Una festa di compleanno inaspettata
di Sakkaku

24/09/18, ore 17:13

SETTIMA CLASSIFICATA e vincitrice del premio Boom Party

"Una festa di compleanno inaspettata" di Sakkaku

Grammatica e stile: 7/10

Ciao Sakkaku e benvenuta al mio contest! Sono molto felice di averti ancora una volta tra i miei partecipsnti ^^
Parliamo subito di questo parametro!
Allora, a livello grammatica non ho scorto alcun tipo di errore, era tutto abbastanza corretto e scorrevole.
Ho trovato un errore di battitura che, se vuoi, ti posso inviare in privato o inserire nella recensione insieme alle altre piccole imperfezioni ;)
Ho notato però un pochino di problemi a livello di punteggiatura e divisione delle frasi. Ho notato che certe volte crei delle frasi molto lunghe e intervallate solo da virgole, che rendono il testo poco scorrevole; il mio consiglio è quello di utilizare più spesso i punti fermi, i due punti e il punto e virgola, in modo che il periodo sia più comprensibile. Ricorda sempre: un concetto è meglio raccontarlo in più frasi e con qualche giro di parola in più, piuttosto che dirlo in maniera frettolosa e poco chiara ^^
Ti faccio alcuni esempi:
"Stavolta però era diverso, aveva raggiunto una certa età, nonostante lui avesse smesso di tenere il conto"
In questo caso ti parllo della punteggiatura. Qui sarebbe meglio spstituire la prima virgola con i due punti, così: "Stavolta però era diverso: aveva raggiunto una certa età (ecc...)". Stai spiegando il motivo per cui stavolta è diverso, e i due punti sono il simbolo di una spiegazione. un approfondimento, un'esplicazione :)
"Dopo aver masticato, percepì un dolore alla lingua e al palato, nel tentativo di far passare quel fastidio, ingoiò il pezzo di torta che aveva in bocca."
Anche qui ti parlo della punteggiatura. Sarebbe meglio inserire un punto e virgola qui: "percepì un dolore alla lingua; nel tentativo di far passare quel fastidio (ecc...)". Così le due frasi sono divise e il periodo non è dispersivo. Che ne pensi?
Ti do un consiglio: quando devi inserire la punteggiatura, immagina di dover leggere ad alta voce ciò che stai scrivendo e domandati dove faresti le pause e prenderesti fiato, come ti verrebbe meglio dirlo. Io ci sto facendo molta attenzione ultimamente e mi rendo conto che la gestione della punteggiatura non è facile, anzi! Ci vuole esercizio e riflessione! XD
Un'altra cosa che ti posso consigliare a livello stilistico è: inserisci più descrizioni, pensieri, azioni; soffermati a raccontare le scene, infarciscile anche di dialoghi, dai una 'tridimensionalità' ai personaggi. Fai esistere la storia che racconti, rendila viva e fai in modo che il lettore possa vedere ciò che vedi tu! Sono proprio le descrizioni, le scene eccetera che fanno la forza di un racconto, perché non devi spiegare per filo e per segno cosa succede in quanto voce narrante, ma lasciare che la storia parli da sé!
Spero di essere riuscita a spiegarmi bene! Se non sono stata chiara, chiedi pure dei chiarimenti, io sono qui ^^

Trama e personaggi: 5,5/10

Ok, motiviamo subito questo punteggio!
Non ho trovato grandi problemi a livello di trama, nel senso che non ho trovato dei buchi e alla fine non mi sono rimasti dei dubbi in testa.
C'è stata solo una cosuccia che mi ha lasciato perplessa: la tua storia ha fatto fatica a ingranare perché inizialmente non capivo bene di cosa si stesse parlando. Viene menzionato un istituto, un protagonista, un compleanno, ma le scene iniziali sono un oo' confuse. Secondo me - ma questo come ben sai è solo il mio personalissimo parere - avresti potuto aggiungere qualche dettaglio che catturasse da subito il lettore, per esempio che la storia era ambientata in una prigione. A un certo punto lo si può intuire, ma solo alla fine se ne ha la conferma; se questo da una parte può essere un lato positivo (l'atmosfera è soffusa e il lettore non sa cosa aspettarsi), d'altra parte è anche un aspetto negativo (il lettore è confuso e non riesce bene a capire la storia, non se la gode appieno).
Questo è il mio unico appunto sulla questione della trama. Per il resto, complimenti per come l'hai gestita!
Passiamo alla caratterizzazione dei personaggi, che è il punto in cui mi trovo più in difficoltà.
Il tuo protagonista è un po' assente. Mi spiego meglio: se ne parla, ma in maniera molto vaga. Non sappiamo i suoi pensieri, se ha dei comportamenti strani (a parte quello che faceva prima di entrare in prigione), come vive questa cosa del carcere... avrei voluto vederlo e sentirlo, sapere come vede il mondo, come vede gli altri. Insomma, entrare più nello specifico e capire di chi effettivamente si sta parlando.
Stessa cosa per i compagni di prigione: avrei voluto sapere cosa dicono al protagonista, se c'è qualcuno che lo prende più in simpatia, che rapporti ci sono tra loro...
E per far emergere queste informazioni, io ti consiglio - come ho già fatto prima - di inserire pensieri, dialoghi, descrizioni, azioni, scene. La tua storia in tal modo risulterebbe più piena e coinvolgente ^^

Originalità: 10/10

Qui non ci ho riflettuto nemmeno mezzo secondo: la tua storia è tremendamente, stupendamente originale!!!
Ma come ti vengono in mente certe idee? Un compleanno in un carcere che poi è una specie di anniversario, i compagni di prigione che ricollegano i festeggiamenti al crimine commesso dal protagonista, una morte atroce per colpa di una torta piena di puntine... perfino la terribile pratica di Karl quando era in libertà era originale!
Non avevo mai letto nulla del genere e ti faccio i miei più sinceri complimenti! Ho sempre pensato che tu abbia una mente genale ed esplosiva, e questa storia ne è la palese dimostrazione!
Bravissima *-*

Gradimento personale: 4,5/5

La verità è che, a prescindere da tutto, la tua storia mi è piaciuta! Ho apprezzato un sacco la tua idea, l'ambientazione, tutto!
L'unico motivo per cui non ti do il punteggio pieno è perché la narrazione non mi ha coinvolto come avrebbe dovuto. Avrei voluto più azioni concrete e meno racconto stile telecronaca (passami il termine, era giusto per intenderci XD). Comunque nulla di troppo grave o incorreggibile ^^
Un consiglio che ti posso dare? Racconta in prima persona. Ho notato che quando si parla in prima persona viene più facile immedesimarsi e raccontare la storia dal punto di vista del protagonista! So che ne sei perfettamente in grado perché ho letto tantissime tue storie... e sono venute bene, anzi, splendidamente!
Spero che i miei consigli ti possano essere utili e non ti infastidiscano! Ovviamente questo è solo il mio punto di vista, semplicemente dei pareri. Cerco di essere il più obiettiva possibile, ma è logico che il mio gusto personale influisca un minimo; sei quindi libera di ascoltarmi o lasciarmi perdere, perché questo è solo il contest di una povera scema XD
Grazie mille per aver partecipato e complimenti!

TOTALE: 27/35

Premio speciale:
Ho deciso di assegnarti il premio per la storia più scioccante e inaspettata, che poi coincide anche con la più originale.
Non mi aspettavo affatto quello che è successo nel tuo scritto, mi ha letteralmente lasciato con un enorme punto di domanda rosso sulla testa, in stile cartone animato! Hai avuto un'idea davvero incredibile e ti meriti questo premio speciale, complimenti!

20/09/18, ore 12:48

Sakkaku carissima *_*
Scusami tanto se sono passata a leggere la tua storia solo ora, ma in questo periodo non sono stata in casa e non avevo il pc sotto mano.
Visto che partecipo anche io al contest di Soul volevo leggere le altre storie partecipanti, ma ovviamente da te sarei passata a prescindere... scherzi?
Oddio, ecco un altro dei tuoi capolavori! Ma insomma, non è che tu per caso ti cibi di pane e originalità? Sì, perché sono rimasta colpita e basita da questo racconto e dai suoi risvolti, ma soprattutto spiazzata da questi colpi di scena allucinanti!
La torta con le puntine che sembrano Smarties è stata la scena più horror secondo me... oddio, sono rimasta senza fiato e mi è venuta un'ansia pazzesca mentre la leggevo e mi rendevo conto che l'apparenza ha ingannato ancora una volta.
Ma come fai? Come ti vengono in mente certe idee? Io ti adoro!!!!
Complimentoni, secondo me Soul sarà in difficoltà sia per la classifica che per i premi speciali, ahahahah X'D
Alla prossima e buona fortuna per il contest!
Sei sempre fantastica e sono stata contentissima di leggerti, a presto ♥

11/08/18, ore 10:07

Buongiorno,
e in bocca al lupo per il contest :)
Entrambi abbiamo scelto di scrivere racconti molto duri, vedo... ^^
Bene, dai!
Molto originale come testo.
Buon fine settimana :)

10/08/18, ore 20:21

Ciao, premetto di non sapere quale fosse il topic del contest, la one shot pero' è ben costruita con un buon contrasto tra la prima e la seconda parte che, immagino, fosse lo scopo del racconto. Buona giornata