Yesterday Upon The Stair
di PitViperOfDoom

06/05/22, ore 07:31

Bentornata Izuku ha avuto una bella ramanzina da sua madre un po' se l'è meritata, Shoto si può dire che si è fatto degli amici di cui uno a quattro zampe e Rei mi sembra lo abbia accettato vedremo cosa succederà d'ora in avanti complimenti ciao

06/08/21, ore 07:16

Lo adoro Izuku ha colpito ancora portando Mika a Todoroki l'ha fatto rilassare,mi è piaciuta la scena quando graffia Endeveror bellissima e poi quella con Okumura spero si sia calmato parlare con Izuku gli ha fatto aprire gli occhi complimenti. Mi auguro che le cose migliorino anche per te e che questo momento difficile passi un abbraccio ciao

13/02/21, ore 07:59

Bellissimo come sempre Izuku non si pente affatto di ciò che ha fatto e questo preoccupa Recovery Girl e All Might anche se quest'ultimo è anche orgoglioso di lui Izuku ha avuto un faccia a faccia con lo spirito arrabbiato chissà se lo ascolterà mi domando cosa succederà quando qualcuno scoprirà del suo quirk lui non è intenzionato a dirlo a nessuno neppure a All Might chissà cosa succederà vedremo complimenti ciao

04/02/21, ore 01:29

MADONNA SANTISSIMA
Tralasciando che shippo sti due da fare schifo (anche se non penso saranno canon manco in questa ff ma la leggo uguale perchè merita un botto) penso di star sclerando malissimamente perchè- porca puttana
Non è un commento intelligente ma- PORCA DI QUELLA PUTTANa.
Bene, intanto mi scuso per non aver letto subito dopo l'aggiornamento ma tra la scuola e il fatto che non apro spesso efp è un po' un macello. ME NE PENTO VOSTRO ONORE, ME NE PENTO.
E' bellissima e siete bravissim* a tradurre questo coapolavoro, torno a sclerare adieu

24/12/20, ore 10:17

La lotta tra Midoriya e Todoroki è una delle mie parti preferite della seconda stagione di My Hero Academia, insieme alla saga di Stain e quindi al miglioramento di Deku nel controllo dell'One for All. Per essere quindi franca, è difficile che una rivisitazione della serie che comunque includa questa scena riesca ad appassionarmi. Non lo dico con cattiveria, ma constato solo che il mangaka ha già fatto un buon lavoro, e non vedo il perchè aggiungere altro.
... tutto questo finchè non ho letto questo capitolo. Perchè l'autrice ha fatto qualcosa che non credevo fosse possibile: rendere migliore la scena. Sì, c'è davvero riuscita, ed è stata in gamba enfatizzando i sentimenti dei due, in particolare la rabbia di Midoriya. Erano sentimenti così vividi, così intensi, che è stato come arrabbiarsi con lui... ed è stato eccezionale.
Credo che non ci sia conclusione migliore di quella che lei ha scelto per questo capitolo, parlando di una sconfitta che sapeva di vittoria. E voi siete state fantastiche perchè avete reso alla perfezione in italiano l'intensità dello scontro così come dei pensieri e dei sentimenti dei due. Davvero, davvero complimenti!
Buona vigilia!

06/12/20, ore 09:28

Complimenti bellissimo come sempre grazie mille per il tuo lavoro questa storia è coinvolgente la adoro più la leggo più mi sembra di essere assieme a loro grazie buone feste ciao

26/09/20, ore 11:41

Innanzitutto, ti chiedo scusa per il ritardo: non mi era sfuggito il tuo aggiornamento, assolutamente, ma mi sono sfuggite molte occasioni in cui mi sarei potuta sedere e leggerlo con tranquillità. Forse è anche complice il fatto che gli eventi narrati sono abbastanza conosciuti e poco distanti da quello che sono nel canon, e quindi non ti trascinavano sulla piattaforma come una minaccia da “Leggi o muori” e temo che, anche per questo, io abbia fatto trascorrere decisamente molto tempo.
Ma la storia la amo, e immagino che non si possa fare nulla per quelle parti che, inevitabilmente, devono ripetersi uguali a se stesse. Inoltre, in questo contesto, ci sono state comunque delle differenze di cui tener conto.
In primo conto, questa storia del fantasma, Okumura – o come si scrive. Onestamente non so come inquadrarlo: per come viene descritto Endevoir nel canon, non fatico a credere che abbia davvero fatto fuori un villain quando avrebbe dovuto solo fermarlo – mentre si è visto, specie nella quarta stagione con Fat Gum, quale deve essere il vero lavoro di un Hero – e quindi non mi sembra difficile immaginare che qualcuno possa portargli rancore persino dall’aldilà. Quello che non riesco a inquadrare è come avrà ripercussioni sulla sua storia: parliamo di un fantasma, dopotutto, e quindi di qualcosa che non può interagire con i vivi. In pratica, quello che temo è che possa essere un ostacolo, un ulteriore ostacolo, al povero Izuku, perché altrimenti non capisco come possa avere un ruolo. Sarebbe meraviglioso se prendesse a calci nel sedere Enji, io sarei in prima fila a fare il tifo per lui, ma la vedo come una cosa non molto fattibile.
Poi abbiamo lo scontro con Shinsou. Questo era lo scontro che più temevo, perché di fatto non credevo che avrei davvero visto qualcosa di diverso, e invece… mi ha sorpreso innanzitutto il fatto che Izuku abbia potuto sentire quelle famose ombre parlare: noi sappiamo di chi sta parlando, ovviamente, e lo capimmo anche nel canon, ma l’idea che queste ombre abbiano parlato, davvero, è stato… interessante. E anche divertente, perché mi hanno ricordato delle donnine dell’ottocento mentre discutono di un pettegolezzo davanti ad una tazza di the, ma forse questa impressione l’ho avuta solo io XD e mi dispiace aver deluso l’autrice, ma davvero non avevo pensato a Rei quando mi sono chiesta come avrebbe potuto sciogliere l’ipnosi Izuku. Insomma, ero convintissima che le cose si sarebbero replicate, perché non aveva molto senso cambiarle, e invece… anche se forse avrei dovuto ragionare sul famoso momento in cui la piccola Rei riesce a fermare Kirishima, già.
Comunque, in definitiva: credevo che questo capitolo sarebbe stato meno bello degli altri, perché ripetitivo rispetto alla serie, e invece si è rivelato una bella sorpresa. Immagino che anche per l’autrice sarà stato difficile ricreare una storia dove di fatto non poteva aggiungere molto, ma è stata in gamba a muoversi nelle poche zone d’ombra che gli sono state concesse – e che, in un certo senso, si è creata da sola.
Come traduttrici, avete un ottimo lavoro, come sempre. Il testo è pulito da errori, e la resa in italiano è come sempre molto naturale. Complimenti!

20/08/20, ore 22:31

Grazie per il vostro lavoro bellissimo come sempre chissà com'è morto Okumura e perché ce l'ha tanto con Endeavor vedremo complimenti ciao

30/06/20, ore 16:57

Beh, devo dire che questa autrice è straordinaria nello scrivere, e tu sei fantastica nel rendere questo suo stile. In vita mia credo che difficilmente mi sia messa a ridere di gusto solo dopo la prima frase del capitolo. Ed era una frase così a effetto che lascia inevitabilmente in un mare di risate. Una frase così brillante che quasi lascia basiti il cambio di registro che avviene quasi subito, quando abbiamo il racconto di Todoroki. Sai cosa? Non mi aspettavo che la storia l’avremmo vista dal punto di vista di Rei. Ero convintissima che sarebbe stata dal punto di vista di Izuku, anche perché avrebbe avuto senso visto che nell’anime mostrava molto i pensieri del protagonista mentre ascoltava tutto quell’orrore che solo pochi avrebbero il coraggio di chiamare infanzia… e invece no. Non ne sono affatto delusa, anzi, è stato una bella sorpresa: Rei è stata quell’aggiunta che comunque ha saputo spiegare i sentimenti di entrambi, che comunque ci ha parlato di più di Izuku anche se si parlava di Todoroki, ma non solo: è stato interessantissimo come abbia parlato dei sentimenti e delle emozioni di Shoto, come se stesse davvero scavando nel suo io. In un certo senso, mi chiedo se questa sua sensibilità le venga dal fatto che sia un fantasma, e che quindi possa interagire meglio con le anime degli altri – avrebbe senso… credo.
Un’altra idea è quella di inserire un poltergeist. Dubito seriamente che la cosa verrà lasciata così, visto e considerato che non credo l’autrice aggiunga elementi alla storia senza un motivo. Anzi, sono abbastanza sicura che si tratti invece di qualcosa di originale che si lega alla possibilità offerta dai poteri di Izuku. Quello che mi chiedo è, piuttosto, come farà a legare questo poltergeist alla storia in sé. Confesso che sono curiosa.
Ottimo lavoro come sempre! Alla prossima!

27/06/20, ore 15:05

Ben tornate capitolo bellissimo come sempre e sempre più interessante chissà perché il poltergeist è incazzato con Endeavor staremo a vedere cosa succederà adesso complimenti ciao

18/04/20, ore 19:34

Questo è in assoluto il capitolo più divertente che abbia mai letto di questa fanfiction! Anzi, vorrei persino scommettere sul sostenere questo capitolo uno dei più divertenti in assoluto che abbia mai letto. Ho riso per tutto il tempo, ed è una cosa fantastica che invece il momento non dovrebbe essere divertente, non era così buffo nell’anime: qui Midoriya sta morendo d’ansia – come anche qui, del resto – e con la pressione per quello che deve dimostrare, la consapevolezza di non saper maneggiare il One For All e tutto il resto, non c’è molto su cui scherzare. Invece all’autrice è bastato mettere un gatto, un semplicissimo – ma dolcissimo – gatto, e si è scatenata un’ilarità che mi ha quasi fatto cadere dal letto. Tutti quei pensieri suicidi per il semplice fatto che Mika l’ha seguito a scuola – con la complicità di quella furbetta di Rei, che secondo me l’ha fatto col giusto intento di calmare il suo fratellone – sono stati qualcosa di meraviglioso. Credo conserverò nel cuore la frase sul coma farmacologico XD è quella dove sono quasi morta!
Non so se l’ho già detto – credo di sì, però nel dubbio mi ripeto – ma adoro il Midoriya di questa versione. Tralasciando che la versione scritta di un personaggio ha senza alcuna ombra di dubbio più profondità di una versione anime – anche manga, ma non mi butto lì perché il manga, onestamente, non l’ho ancora letto – mi piace il modo in cui lo fa approcciare alle situazioni, come mette in evidenza la sua paura o la sua rabbia senza per questo snaturarlo o esagerare. Questo non è il MIdoriya dell’anime, ma è un Midoriya abbastanza simile, che di sicuro piace per tutte le sue sfumature. O, almeno, di sicuro piace a me.
Il tuo – vostro – lavoro di traduzione è sempre fantastico. Non ho scorto errori, ed è una perfetta resa in italiano di un testo. Come sempre, del resto, ma non mi stancherò mai di farvi i complimenti per come state portando avanti questo progetto.

30/03/20, ore 13:49

Salve!
Ho iniziato a seguire questa storia da ieri e mi sentivo in dovere di recensirla
Boku no hero academia è in assoluto il mio anime preferito. Ha una storia avvincente e costruita in maniera perfetta, con personaggi ben caratterizzati e coinvolgenti. Ho letto diverse fan fiction, ma mai nessuna era riuscita a prendermi come questa storia. Oltre a essere ben scritta, l'idea di base è geniale e si adatta perfettamente al contesto dell'opera. Trovare una storia che mescola 2 cose che amo alla follia, Boku no hero academia e storie di fantasmi, mi ha sorpreso in maniera molto positiva. Sono grata con tutto il cuore che questa storia conti 60 capitoli perchè sono quel genere di opere talmente belle che, come l'opera originale, non vorresti finissero mai.
Ci tenevo quindi a ringraziarti per lo splendido lavoro che stai facendo nel tradurre questo piccolo gioiello e spero di leggere presto nuovi capitoli!

06/02/20, ore 11:35

OK, mi piace questa nuova versione, e ti garantisco che non lo dico di tutti i copioni! (cit Due Fantagenitori)
Scherzi a parte, mi piace veramente. Diciamocelo francamente: non ho dato molta retta a Nana, nei capitoli precedenti, perché ingenuamente pensavo che fosse solo un’aggiunta credibile e anche necessaria per completare il quadro di All Might, tutto qui. Sì, avevo anche immaginato una sua reazione alla visione di Shigaraki, ma nemmeno tantissimo, a dire il vero – d’altronde, come avrebbe fatto davvero a riconoscerlo? Insomma, non è che lei l’abbia mai visto, comunque…
Per farla breve, non mi aspettavo questo cambio di registro. Anche perché lei era stata chiara, aveva detto che non voleva mettersi in mezzo a Toshinori, quindi quando l’ha preso da parte per allenarlo ci sono rimasta, ecco. E… non lo so, mi chiedo cosa possa cambiare se Izuku imparasse qualcosa di nuovo, ecco. Quello che scrive l’autrice è vero: si vede lontano un miglio che la UA non insegna, per assurdo, modi per combattere, tipi di arti marziali e cose così – e mi chiedo perché, dato che alla fine loro sono eroi e devono combattere, quindi ok potenziare il quirk ma non dovrebbero rinforzare prima il corpo?
Scusa, sto divagando. Quello che voglio dire è che mi piace questo colpo di scena, punto. E vorrei capire come prosegue.
Anche questo capitolo mi è piaciuto molto, e non ho notato errori. È stato davvero scorrevole, e inoltre è stato bello vedere che, come mi avevate pronosticato, effettivamente ho ottenuto la risposta alla mia domanda – positiva, grazie al cielo, e quindi non ci saranno timori o forme di bullismo per il mio Izuku nella 1-A (a parte per Bakugou ma… diciamo che lui non fa testo. Almeno credo. Forse ci sarà una redenzione per lui? Da quello che vedo non sembra molto, anzi)

08/12/19, ore 09:45

Arrivata a questo punto, mi concedo di sperare, sul destino di Aizawa, anche perchè la mia speranza si è avverata e io sono la persona più felice del mondo - anche perchè, diciamocelo, che storia sarebbe stata senza di lui? O peggio, di lui come fantasma? Non credo che Izuku sarebbe sopravvissuto al trauma di saperlo morto, e di averlo visto morire proprio davanti ai suoi occhi. Anche se ho una mezza idea che sia nelle intenzioni dell'autrice farlo un po' sbarellare, non credo che sia crudele fino a questo punto - o mi sbaglio? questo me lo puoi dire solo tu XD
Comunque - sono felicissima di vedervi, e con un capitolo bello ricco e corposo. Non mi sorprende che vi abbia preso così tanto tempo, anche perchè credo di aver capito che siete impegnate anche in altri progetti, quindi è logico che non possiate lavorare come delle macchine infaticabili.
Inizio subito dicendo che di errori non ne ho visti nemmeno stavolta. Nada di niente - vale anche qui la scusante che, con la foga con cui l'ho letto, potrei anche aver perso qualcosina, ma di sicuro non ci sono errori grammaticali, e come sempre la resa in italiano è perfetta, come se il testo non fosse una traduzione - il che è di sicuro il successo di un traduttore.
Per quanto riguarda invece il capitolo in sè.... la prima cosa che mi viene da dire, e di chiedere se quel particolare modo di impostare la frase, quelle consecutive una dietro l'altra, quello spezzarsi improvviso delle frasi... insomma, quel modo di descrivere un evento concitato sia proprio dello stile dell'autrice. Io credo di si, anche se non sono abbastanza brava da controllarlo di persona, e se è così tanto di cappello all'autrice perchè io adoro quel modo di esprimersi: ti trasmette tutta l'ansia, la paura, la frenesia di un momento, ti cattura e ti trasmette un qualcosa che non ha niente a che vedere con la forma e la correttezza grammaticale, e un sentimenti che ti viene lanciato in faccia e ti contagia e ti fa stare come sta chi prova quei sentimenti. Quindi sì, sono vicina a prendermi un coccolone per colpa di tutto questo angst, ma vuoi mettere anche il sollievo per la conclusione di questa brutta avventura, dove finalmente Shigaraki e Co. si sono tolti dai piedi? Insomma, vorrei davvero conoscere l'inglese per poter meglio assaporare questo stile in lingua originale, ma sono felicissima anche che voi sappiate renderlo così bene.
Sono due le cose che mi sono piaciute immensamente in questo capitolo: innanzitutto la spietata neutralità con cui Izuku ha parlato con Shigaraki; quella freddezza non ha stupito solo Aizawa, e tenendo conto che nulla di simile compare nell'anime è bellissimo vedere questo lato che l'autrice caratterizza fino a queste conseguenze. Ammetto anche che, proprio perchè questa cosa non esisteva nell'anime, non riesco a prevedere come reagirà Tsuyu... insomma, io sono con l'idea che mi suggerisce l'originale, ovvero di una 1-A molto vicina a Deku, escludendo Bakugou, ma qui... l'ho già detto che mi aspetto di tutto XD anche se sarebbe brutto se iniziassero davvero a bullizzarlo per questo. Sarebbe, a mio dire, anche OOC per come sono i suoi compagni.
Ma vabbè, io mi concentro anche sull'altra cosa che ho apprezzato: la sinteticità della battaglia finale. Non dico che non mi piacciono gli scontri, ma in effetti è brutto vederli quando già sai come si devono concludere. Quindi sì, mi è piaciuto anche questo.
Una cosa che ho visto dal sito inglese, perchè i numero per fortuna sono in una lingua universale, è che la fanfiction dovrebbe ormai essere giunta al termine. Però sono sessanta capitoli, cosa che mi ha fatto strabuzzare gli occhi... non lo so, questo non vi spaventa? Spero di no, ovviamente, però vedo da me quanto titanica sia questa impresa, ecco XD e in questo caso vi do tutto il mio sostegno, nel caso vogliate finirla.

31/05/19, ore 13:37

Oh. Mio. Dio.
So benissimo che le what if sono nate per creare situazioni diverse da quelle dell'anime, che in teoria non c'era scritto da nessuna parte la storia perfettamente uguale a quella del manga o dell'anime... ma ci sono rimasta tantissimo quando ho visto questo finale di capitolo. Anzi, direi che questo finale di capitolo è stato tragico: quando ha iniziato a descrivere la forma del fantasma di Aizawa ho strabuzzato gli occhi che per poco li perdevo. Insomma, se l'autrice aveva intenzione di far infartare la metà dei suoi autori, credo proprio che ci sia riuscita. Se capissi qualcosa di inglese, andrei a leggere il prossimo capitolo perchè spero di tutto cuore che Aizawa non sia veramente morto stecchito... insomma, che sia come quel fantasma del film "Se solo fosse vero" hai presente? Dove la donna che infesta il palazzo non è veramente morta ma è ricoverata in un ospedale in coma. Si, ecco, spero che Aizawa sia in coma ma non morto. E che possibilmente guarisca, come è successo nell'anime.
Ho parlato di infarti e di salute mentale a rischio, ma non posso negare che mi è davvero piaciuto questo risvolto. Anzi, tutto quanto, il ritrovamento di Rei, ciò che ha causato in Aizawa - cavolo, quella bambina può essere davvero pericolosa! -, Asui che insegue Midoriya... e poi quella frase finale, "I miei amici sono più spaventosi di te"... cielo, ci farei una fan art solo su questa frase, se solo sapessi prendere in mano una matita senza fare scarabocchi.
Smettendo di delirare, e di gridarti in modo inconsulto quanto questo capitolo mi sia piaciuto, permettimi di farti i complimenti sia per la traduzione sia per la grammatica: questa volta non ho notato nessunissimo errore, nè di distrazione dè di verbi o di consecutio temporum. Forse mi è sfuggito qualcosa - non sarebbe nemmeno così strano, visto la foga con cui l'ho letto - ma di sicuro sarà qualcosa di marginale, poco rilevante, e secondo me un grandissimo passo in avanti rispetto ai capitolo precedenti, specie perchè sottolineo di nuovo i miei complimenti sulla traduzione che è spontanea e naturale, totalmente adattata allo slang italiano, cosa che non sembrerebbe nemmeno una traduzione, se non ci fosse scritto.
Oltre a questo non ho molto altro da aggiungere. Non ho risposto al tuo ultimo messaggio perchè speravo di dire qui tutto il necessario, ma visto che non sono riuscito a inserirlo nel corpo della recensione lo scrivo adesso: sono felice che i miei commenti non ti abbiano offesa, perchè davvero non era questa la mia intenzione. Sono contenta che tu abbia già una mano, e spero che nemmeno questa richiesta ti abbia offesa.
Buona fortuna con gli esami!