Spiegazione scientifica di una proposta di matrimonio
di T612

20/09/18, ore 10:23

Non so quanto tempo sia passato da quando l'hai postata, nè dall'ultima storia che ho avuto tempo di recensire sul fandom di Iron Man ^^", chiedo profondamente venia!

Sono felicisssima che tu abbia aggiunto anche questo capitolo: mi è piaciuto da matti ^O^. Probabilmente te l'ho già detto anche nell'altro commento (sono troppo pigra per andare a controllare, al massimo sarò ripetitiva) ma ho trovato azzeccatissima l'idea di associare le leggi della fisica alla base di un flusso di pensieri di Tony, per costruire da lì la storia. E chi, meglio di lui, o di Sherlock Holmes, poteva mettersi in mente di trovare una "spiegazione scientifica" per una proposta di matrimonio?? Romanticismo level zero, ma gli vogliamo bene lo stesso :P
La conclusione di ogni paragrafo con quel 'passo dopo passo' è stupenda, così come è davvero ben descritta la catena di avvenimenti che, passo dopo passo :P, ci porta verso il gran finale, seguendo sì, la logica, ma per prima cosa anche il cuore ♥

E niente, splendido esordio! Spero tanto di leggerti ancora :)
un bacio!

Leila

13/08/18, ore 12:00

I'm back!
Come potevo esimermi dal fiondarmi sul secondo capitolo di questa storia, dopo aver apprezzato tanto il primo?

Adoro il modo in cui il tutto continui a venir spiegato tramite teoremi e leggi scientifiche, tra l'altro in modo impeccabile, mantenendo così la coerenza col titolo. In questo caso, il principio d'inerzia sembra cucito addosso a Tony, quindi complimenti per l'attinenza e per lo sviluppo del concetto.
Come nel precedente capitolo, mi piace molto il modo in cui hai ripercorso uno dopo l'altro tutti i passi che Tony ha compiuto in vita sua, in particolare la riflessione sui suoi genitori, che in fin dei conti è l'evento cruciale che plasma il resto della sua esistenza. Bello il riferimento all'inizio del suo alcolismo, bello il modo in cui si ostina ad iper-analizzare l'incidente (che, con coscienza dei fatti reali, è un fatto ancor più tragico), bello lo sprazzo di coscienza in cui si rende conto di non potercela fare da solo e trascina Pepper nella sua vita.
Ovviamente, non ho potuto fare a meno di apprezzare in toto la sezione relativa al rapimento, con tutte le considerazioni che ciò porta per Tony e la consapevolezza di essere solo, sì, ma non così tanto come crede, e che la persona più importante è sempre stata al suo fianco. E sono contenta che concordiamo sul momento dell'acquisto dell'anello: trovo inevitabile che sia stato nei momenti immediatamente successivi al suo rientro dall'Afghanistan :)
Mi è poi piaciuto il modo in cui hai ripreso i temi di Iron Man 3, con un approfondimento sul perché Tony ritenga così importanti le sue armature, inclusa la riflessione scatenata dalle parole di Harley e le azioni positive a cui lo porta. Non ho mai apprezzato particolarmente gli eventi di quel film, che in realtà fatico molto a digerire per via della trama, ma mi è piaciuto vederli analizzati in questo modo.
Riguardo a Civil War, mi limito a farti un plauso enorme per l'immagine del "pianto represso di un diciassettenne", che racchiude in una semplice espressione la somma del dolore di Tony. Meravigliosa.
Ho amato l'ultima parte dalla prima all'ultima parole, in particolare il modo in cui "chiude il cerchio" iniziato più di vent'anni prima.
Bravissima, sei riuscita a gestire benissimo anche il PoV di Tony e a questo punto spero che ti cimenterai di nuovo col suo personaggio, visto che ti destreggi molto bene :)
Un caro saluto e alla prossima (ho un sacco da recuperare, dalle tue parti!).

-Light-

02/08/18, ore 14:58

Aaaaaaaaaaawn che splendida carrellata di eventi, fino a quella proposta finale, la cosa pių anti romantica esistente sulla faccia del pianeta, ma who cares. Aveva un anello da dieci anni, basta questo a far tornare tutto. E poi sė, Tony ama Pepper a modo suo, splendido il modo in cui hai deciso di concludere cosė ogni paragrafetto, ogni step di evoluzione della loro relazione. Storiella deliziosa, quasi uno stream of consciusness ma assolutamente ben organizzato, dove i pensieri non vagano sconnessi ma sono ben incanalati verso un finale certo e la storia scorre via veloce, mostrandoci le tappe che hanno portato dal 2008 a quella conferenza stampa. E carinissima l'idea di costruire tutto su quella terza legge della dinamica (che trovo una cosa ben legata a Tony ^^).

Complimenti, spero di rileggerti ^^

un saluto,

Leila

02/08/18, ore 14:46

Trovare una tua storia sul fandom è una piacevole sorpresa, oltre che una piacevole lettura :)
Lo spunto da cui sei partita è originale e interessante, oltre che perfettamente abbinato alla personalità di Tony, che in fin dei conti rimane uno scienziato analitico e razionale anche nei momenti più critici. Anche se, in effetti, è Pepper quella ad avere la testa sulle spalle, pur senza le sue formule matematiche.
È bello il modo in cui ai ripercorso i momenti più salienti della loro relazione, dal pre-Iron Man sino a quella proposta inaspettata. Ho trovato particolarmente calzanti le riflessioni sull'utilità effettiva dell'armatura e su come Tony non ne abbia davvero bisogno, nonostante se ne sia ormai convinto. La ripetizione di quel "l'amava, a modo suo", cadenza tutta la storia e dona un'altra prospettiva alle azioni di Tony, è un bell'espediente narrativo, così come l'aver riportato le loro discussioni più significative. Ho particolarmente apprezzato la gestione del PoV di Pepper, affatto facile da affrontare, specialmente nell'introspezione pura come hai fatto tu.
Insomma, complimenti per l'idea e il modo in cui l'hai sviluppata, in modo conciso e senza troppi fronzoli, con qualche tocco d'ironia che alleggerisce il tutto al punto giusto.
Adesso spero che ti cimenterai nuovamente in questo fandom :)
Un caro saluto e spero a presto,

-Light-