Baltimora, 2001 (ovvero, quella volta che Tony Stark perse gli occhiali da sole)
di _Lightning_

07/01/20, ore 22:00

Wow! Il Tony che decide di ditruggere i sospetti colpevoli della morte dei suoi genitori richiama perfettamente il Tony che si scaglia contro il Soldato d'Inverno pur sapendo che "non era colpa sua".
Questo capitolo è bellissimo. Ogni cosa è al posto giusto e davvero sembra perfetto per l'MCU. Potrebbe benissimo essere un prequel.
Anche il capitolo precedente era bello, ma questo è ancora meglio.
La nascita del rapporto di Tony e Pepper, le parole di Happy, epersino Obi (mi chiedo quando abbia cominciato a tramare contro Tony)... perfetti. Tutti assolutamente perfetti! La caratterizzazione che hai dato a ognuno di loro in questa storia è molto più matura e completa delle storie precedenti e anche la trama è più articolata. Hai fatto un ottimo lavoro. ^^
Inoltre, mi ha incuriosito il fumetto della tua nota 1: non mi posso mettere a leggere di nuovo fumetti, davvero, ma mi incuriosisce un Tony nientemeno che governatore di San Francisco!
Alla prossima. ^^

30/12/19, ore 22:54

Ho seguito il tuo consiglio ed eccomi qui a leggere questa storia che racconta molto bene le dinamiche tra Tony, Obadiah e Pepper.
Se Tony avesse avuto a disposizione una macchina del tempo "vera", con il senno di poi mi sa che si sarebbe liberato del suo socio molto prima dei fatti cui abbiamo assistito nel primo film.
La dinamica di questa storia, pur svolgendosi durante una festa in piscina è molto più elaborata delle tue storie che ho letto fino ad ora e mi sta piacendo: hai messo in campo un sacco di elementi e anche se immagino che avranno poco sviluppo nel prossimo capitolo, dato che Tony è già più o meno fuori gioco e spetterà a Pepper raccogliere i pezzi e rimetterli assieme, questa panoramica mi ha colpito molto positivamente.
Tornando a Pepper... ti confesso che gran parte della mia preoccupazione ha riguardato le scarpe che Tony ha impunemente fregato!
XD Cosa succederebbe se la legittima proprietaria saltasse fuori rivendicandone il possesso e accusando Pepper del furto? ^^'
Al più presto leggerò il capitolo due per scoprire come va a finire. ^^
A presto.

11/10/18, ore 14:58

Biaoooo! Eccomi a recuperare l'ultima parte ^^.
Avevi ragione: in effetti tutte le mie domande hanno trovato risposta in questo capitolo conclusivo, che mi è piaciuto veramente veramente tanto ♥
se può farti gongolare no, non avevo minimamente pensato al fatto che l'odio di Tony derivasse da motivi così tanto personali. Conoscendo Civil War è immediato vedere che cantonata madornale stia prendendo Tony, ma in realtà fino a quel momento pure io avevo creduto che la colpa dell'incidente dei suoi genitori fosse dovuta all'auto: la prima volta che ho visto Iron Man 1 ero convintissima che fosse stato tutto un complotto ordito da Obie.
Approposito, partiamo col parlare di lui: splendida tutta la prima parte, amo come si tengono testa a vicenda, sebbene io tifassi molto di più per Obie che non per Tony. Alla fine ha quasi pienamente ragione. Mi spiace molto pensare a come siano poi andate le cose çç, è davvero triste che Obie si sia corrotto al punto di arrivare a vendere il suo protetto: in passato deve avergli voluto veramente bene e quindi boh, spiace. Punto. Sembra quasi incredibile pensare sia successo davvero, leggendo della sua preoccupazione.
Passando poi a Pepper e Happy, che dire, li adoro. Amo la complicità e il rispetto che c'è tra due persone che hanno l'arduo compito di sopportare Tony Stark. Credo che entrambi godano della sua stima e della sua fiducia, seppur per ragioni diverse. Happy io me lo sposerei sedutastante. Tanti punti per aver detto a Virginia della lista delle persone degne di nota, dove Tony l'ha appositamente aggiunta.
Parte successiva: concordo pienamente con Pepper circa la meschinità dell'atteggiamento di Tony, che non si è affatto comportato meglio di coloro che secondo lui gli hanno fatto un così grave torto. Anzi, si è comportato decisamente peggio, rischiando di condannare migliaia di persone innocenti per un suo capriccio che non avrebbe comunque risolto nulla e che non gli avrebbe ridato i suoi genitori. Posso comunque capire le motivazioni, e che la situazione delle aute pericolose andasse risolta in qualche maniera: quella suggerita da Pepper mi sembra infinitamente più sensata e ragionevole, ma da lei non mi sarei aspettata nulla di meno ♥. Inoltre, pur non sorprendendomi, ho miagolato nel vedere la fiducia che Tony ripone in lei, nel raccontarle cose tanto delicate e confidenziali. Miagolo anche nel vedere la sua preoccupazione per il comfort aziendale di Pepper e il suo istinto di protezione, ma questo lo avevo già detto nell'altro commento.
LOL, fa piacere, infine, che quei dannati occhiali da sole siano rispuntati fuori :P. Carinissima tutta la parte finale in aereo: davvero un'ottima conclusione ^^.
Oki, credo sia tutto :)
a risentirci presto, promesso!
bacini baciotti

Benni

04/10/18, ore 11:03

AHAHAHAHHAAHHAHAHAHAHA.
Oddio, ciao cara, come sempre ho mille storie tue in arretrato e poco tempo per recuperarle ^^, difatti mi sa che purtroppamente la recensione sarà un po' breve. Anyway. Tutta questa situazione è esilarante. Non avevo idea della fama di Baltimora e il fatto che Tony abbia deciso di organizzare lì la festa aziendale non dovrebbe sorprendermi, specialmente perchè è pre-Iron Man 1. Oddio, fa così strano immaginarlo senza occhiali da sole ^^... anche io ho qualche "amuleto" senza il quale mi sento persa, quasi nuda, e posso comprendere la sua smania di riaverli. Tra l'altro, dove sono finiti?? Povera Pepper, a volte Tony è veramente malvagio nel tirarle certi tiri (scusa la ripetizione) ma almeno ha avuto un qualche senso di colpa e si è impegnato per rimediare. Poi lei gli tiene testa senza problemi e ciò è sempre un bene. Ho amato come Tony si senta comunque in parte protettivo verso di lei, per quanto riguarda le illazioni della gente o dei giornalisti e ho amato la maniera in cui ha difeso sia lei che le sue motivazioni durante lo scambio di battute con Obie. A proposito, scambio di battute bellissimo: non credo di aver mai letto una fic in cui questi due personaggi si trovano a confronto prima di Iron Man ed è stato davvero intrigante ^^, specialmente per tutte le citazioni e i riferimenti  ad Howard. La parte finale riguardante la rissa mi ha fatta ridere molto, e visto l'atteggiamento di Tony devo dire che ho pure goduto un po' nel vederlo perdere. Non ho capito molto bene però l'origine di tutto ciò, ossia la questione delle acquisizioni e il successivo licenziamento del tipo o.o e come mai Tony prenda la cosa così sul personale...

Spero di riuscire a passare dal secondo e conclusivo capitolo quanto prima ^^. Scusa la fretta, cara, sempre bravissima comunque ♥

un bacione!

Benni

18/08/18, ore 18:18

Buonsalve, carissima! <3
Ho atteso con trepidazione questo capitolo e oltre ad essere molto contenta di come si sia evoluta la storia, sono anche lieta di poterle dedicare una recensione più esaustiva della precedente, dannati parenti :D
Prima di partire in quarta, sappi che l'angst inserito è reso in maniera perfetta; sai già bene quanto io adori i tuoi scritti, ma quando incastri in maniera così precisa tematiche serie e conversazioni più leggere, mi mandi in brodo di giuggiole, asd <3
E poi tanto di cappello, perchè in questa storia compaiono tutti i personaggi che si trovano a stretto contatto con Tony, e tu li hai gestiti come sempre in modo completo e preciso. Bravissima :3

La "ramanzina" di Obadiah mi ha presa molto soprattutto rileggendo la tua risposta al mio commento; in effetti non ha ancora per niente il pensiero di sbarazzarsi di Tony, ma piuttosto di controllarlo e di farlo agire secondo il suo volere. Chè in un contesto come questo non è nemmeno un comportamento criticabile, suvvia :')
Diciamo che non sa bene come prenderlo e ho quest'immagine di lui alle prese con un uomo che in fin dei conti si atteggia un po' da adolescente ribelle (il "vaffanculo" mi ha stesa, così come l'immagine che hai associato a Obie ahahah). Non a caso la discussione termina con un nulla di fatto che lascia almeno uno dei due teso e incazzato nero.
Scena davvero ben gestita, continuo a ritenere che le tue storie debbano essere considerate canon e ti giuro che pagherei per poterle vedere su uno schermo asdfghjkl :D

Mi è piaciuto molto vedere anche Happy e mi ha fatto sorridere vederlo iniziare a fare squadra con Pepper; si capisce che conosca Tony da più tempo ed è bello che, nonostante tutto, provi a metterlo sotto una buona luce agli occhi di Pep. Non so esattamente cosa mi abbiano trasmesso le sue parole, ma le considero oneste e corrette, un gesto benevolo verso una persona che di solito non offre il meglio di sè.
Allo stesso tempo è comprensibile l'incertezza di Pepper, che in questo frangente non solo si sta abituando alle stranezze e ai comportamenti di dubbia moralità di Tony, ma che deve fare i conti anche con la stampa e agli altri colleghi poco garbati.
E' un tema delicato e molto attuale ed è bello che tu abbia messo in risalto il fatto che Tony non sia come gli altri, o che almeno Pepper non si sia mai sentita umiliata da lui.

Ovviamente l'ultima parte la dedico ai nostri ortaggi preferiti e mi sembra inutile dirti ancora quanto sia perfetta la gestione di entrambi. Ops, te lo appena detto ancora :P
Scherzi a parte, ciò che mi ha colpito è stato proprio il comportamento di Peps: è ancora al primo anno di lavoro, ma già si inizia a comprendere quale figura rappresenterà in futuro per lui, non a caso getta le basi proprio attraverso il suo punto debole per eccellenza, ovvero l'incidente dei suoi.
A questo proposito, ho amato come hai gestito tutta la parte relativa alla Roxxon...io nel frattempo ho finito Agent Carter e quindi rivedere questi nomi mi ha incuriosito ancora di più. Non so se hai seguito qualche informazione presa dai fumetti o da qualche dettaglio di altri film, fatto sta che tutto ciò che crei e che ruota intorno ai genitori di Tony mi entusiasma tantissimo.

In ultimissimo, giuro, ho letteralmente ADORATO la scena in cui Pepper porge gli occhiali a Tony e lui...LI AFFERRA. Mi sono sempre chiesta in quale occasione Pepper avesse abbattutto questa stramberia di Tony e nulla, è tutto perfetto così. Complimenti e meno male che ci sei tu a colmare i vuoti del mio headcanon :')
Chiudo qui il solito tema e ti mando un bacione, spero di rileggerti presto <3

_Atlas_

16/08/18, ore 19:50

Avrei messo le mani sul fuoco che ti buttavi a capofitto sul 16 dicembre 1991, non sei stata brutale, avresti potuto improntare l’intera conversazione con risvolti molto più tragici.
Entrambi i capitoli sono molto scorrevoli, leggeri e divertenti... finalmente hai dato una spiegazione agli eventi di Baltimora, stabilendo indubbiamente standard di “disagio” molto difficili da superare.
Adoro come hai gestito il personaggio di Pepper, vista alle prime armi e non del tutto avvezza alle stranezze del suo capo, ancora inconsapevole dei livelli che può raggiungere Tony.
C’è da riflettere sul fatto che Baltimora ha stabilito una “soglia”: se non l’ha abbandonato quella volta non l’avrebbe fatto mai più... in quanto soglia invalicabile ecc, non sto qui a ripetermi.
Per concludere, ho perso un polmone quando ho visto il riferimento all’abbigliamento. Già.
(Recensione modificata il 16/08/2018 - 07:52 pm)

12/08/18, ore 18:33

Sono quiiiiii *urla di giubilo*
Mi affretto a commentare il capitolo prima di essere sommersa di nuovo da un esercito di parenti, ugh.

Ora devi sapere una cosa: questa storia mi ha catapultata con la mente ai "tempi d'oro" del fandom, quando gli attacchi di panico erano lontani e ci cimentavamo in storie spensierate, per lo più con l'intento di far collidere quei fagioli di Tony e Pepper.
E niente, se la versione cazzona di Tony ci mancava, con questa storia hai colmato un vuoto bello intenso...hai avuto una bellissima idea :3
In quanto spin-off di Phoenix, inoltre, ottiene punti in più u.u

Complimentarmi per la gestione dei personaggi sta diventando ripetitivo, ma non posso non farlo :')
Mi ha colpito soprattutto l'inserimento di Obadiah, che non mi aspettavo di vedere in questa storia e che hai saputo mantenere IC per tutto il tempo, bravissima. Poi vabbè, non nascondo che un po' mi ha messo angoscia vederlo così interessato a Tony, in un contesto in cui l'Afghanistan è ancora lontano, ma chissà, forse già nella mente del suo padrino :(
Mi è piaciuta molto la conversazione tra i due riguardo Pepper, già si intende quanto la sua figura sia importante per Tony e quanto il legame sia già abbastanza forte. Ripensando a Phoenix, è un collegamento che apprezzo ancora di più.
Ora sono super curiosa di sapere cosa accadrà nel prossimo capitolo, mi piace molto come hanno interagito finora :D

Poi poi poi, il riferimento a Fight Club: TI ADORO e questo mi conferma per l'ennesima volta quanto i nostri gusti siano simili :'D
Ovviamente il personaggio in questione non sono ancora riuscita ad inquadrarlo, ma confido nel prossimo capitolo, anche perchè sono davvero curiosissima u.u

Complimenti davvero, è una storia frizzante, estiva e molto piacevole...avevo bisogno di leggere qualcosa del genere.
Chiudo qui e perdona il commento un po' frettoloso, i parenti che temevo nel frattempo sono arrivati e io sono circondata da bimbi urlanti che non mi daranno tregua fino a fine mese, AIUTO.

Un abbraccio e alla prossima! <3

_Atlas_

05/08/18, ore 15:29

Carissima Light!
Buone vacanze, anzitutto! Ed è un bene disintossicarsi da Internet, talvolta. In questa shot estiva hai messo tutto quello che è il tuo canone: occhiali da sole, alcolismo, una Pepper dipinta magnificamente, un sostrato di emozioni e sentimenti che si accavallano gli uni agli altri ricollegando presente, passato e futuro. Una tua grande abilità, questa. Se i dialoghi Pepper/Tony mantengono freschezza e sono un susseguirsi di battute da commedia brillante, il tono e il discorso mutano decisamente con Obediah, segno della inequivocabile rottura che vedremo nel primo Iron Man. Splendido l’omaggio a Durden (ho adorato il film e letto il libro, ugualmente bello), bellissime le immagini che connotano Baltimora e bello anche il pov di Pepper. Tutto quadra in questa shot che sembra allegramente fluff e scivola su toni più alti e drammatici, finendo per sfogarsi in una rissa che svela le ipocrisie che attanagliano l’umanità. Ho apprezzato anche i dettagli realistici, rappresentati dal fatto che Happy tarda a recuperare il vestito e che i futuri piccioncini si dilettino in una benevola cleptomania. Ah, e i riferimenti alle altre tue opere, ovviamente. Un tocco di classe, un piccolo easter egg davvero succoso!
Brava, come sempre ^^
Shilyss