Dante
di Uptrand

14/11/21, ore 10:18

Ciao, eccomi qui per la prima recensione dello scambio del Giardino.

Ero stata attratta da un'altra tua storia, sul tuo profilo. Ma vedendo le tue indicazioni, ho preferito iniziare da quella che suppongo, sia il principio e della quale le altre sono sequel.

Allora: solitamente non leggo storie su videogiochi, devo dire che forse è la prima volta, tuttavia ho trovato questo primo capitolo molto gradevole. In particolare mi è piaciuto il personaggio di Dante: mi ha dato l'impressione di un giovane che deve ancora capire cosa significa amare ma che, sono sicura, con il tempo imparerà con le proprie esperienze. Infatti, io credo che nessuno possa insegnarci ad amare se non la vita stessa, con le esperienze che facciamo ogni giorno e tramite le persone che ci fa incontrare.

Come primo capitolo non è stato affatto male: ho già letto anche altro sul tuo profilo, quindi procedo a lasciarti anche la seconda delle recensioni dovute. Alla prossima e ancora complimenti!
(Recensione modificata il 14/11/2021 - 10:19 am)

26/10/21, ore 01:48

Ciao! Eccomi qui per lo scambio del Giardino, visto che hai dato priorità alle storie di Mass Effects e quindi ho deciso di passare in questa storia anche se so che non è una delle tue recenti, ma avevi consigliato di passare in determinati racconti per comprendere questo mondo al meglio.
Era da tempo che non ti leggevo e devo dire che non mi ricordavo tanto il tuo stile, devo dire che mi è piaciuto; trovo un bell'equilibrio tra l'aspetto più introspettivo e le parti descrittive, sei bravo e anche il concetto dato all'amore attraverso la figura di Dante l'ho trovata credibile.
Mi è piaciuto il personaggio di Dante e di come viene caratterizzato, conosce l'amore solo attraverso la letteratura e sembra non comprendere a pieno questo sentimento.
Dall'altra parte c'è Alexa Weaver e anche la sua caratterizzazione è forte, è un personaggio femminile potente e ho adorato tanti piccoli aspetti di lei che si rivelano soprattutto quando interagisce con gli altri. Nonostante ci sia molta carne sul fuoco in questa one-shot il momento più importante è stato l'incontro tra Dante e Alexya, e devo dire che è stato bello dinamico.
Mi piace come Alexya sia schietta e diretta, e di fronte all'insicurezza iniziale di Dante prende proprio "potere", forse dovuta anche alla differenza d'età di cinque anni. Belle anche le descrizioni fisiche dei personaggi, sono presentate bene e non così banali. Credo che attraverso questa storia tu abbia voluto introdurre l'inevitabile attrazione che c'è stata da entrambe le parti, in Alexya c'è più una curiosità di vedere come si formerà Dante da adulto, mentre quest'ultimo è stato più colpito, tanto che si domanda se è così che funziona l'amore. Hai fatto un buon lavoro e ti lascio volentieri una bandierina verde. Alla prossima.

Shakana

17/11/20, ore 19:42

Ciao, ed eccomi qui per lo scambio.
Anche questa storia non mi ha delusa, anzi. Ho trovato molto coinvolgente la lettura e continuerò a seguirla.
Certo, l'incontro tra i due protagonisti è stato spassoso e, devo essere sincera, mi ha spiazzata la differenza d'età, specie perché Dante è un ragazzino, ma... è solo l'inizio della storia e quindi... staremo a vedere cosa accadrà.
La figura di Alexa mi aveva già intrigata nella storia precedente che ho letto e non si è smentita neanche in questa.
Qualche errore ortografico, come lo spazio lasciato tra le virgolette e l'inizio della frase.
Ricordati che quando metti i pensieri dei protagonisti o di chiunque altro nella storia, devi usare sempre il corsivo.
Alla prossima recensione. Buona serata, ciao, Chiara.
(Recensione modificata il 17/11/2020 - 07:44 pm)

16/11/20, ore 16:39

Eccomi per lo scambio!
Ho scelto questa OS perché qualche tempo fa mi avevi detto che era tra le più apprezzate, però io devo dire che fin'ora è quella che mi è piaciuta meno del tuo universo, preferisco quando ad interagire sono gli adulti, qui invece siamo in un classico centro commerciale e i protagonisti sono adolescenti, fa molto film americano e non è proprio il mio genere. Per questo almeno questa volta non mi hai conquistata come in precedenza.
Però non è tutto nero ci sono state parti che mi sono piaciute, ad esempio mi piace il personaggio di Dante, sembra un po' lost, disadattato ma comunque con una sensibilità fuori dal comune che lo rende proprio adorabile e in qualche modo il suo carattere si riflette nel suo aspetto, mi è piaciuta da impazzire la storia in background sulle sue origini e quindi anche sulle origini di alexya e le sue sorelle, di questo mi piacerebbe leggere di più! Io già adoravo il personaggio di arturus, mi fa sempre ridere immaginare questo mostro alieno nelle amorevoli vesti di marito e papà che non sa dove sbattere la testa, questa sfaccettatura che gli dai è bellissima, lui si che ogni volta mi conquista e anche questa volta mi è piaciuto quando dante lo  ha messo in difficoltà.
Il personaggio di alexya invece è quello che mi è piaciuto meno, non è forse un po' troppo sicura di sé e troppo a suo agio con la sua sessualità? Cioè una diciassettenne che usa con disinvoltura un vibratore mi è sembrato stonato, così come non ho trovato coerente il fatto che poi fosse un dodicenne a spiazzarla.
Speravo che una volta che la scena si sarebbe spostata nella sala di combattimento olografica la storia avrebbe ingranto, ma neanche lì è scattato il feeling giusto, mi spiace molto.
Il finale e le premesse in ogni caso fanno supporre che ci sarà un seguito per la coppia alexya/dante, chissà se da adulti mi diranno qualcosa di più.

05/11/20, ore 10:52

Ooooh questa storia è estremamente interessante! Ho deciso di leggerla perché parlava di Dante, un ragazzino che ho solo trovato citato alla fine di un'altra storia (quella in cui Olivia e marito ehm si prendevano cura dello stress di lei). E' un ragazzino veramente particolare, pendavo avessero adottato un bambino a caso non uno su cui avessero fatto esperimenti. Quindi lui in teoria sarebbe l'unica persona "compatibile" con i cloni di Isabella, anche se lui è completamente umano... chissà questo cosa implica? Alexya ovviamente ne ha tenuto conto nella sua "valutazione", ma questo fatto da solo non basta a rendere Dante un possibile partner, per ora lo è solo a livello potenziale ed è un caso da Cresci Bene Che Ripasso. Però le sue capacità già adesso, e soprattutto il suo approccio molto originale alla vita (e ad Alexya) hanno fatto colpo sulla ragazza.
Lei è sempre veramente molto piena di sé ed è un personaggio che non mi piace molto per il suo carattere, ma capisco come mai è così, è al 100% sensato, è un mix di alta consapevolezza delle sue capacità, essere la figlia di una regina, e del modo in cui è stata cresciuta e in parte programmata. Comunque, mi fa ridere che Dasha con lei si comporti come una normale madre impicciona XD

Sai che non ho mai completamente capito il rapporto fra Olivia e Dasha? Non mi sembrano esattamente nemiche e non direi che si detestino, ma hanno dei ruoli diversi da ricoprire se ho capito bene, ruoli che non le rendono alleate... o sbaglio?

Dante mi ha fatto morire per le sue riflessioni sulla letteratura, lol è troppo carino, letterato ma profondamente riflessivo, uno che mette in discussione tutto. Approvo! Secondo me non ha ancora tirato fuori il suo vero potenziale. Sembra un pochino spaesato nei confronti della vita. Beh, ora almeno ha un obiettivo.

22/09/20, ore 22:55

Whuau stento a credere di leggere queste storie con dei personaggi di un videogioco.
Complimenti, mi piacciono davvero tanto. Riesci a scrivere storie ricche di contenuti e temi profondi, come questa dell'amore.
Amo quando si creano questo genere di storie con questo tema.
Dante è molto tenero quando porge quella domanda, nella sua semplicità e ingenuità riesce a toccare un tema molto complicato, in fondo nessuno è in grado di dare una spiegazione esaustiva a cosa significhi innamorarsi. È stato bello vedere come alla fine il ragazzo abbia ottenuto la risposta che i genitori adottivi non hanno saputo spiegare, d'altronde non servono parole per comprenderlo, ognuno lo impara con situazioni diverse, anche le più strambe. Ho apprezzato lo svolgimento dell'incontro tra Alexya e Dante, entrambi senza accorgersene sono riusciti a esternare molte cose. La schiettezza di Dante mi ha colpito molto, chissà se è dovuto al fatto di aver subito vari esperimenti o se sia dovuta alla sua età o, semplicemente, al suo carattere ingenuo. Credo che la ragazza lo abbia proprio cotto a puntino, poveretto è caduto come una pera cotta. Credo davvero che Dante ce la metterà tutta per essere all'altezza della ragazza e credo che sarà più che aldilà di ogni aspettativa.
Per quanto riguarda il ricongiungimento di Dante con la sorella, avrei davvero voluto strozzare Arrulio, alias l'imbecille. Chi si crede di essere? Comunque Dante ha ben saputo metterlo a posto.
Passando all'analisi del testo non ho rilevato nulla di anomalo, tranne qualche errorino di battitura.

30/07/20, ore 22:47

Eccomi per la catena!
Mi è piaciuto particolarmente lo stile, fluido e di ottima lettura.
La storia si presta a una lettura che non annoia e coinvolge facilmente il lettore.
Dante e Alexya sono senz’altro il cardine della trama e il suo punto forte, ho apprezzato particolarmente i loro personaggi.
Dante è fantastico, così titubante e inesperto verso questo sentimento.
Alexya con i suoi sentimenti riscalda il cuore a chi legge di lei.
I loro pensieri sono descritti molto bene, li ho apprezzati davvero e li ho trovati senz’altro realistici.
Anche la madre è un personaggio che riscalda il cuore e che mi è piaciuto .
Nel complesso l’ho trovato un buon lavoro!
Alla prossima,
Anna

02/07/20, ore 23:01

Ciao, eccomi per lo scambio a catena.
Mi immergo ancora una volta in questo mondo che, purtroppo, mi è un po' oscuro ma ciò non toglie che non possa immergermi nel lato caratteriale dei personaggi.
Penso che tutti i genitori un po' temano l'arrivo dell'adolescenza e della pubertà dei loro figli. Olivia e Arturus non sono da meno.
Devo dire che mi è piaciuto che sia Dante che Alexya si interroghino interiormente su cosa significhino le iterazioni col sesso opposto e cosa mai potrà essere l'amore ma, entrambi, hanno due visioni molto diverse: il primo - che ha un'adorabile aria da svampito - ha la testa piena zeppa di ideali romantici letterali che non riesce a riportare sul piano reale; l'altra, invece, non trova la reale utilità della cosa, più concentrata sulla sua natura di predatrice che altro.
Il loro incontro non solo scombussola Dante - e vorrei anche vedere, visto come gli si è presentata di fronte - ma pure Alexya rimane disarmata davanti alla sincerità del ragazzo e tutte le sue certezze crollano quando lui anziché aver paura della sua modalità assassina, ne rimane come folgorato. Tant'è che comincia a chiedersi se, in realtà, non può essere davvero attratta da lui anche se alla fine è pur sempre un ragazzino... che diventerà grande.
Perciò questo incontro fa crescere un po' entrambi: a Dante fa acquisire più fiducia in se stesso e Alexya riscopre una sopita umanità.
Uno scorcio molto carino.
Sulla forma ti consiglio una piccola review perché ci sono un po' di refusi qua e là, di facile sistemazione.
Buona serata
Cida

02/06/20, ore 23:27

Eccomi qui per lo scambio a catena. Ho trovato molto tenere le domande che Dante decide di porre ad Arturus e Olivia: profumano davvero di tenerezza e di adolescenza, sono quelle domande che da ragazzini si fanno. Ho apprezzato anche come hai caratterizzato le risposte di Olivia ed Arturus, risposte che poi confermano quello che è, ovvero che non è possibile spiegargli davvero come si capisce di essere innamorati. Ognuno lo capisce da sé, con i suoi tempi e le sue modalità. Ho molto apprezzato anche le interazioni che hai descritto fra Dante e Alexya, con quel “Cresci e non deludermi Dante, sono proprio curiosa di vedere che uomo diventerai. “ che sembra già una promessa ed un appuntamento per il futuro. Ho trovato molto tenero anche il tuo decidere di tornare su Olivia e Arturus, che da bravi genitori presenti, si accorgono subito che c'è qualcosa di diverso in Dante - l'istinto di una mamma non mente mai.
Il tuo stile è molto semplice, ma mi è sembrato adatto alla materia trattata.
Alla prossima.
Desy

09/02/20, ore 13:21

Eccomi per lo scambio.
Devo dire che c'era davvero l'imbarazzo della scelta, ma dopo aver spulciato un po' il profilo sono stata attirata da questa One-shot, e devo dire di aver fatto un'ottima scelta.
Per prima cosa, mi piace la coppia mista di Olivia e Arturus. Nonostante le differenze - che non possono essere poche, tra un Turian e una Umana - si vede che sono legati, e ho apprezzato tantissimo il fatto che abbiano adottato due bambini, ciascuno della rispettiva razza.
Decunia, seppur compaia solo in due parti della storia,l'ho trovata molto carina, ma è Dante quello su cui voglio focalizzarmi.
Lui è adorabile.
Da come si muove e come parla si percepisce che è un ragazzino riflessivo, la cui intelligenza viene spesso messa in secondo piano dalla una profonda ingenuità. E' chiaro che non è uno sciocco, come invece sembrano pensare gli altri ragazzini: in realtà credo gli manchi solo un po' di esperienza e qualcosa che gli faccia da sprone per alzare la testa e, finalmente, brillare per quello che è.
E questo sprone, a quanto pare, potrebbe essere Alexya.
Lei è... non saprei come descriverla. E' irritante e meravigliosa al tempo stesso.
E' decisa, a tratti può apparire quasi arrogante, ma la sua natura e i suoi poteri sono tali da far capire perché si comporti così, e in qualche modo lo rende comprensibile.
Alexya è stata abituata a pensare a sé stessa come ad un'eccezione, una meraviglia della natura e della tecnica difficilmente eguagliabile, e questo ha contribuito a creare quel carattere forte che esibisce al mondo.
Sarà anche per questo sui modo di essere che ho amato le sue interazioni con Dante. La differenza d'età c'è e si sente, il modo in cui affrontano uno stesso argomento la rende spesso evidente, ma è innegabile che, sotto sotto, esista un punto d'incontro.
Bellissimo il momento in cui lei gli mostra la sua "vera forma" nel tentativo di scoraggiarlo, o almeno di impressionarlo in negativo, e invece ottiene l'effetto contrario. Questo è stato il momento in cui mi sono detta che mi sarebbe piaciuto leggere qualcosa in più su di loro, magari su un Dante ormai cresciuto e sicuro di sé, che torna a relazionarsi con Alexya.
Insomma, questa OS mi è piaciuta davvero tanto. Adoro i tuoi personaggi, e credo proprio che mi leggerò altro sul loro conto.
Complimenti, e alla prossima!

06/10/19, ore 11:29

Sai che ero convintissima di aver già letto questa os? E invece no, l'ho scoperto solo oggi, hai fatto bene a linkarmela perché io ero straconvinta di averla già recuperata xD

Con la primissima parte dell'OS mi sono sentita molto in empatia con Dante, i suoi pensieri mi hanno sfiorata spesso, quest'incomprensione verso l'amore che si capisce solo per metà, solo per quel che si legge di esso e non tanto per quel che si prova. Tra l'altro c'è da dire che qui, in versione bambino, è tenerissimissimo.
Le introspezioni che seguono di Alexya sono riuscitissime e mi piace sempre molto come scavi nel suo personaggio, ha una mentalità sempre molto interessante. Poi certe volte mi fa morire, tipo qua: "Ogni tanto si divertiva con un vibratore, l'aveva comprato dopo aver riflettuto che non c'era molta differenza con un compagno vero. " Sto ridendo tantissimo ahahahahaha
Anche la scena fra Alexya e Dante mi è piaciuta molto, sono belli anche i dialoghi, hanno due caratteri molto opposti ma a modo loro riescono ad andare d'accordo. E poi ho fangirlato quando lui le ha detto che è bellissima anche in mode predatrice ahw
So che non dovrei shipparli, non tanto per la differenza di età perché alla fine sono solo cinque anni, ma Dante è un bambino quindi naturalmente c'è da aspettare un po' che cresca, prima.
La cosa bella è che dopo aver letto la storia nuova posso affermare che alla fine Dante non l'ha delusa affatto XD

L'os mi è piaciuta e mi è servita a comprendere meglio entrambi e come tutto è iniziato ^^
fumoemiele

05/05/19, ore 20:15

Eccomi per lo scambio.
Beh che dire? Un bambino curioso alle porte dell'adolescenza che inizia a scoprire le cose degli adulti.
Cosa è l'amore? Chi, da bambino, non se lo è mai chiesto? E un bambino che è cresciuto come cavia da laboratorio, completamente solo, senza nessuno a guidarlo fino a poco tempo prima ha tanto da imparare.
Mi hai tenuto incollata allo schermo fino alla fine, bravo! Hai descritto molto bene i caratteri dei due, Dante sono riuscita a figurarmelo in testa e mi è venuta voglia di abbracciarlo. Un bambino sfortunato che forse ha una possibilità per avere un futuro normale, per quanto possa esserlo, visto il mondo in cui vive. E lei mi ha ricordato un incrocio tra un guerriero Klingon e Spock: fredda, razionale, guerriera, ma capace di sorprendersi per le parole di un ragazzino che a momenti ha ancora il muso sporco di latte.
Prevedo un bel futuro per loro.
Bravo ancora!

24/04/19, ore 14:35

Ciao eccomi qui per lo scambio a catena.
Sono in pausa e quindi ho il tempo per poter recensire.
Mi ha colpito moltissimo la prima parte in cui Dante dodicenne chiede cos'è l'amore.
Penso che a quell'età cominciano i primi amori e le prime delusioni, ma Dante voleva capire.
Davvero divertente come i suoi genitori adottivi si sono conosciuti e fidanzati.
Passiamo ad Alexya un personaggio sempre interessante.
La troviamo con Dasha ed ho apprezzato la spiegazione su gli allenamenti in condizioni estreme.
Comunque Alexya ha diciassette anni e vorrebbe essere diversa e non somigliare troppo a Isabella.
Per fortuna Dasha la porta in un centro commerciale.
(Anche io vorrei una seduta in qualche centro benessere) si nota anche entrando in un negozio di abbigliamento che non è abituata a scegliere cosa indossare e la povera madre rimane un po' spazzata quando sa che una delle figlie ha dei rapporti la hanno tutti tranne Alexya.
Bello anche l'incontro con Dante e di come luo chiede di essere il suo ragazzo e in qualche modo di aspettarlo.
Sono curiosa visto che dopo il loro incontro Dante sembra diverso, mentre Alexya è curiosa.
Tantissimi complimenti e alla prossima :)

27/01/19, ore 19:04

Ma sai che le storie un po' romantiche e fluff ti vengono proprio bene? Ottimo suggerimento, una bella lettura davvero. Quasi quasi Alexya mi è sembrata più umana del solito in questa storia.
A, parte che Dante mi ha fatto una tenerezza infinita, sembra davvero un ragazzino talmente unico da essere fin troppo isolato e tenuto da parte. Comprendo benissimo i timori di Olivia e quelli di Dasha, forse perché essendo madre a mia volta, mi aspetto che un giorno mia figlia mi faccia la stessa domanda di Dante, cioè "che cos'è l'amore" e potrebbe farlo tranquillamente visto che è solo di un anno più piccola.
Fatto sta che questo ragazzo, così timido e dall'aria stralunata ha fatto colpo, è c'è riuscito rimanendo se stesso. La stessa Alexya è rimasta piacevolmente sorpresa, mai si sarebbe aspettata una tale schiettezza di pensiero e onestà nell'esprimere i propri sentimenti. Insomma il classico colpo di fulmine, che a volte ti porti dietro per molto molto tempo. Le ragazze Weaver sono molto esigenti, ed è normale che non potrebbero mai accettare qualcuno che, non dico debba essere un loro pari, perché sarebbe impossibile, ma quanto meno che cerchi di tenerle testa. Dante sembra avere buoni requisiti, e in più l'incontro con Alexya lo ha reso più intraprendente e con voglia di fare. Adesso il ragazzo ha un obbiettivo da raggiungere, un obbiettivo che richiede impegno e dedizione, ovvero arrivare al cuore del irraggiungibile Alexya Weaver. Lei sembra incuriosita da questa eventualità, credo che Dante stesso sia una sfida anche per lei. E magari nel profondo lei vuole davvero che lui riesca a sorprenderla un giorno. Io ci spero comunque. Una bella storia, mi è piaciuta davvero, bravo, riesci a destreggiarti bene anche in generi diversi con i tuoi personaggi, scrivine più spesso di storie così perché è bello approfondire anche l'aspetto sentimentale a volte. Alla prossima, ciao.

05/12/18, ore 10:53

eccomi qua con estremo ritardo a recensirti per lo scambio libero

questa storia è un pò più lunga di quelle che mi proponi normalmente, ma ho notato che stavolta tale lunghezza è congeniale agli eventi, da te narrati in modo non troppo conciso che hanno permesso di vedere al meglio le sfaccettature dei vari personaggi.
con loro hai creato un mix interessante, trovo che tutti interagiscano alla perfezione

complimenti