Il castello di Hirado
di Mahlerlucia

05/09/18, ore 00:10

Cara Mahlerlucia, ^^

Ho visto che hai postato altre cose ma volevo tornare assolutamente qui e leggere la “serie.” Il titolo, poi, mi intrigava quindi… eccomi qui. Sai cosa ti rende una bravissima autrice? Che il 29 luglio 2012 era veramente domenica, ho controllato. Questi sono i dettagli che adoro, che rivelano la cura che metti in ciò che scrivi – e che traspare in uno stile liquido per quanto è scorrevole. Poi, anche qui, i particolari di realismo. La riproduzione della voce del navigatore, il dettaglio del campionato italiano, regali descritti che sono assolutamente calzanti e azzeccati alla situazione e al contesto. Il regalo di compleanno vero, però, è la cosa migliore di tutte: cosa c’è di più bello di avere un vero castello riservato per una notte intera?

Questo il pezzo che più ho adorato della shot: l’immagine è bellissima, ma non solo: racchiude un messaggio universale di tolleranza semplicemente stupendo. Una vastità oceanica che non aveva una sua identità o una sua nazione d'appartenenza. Il Mar del Giappone abbracciava il Mar Cinese Orientale, senza mai impedire al Mar Giallo di unirsi a loro in quella strana danza poliglotta.

L'intera isola di Hirado altro non era che un punto d'incontro tra diverse culture asiatiche ed europee. Una piccola comunità sorta secoli fa nell'estremo sud della terra del Sol Levante. Una terra senza alcuna pretesa, se non quella di dimostrare che da sempre esiste la possibilità di creare una pacifica convivenza anche tra persone di razze ed etnie completamente diverse. Una terra di nessuno condivisa da tutti.

E poi c’è la lontananza di Shun e Mitsuru, dovuta agli impegni sportivi e questo bacio dolcissimo interrotto nella più cameratesca (e azzeccata) delle maniere e poi ripreso in maniera esclusiva e tenera. Non c’è mai nulla di stucchevole, fuori tono o indelicato, nelle tue storie. Battute e descrizioni, scene e introspezione, si mescolano in maniera uniforme. Così mi ritrovo a leggere frasi decisamente didascaliche assieme ad altre introspettive e persino liriche e tutto fila come “la mozzarella sulla pizza.” Una metafora che da un po’ di giorni non ne vuole sapere di abbandonarmi… Le tue shot sono caratterizzate sempre dall’aspetto corale, che era ben presente anche nell’anime originale. I personaggi secondari, tuttavia, non rimangono delle sagome stagliate contro una parete – come spesso succede – ma sono sempre funzionali e con una loro dimensione. Penso anche all’escamotage con cui viene affittato il castello.

Dovrei sperticarmi ancora in lodi sul fatto che non sapevo niente della Castilla e, grazie a te, ora lo so. Grazie, come sempre, per avermi donato una lettura piacevolissima e romantica, cui si affianca, sempre e comunque, l’aspetto amicale e fraterno, comunitario. Bella davvero! ^^
Un caro saluto,
Shilyss <3

15/08/18, ore 13:07

Ciao cara :)
Prima di leggere questa storia sono andata a rileggermi la seconda parte di ‘Appuntamento a Milano’ e devo dire che in questo modo mi sono goduta molto di più la lettura e mi sono divertita tanto a leggere questa storia, sai creare delle situazioni fluff senza cadere nello zuccheroso o smielato, mi piace questa tua dolcezza tanto tenera e delicata.
È il compleanno di Mitsuru! Ma quanto è tenero con il cellulare perché confonde i messaggi vocali con l’assistente di Google? Mi piace come rendi queste scene quotidiane e realistiche, mi fanno davvero sentire bene e tranquilla :) Ma poi Shun! Qui Shun si è superato *_* dopo aver letto poi dell’altra storia e ora di questa posso affermare con certezza che Shun è innamorato pazzo di lui e che farebbe di tutto per renderlo felice. Gli affitta un Castello! Invita i loro amici! Ma quante persone farebbero una cosa del genere? Tutto così romantico, così magico, così sensazionale. Bello, bello, bello, mi sono emozionata io per Mitsuru.
Posso adorare gli amici ma cari miei mi avete interrotto il bacio! Eh, ma non si fa!

Complimenti cara, mi piace tanto la relazione tra loro due e non vedo l’ora di scoprirla ancora di più insieme a loro, sono davvero adorabili perché litigano e si punzecchiano sempre ma si vede che c’è un affetto che è oltre tutto, che c'è amore. Li adoro!
Per il tuo stile non ho nulla da dire perché è sempre impeccabile. Sei bravissima a non fare errori, devi insegnarmi il segreto!

A prestissimo :)

09/08/18, ore 02:35

Premetto che sono andata a cercare le immagini dei personaggi per ricordare chi erano, sono passati anni da quando ho visto Capitan Tsubasa, ma il fandom mi attira tantissimo, credo che ci farò qualche saltino più spesso, se mi permette di trovare gioiellini come questa fic. Tu scrivi benissimo, con una dolcezza e una delicatezza nel rendere i rapporti tra i personaggi che li rende vivi. Hai uno stile semplice, ma fine, scorrevole senza essere scontato e le scene le tratteggi e le fai vedere davanti agli occhi. Loro sono dolcissimi e questo compleanno così suggestivo ha fatto da cornice al loro sentimento in nascita. Mi hai anche fatto venire tanta nostalgia, per il modo in cui hai descritto le ambientazioni giapponesi, con precisione e ricchezza di particolari, dimostrando di rendere al meglio anche la geografia di questo paese che amo tanto. Io ringrazio lo scambio che mi permette di scoprire gioiellini che altrimenti non troverei mai, così posso inserire tra i preferiti e seguiti autori che lo meritano, come te. Alla prossima quindi, che dà parte mia ci sarà sicuramente, anche perché mi hai fatto venire voglia di riscoprire un po' questo fandom XD

07/08/18, ore 17:28

Ciao cara **
E vabe, non ce la si fa, sono rimasta nuovamente conquistata. Questa storia è così dolce che credo di sciogliermi. Poiché questo è un seguito della os che ho letto l'altra volta, qui si può vedere che la relazione fra Mitsuru e Shun è già più consolidata, ed il fatto che quest'ultimo si sia fatto in quattro per il compleanno dell'altro è una cosa terribilmente adorabile. Tutti noi meritiamo uno Shun che fa cose alla grande per il nostro compleanno (e poi ha coinvolto anche tutti gli amici che hanno in comune).
Mi ha fatto ridere un sacco Mitsuru che manda "messaggi vocali" e invece sta semplicemente passando con Google assisten HAHAHA, lo adoro! XD
Comunque Mitsuru è cooosì fortunato. Non se lo aspettava per niente, ma Shun non si è trattenuto, e ha addirittura affittato parte del castello. Cioè, UN CASTELLO.
Parliamone. Dov'è il mio castello allora? Lo pretendo ora!
Dopo questa, Mitsuru dovrebbe coccolarselo per bene, non so se mi spiego.........
Cooomunque, un momento di intimità fra i due c'è, amori loro **. Poi, come spesso succede, vengono interrotti dai cori allo stadio, i lor amici sono palesemente dei fan boy.
Niente, ho adorato anche questa os, che dritta dritta andrà nella lista delle mie preferite **

05/08/18, ore 03:57

Ciao! Eccomi qua per lo scambio del WE!
Molto bella la canzone che hai scelto di abbinare!

Voglio farti un regalo
Qualcosa di dolce
Qualcosa di raro
Non un comune regalo...

Come ben sai adoro avere una colonna sonora mentre leggo!!!

Mi piace l’inizio con un po’ di storia! Anche io come Shun sono rimasta rapita da quelle righe! Sarà perché amo il Giappone e la sua incredibile storia!

““Fidati di me. Sarò una tomba!”
“Ma quale tomba! Ci servi vivo per la difesa! Già abbiamo Ryo che non è esattamente una cima...” ”
si in difesa ci vuole gente sveglia non cadaveri ambulanti! (questo scambio di battute mi ha steso!!!!)

“E figurati se non confermava, l'immancabile party-man!”
Party-Man XD
Questa parte è adorabile, frizzante! I ragazzi che scherzano e programmano la serata!
Mi piacciono gli scorci di vita dei personaggi! Poi i soprannomi che usano sono … favolosi! (Vespa gigante)

“Hiro, ma questo aggeggio può inviare e ricevere anche messaggi vocali?! Che figata!”
XD la mia stessa reazione! XD Mi consolo! Allora non sono la sola a sorprendersi della tecnologia! (Fulvio scuote la testa)

“Non si era mai risparmiato per rendere felice il suo più caro amico…”
mi hai fatto sciogliere! Che dolci! Adoro queste amicizie!!! Legami così sono preziosi!!!!

“Mitsuru era visibilmente emozionato. Sapeva bene che su quel traghetto viaggiava anche Shun. Il solo pensiero che il suo compagno avesse percorso quasi milletrecento chilometri 'unicamente' per venire a festeggiare il suo compleanno gli provocava delle lievi fitte d'ansia all'altezza dello stomaco.
Che siano le famose farfalle di cui parlano tanto le ragazze quando s'innamorano? Fanno davvero così 'male'?!”
Beh speriamo che non sia gastrite XD (sorry la mia parte cinica non è riuscita a frenarsi chiedo perdono per aver rovinato il romanticismo!

Quando ho letto…
“Notizie di Soda, Izawa e... chi altro manca?!”
ho avuto un tuffo al cuore perché ormai loro sono i miei prediletti!
Però sono fantastici, tutti riuniti per il compleanno! (io mi commuoverei, anche perché, sarà che sono nata ad agosto ma per il mio compleanno non riesco a far attraversare manco una città piccola come Firenze, mentre loro smuovono mari e monti per esser epresenti!)

Il castello dei Matsura, ho visto le foto on-line deve essere uno spettacolo!

“Mitsuru... a cosa stai pensando?! Guarda che non l'ho comprato! Mica ho tutti questi yen!”
Si era anche uno dei miei sogni avere un castello! XD però credo sia un po’ troppo dispendioso! Però ti ha fatto comunque un gran bel regalo!
Con tutte queste belle descrizioni mi hai fatto venire voglia di partire SUBITO! Già ho una gran voglia di andare in Giappone a prescindere!
Bacio con acclamazione! Momento romantico subito spezzato però in modo gioioso!

E “Erano arrivati gli invitati mancanti: Soda, Izawa, Kisugi e Sorimachi.”
In elegante ritardo XD anche se ci starebbe bene la risposta di Gandalf sai tipo “uno stregone non arriva mai in ritardo, arriva esattamente quando decide farlo” XD

E per fortuna subito dopo hanno modo di riprendere le affettuosità! Che teneri!!!

Adoro anche i nanetti ormai! ^_^

“Sussurri, respiri corti e poche parole pronunciate da chi si era fatto davvero in quattro per organizzare quella magnifica serata che era davvero riuscita in tutto e per tutto: Buon compleanno Mitsuru!”
AUGURIIIIIIII!!!!!!

Ottima lettura!!!!! ;-)
(piccola pausa da Iron Sky)
Alla prossima
Boingo!

03/08/18, ore 22:44

Ti ringrazio infinitamente per la dedica. La storia è dolcissima e si vede tutto l'impegno che ci hai messo per scriverla. Ho imparato più da te che in un giro su wikipedia. Ed è un bene, perché a volte mi perdo leggendo, qui invece no. Ho letto spedita fino alla fine. Ci hai messo lo stesso impegno di Jito e Nitta nell'organizzare il tutto per il piccoletto. Non che Nitta sia molto più alto XD
Devo rimettermi in pari con le altre storie su di loro, ma questo non mi ha impedito di godermi questa.
I Mamokoto si sono fatti aspettare pur non essendo le star della storia, ma li perdoniamo, hanno aumentato la suspense per il momento clou. Ma quanto sono adorabili questi due???
Ora sono ufficiali, poco ma sicuro u.u
Ho un dubbio, il sindaco avrà accettato per la gloria dei giocatori, o perché Jito gli ha fatto un po' paura? Non lo biasimerei per questo XD
Lui e Nitta sono ottimi partner in crime, comunque u.u
Ti ringrazio di nuovo tantissimo e di nuovo complimentissimi **

03/08/18, ore 17:14

Shun è proprio perso per il suo nanerottolo e Jito si fa in quattro per aiutarlo a preparare un compleannoda ricordare (l'ultimo prima della maggiore età).
Mitsuru si trova così circondato dagli amici di sempre e in compagnia della persona che più conta per lui, in un luogo che per lui sembra avere un significato particolare.
Divertente la reazione ingenua quando scopre che Shun ha affittato il castello per la serata e che quindi sarà tutto loro.
Il finale, con l'arrivo dei ritardatari che si divertono a sfottere amichevolmente i due ragazzi da un tocco di brio alla situazione.

03/08/18, ore 15:24

Ma tanti auguri, anche se in ritardo, alla nostra piccola vespa- diversamente alto- di Hirado!
È stato un piacere rileggere di Sandy-Sano, di Cliff- Jito e di tutti gli altri .. ok mezza recensione si è persa per strada 😕 vediamo di rimediare 😅...Che carini i due amici in auto e il regalo di Cliff, con annessa voce guida di Google: eccezionale! Ma ovviamente il regalo migliore lo pensa Patrick, con l'aiuto materiale di Clifford ( uno la mente e l'altro il braccio!) E addirittura un castello affittato per una sera solo per Sandy 😍 un po' come nelle favole! E...che sorpresa: tutti gli amici che arrivano a Hirado per festeggiarlo: Bruce, Tom, Rob direttamente dall'Italia, i "miei" gemellini...E i 4 simpatici ritardatari che interrompono sul più bello!!! Ma con degli amici così goliardici sarà stata una festa spassosissima😉 Grazie per questo bel regalo che hai fatto al nostro nanerottolo preferito ..Lo lascio a godersi la festa è vado a trovare informazioni sulla torta e sul castello!
(Recensione modificata il 03/08/2018 - 08:15 pm)

02/08/18, ore 23:23

Ciao carissima! **
Strano ma vero, riesco a commentare subito! xD
Come le altre anche questa fiction mi è piaciuta davvero tanto: è stata dolcissima e romantica e giuro che mi sono trovata a sorridere per la tenerezza.
Ma andiamo per gradi.
La prima parte della storia è stata molto simpatica: le battute tra Jito e Nitta mi hanno fatta ridere - effettivamente Ryo non è proprio l'elemento piú brillante e non gli affiderei il comando della difesa XD - ma è stata bello leggere della collaborazione tra i due.
La parte su Sano e Jito è stata una di quelle che ho apprezzato di piú: la loro amicizia è forte e tu sei riuscita a rendere perfettamente quel sentimento, basato sull'affetto, fiducia e rispetto reciproco. I miei complimenti **
Leggere poi dell'incontro tra Shun e Mitsuru è stato emozionante, ma mai come il bacio successivo. Hai creato un'atmosfera stupenda e senza dubbio questo regalo di Shun è un importante passo avanti per la costruzione del loro rapporto.
Bella anche la presenza degli altri, soprattutto dei quattro ritardatari: il coro è stupendo e sono quasi rotolata xD
Meno male però che i due hanno ripreso subito da dove sono stati interrotti **

Lo stile mi piace molto: è lineare e scorrevole, privo di errori.
Le descrizioni dei posti sono accurate ma non noiose, anzi, mi ha fatto piacere conoscere un po' di geografia del Giappone. In particolare mi è piaciuta la descrizione del mare che si unisce agli altri: è emozionante! **
I dialoghi tra i personaggi sono come sempre spassosi e ben strutturati, mi sono divertita a leggerli. L'incipit poi è particolare, mi è piaciuta l'idea di iniziare con la lettura: ci dà giá i primi contorni del contesto.
Concludo questo papiro dicendo che ho trovato un miglioramento nella descrizione dei sentimenti: sei riuscita a trasmettere le emozioni dei personaggi è questo non ha fatto che farmi apprezzare di più scene come quella del bacio o di Mitsuru che rimane sorpreso per il regalo di Shun (lí ti sei superata **).
Bene, penso di aver detto tutto. Chiudo facendo i miei auguri a Sano ed i complimenti a te. **
Alla prossima,
Olivier_Rei