Lacrime di clown
di Fanta Gaia

14/08/18, ore 10:21

E' un'immagine senza dubbio potente, quella del paradossale clown-piangente, e lo scheletro di questa piccola drabble è ben costruito. Avrei voluto qualche punto in più, perché questo fiume di virgole mi sembra converta qualcosa di assolutamente tragico in una cantilena che distrae dalle sue emozioni (potrei solo essere io a pensarla così, però:)). Ma le immagini vengono fuori distintamente e la lettura è decisamente piacevole. Non male, cheers :)

12/08/18, ore 11:06

Ti ho messo una bandierina blu perchè ho trovato il testo carino, ma trovo che ci sia ancora qualcosa da migliorare e vorrei darti dei consigli (ovviamente non saranno nulla di più che opinioni personali).

Allora, come ho detto prima, la trama è carina e sei riuscita a scrivere anche delle belle frasi (non che alcune non lo fossero, ma nel senso che altre erano proprio piacevoli da leggere), soprattutto verso la fine.

Ora passiamo alle note dolenti.
Ho trovato che il testo fosse poco curato sotto certi punti di vista (ad esempio quello della puntaggiatura) e ho trovato anche un vocabolario abbastanza scarno (hai utilizzato parole troppo comuni e troppi pochi sinonimi).

Per concludere il mio consiglio è questo (ed è lo stesso che dico a tutti): concentrati di più sul testo (sul linguaggio, sulle corrette parole da utilizzare, cosa vuoi esprime in quella singola riga... insomma, scrivere proprio belle frasi) e dopo pensare alla trama.
Lo so, sembra un paradosso, ma io sono dell'idea che ogni storia sia bellissima a prescindere, ma che il segreto per renderla effettivamente tale stia solo nel modo in cui viene raccontata.
Sotto questo punto di vista tu sei stata più abile di altri autori che ho letto perchè, nonostante tutto, ho trovato una sorta di "cura/attenzione" all'interno del tuo testo: ti sei soffermata con calma sui singoli concetti e li hai analizzati (anche se hai ancora qualcosa da migliorare, almeno secondo me).

Perdonami per il messaggio molto lungo, ma siccome ti ho dato una bandierina blu volevo dirti in modo accurato le mie ragioni. Sentiti pure libera di contattarmi se hai bisogno di chiarimenti.
Ti auguro buona fortuna per i tuoi scritti futuri.

Valeria

12/08/18, ore 10:42

Buongiorno.
Il racconto mi ha riportato alla mente una delle mie canzoni preferite di Cremonini, Il pagliaccio.
Il racconto è quindi bellissimo e suggestivo.
Buona domenica :)