Cap. 5: La luna
di Abby_da_Edoras

17/04/23, ore 15:20

Ciao, era da un po' che non passavo. Come penso avrai intuito ai miei post su fb, il mio umore non è dei migliori, ma non voglio certo rinunciare alle mie letture comfort. Posso dire che sono d'accordo con la decisione di Tristan di andarsene? Onestamente, dopo la fine dell'altro capitolo, ero convinta che ci ricascasse, invece è stato deciso. Tristan ha scelto Anoinette, è stato ferito nell'orgoglio troppo a lungo e quindi ha tutto il diritto di andarsene dove gli pare. Anzi mi sorprende che Elijah invece sia sorpreso. CIOE SCUSA, COSA TI ASPETTAVI, LO HAI FATTO SENTIRE UNA SECONA SCELTA FINO AD ORA. Rebekah ha ragione, Tristan non era mica prigioniero, una volta appurato che i vari omicidi non erano opera sua, poteva un po' fare come voleva. PERO', però, devo dire che Elijah mi ha sorpreso non poco con la sua decisione di rimanere momentaneamente le nozze per andare a Marsiglia a cercare Tristan, forse qualcosa inizia a smuoversi finalmente! Adesso si è messo in testa di volerlo ritrovare a tutti i costi, e non si fermerà davanti a niente e nessuno pur di riaverlo. Era ORA, sono contenta HAHAAHHA.
È stato un piacere davvero, a presto :*

Nao

05/04/23, ore 16:47

Ciao <3
AAAH, ALLORA. Ho tante cose da dire. Io ti giuro, in questo momento strozzerei Elijah con le mie stesse mani. Perché anche se so che alla fine si arriverà a una risoluzione del problema, non riesco a capire il modo in cui si sta comportando. O per meglio dire, posso capire quello che sta pensando. Sicuramente Antoinette è una donna intelligente e sulla sua stessa lunghezza d'onda, ma non gli dà nemmeno un po' fastidio il fatto che lei lo abbia incantato e manipolato? Anzi, secondo me Elijah è combattuto pure per questo, perché nonostante quello che ha combinato, Antoinette lo comprende e sembra praticamente la sua anima gemella. Lei lo ama, ma non si può sposare una persona solo perché ci si sente grati nei suoi confronti o perché si pensa che "siccome stiamo bene insieme e sembriamo anime gemelle, allora deve essere così". Lui sicuramente prova affetto per lei, ma se l'amasse non sarebbe così combattuto. E infatti a me dispiace un sacco per Tristan, non accusa Elijah per averlo imprigionato perché capisce che non era lucido, ma è comunque turbato per quello che è successo e continua a succedere. Non so cosa Elijah abbia in mente, ma non credo potrà tenersi moglie e amante (perché così Tristan sta veramente facendo la parte dell'amante e non credo che questa cosa gli vada bene). E ho dubbi anche su un'eventuale convivenza civile. Alla fine i due cedono alla passione e lì in effetti Tristan si scorda di Antoinette e si rende conto che Tristan in effetti è la sua persona, magari è più difficile perché hanno due teste diverse, ma è così! Spero che le cose vadano un po' meglio, anche se la vedo ancora un po' dura ahahha.
A presto, un abbraccio <3

Nao

07/10/18, ore 16:22

Eccomi, ho letto entrambi i capitoli d’un fiato e commento qui per praticità: quel capoccione testone ci arriva sempre dopo, eh?
Mi fa morire, ma non riesco a smettere di amarlo con tutta me stessa, anche quando lo prenderei a schiaffi.
Amare EliJah non è facile, come dicevo qualche giorno fa, amarlo è un atto di fede. Amarlo fa male, ma poi quando arriva col quel suo sorriso storto e sornione, non t’importa se sei andato all’inferno e ritorno.
Così come per Tristan, non è possibile non amarlo, quel coccolino adorato e altezzoso. Ma vorrei parlare anche degli altri personaggi: sono perfetti in tutto e per tutto.
Grazie 😊 per queste storie magnifiche.
A presto
Miky

07/08/18, ore 23:01

Eccomi qui, sono stati giorni un po' concitati ma non potevo evitare di commentare. Ovviamente la storia l'ho letta la sera stessa in cui è stata pubblicata, e ti dico subito la cosa che mi ha colpito tra le tante: l'assenza di Tristan. Tutto la seconda parte è un POV di Elijah e il piccolo Conte, è il caso di dirlo, "brilla" per la sua assenza. E' un espediente narrativo fantastico al punto che mi è venuto voglia di usarlo nella prossima storia (il fatto che di Tristan si sappia poco e nulla, e che tutto sia concentrato sulle reazioni e sensazioni di Elijah). Non so ancora bene come si svolgerà, ma dopo la puntata finale comincio a delineare trama e personaggi. E ovviamente ti nominerò nelle note! XD
Un'altra cosa che ho amato molto è la tua Rebekah. Perfetta. L'hai tratteggiata con pochi tocchi sapienti, indovinandone non solo la psicologia, ma anche una cosa che non possiamo sapere: la sua reazione alla relazione tra Elijah e Tristan. Ovvio che si senta empatica con il piccolo Conte, lei che è sempre stata ribelle e allergica al controllo. E nello stesso tempo così piena d'amore per i propri fratelli da doversene staccare, per ritrovare se stessa. Ma, anche se affettuosa e comprensiva, nemmeno lei arriva a immaginare la complessità e la fatalità che caratterizzano la storia tra Elijah e Tristan. Quei due sono destinati l'uno all'altro, e se lei è certa che il giovane sarà libero di scegliere... è perché non sa ancora quale sia la follia tra loro.
Certo, ciò non toglie che la scelta di Elijah sia davvero offensiva, e quando parte la sua folle ricerca per un attimo vorrei gioirne... ma poi mi scatta l'inevitabile tenerezza per lui. Cosa possiamo farci, gli vogliamo bene al caro Elijah capoccione. Tra i Mikaleson il più represso, il più moralista ma anche il più pazzo per amore. No, io non posso fare a meno di stare con lui, di angustiarmi per l'assenza di Tristan, di correre con lui a prendere un taxi mentre conto i minuti, i secondi... gli istanti che lo separano dal suo amore speciale. Dalla luce e dalla passione che accendono un mondo altrimenti grigio. Ecco, le parole sono ancora una volta quelle: luce e passione... Elijah non poteva restare in un mondo buio, non dopo aver provato ciò che ha provato con Tristan. Non dopo aver "ritrovato se stesso perdendosi in lui". Davvero un bellissimo racconto, elegante e ispirato. Un abbraccio, a presto, e grazie per la dedica
(Recensione modificata il 07/08/2018 - 11:05 pm)

04/08/18, ore 15:12

Elijah mandala a quel paese quella Antoinette!! Xd
Tristan ha fatto bene a partire 👏👏👏 hai visto la puntata finale di the originals? Io l'ho vista e sono ancora sconvolta xd

È inutile che se la prende con Paul. Lui è un ragazzo sensibile e di sentimenti, altro che capriccioso 😍😍😍
Tutta questa strada per niente, Elijah!! Chi va a Roma, perde poltrona eh??? 😂😂😂😂

Bellissimo capitolo 😍😍😍😍😍😍😍😍😍😍😍😍😍😍😍
(Recensione modificata il 04/08/2018 - 03:18 pm)

02/08/18, ore 22:40

Quando ho letto per la prima volta questa storia, qualche sera fa, ero in una fase completamente diversa. Non sapevo cosa ci riservasse il canon, potevo solo sperare e continuare a plottare il mio AU.
Anche così ti avevo segnalato la cosa più stupefacente, perché so che ti godi la serie con i giusti tempi e non hai ancora visto le ultime due stagioni… e cioè l’equilibrio, l’intelligenza e la profondità dei tuoi giudizi su personaggi che ancora non conosci. La tua “diagnosi” dei puristi è perfetta, non sei moralista come me e riconosci loro qualche cosa di più del ruolo di vampiri da film Hammer (quei bei vecchi film con Christopher Lee che fa Dracula). Tu hai compreso che lo scrupolo dei puristi è di tipo naturalistico, che non si tratta di essere crudeli o di sentirsi superiori, ma semplicemente di seguire la propria natura. Ovviamente Elijah, che è un personaggio molto complesso, non si accontenta di una simile opinione dei "colleghi". Elijah è un personaggio con una forte, benché contorta, moralità. E questo fa sì che solo senza memoria e senza radici possa decidere semplicemente di abbandonarsi alla propria natura.
E qui veniamo alla parte più importante. Dopo tanti momenti difficili, io credo che Elijah ti parli davvero. Lo capisci così bene, proprio come avviene con Tristan. Sei sempre stata molto sottile nell’indovinare i suoi scrupoli e le sue involontarie viltà. Ma questa volta il triangolo/quadrilatero amoroso che lo lega a Tristan, a Hayley e a Antoinette è davvero descritto alla grande. La ragazza arrogante e selvaggia (Elijah vorrebbe la perfezione, ma si innamora comunque e sempre di cattive ragazze/i), la donna presentabile, come lui raffinata, bella e forse un po’ repressa (è una mia opinione su Antoinette, non suffragata dal canon) e lui… la sua metà luminosa. Quando si perde in Tristan, Elijah si ritrova. L’hai già detto, ed è una frase perfetta.
Questa storia è bellissima, scritta davvero alla perfezione e attraversata da mille intuizioni che danno i brividi.
P.S. Non comincio nemmeno su Milord e la bara a due piazze. Meraviglioso.

P.P.S e SPOILERS STAGIONE 5 è incredibile rileggerla oggi. Oggi che è il nostro giorno Trilijah. Quella frase finale: Tristan era la luce e il calore della passione”
Allora Klaus, in quei momenti finali, ha un momento di paura. E chiede ad Elijah: cosa ci aspetta? Forse l’oscurità. Ed Elijah risponde: l’affronteremo insieme. Ebbene tu, senza saperlo, avevi previsto tutto. No, Elijah, stai tranquillo. Tu hai Tristan, hai la tua luce.
(Recensione modificata il 02/08/2018 - 10:43 pm)

01/08/18, ore 12:40

Mi hai citato nella prefazioneeeee *_* oddio, quale onore *____*
 Ma la foto di copertinaaaaaaaaaaa *_* ma dimmi, è un fotomontaggio?? no, perchè mi sembra una foto veraaaaaaaaaaa *___*

Una donna PASSIONALE??? Ma chi, Antoinette?????

*shock *

😲😲😲😲😲😲
A me pare una morta vivente e una gattamorta 😂😂😂😂
(Recensione modificata il 01/08/2018 - 12:41 pm)

OMG già finito?? Sono scioccata. Non sono abituata a capitoli così corti 😂😂😂 ma sono scioccata di più dalla voglia di Elijah di sposare Antoinette 😲😲😲 non ci sta più con la testa xd mentre penso che la cara antoinette farà la fine della regina francese e sua omonima appena Elijah scoprirà cos'ha fatto 😲😲😅😅

Una donna così amorfa, definita passionale 🤔 😲😲😲😲😲
(Recensione modificata il 01/08/2018 - 12:50 pm)

Sul fatto della strix sono d'accordo con tristan che Klaus, marcel ecc sono stati delle bestie quindi non ho commenti per loro 🤗🤗😅😅
(Recensione modificata il 01/08/2018 - 12:51 pm)