Stanza 79
di rhys89

27/03/19, ore 18:39

3° posto al contest "La guerra del Raiting" indetto da missredlights sul forum di EFP

Stanza 79 – rhys89 - 38,9/40
Vincitrice del premio “Miglior storia a raiting arancione”

Grammatica e stile di scrittura: 9.9/10
Non mi stancherò mai di dirti quanto mi piaccia il tuo stile di scrittura. È lineare, conciso, non ti soffermi troppo su un concetto o una parola o anche una descrizione, ma ne descrivi l'essenziale affinché anche la mente e l'immaginazione del lettore faccia lo stesso. Ci sono state delle espressioni che hai utilizzato che ho dovuto rileggere più volte, non perché sbagliate, ma perché belle, piene di significato, tanto da assaporarne il gusto del significato. Anche la punteggiatura è perfetta, così come la grammatica. L'unico appunto di grammatica che ti posso segnalare è un errore di distrazione in un lavoro altrimenti perfetto.

spenge il sigaro nel portacenere (spegne)

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10
Punteggio pieno meritatissimo in questo campo. Hai saputo descrivere in modo perfetto i personaggi, rendendoli vivi e loro in ogni mossa, parola o gesto. L'essere scorbutico di Logan, qualcosa di ruvido fuori ma morbido dentro, o anche l'essere saccente e perfetto di Scott. Anche Jean, in poche parole è stata lei, socievole, disponibile e buona. Non ci vogliono molte parole per entrare nel personaggio, ma è difficile essere introspettivi al massimo. Tu ci sei riuscita e ti faccio i miei complimenti.

Ambientazione/metodi di approccio/situazione: 10/10
Credo di aver amato alla follia il fatto che tu abbia ambientato la storia in luoghi diversi ma con un luogo cardine al proseguimento di essa stessa. Il fatto che tu abbia iniziato con la morte e abbia fatto incontrare in questo modo i personaggi ha fatto sì che scattasse tutta la storia, come anche che si incontrassero poche volte l'anno e sempre nella stanza 79. L'approccio fra i due, con la scusa del bicchiere da bere insieme è stato il punto di non ritorno. Anche io, come Scott, mi sono chiesta perché sempre quella stanza, svelato poi il mistero dallo stesso Logan. Anche il fatto che Scott conduca praticamente due vite distinte e separate fra loro, delimitate dal confine con la stanza 79 è stato decisivo, perché quello era il confine fra una vita e l'altra. Anche le diverse situazioni che hai creato ogni volta che si incontravano, come la morte di 18 persone fra i membri del gruppo di Logan, la gravidanza di Jean, il lavoro di entrambi, fino a finire alla nascita del bambino che ha chiamato James. Davvero, semplicemente perfetto.

Gradimento personale: 5/5
Se fosse per me ti darei molto di più in questo parametro. Hai creato una storia che è stata capace di catturarmi dall'inizio alla fine. Non ti nascondo che, in qualche punto, mi stavo ritrovando i piangere come una bambina, specie quando Scott dice a Logan di aver chiamato suo figlio James o alla morte di Logan stesso. Lì ho dovuto fare uno sforzo di volontà non indifferente, visto che praticamente la tua storia l'ho letta fra una pausa e l'altra a lavoro e rischiavo di mettermi a piangere davanti a tutti. Se Scott è dovuto andare alla stanza 79 a piangere, io sono dovuta correre in bagno. Hai messo davvero tutto, hai messo praticamente tutte le relazioni che un essere umano ha col proprio simile. L'amore l'amicizia, il desiderio, il capirsi a vicenda. Ho davvero amato questa storia, che finirà fra le mie preferite.

Titolo e impaginazione: 4/5
Il titolo è emblematico, visto che è la stanza dove Logan e Scott non sono semplici amanti ma qualcosa di più, un misto di amici e fidanzati, ma richiama tutta l'intera storia. Niente da dire se non punteggio pieno. L'uno mio disappunto è sul font utilizzato e la grandezza. Avrei preferito leggermente più piccola la grandezza e il times, ma a parte questo tutto perfetto!

03/03/19, ore 15:00

Recensione premio per il contest 'In viaggio'

Ciao ^^
Intanto mi scuso per il ritardo con cui passo a recensire, sto passando un momento un po' faticoso in cui Efp lo apro ben poco ma comunque ci sono.
Mi avevi segnalato tu stessa questa storia e da questa ho iniziato.
Allora, probabilmente è una cosa che già avevo detto in occasione della storia che hai fatto partecipare al contest: non provo una grossa simpatia nei confronti di Scott. Eppure come già era successo in quel caso sei nuovamente riuscita a farmelo vedere con occhi diversi e a farmi sentire molto vicina a lui.
Partiamo dallo stile però, prima di venire alla trama in sé. Usi il tempo presente che amo in particolar modo perché aiuta a comprendere ancora meglio il punto di vista dei personaggi. Ci sono molti dialoghi, e questi botta e risposta tra i due protagonisti rendono il testo scorrevole, semplice e diretto.
Mi ha particolarmente colpito il fatto che la storia si svolge, quasi totalmente, tra le mura della camera 79 ( tra l'altro numero a cui sono molto legata dato che è il mio anno di nascita ). Ho sempre apprezzato le storie che non hanno bisogno di trame avventurose e mille colpi di scena per trasmettere qualcosa, e questa tua raccontando soltanto degli incontri tra i due amanti è riuscita a farlo. Mi è piaciuto come Logan inizialmente cercasse soltanto un modo per sentirsi vivo per poi finire per creare un legame tanto forte con Scott che, dal canto suo, vive quei momenti provando senso di colpa ma consapevole dei sentimenti che davvero prova.
Ho sperato per tutta la storia che avvenisse una svolta in grado di cambiare le cose, mai come leggendo il tuo racconto ho provato antipatia per una donna, che poveretta non ha alcuna colpa ma dentro di me speravo lo lasciasse libero. E la svolta è arrivata sul finale, più che una svolta un brutto colpo davvero. Mi sono ritrovata commossa alla fine, con gli occhi lucidi e mi sono rivista in Scott che entra in quella stanza che è stata il loro mondo e in cui si lascia andare in un pianto.
Si può perdere una persona importante ma i ricordi quelli non li porterà mai via nessuno e la chiave della Stanza 79, ne sono certa, Scott la terrà sempre con sé. Destino ha voluto che leggessi questa storia proprio in questo periodo quindi doppiamente grazie per averla scritta e per avermi dato la possibilità di leggerla.
Alla prossima
Emy

05/09/18, ore 17:34

Prima classificata:

Stanza 79 \ rhys89

Grammatica e stile: 10\10;

Anche nella precedente storia partecipante al concorso mi ero particolarmente invaghita del tuo stile, ma in questa ‘mini-long’ ho potuto goderne molto di più! Ovviamente non ho trovato nulla da farti notare, nemmeno la più piccola virgola fuori posto, e vorrei dirti che il tuo modo di scrivere è quello che preferisco in assoluto! Riesci a conquistare e a catturare il lettore. Sei chiara e diretta, rendi la storia davvero molto scorrevole, ma ogni frase racchiude una densità quasi poetica. Insomma, sembra quasi come se unissi una semplicità che arriva dritta al cuore delle persone a qualcosa di molto più complesso e ricco di significato, che si percepisce e che quindi porta a un livello superiore tutta la tua storia, senza però renderla più difficile da seguire! Tutte le parole da te selezionate andavano a braccetto fra di loro, non c’è mai stato un singolo elemento che ha ‘rotto’ la scorrevolezza del testo. Tutto era perfettamente fluido, sia i dialoghi che la parte narrativa. Sono rimasta ammaliata, sul serio!

Affinità tra la storia e l’opera d’arte scelta: 5\5;

Pacchetto pienamente rispettato, soprattutto ho apprezzato tantissimo l’intensità del valore sentimentale attribuita alla stanza 79.

Caratterizzazione personaggi\IC: 5\5

Penso che tu li abbia resi entrambi perfettamente IC, ho apprezzato in particolar modo i dialoghi.

Gradimento personale: 5\5;

Sinceramente penso che questa sia stata una delle più belle storie che io abbia mai letto in tutta la mia vita. Sei riuscita a farmi piangere, ma proprio a singhiozzi, e ti giuro che non mi era MAI capitato di commuovermi per una fanfiction (e sono iscritta su EFP dal lontano 2011, eh). In due capitoli, non so come tu abbia fatto, mi hai trasportato con il cuore nella tua storia e nella stanza 79. Sono rimasta ammutolita, e davvero, non saprei proprio come esprimermi per farti capire quanto questo tuo scritto mi abbia colpito profondamente. Sono ancora tutta scombussolata! ‘Non mi riprenderò mai più’ ho pensato, una volta conclusa! L’ho trovata davvero molto intensa, e per quanto ancora io sia destabilizzata emotivamente, mi riesce persino ‘difficile’ scrivere questo giudizio, perché al contempo mi tornano in mente tutte le parti della tua storia e riescono subito le lacrime! Insomma, mi hai catturato l’animo nel profondo, e vorrei davvero tanto ringraziarti (e odiarti soprattutto, per il finale) per questa fantastica storia che non dimenticherò!

Totale: 25\25.