Nefele
di Ladyhawke83

18/05/19, ore 15:07

Terza recensione premio per il contest “Venti cartelle per un contest” di Ghostmaker

Per questo tuo testo ho deciso di non recensire la storia ma i suoi contenuti che mi hanno colpito grazie alla trama che ha proposto. Per un uomo ci sono dei momenti in cui le scelte del passato riaffiorano, e spesso succede nei sogni nei quali il subconscio sostituisce il conscio con l’effetto di disintegrare quella maschera che si indossa per proteggerci (da tutto). L’apparizione di una donna amata mentre si è all’interno di una nuova relazione crea confusione, ma se fossimo capaci di leggere veramente dentro a questo sogno capiremmo subito che le scelte per il futuro sono già state fatte. Tendiamo a negare le evidenze per scrupolo verso gli altri, ma nella realtà continuiamo a portare questa “maschera” solo per noi stessi, per non provare il senso di colpa che ci ha feriti, quasi uccisi, nel passato. Qui Callisto sceglie di tenere questa maschera, di non lasciare che la sua moglie defunta vegli serena su di lui, ma anzi trattiene come in un limbo i suoi sentimenti e non li dona a Isabeau. Callisto non ha paura che il problema sia “non meritarla o di non esserne all’altezza”, ogni persona che vive un amore ha la propria convinzione che sia giusto ciò che accade. La vera paura è di perderla per il destino avverso, così come perse nel passato Nefele. Questo sentimento è insito in tutti gli esseri umani prontoi a buttarsi a capofitto su relazioni più o meno proibitive, ma allo stesso momento pronti a dichiararsi inadeguati appena le cose girano in modo diverso da quello sperato. L’amore è qualcosa che non si sceglie, è un sentimento che nasce dal cuore ma che ha bisogno di tutto il resto del nostro corpo per continuare ad ardere perché se la mente si intromette senza essere richiesta la sua presenza, beh, la “sconfitta o perdita” diventa la prima opzione. Mascherarsi dal dolore è cosa che facciamo tutti, come quello di alzare barriere o indossare armature per proteggerci o non essere feriti, ma in realtà, appena indossiamo il costume siamo già sconfitti perché rinneghiamo i nostri sentimenti alle persone che amiamo e la nostra furia per le persone che non apprezziamo che magari hanno un atteggiamento equivoco verso di noi soltanto perché siamo noi stessi a provocarlo tacendo le verità perché ci hanno insegnato che è inadeguato dire ad una persona che è uno “stron**” come è inadeguato dire “ti amo” a una persona appena conosciuta.
Grazie per questa tua storia, semplice, bella, e che mi ha colpito molto nel profondo.

19/08/18, ore 12:49

Sono qui per la prima delle recensioni premio che ti spettano :)
Il titolo, Nefele, mi ha incuriosita.
Si è rivelata essere un personaggio variamente sfaccettato, e decisamente interessante; non è da tutti, credo, esortare il proprio amato a legarsi a qualcun altro, anche se c'è la morte a separarli.
Non ho ben inquadrato - non per colpa tua - il rapporto tra Isabeau e Callisto: se ama Vargas, come mai è con lui? Spero di farmi un'idea più chiara leggendo altre tue storie.
Chissà se davvero gli avrebbe riso in faccia.
Mi è molto piaciuto il doppio paragone Nefele-Nube (giocato sul significato del nome) e Isabeau-Sole; la passione di Callisto per quest'ultima è evidente, la sua rinuncia lascia un senso d'amarezza, ma è molto realistica: le sue insicurezze non possono svanire con un "semplice" dialogo con la moglie morta, anche se sarei curiosa di scoprire cosa gli è stato mostrato.
Per quanto riguarda la forma, ho trovato qualche errore facilmente correggibile, soprattutto di punteggiatura: in qualche punto c'è una virgola di troppo, l'ho notato soprattutto in una battuta di Nefele, ma soprattutto in questo testo abbondano i puntini di sospensione, specie nei dialoghi: attenzione, non sempre rendono l'effetto voluto, qui in molti punti - a mio parere - potevano essere evitati.
Un saluto, alla prossima :)
Mari

12/08/18, ore 22:53

Ciao, carissima **
Io avevo giò adocchiato questa fic da tempo, coinvolta da un nome così bello e poetico, che rimanda la delicatezza dei giochi del cielo e tanti ricordi di greco **; e sai che quando c'è di mezzo il caro Callisto il mio cuore parte u.u
L'ho letto con calma solo ora, perché volevo assaporarla a lungo: e ne sono rimasta conquistata, tanto. Questa moglie perduta, tra il dolore e il ricordo, che compare in sogno a un agitato amante per guidarlo, consolarlo e lasciarlo libero, di maturare e seguire i propri sogni: l'amore di una sposa che la morte non ha cancellato, che continua a vivere e vuole solo il meglio per l'uomo al quale è stata legata... come è possibile definire questa splendida donna, se non con i migliori significati?
E' totale Amore, dolce e che non pretende nulla in cambio, fedele e quasi sacrificale: mi ha fatto venire le lacrime agli occhi...
... Come anche la scelta del povero Callisto. Lei gli è apparsa perché lui segua i desideri del cuore, e cosa succede? Nella sua triste consapevolezza disillusa, lui si rende conto ancora una volta che la realtà è diversa da sogni e desideri, che la sua amata Isabeau non potrà mai appartenergli davvero anche se lui sì, in quella parte del cuore che non è di Nefele le apparterà totalmente; e questo è straziante, poiché solo chi ha rinunciato a un amore conosce tutta la durezza del gesto.
Lo stile per descrivere tutto questo è tuo, negli anni non fa che migliorare: dolce, delicato ma non per questo privo delle tue idee, dei tuoi sentimenti; questo è ciò che amo così tanto di te, la maturità che non abbandona la spontaneità tua caratteristica, e questa grande passione che continua a riempire le parole.
Quanta bellezza, mista a lacrime! Inutile dire che mi è veramente piaciuta tanto, tanto.
Un abbraccio, mia carissima!
Manto

26/07/18, ore 18:48

Ciao.
Molto bello questo racconto, appassionante.
L'ho letto tutto d'un fiato apprezzandolo dalla prima all'ultima parola.
L'unico difetto che ho riscontrato è la grammatica. O meglio, ho trovato durante la lettura alcuni piccoli errori non gravi, errori di distrazione perlopiù, soprattutto nell'ultima parte della storia.
Essendo errori di poco conto non hanno rovinato il ritmo della lettura, che infatti è risultata scorrevole e piacevole.
Complessivamente è una bel racconto.
Se dovessi dare un voto da 1 a 10 darei un 8.
Complimenti :D

25/07/18, ore 14:55

Oh mio dio. Oh. Mio. Dio.
È bellissima. È una storia dannatamente bellissima oltre ogni descrizione.
Ho trovato questa storia sul gruppo di scambio di Facebook, non apprezzo molto le storie d'amore ma ho deciso di leggerla perché sono appassionata di fantasy... Ma questa non è una storia d'amore, è una storia sui sentimenti, che è tutta un'altra cosa. È una storia che parla di amore e paura, del vero aspetto dei sentimenti, l'aspetto umano (pur essendo un elfo il protagonista), fallibile, una storia senza lieto fine ma con all'interno il racconto di tanta gioia e tanto dolore.
Avevo già iniziato a considerare molto positivamente questa storia quando la moglie defunta gli dice di andare avanti con la sua vita, e di non impedirsi di amare di nuovo. Quando lui ha ammesso con sé stesso che si sentiva più a suo agio con il pensiero della moglie defunta che con la donna in carne ed ossa che lui ama, ho capito quanto dannatamente veri fossero i sentimenti in questa storia. Non c'è nulla di stereotipato come nella classica storia d'amore. Ci sono personaggi che non hanno paura della verità. Non hanno paura del giudizio del lettore. Questa storia è un piccolo capolavoro.
(Recensione modificata il 25/07/2018 - 03:01 pm)

25/07/18, ore 11:37

D&D mischiato a Ladyhawke?
Ciò non poteva farmi più felice <3, ma partiamo con ordine. Non conosco nei dettagli la lore dietro questa storia, nè insomma se ci avete fatto una campagna sopra, in ogni caso da esperta giocatrice che bazzica quel mondo da cinque anni, posso dire che la OS è stata perfettamente comprensibile.

Lo stile di scrittura, scorrevole e pulito, mi ha aiutato a immergermi a pieno nei sentimenti di Callisto e nel suo dolore per la perdita di Nefele. Insomma si vede proprio che il loro legame era qualcosa di forte e il dolore per la perdita dell'amata, non aiuta Callisto ad andare avanti. Neanche la visita dell'elfa in sogno, non riesce a smuoverlo. Avverte alcune sensazioni con Isabeau, dice di amarla, ma a un certo punto tutto il suona falso e ancora una volta, dandosi tra l'altro del debole e ammettendo il suo fallimento in questo senso, si rifugia del ricordo di Nefele.

Non mi aspettavo questo risvolto tragico, ma devo ammettere che ha donato un pizzico non differente di originalità alla storia <3

Dal testo
“Sono confuso Nefele, gli spiriti dei defunti vengono a noi vivi, solo per motivi importanti, ora, a meno che io non stia per morire, non capisco la ragione della tua venuta...

Oh, mi piacciono un casino queste frasi, è grazie a esse se il lettore viene a conoscenza dei dettagli sul mondo, direttamente dalla bocca dei personaggi <3

Mi è piaciuta e ... vedrò di ampliare il discorso relativo a questo mondo <3

Ah ricontrolla il codice htlm, perché in un punto il font diventa quello di default di EFP. <3

Un saluto e alla prossima

Elgas

23/07/18, ore 16:42

Ciao LadyHawke!
“Mia nuvola.” Che bello. C’è tanta poesia in quello che scrivi e tanta maturità nei concessi espressi. L’amore non è eterno e non può esserlo. Brutta frase da dire, ma se dovessimo lasciare chi amiamo, non sarebbe giusto pensare, come fa la dolcissima Nefele, che il nostro partner dovrebbe avere la possibilità di sorridere ancora? Mi vengono un po’ i lacrimoni a scriverlo, ma è vero. La shot è dolcissima. Ho adorato il dettaglio del sogno, il riferimento alle parche, l’eco nostalgica dell’anello d’argento, il flashback sul matrimonio, i pensieri di Callisto, così mutevole nelle sue sfumature (ha un carattere fiero e sprezzante, ma nelle cose d’amore, con Isabeau, teme di soffrire e di offuscare il ricordo di un altro amore). Apprezzo tanto questa tua vena poetica. Dal punto di vista stilistico, occhio alla punteggiatura nei dialoghi e a qualche virgola. Per il resto, leggendo ho tremato. Splendida shot, continua a scrivere perché hai trovato il modo di presentarci un amore complesso, sfaccettato, vero, intenso, bellissimo e c’è tanta poesia ed empatia nella tua penna. <3
Brava, mi è piaciuta tanto tanto ♥
Shilyss

P.S
Splendida citazione! XD

22/07/18, ore 15:23

Eccomi per lo scambio di EFP. Che dire one shot molto intenso.
Il rivedere la vecchia persona amata porta ricordi ma anche ripensamenti e tristezza nel cuore di questo povero elfo che, nonostante in passato ha avuto il coraggio, adesso non c'e l'ha perché ancora legato alla sua moglie defunta.
Come dialogo è molto toccante e, credo, che chiunque dopo un simile sogno o incubo ci saremmo tirati indietro di fronte alla possibilità di essere di nuovo felici.
Mi è piaciuto davvero tanto. Ciaoo alla prossima.

22/07/18, ore 15:11

Adoro questi tuoi " deliri mentali" come li chiami tu.
Merito anche del tuo splendido modo di scrivere, caratterizzato da descrizioni che riescono sempre ad esprimere al meglio lo svolgersi della scena circostante e a presentare i vari pensieri che intercorrono nella mente dei personaggi.
Il tutto unito in maniera impeccabile a dialoghi coinvolgenti e incisivi, che ti spingono a tenere gli occhi piantati sulla lettura dall'inizio alla fine.
Di questa shot ho apprezzato soprattutto l'incontro onirico tra Callisto e sua moglie, sfociato in un approfondimento psicologico davvero affascinante e da un risvolto adorabile, con Nefele che cerca di spingere l'uomo ad andare avanti, a lasciarsi il passato alle spalle...ad ucciderlo,se deve...ok, l'ultima parte è uscita fuori a causa del mio Kylo Ren interiore, meglio non rimarcarla.
Ho apprezzato anche i vari riferimenti alla cultura greca, una delle mie preferite in assoluto.
Nel complesso, una fic davvero ben realizzata, ti faccio i miei complimenti !

19/07/18, ore 22:38

Ciao, cara!
Eccomi qui per lo Scambio Libero del Giardino. :)

Dunque, che dire… anche in questo caso mi hai emozionata e non poco.
Davvero, questa OS dedicata a Callisto - personaggio che apprezzo molto - e Nefele, la sua defunta moglie, è semplicemente meravigliosa.
Ho adorato il modo in cui hai descritto della confusione interiore di Callisto, il suo essere ancorato al passato, la sua paura nell'andare avanti.
Ho adorato anche il modo in cui sua moglie, anziché fargli visita in sogno per "tormentarlo" o per rivangare sui ricordi passati, abbia invece deciso di aiutarlo ad andare avanti. È proprio lei che lo incita a fare ciò, che gli dice di non avere paura e che deve "buttarsi".
Insomma, è una cosa così bella e malinconica che per poco mi mettevo a piangere.
Nulla da dire, come sempre, sullo stile: scorrevole, lineare e molto coinvolgente.
Complimenti e alla prossima!

Jill ~

19/07/18, ore 14:52

Ciao cara, eccomi qui per lo scambio di recensioni del Giardino :) Prima di mettermi a leggere la long dedicata a D&D, di cui ho cominciato ad apprezzare alcuni tra i personaggi (Vargas, Callisto, Isabeau) tramite tue OS o altri brevi lavori, mi fermerò qui. Ultimo lavoro che hai pubblicato, presenta un personaggio che non conoscevo: la presentazione mi ha incuriosita parecchio, quindi rinvio ancora di un turno l'inizio della long per fare posto a questa fanfiction.
Innanzitutto mi piace tu utilizzi nomi appartenenti alla mitologia antica, così che possano avere un significato preciso. Mi ha sempre affascinata come argomento, e quando trovo spunti da qualche parte la mia attenzione di focalizza maggiormente. La scelta di inserire anche un'immagine di Nefele, la donna che rappresenta il titolo, la trovo azzeccata così da avere un'idea dell'immagine del personaggio.
L'atmosfera ricreata fin dall'inizio è carica di emozione e sentimenti: lo spaesamento così vivido di Callisto davanti alla figura della moglie defunta è qualcosa di convincente, di vivo. Soffre nel vederla, e ne è contento allo stesso tempo, nonostante siano passati così tanti anni dalla sua scomparsa. Trovo la sua dedizione al ricordo quasi eccessiva, come se non fosse mai stato completamente in grado di elaborare il lutto, e quindi di permettere al suo cuore di riprendere a vivere. I ricordi del passato riaffiorano tristemente, momenti felici segnati da un destino che non si sarebbe potuto cambiare. Da quello che ho capito lei, unendosi a Callisto, sarebbe sicuramente andata verso la morte, ma ha scelto comunque di continuare; è lì per riuscire a liberare il marito dalla dipendenza dal suo amore, così da poterlo lasciar libero di amare di nuovo.
Nonostante Nefele abbia spronato Callisto a muoversi verso Isabeau e amarla come desiderava, non ce l'ha fatta: non è stato sufficientemente forte per prendersi il posto che si merita, non è riuscito a superare la presenza impalpabile di Vargas nel cuore di lei. Così, ha rinunciato.
Mamma mia che tristezza, e questo mi piace davvero! Ho apprezzato i sentimenti espressi e quelli silenti, un amore scomparso ma che rimane vivo, ed un altro che non può nemmeno nascere... Che bel personaggio è Callisto :D
A parte qualche piccolo refuso, la storia scorre e presenta bene lo smarrimento emotivo del protagonista, che rinuncia infine alla felicità.
Dopo quest'altra parentesi che ho letto sui tuoi personaggi, sono ancora più invogliata a procedere con la lettura dell'opera principale; spero di poterla cominciare al prossimo scambio dunque.
Alla prossima e buon lavoro :3

19/07/18, ore 12:16

Eccomi qui per lo Scambio a catena!
Allora, ho deciso di leggere questa one shot perché l'avevo già adocchiata precedentemente, e ora che ne ho avuto l'occasione mi sono tuffata nella lettura e ora ti dico la mia. Che dire, io sono molto affezionata a questi personaggi, grazie a te ho conosciuto un fandom che non credevo potesse essere di mio gusto, ma ora sento di essere emotivamente legata a tutti loro, in particolare a Vargas, lo ammetto, ma come avevo già detto precedentemente trovo che Callisto sia un personaggio molto valido, e nonostante la mia ship ufficiale sia Vargas con Isabeau, anche quest'ultima con Callisto non mi dispiacerebbe affatto. Non sapevo del passato di Callisto, il sogno dove appare la defunta moglie è stato un momento molto magico e delicato, e ho apprezzato tanto le parole di lei che invece di rimuginare sul loro passato ha voluto marcare come Callisto dovrebbe invece essere più sicuro di sè e lasciarsi andare completamente con la donna che ha sempre amato veramente. Sai, leggendo La promessa del mago si è notata quest'insicurezza che fa parte del carattere di Callisto, lui è sempre stato consapevole del fatto che Isabeau fosse da sempre stata legata a Vargas, ma secondo me se lui si lasciasse andare completamente come gli dice Nefele nel sogno forse avrebbe molta più possibilità e non so, man mano che sto andando avanti con la tua storia mi sto rendendo conto che Vargas è davvero troppo complicato per una come Isabeau, forse alla fine non sarà la coppia che avrà il lieto fine.. Lo scoprirò solo con il tempo.
Questo approfondimento su Callisto mi è piaciuto tantissimo, alla prossima!

Shakana
(Recensione modificata il 19/07/2018 - 12:17 pm)