Laetitia proximus fletus
di fra_eater

11/10/18, ore 21:43

​RECENSIONE PREMIO PER LA SECONDA CLASSIFICATA AL CONTEST "NARRAMI, O MUSA, DEL DOLORE..."

GRAMMATICA E STILE 4/10
SINOSSI: 6/10
CARATTERIZZAZIONE E SVILUPPO DELL’ARCO NARRATIVO: 18/20
ATTINENZA AL CONTENUTO DEL PACCHETTO: 5/10
TOTALE: 33/50

Di questa storia ho apprezzato moltissimo lo sviluppo: è interamente ambientata durante la battaglia di Hogwarts e fa vedere come i personaggi affrontano la dinamica della guerra, del dolore e della morte che ad essa si accompagnano. Soprattutto, hai saputo descrivere molto bene l’ineluttabilità della morte.
Quello che però, purtroppo, non ho proprio potuto apprezzare è la poca cura nella revisione della storia: hai lasciato briciole di errori un po’ ovunque. Ci sono lettere mancanti, apostrofi dove non dovrebbero esserci e, in generale, un’ortografia un po’ zoppicante. Sicuramente la maggior parte sono sviste, però sono proprio quelle a frenare la lettura e dare una generale impressione di poco curato. Probabilmente, poi, le ho notate ancor di più perché molte si sarebbero potute evitare facilmente con l’utilizzo di un correttore.
Ho dato alla sinossi un voto sufficiente perché in generale, se letta tutta insieme, manteneva una buona musicalità e uno stile poetico… ammetto però che come sospettavo, averla tutta insieme, subito, all’inizio della storia, avrebbe reso di più.
Per quanto riguarda l’attinenza al contenuto del pacchetto, invece, ammetto che non mi sono sentita di osare un voto più alto perché non sono del tutto convinta del fatto che tu sia davvero riuscita ad utilizzarlo appieno: non tanto per la scelta di Hermione di mettere fine alla propria vita – pur non condividendola affatto e non riuscendo proprio a trovarla IC con Hermione posso arrivare a comprenderla – quanto perché così facendo passa completamente in secondo piano il sacrificio di Ron e la bella scena che hai saputo dedicargli!
E, a tal proposito, spenderei qualche parola sulla caratterizzazione di Ron che ho trovato un po’ carente. Sei stata molto, molto brava a raccontare un po’ tutti i Weasley ma forse proprio per questo non hai fatto emergere lui, che si è un po’ perso tra gli atti valorosi degli altri. Lui sarebbe dovuto essere il centro, il primo pensiero di Hermione e invece è arrivato sì come un vento d’estate ma… dopo che erano già arrivati tutti gli altri, quando insomma tutti avevano già avuto il proprio momento di gloria.
L’arco narrativo della storia però è sicuramente molto valido perché le scene sono costruite bene, i passaggi tra un momento e l’altro sono chiari, curati, pensati e coinvolgenti e questa fic ha sicuramente dietro un grande lavoro di architettura per cui ti faccio assolutamente i miei più vivi complimenti: si vede che ci hai investito molto e il suo pregio più grande è che funziona al di là del contest per cui è stata scritta, è credibile e funzionerebbe anche come long, sta in piedi da sé!