I Pinguini Non Sanno Volare
di whitemushroom

22/06/21, ore 09:39

Nei quiz chiedono sempre qual è il luogo fantasy in cui vorresti vivere, e su quello sono indecisa, ma so benissimo qual è il luogo fantastico dove NON vorrei mai vivere per tutto l’oro del mondo: Gotham. Il livello di pulizia di Roma combinato al tasso di criminalità del paesino della Signora in Giallo. Vedo che anche le carceri non brillano per sicurezza, igiene e trattamento dei detenuti XD
Ho letto sia questa drabble che la versione estesa per il contest, devo dire che in effetti è stata una buona idea ampliarla perché la versione del forum è perfettamente comprensibile anche da chi non conosce l’opera originale, inoltre gioca maggiormente sul colpo di scena finale della doppia identità del protagonista (sono molto compiaciuta perché lo avevo fiutato da subito, malgrado non conoscessi il personaggio). Inoltre nella versione “lunga” ti prendi (giustamente) più tempo per creare l’atmosfera, tratteggiando la vita nel carcere e le condizioni in cui vive Edward, oltre che descrivere con più attenzione la figura del suo affascinante “doppio”, quindi il lettore si immerge sicuramente di più nella vicenda sentendosi molto solidale con il povero Ed (chissà perché ma ho il sospetto che il colpevole dell’omicidio sia il suo doppio spietato).
Un altro ottimo lavoro come sempre!

18/08/18, ore 12:05

Ciao, questa tua raccolta è un intenso viaggio nella mente di Ed e nel rapporto amore/odio con Oswald. Sono piccole perle, brevi ma appunto intense. Mi piace come la stai sviluppando, purtroppo c'è poco da leggere in italiano do Gotham, di solito mi sposto su AO3 in inglese, per cui sono contenta di aver trovato questa tua storia.