loro rapporto: entrambi hanno buoni motivi per odiarsi, eppure non riescono a fare a meno di strapparsi la pelle di dosso.”
Non hai gestito male il pacchetto, questo no, però non posso dire di essere rimasta completamente soddisfatta. È tutto un po’ troppo accennato, avrei voluto più approfondimento soprattutto a livello introspettivo: i motivi della relazione non sono chiari, ma piuttosto confusi (non solo ai personaggi, che ci può stare, ma anche per i lettori), e questa relazione sembra non avere ragione d’esistere. Anche il desiderio soverchiante l’ho sentito poco, e in particolare manca tutto l’aspetto del sentimento ambivalente: c’è un accenno, circoscritto perlopiù ai “ruoli” che occupano i due nella società, ma mi aspettavo qualcosa di un po’ più articolato.

6) Gradimento personale: 6/10.
La storia non mi è dispiaciuta e ho trovato interessante leggere di questa cosa, e anche l’atmosfera di dispetto/ripicca/desiderio che hai instaurato tra loro mi è piaciuta. Mi ha lasciata invece un po’ insoddisfatta la realizzazione del pacchetto e l’IC dei personaggi, di Lily in particolare.

15/07/18, ore 14:18

Inizio col dire che che all'inizio avevo qualche dubbio sulla coppia insomma... Lily deve amare solo Piton xD ma invece più andavo avanti a leggere più era interessante, diverso ma in senso buono.
Devo farti i miei complimenti per la scrittura, molto fluida e piacevole. Mi piace il modo in cui descrivi i personaggi, le ambientazioni e tutto il resto. I dialoghi sono naturali e per niente forzati. Si vede che c'è tanto impegno e passione dietro questa storia.
Ancora complimenti!
Un bacione.