Variazioni sul tema
di _Agata_

29/10/18, ore 10:17

Questa storia sarà anche più breve rispetto agli altri capitoli, però mi ha scatenato un sacco di feels! Sul serio, non pensavo che si potesse ricavare una cosa così carina da quel prompt ^^
Io adoro l'introspezione, e leggere un capitolo incentrato prevalentemente su quell'attributo non ha potuto che farmi piacere.
Parto subito con l'aspetto che mi ha colpito di più: la delicatezza con cui è stato trattato il rapporto tra Frodo e Rosie. Ammetto che non avrei gradito una relazione concreta fra i due - sia perché c'è di mezzo Sam, sia perché l'avrei ritenuta poco realistica - e credo che tu abbia scelto proprio la strada giusta: il rapporto fra i due ruota attorno a gesti discreti, a sguardi appena ricambiati, tutto rimane nel vago e nella giusta misura. La "relazione" tra Frodo e Rosie lascia il lettore in bilico tra il giudicarla una vera e propria attrazione reciproca oppure un sentimento di tutt'altra natura. Mi spiego meglio; Frodo, segnato dalle esperienze passate, al contrario degli altri Hobbit ha perso completamente l'estrosità caratteristica di questo popolo, è malinconico e pensieroso, e vede nella vitalità di Rosie qualcosa che lui non potrà mai più ottenere: una vita spensierata e una moglie come lei.
D'altro canto Rosie, che stupida non è, è attratta dalla malinconia e dai modi di Frodo, ma allo stesso tempo è come se provasse un senso di dispiacere per lui e vorrebbe essere in grado di alleviare le sue pene; lo fa con i mezzi che ha a disposizione, ovvero con la gentilezza e il senso della famiglia che può trasmettergli. Solo con la partenza di Frodo, Rosie riesce finalmente ad osare un po' di più, anche questa volta in modo tenue, in linea con il resto del racconto.
Il finale richiama Rosie alle faccende domestiche e sembra far tornare tutto alla normalità, ma mi chiedo: è veramente così? Oppure quel qualcosa che ha fatto cambiare Frodo ha segnato anche lei per sempre? ^^
In definitiva, ho letto un capitolo breve ma toccante, mi ha fatto pensare molto. Complimenti quindi per la bravura con cui hai sviluppato un prompt piuttosto strampalato XD

14/10/18, ore 21:52

Eccomi qui, a recensire questa storia "fuori challenge" ma che ho letto con la stessa curiosità e piacere di quella precedente ^^
Innanzitutto, ti meriti una menzione speciale per aver addirittura sviluppato più di una traccia per prompt, cosa che non eri assolutamente obbligata a fare e che, credo, nessun altro partecipante mai farà XD. Dal momento che non sempre nella challenge metto la mia traccia preferita al primo posto (anzi, al primo posto si trova in genere quella che ho giudicato più difficile), spesso devo rinunciare a ciò che vorrei davvero leggere, quindi immagina la mia felicità quando ho scoperto che avevi scritto questa storia!
Tralasciando stile e grammatica, che tanto meritano solo complimenti in quanto le frasi e i dialoghi scorrono che sono una bellezza e non vi sono evidenti errori, passo subito a spendere due parole sulla trama. Leggendo, mi sono immaginata un Aragorn (anzi, Estel!) sui 13 anni, ancora abbastanza giovane da essere impaziente di apprendere il più possibile sulle arti della battaglia e provare un po' di noia per lo studio - pur comprendendone l'importanza - ma già abbastanza "adulto" da non rimanere del tutto indifferente verso Legolas.
Il rapporto tra i due è stato sviluppato esattamente come avrei voluto (ti avevo suggerito qualcosa nei post della challenge, e spero di non averti influenzata ^^). Intendo dire che se nella storia fosse stato introdotto anche solo un bacio, sarebbe sembrato troppo forzato e innaturale, data la giovane età di Estel; al contrario, ciò che ho letto mi ha dato l'impressione di un adolescente che comincia a scoprire l'amore, e che quindi lo viva in maniera leggera e innocente. Si accorge che Legolas gli fa uno strano effetto, ma accetta questo sentimento senza pensarci troppo su: si appoggia a lui e si lascia accarezzare i capelli, fantasticando appena riguardo le labbra e le mani dell'elfo. Sono pensieri privi di malizia, di una sensualità appena accennata, che secondo me si sposano molto bene con la caratterizzazione del personaggio che hai mantenuto durante tutto lo svolgimento del capitolo.
E' proprio l'innocenza che mi ha fatto apprezzare particolarmente questa storia ^^ Grazie quindi per averla scritta.

26/08/18, ore 12:55

Ciao, eccomi qui, finalmente!
Ho letto la tua storia con un atteggiamento molto simile a quello dell'avvoltoio che ha appena scorto una carogna; sì, va beh, come similitudine fa un po' schifo, ma il senso vorrebbe essere che l'ho letta con molta, molta ingordigia. Insomma, speravo tanto che venisse scelto proprio quel prompt!
I protagonisti sono due, ma vorrei soffermarmi prevalentemente sul personaggio di Gimli, perché è quello che - giustamente - risalta di più e sul quale regge maggiormente la trama. Penso che tu abbia rispettato molto bene la caratterizzazione di questo personaggio, e ti dico subito perché: Gimli da bravo nano è rude e brusco, soprattutto verso chi non appartiene alla sua razza, ma si presta anche molto bene alle parti "comiche". Inoltre, credo che abbia anche un lato "cavalleresco". Tu hai sottolineato tutte le sue principali caratteristiche: la preoccupazione iniziale verso quella che crede essere una donzella, il doveroso battibecco iniziale con Legolas (sarebbe stato strano un immediato affiatamento con un elfo, non sarebbe stato assolutamente da nano!), il sottolineare con orgoglio che Dain è un re, la caparbietà con cui insistere nel tentare di far desistere Legolas dal partecipare alla missione, ecc.
Insomma, tanti piccoli particolari che vanno a costruire il personaggio, tanto che durante la lettura ho potuto immaginare senza difficoltà i due che discutevano durante il cammino.
Non mancano le parti divertenti (ho apprezzato particolarmente la presentazione arrabattata di Gimli, me lo immagino a borbottare qualcosa di simile ^^), e qui vorrei soffermarmi un attimo su come hai impostato la parte fondamentale del prompt: insomma, mi è piaciuto molto il crescendo insistente di Gimli, dapprima accennato, poi sempre più incalzante, fino a non avere più peli sulla lingua, ed ho trovato divertente specialmente il suo infervorarsi, auto-convincendosi riguardo il quanto fosse impeccabile la sua capacità oratoria XD. Insomma, se ti immagini la scena, credo che quella sequenza sia una vera chicca!
E infine, la verità svelata! Ecco, questo è il punto che aspettavo con particolare curiosità: come avrebbe reagito Gimli scoprendo che Legolas è un maschio?
Anche qui sei riuscita ad uscirne bene, hai rispettato la caratterizzazione senza strafare: infatti, Gimli scoppia a ridere, una risata tra il rozzo tipico dei nani e l'imbarazzo più totale, arrabattando una scusa poco credibile, e si defila. In effetti, sarebbe stato davvero poco tipico del personaggio trovare una scusa ineccepibile; in effetti, con quella traccia "uscirne con eleganza" che avevo fornito nel prompt intendevo proprio questo, un'eleganza che sarebbe stata tale solo per Gimli!
Vorrei spendere due parole anche su Legolas, che ho tralasciato finora: anche qui non noto pecche sulla caratterizzazione, direi che parole e atteggiamenti rispettano quelli tipici di un elfo. Altezzoso al punto giusto, mantenendo però sempre un certo livello di dignità ^^ Mi sono immaginata un personaggio dai lineamenti delicati, parecchio lontani da quelli di Orlando Bloom nel film, in modo che il malinteso di Gimli potesse essere pienamente giustificato (in effetti, è successo qualcosa di simile nella trilogia dello Hobbit ^^).
In conclusione, ho trovato la tua storia divertente e piacevole da leggere. E' scritta bene, con un linguaggio un po' più ricercato della media delle fanfiction, caratteristica che secondo me si sposa bene con un fandom come quello del Signore degli Anelli.
Ti ringrazio quindi per averla scritta, e spero di rivederti nella challenge.

16/08/18, ore 14:31

Ciao, ho letto sul forum che avevi pubblicato questa ff, perché partecipo alla tua stessa challenge e quindi mi sono detta: perché non farci un salto visto che partecipiamo con lo stesso fandom (che necessita palesemente di essere rianimato)? Ed ho fatto bene, visto che la storia mi ha molto divertita.
La trama che ti ha dato la ragazza che ha indetto la challenge era un’ottima idea di partenza, dopotutto Gimli è abituato alle nane che sono simili in tutto e per tutto ai nani, quindi ci sta che per lui la distinzione fra elfe ed elfi non sia così immediata. E, per inciso, Legolas non ha nulla da invidiare a Galadriel, che farà breccia nel cuore del nano di qui a poco.
Te hai saputo sviluppare benissimo il prompt, con un dialogo degno delle migliori commedie. Anche il linguaggio utilizzato è tutt’altro che banale e poi hai saputo ricreare il punto di vista di Gimli in maniera magnificamente IC. Personalmente amo gli elfi sopra ogni razza di Arda, ma devo riconoscere che ogni tanto è bello leggere una storia narrata dal -decisamente più prosaico- punto di vista di un nano.
Una nota di merito va anche al titolo che hai scelto per questa raccolta, carinissimo e spiritoso.
Ora non vedo l’ora di leggere cosa riuscirai a creare con gli altri prompt, a presto! :)