Nessuno può sostituire Chappu
di Nina Ninetta

02/10/18, ore 01:42

A-ancora qui? Sono davvero ancora qui?
Ommioddio, sono ancora qui.
Almeno, questo è sicuramente quello che starai pensando mo' XD ci ho messo un sacco a lasciarti quella super duper iper mega recensione all'altra storia, e rieccomi alla carica... sono iper mega insancabile!
Beh più o meno... spero di lasciarti pure sta recensione però, che devo farlo per purincipio. Sta storia l'ho letta un sacco di tempo fa, sai? Tipo qualche settimana prima del diciassettesimo capitolo di Viola, e mi era piaciuta un sacco - sopratutto perché citi la ship più bella del gioco (la felicità nel vedere il pargolino in FF X-2 è inferiore solo all'anuncio di Sekiro: Shadows Dies Twice) - perciò non potevo passare anche di qua a lasciarti una recensione degna di follia come solo il Leucocita sottoscritto sa fare!
Il mio rimpianto unico e grande è quello di non aver mai ufficialmente giocato ad un Final Fantasy in vita mia... METTI GIU' QUELL'ALABASTER SWORD, DI GRAZIA!? E che ti devo dire!? C'è chi parte con Final Fantasy e chi con Dragon Quest, OK!? Io sono il secondo tipo! Uff... uhhhh... comunque, nonostante ciò, non mi sono mai perso un gameplay - visti anni orsono quando ancora facevo le medie... quindi la mia memoria di vecchio deficita un pochettino - e quindi so più o meno praticamente tutto.
Il romanticismo di sta One shot è... bello bello. Mi è piaciuto un sacco vedere come si crea il rapporto tra Wakka e quel milfone fottutamente illegale della maga nera conosciuta come Lulu. La quale, come tutte le migliori waifu che esistono, è pure mega tsundere.
Chiaramente, condita con quell'atmosfera di tristezza e dramma a cui ormai mi ci sono abbituato, ma condito con quella dolcezza che, a quanto pare, caratterizza tutte le tue storie.
Oh, ma io ti giuro: non ho mai visto una scrittrice così positiva come te in queste storie XD tutti a menarla con il pessimismo cosmico e il nero e il grigio... ma BASTA. Ma tra una depressione e l'altra dovrà pur esserci un po' di luce, NO?
E qui è portata dal fatto che tra Wakka - bastardo fortunato... - e Lulu sia sbocciato il piccino che è proprio tenerino.
In sostanza, non c'è molto da dire in sta storia, se non il fatto che è, indubbiamente, pure questa bellissima: anche qui montagna russa, tra l'altro: dal lutto alla felicità in dodici secondi e mezzo, porca miseria.
L'Oblivion di Gardaland, per di Final Fantasy.
Beh, a sto giro ci salutiamo alla prossima storia che ti recensirò, per bene. Ah, e appena scrivi qualcosa di horror avvertimi immediatamente... che sarò già lì in dodici millisecondi XD

- TONIGHT, WE REWIEW! -

27/09/18, ore 13:49

Ciao Nina Ninetta, mi scuso per il ritardo; ho letto la tua storia credo secoli fa, ma passo solo oggi a recensire perché ho trovato un po’ di tempo libero.
Non ho mai giocato a FFX, pur conoscendone più o meno i personaggi e la serie, nonostante questo, ho apprezzato questa fic perché come sempre è ben scritta e senza pecche.
I personaggi sono ben delineati, anche senza conoscerli bene, mi è rimasta a cuore in particolar modo Lulu perché si è dimostrata essere una donna dalle sfaccettature differenti e che, qui nella tua storia, hai ben mostrato.
Hai anche trattato di un argomento stra-abusato nelle fic (ma anche nel mondo videoludico) con una maturità inaspettata; il lutto nella vita reale è sicuramente uno degli eventi più significativi dell’esistenza, soprattutto per chi rimane.
Questo sentimento lo hai ben descritto anche nel racconto, di fatto Chappu non c’è più, eppure è un richiamo continuo, come se fosse protagonista insieme a tutti gli altri personaggi.
Hai creato un bel focus sulle loro reazioni, i loro diversi comportamenti - ho apprezzato ancor di più il rapporto tra Lulu e Wakka; si capisce che sono due animi diversi, ma in qualche modo si capiscono perché una mancanza li avvicina.
Dal punto di vista di stile, nulla da ridire (come sempre, ormai); ho letto piacevolmente la fic dall’inizio alla fine, ben scritta anche la parte dei dialoghi che, a parer mio, sono fondamentali in questa storia.
Un’ultima nota, che forse può sembrare stupida, mi è piaciuto anche il titolo; di solito non bado molto a questo genere di cose, ma per una volta devo dire che - seppur semplice -, il titolo ha un senso e racchiude in poche parole tutto ciò che la storia racconta.
Complimenti!

16/09/18, ore 14:27

Buon pomeriggio.
Premetto che non sono esperto del fandom, quindi purtroppo non potrò recensire per bene.
Però ti posso dire che leggere i tuoi testi è sempre garanzia di qualità.
Complimenti, continua così.
Buona domenica e a presto :)

06/09/18, ore 14:36

Settima classificata (parimerito):

Nessuno può sostituire Chappu \ Nina Ninetta

Grammatica e stile: 9.2\10;

Non ho notato nulla di problematico, qualche ripetizione occasionale, inoltre ogni tanto hai utilizzato un linguaggio po’ colloquiale (ma davvero, in una frase o due!). Escluso ciò, lo stile utilizzato è semplice e scorrevole, perfetto per una buona narrazione!

Affinità tra la storia e l’opera d’arte scelta: 5\5;

Hai rispettato tutti gli obblighi del pacchetto, in particolar modo è stato molto evidente il cambiamento del rapporto tra Wakka e Lulu. La tomba di Chappu è decisamente un luogo triste per i vari incontri, però emotivamente è molto coinvolgente!

Caratterizzazione personaggi\IC: 5\5

Sei stata molto fedele all’opera originale. Sei riuscita a riportare sia l’esuberanza e la vivacità di Wakka, che l’amore e l’affetto nascosti dentro Lulu, quindi punteggio massimo meritato! Anche i molteplici riferimenti relativi agli altri personaggi, e alla situazione generale sia prima, che durante, che dopo la fine del viaggio, sono stati notati!

Gradimento personale: 3.8\5;

Ho apprezzato molto lo stile da te utilizzato, che ha amalgamato bene la narrazione con il flusso di pensieri di Lulu. L’introspezione ha giocato un’ottima parte, l’IC è stato perfetto, e mi è piaciuto molto anche il modo in cui hai trattato il pacchetto, tuttavia non posso darti il massimo del punteggio perché non sono stata totalmente presa dalla storia al cento per cento! Insomma, è mancato l’elemento che mi facesse pensare ‘wow’!

Totale: 23\25.

p.s.: Credimi, anche a me è dispiaciuto tantissimo dover fare una classifica, poichè erano tutte storie con moltissimo valore, e potevano tranquillamente rientrare tra i primi tre posti :(

06/08/18, ore 12:32

Ciao Nina!
Allora, parto con il dire che non conosco il fandom e che ciò ho praticamente capito meno rispetto alla storia su Tekken, ma con tutte le mie storie sconosciute che leggi passare anche da qui era il minimo che potessi fare.
Beh, da qualche ho capito questa storia è un sequel del gioco originale (che pare essersi concluso con la morte di Chappu e la sconfitta non definitiva del cattivo della situazione, Sin -un nome un programma xD-). Ti dirò che sono comunque riuscito a immedesimarmi nei protagonisti, e sono felice che Yuna ce l'abbia fatta... mentre si capiva fin dall'inizio che tra la maga nera e Wakka c'era qualcosina... ^!^
Per finire... beh, troppo belli i Moguri! (Loro li conosco grazie a un crossover, tenerissimi ma un po' pericolosi xD ^_^)
E quindi bene anche questa volta, bravissima e delicata come sempre (e bella la nuova foto profilo). E quindi ciao e alla prossima,
sempre il solito ;-) (mystery_koopa)