Titanium
di Manto

22/11/18, ore 14:58

Recensione premio per il contest "Raggio di Luna" 4/4

Ciao carissima!
A un giorno dalla scadenza, eccomi a completare il mio lavoro di distribuzione dei premi. Innanzitutto, premetto che questa recensione non sarà molto approfondita in quanto non conosco il fandom, ma se metti una delle mie canzoni preferite come titolo io cosa ci posso fare!!??
Parto dalle note, in cui dici che questo personaggio ti rappresenta: posso dire che si vede davvero, la prima impressione che trasmettono queste drabble è proprio la vicinanza di chi le ha scritte rispetto al protagonista e al suo percorso; le hai proprio scritte con il cuore!
Passando invece allo stile, sai benissimo che lo adoro: essendo queste delle drabble risulta un po' meno elaborato del solito, ma è forse un pregio perché riesce a comunicare molto senza risultare banale. E il "De Sidera" iniziale per me è stato un colpo al cuore, sappilo!!
Per quanto riguarda la trama, essenzialmente non c'è n'è una, ma si riprendono tre diversi momenti dell'opera originale, che ho trovato ben scelti: il primo trasmette molta incertezza, grazie alle domande e ai vari aggettivi inseriti, che poi ritorna anche un po' nell'ultima, dove ho trovato la maggiore vicinanza tra la canzone di Sia e la storia di Kirishima. In questo caso l'incertezza c'è, ma grazie alla forza che il protagonista ha ricavato dalle esperienze passate (tra cui quelle del secondo capitolo) e dall'amore per chi gli è vicino riesce a superarla, risultandone appunto "indistruttibile" e determinato come non lo era mai stato. Per questo ti faccio i miei complimenti, per aver fissato i tratti fondamentali in breve senza rendere incompleta la storia.
Davvero bravissima, come sempre! ^_^
Alla prossima,
mystery_koopa

17/09/18, ore 23:03

[ Valutazione del contest "Cento parole di ieri, di oggi e di domani", indetto sul forum di EFP ]
SESTO POSTO - TOTALE 36,3/45

4,5/5 – Titolo

Direi che il titolo della raccolta non può che essere più azzeccato di così, considerato che il personaggio di cui tratti è Kirishima. Ho trovato molto buoni anche i titoli delle singole drabble, il primo è tra tutte quello che più preferisco, quel “lontano dalle stelle” in latino che si rifà benissimo alla situazione iniziale del ragazzo.

E già che c’ero ho letto la tua raccolta ascoltando in sottofondo la canzone di Sia (che non avevo mai sentito… quindi grazie per avermela fatta conoscere).

7,8/10 – Stile & Trama
Un’altra autrice che scrive in seconda persona. Mi piace come, dal conoscere poche fanwriter che scrivono in seconda persona, mi sono ritrovata la maggior parte dei partecipanti che lo fa XD
Non fraintendermi, la cosa non mi dispiace affatto, anzi, ho apprezzato il fatto che narri di Kirishima e, insieme, narri a Kirishima, quasi a prendere il posto della sua coscienza.
Hai uno stile particolare, in certi momenti delicato, in altri invece è quasi antiquato (e non nel senso negativo del termine, giuro) cosa che mi ha fatto venire in mente tantissimo il modo di parlare di Crimson Riot, dandomi l’impressione che quella coscienza di cui ti parlavo poco sopra, avesse in realtà la sua voce. Se è voluto, tanto di cappello.
La lettura è quindi piacevole, non utilizzi un lessico troppo complesso, ma non per questo manchi di profondità – cosa che ti ha aiutata anche nell’introspezione di questo personaggio semplice solo in apparenza.
Alle volte ho trovato un po’ ostico riuscire a capire cosa volessi intendere, vuoi perché hai lasciato parecchi sottintesi poi spiegati nelle note, ma questo – e ne sono convinta – è colpa del fatto che purtroppo le drabble hanno un numero di parole limitato. Se avessi avuto più spazio per scrivere, saresti sicuramente riuscita a spiegare meglio alcuni concetti.

C’è una cosa, però, che mi ha fatto storcere il naso: l’uso dei puntini di sospensione, soprattutto nella terza drabble, per me potevano semplicemente essere sostituiti con un punto fermo (o non essere inseriti affatto a inizio frase).

Sulla trama c’è prima di tutto una puntualizzazione da fare: come ti accennavo, il problema delle drabble è che, come ben sappiamo, le parole sono poche e lo spazio per poter spiegare quanto si vorrebbe è ancor meno. Nella tua raccolta purtroppo molte delle cose che scrivi nelle drabble, rimangono in sospeso per essere poi spiegate tra le note (come il fatto del riferimento a Mina, che io personalmente non avevo capito). Non è necessariamente una cosa negativa, se non che io sono dell’idea che una storia, a prescindere dalla lunghezza, debba spiegarsi da sé e che le note dell’autore servano per approfondire, o per spiegare termini tecnici, lingue straniere, licenze poetiche o particolari storici che non tutti possono conoscere.
Questo, quindi, non ti ha aiutata nel punteggio.

Detto questo, veniamo a noi.
La storia di Kirishima fa parte dei capitoli che ho letto relativamente di recente, quindi ce l’ho ancora abbastanza fresca nella memoria e il fatto che tu abbia voluto proprio parlare di lui e di come si è evoluto il suo personaggio, mi ha fatto piacere.
Si tratta di una storia introspettiva che guarda a Kirishima ai tempi delle medie, quando si è reso conto (o più che altro crede) di non avere le doti necessarie per diventare un eroe, a differenza di Mina che non ha esitato quando è andata in aiuto delle due compagne di classe. La seconda drabble racconta del momento in cui Red Riot nasce a tutti gli effetti, gettando le fondamenta per l’eroe che diverrà in futuro e che già si intravede nel suo sorriso e nella volontà di non volersi più nascondere. Mentre l’ultima, non tratta di una scena nello specifico, ma completa l’introspezione dell’eroe che Kirishima è destinato a diventare nel futuro.

Hai quindi scelto di costruire la tua storia su tre tappe significative (facciamo due e mezzo XD) del rosso e, in base a quelle, hai narrato della sua crescita, delle sue paure, della sua volontà e, in generale, di lui come persona e come eroe. L’originalità qui non sta tanto nella storia – che alla fine si rifà al manga – quanto nella tua capacità di raccontare e analizzare il personaggio.
In definitiva un lavoro davvero molto buono.

p.s. complimenti anche a te per le 110 parole precise-precise in ogni drabble. <3

10/10 – Caratterizzazione dei personaggi
In realtà non so cosa posso dirti di questa caratterizzazione, che già non abbia detto tu con le tue drabble. Non ci sono dubbi sul fatto che tu conosca sino in fondo questo personaggio, la tua introspezione di Kirishima è stata impeccabile e quanto ci hai mostrato era lui in tutto e per tutto.

Kirishima è uno di quei personaggi secondari che spicca quando è messo in relazione con qualcun altro (nel suo caso, di solito, con Bakugou) e quando ho letto i capitoli a lui dedicati, l’ho rivalutato tantissimo – non perché non mi piacesse (c’mon, stiamo parlando di BNHA, sono tutti personaggi bellissimi), ma perché non gli avevo dato l’importanza che si meritava, quell’importanza che tu, invece, gli hai dato, facendogli assolutamente giustizia.

Penso che rivisitare uno o più capitoli di un manga e raccontarli dal nostro punto di vista, sia sempre una scommessa, la maggior parte delle volte anche persa. Questo perché è facile scadere nelle cose già dette dall’autore, nel banale, ritrovarsi a ripetere una scena che, grazie amico, ma l’ho letto anche io sai… Tu, invece, fai quel passo in più (parecchi passi in più) che ti permette di portare la storia ad un livello più alto: metti a nudo il personaggio e lo fai sapientemente, dimostrando non solo di conoscerlo, ma anche di averlo capito, di empatizzare con tutto ciò che rappresenta Kirishima.
E forse è dovuto al fatto che questo personaggio ti somiglia, ma io preferisco pensare che sia perché sei stata brava tu nel cogliere tutte le diverse sfaccettature che lo compongono ed è così che alla prima drabble metti in luce tutta la sua debolezza; nella seconda Kirishima prende forza da questa debolezza, riconoscendola e, insieme, riconoscendo se stesso come qualcuno che comunque può combattere; e nell’ultima anche lui diviene qualcuno che può dare speranze. Mi piace in particolare il fatto che, in questa terza drabble, tu ti sia soffermata – molto di più rispetto alle altre – su questo aspetto di Kirishima, sulla speranza che ora anche lui ispira negli altri. Alla fine l’intera classe A e perfino i professori, sono così portati a vedere in Deku quel ruolo o, comunque, capita molto più spesso che siano persone come Bakugou o Todoroki o perfino Iida a mettersi in luce per le loro qualità, che per Kirishima deve essere un grande traguardo riuscire a percepire se stesso al pari degli altri.

Oh, e naturalmente, bravissima anche per aver inserito i riferimenti a Crimson Riot; sarebbe stata una mancanza imperdonabile dimenticarsi di una delle ragioni principali per cui Kirishima ha intrapreso la carriera di eroe.

3/5 Gradimento personale #drabble 1
In questa drabble, se non ci fossero state le note finali non avrei capito i riferimenti a Mina o a Crimson Riot, sebbene per quest’ultimo, effettivamente, potevo anche arrivarci. Ma a parte questa è stata la drabble perfetta per introdurre Kirishima. È qui, in fondo, che il suo desiderio inizia a tentennare e a spegnersi e che inizia a farsi abbattere dai dubbi, senza capire quanto potenziale in realtà abbia anche uno come lui. E tu sei stata bravissima nel portare alla luce quei dubbi, nel farci capire che sì, sarà un debole e mancherà di coraggio, ma no, non è solo questo: “… Se solo tu sapessi quanto l’anima possa resistere; se solo tu potessi ascoltarla, e comprendere chi sei davvero.”

3,5/5 Gradimento personale #drabble 2
Non ricordando bene le battute a cui ti rifai, ero straconvinta che questa drabble si ambientasse nei capitoli in cui Kirishima e Fatgum combattono contro Rappa, forse perché nella mia testa è quello il momento in cui Red Riot emerge come eroe.
Ma ammetto che anche la tua versione ha assolutamente senso ed il fatto che, se non ci fosse stato lui all’Esuha Market, non sarebbero mai riusciti a salvare Bakugou è un dettaglio non da poco per la crescita di questo personaggio. E poi quanto è tenero Kirishima mentre si guarda intorno incredulo?
Ma la mia parte preferita è stata il finale che si riallaccia benissimo al titolo, per non parlare de: “le tue ombre muoiono un’altra volta.” Ho amato questa frase.

3/5 Gradimento personale #drabble 3
In questa drabble, più che nelle altre due, spicca quel lessico un po’ datato che mi ricorda Crimson Riot. E proprio perché Kirishima è suo fan, si rifà a lui e al suo “credo”, l’ho trovato assolutamente coerente ed anzi mi è proprio piaciuto scoprire questa cosa – sia che fosse voluto o meno XD
E poi vabbeh, anche qui, puntini di sospensione a parte che non ho gradito molto, ho amato l’ultima frase che chiude benissimo anche la raccolta:
Scudo degli uomini, loro protettore, eroe.

4,5/5 – Uso dei prompt
Per quanto riguarda il collegamento tra le tre drabble della raccolta, neppure a dirlo è Kirishima e il suo commovente percorso per diventare un eroe.

Sull’attinenza ai prompt, invece, non posso darti il punteggio pieno. Nello specifico veniva richiesto di dedicare una drabble al passato, una al presente e una al futuro. Cosa che tu hai fatto, con l’unico problema che ho fatto fatica a trovare una vera e propria distinzione netta nella cronologia dei tempi tra una storia e l’altra (almeno per quanto riguarda passato e presente): senza leggere le note finali, non avrei capito così facilmente a che punto del manga inserire le prime due scene.
Non hai quindi il massimo, ma ci sei comunque andata vicino.

08/09/18, ore 10:52

Ciao! Avevo notato questa tua storia già da tempo, ma non volendomi spoilerare nulla, ho preferito mettermi in pari con le scan! Devo dire che mi ha proprio colpito nel profondo. Kirishima ha avuto una parte straordinaria nell'ultimo arco narrativo del manga, e sono proprio felice che tu gli abbia dedicato questa raccolta. Come sempre, è scritta splendidatemente, adoro il tuo stile, sei così delicata e così d'impatto allo stesso tempo! Capisco quanto sia difficile scrivere drabble (ho partecipato al tuo stesso concorso, e anche per me scrivere ciò che volevo entro le 110 parole è stato un incubo xD), ma sei comunque riuscita a emozionarmi. Ho apprezzato tantissimo anche i molteplici riferimenti, sopratutto nella prima drabble quando parli di Mina, personaggio di fondamentale importanza per l'evoluzione di Red Riot. Io Kirishima non lo avevo mai considerato più di tanto, ma devo dire che la sua storia mi ha proprio catturato, perchè alla fine è diventato eroe nonostante abbia avuto un momento di debolezza! Diciamo che è stato messo in luce un suo lato molto umano: avere paura, sbagliare e non essere all'altezza delle aspettative (altrui, ma sopratutto proprie in questo caso), ma nonostante ciò trovare il coraggio per rimediare e andare avanti. Solitamente gli eroi presentati riescono tutti, fin dal principio, a sconfiggere il terrore per il bene altrui, e secondo me questa è una caratteristica un po' fittizia e stereotipata, mentre con Kirishima abbiamo avuto modo proprio di vedere l'umanità e la realtà che si celano dietro, e di sentirlo più vicino a noi comuni mortali, in un certo senso. Scusa se ho divagato, ma insomma sono felice di aver letto questi capitoli! Mi è piaciuto anche molto il titolo (trovo anche io che il testo della canzone si adatti benissimo al personaggio) e sopratutto la parte finale dell'ultima drabble, dove hai paragonato il suo potere allo scudo degli ideali e dell'umanità, insomma è stato una frase molto d'impatto! A presto ^^

10/08/18, ore 09:29

Ehi! Sono davvero felice di aver potuto leggere di nuovo qualcosa di tuo!
Mi ero innamorata del tuo stile già dalla tua prima shot su Tamaki e Nejire e con queste tre drabble credo che il mio amore sia aumentato. Sei riuscita in poche parole a descrivere a pieno Kirishima, tutta la sua insicurezza ma anche tutta la sua forza interiore, tutta la sua paura di non essere abbastanza, ma anche tutta la sua passione, il suo amore ed il suo voler proteggere chi gli sta vicino da vero eroe. Ho amato come hai inserito i vari riferimenti al manga e alla sua storia e come sei riuscita ad imprimere emozioni e sensazioni all'interno delle frasi. Anche io amo Kirishima, è uno dei miei personaggi preferiti (anche se, in tutta sincerità, Horikoshi ha creato dei personaggi talmente belli e ben caratterizzati che è veramente difficile scegliere uno o più preferiti, sono tutti così meravigliosi) e con queste tre drabble me lo hai fatto amare ancora di più. Davvero ottimo lavoro, penso che non mi stancherò mai di leggere i tuoi scritti ^.^
Detto questo ti saluto e spero vivamente di ritrovarti ancora una volta in questo meraviglioso fandom in futuro!
A presto,
Engel